Configurazione ufficio 300/350 euro

Birillino

Nuovo Utente
55
5
Buonasera a tutti! Mi è stato chiesto di preparare una configurazione d'ufficio con un budget di 300/350 euro. Pensavo a questo, ditemi che ne pensate:
CPU: Amd Athlon 3000G (55 euro)
MOBO: Gigabyte B450 DS3H Micro ATX (66 euro)
RAM: Patriot Viper Steel 8 Gb 3200mhz (49 euro)
STORAGE: Sabrent rocket 256gb (52 euro)
CASE: Cooler Master Masterbox q300L Micro ATX (40 euro)

Che PSU microATX mi consigliereste?

Grazie!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! Io ti consiglierei di evitare le CPU base Athlon e piuttosto valuta una build così :

Case : Termaltake H15 Versa
MOBO : B450M PRO-VDH MAX
CPU : Ryzen 3 3200G con scheda video integrata Radeon Vega
RAM : 2x8GB 3600Mhz C16
SSD: Silicon Power A55 da 512GB
PSU : BeQuiet! 400w
CONSIGLIATO OPZIONALE : HDD per dati : Toshiba P300 da 1TB (costa 40 Euro)
Post unito automaticamente:

E' un pò fuori budget, però sinceramente una build così a mio avviso è il minimo per avere una buona esperienza d'uso e per poter lavorare quantomeno al meglio...!
 

Birillino

Nuovo Utente
55
5
Anzitutto, grazie per la cortese attenzione e risposta. Ho qualche domanda da porti: non sono eccessivi 16 Gb di Ram per un attività prettamente di visualizzazione file, scrittura e navigazione web? e magari investire i soldi risparmiati in un ssd Nvme per accelerare e rendere più fluide queste attività?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
non sono eccessivi 16 Gb di Ram per un attività prettamente di visualizzazione file, scrittura e navigazione web? e magari investire i soldi risparmiati in un ssd Nvme per accelerare e rendere più fluide queste attività?

Assolutamente no! 8GB di RAM sono da notebook oggi giorno! non bisogna sottovalutare la pesantezza del web! Inoltre per quell'utilizzo gli SSD Nvme non servono a nulla, meglio un SSD Sata che costa meno e comunque rende il PC fluido e veloce! gli Nvme vengono impiegati per la lavorazione di file multimediali molto pesanti o gestione file audio a livello professionale....
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Birillino

Nuovo Utente
55
5
Grazie! sulle Ram mi hai persuaso, ma sul Nvme non troppo. Anche perchè il prezzo sarebbe il medesimo, ed un Nvme accelera notevolmente anche le attività più leggere. Non capisco perchè optare per un SATA, date queste premesse!

aspetto risposta, grazie ancora!
Post unito automaticamente:

ah, volevo anche chiederti, perchè sconsigli Athlon?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
ah, volevo anche chiederti, perchè sconsigli Athlon?

Ciao! Personalmente anni fa ho avuto una brutta esperienza con processori Athlon! Stiamo comunque parlando di una CPU Dual core di fascia bassa!
Invece non metto in dubbio che le CPU Ryzen di AMD sono davvero performanti!

Riguardo agli SSD NVMe, in altre discussioni si era già parlato di questo e in build da ufficio non si consiglia certo questo tipo di memoria, in quanto nell'utilizzo base non si nota la differenza! Il prezzo lo vedi simile perché tu hai scelto una memoria da 256GB mente io ti ho proposto un SSD da 512GB! Bisogna anche non sottovalutare il fatto che windows con gli aggiornamenti continui, mangia spazio e dopo pochi anni 256GB diventano stretti se non si ha un disco secondario dove archiviare i dati...
Post unito automaticamente:

Ps. Forse l'accelerazione notevole che intendi tu riguarda la differenza che si nota da un HDD ad un SSD!
LNVMe è invece un interfaccia SSD specifica per lavori pesanti...
 

Birillino

Nuovo Utente
55
5
Grazie! Vada per un Sata! Per quanto riguarda la CPU, purtroppo il 3200g é introvabile e il 3400g é sovraprezzato in una maniera indecente (costa 10€ in piú di quanto ho pagato il mio 3600, ci rendiamo conto?)
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Grazie! Vada per un Sata! Per quanto riguarda la CPU, purtroppo il 3200g é introvabile e il 3400g é sovraprezzato in una maniera indecente (costa 10€ in piú di quanto ho pagato il mio 3600, ci rendiamo conto?)

Si capisco! purtroppo questo è un periodo nero per i prezzi sui PC in generale! Colpa dell'elevata domanda di questo periodo!
Potresti anche valutare una configurazione su base Intel con processore i3 10100 che mi sembra costi il giusto! Vedo se riesco a linkartela...!
Personalmente un Athlon non lo proporrei a nessuno ;)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Grazie! Peró non ha scheda video integrata purtroppo.

Certo che ha la scheda video integrata!
Se attendi un po' ti cerco la build....
Post unito automaticamente:

Ecco qui! Questa è una configurazione a base Intel, che per uso ufficio è ottima per rapporto prezzo prestazioni!

Case: Corsair 110R
Motherboard: Asus Prime H410 M-D
CPU: Intel Core i3-10100, 3,6 Ghz base, turbo-boost 4,3 Ghz, 4 core / 8 thread, grafica integrata, dissipatore incluso
Alimentatore: Be Quite System 9 400W
SSD: Silicon Power 512 GB
RAM: 16 GiB (kit 2x8 GiB) G.Skill F4 3200Mhz.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Birillino

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie! sulle Ram mi hai persuaso, ma sul Nvme non troppo. Anche perchè il prezzo sarebbe il medesimo, ed un Nvme accelera notevolmente anche le attività più leggere. Non capisco perchè optare per un SATA, date queste premesse!

aspetto risposta, grazie ancora!
Post unito automaticamente:

ah, volevo anche chiederti, perchè sconsigli Athlon?

No fidati che è il contrario. La velocità superiore dell'NVMe è insentibile in uso d'ufficio e ci sono test che dimostrano che sua utile solo in gestione di file molto grandi.

Semmai servono molto di più 16gb dato che i siti web e i browser sono le applicazioni mangiaram per eccellenza e in continuo sviluppo.

Stesso prezzo di un sata direi proprio di no.
Il prezzo è simile ma allo stesso prezzo l'NVMe ha la metà dello spazio. Peraltro ci sono svariati riscontri di drop prestazionali del sabrent rocket sul forum per cui ancora non si è trovata una causa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Birillino

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao è come ti hanno detto, nvme non ha senso su configurazioni low budget, scaldano, vanno dissipati e non c'è un reale vantaggio di velocità percepibile rispetto al ssd sata.
discorso diverso tra un harddisk e un ssd!

nvme è solo di moda per sbarazzarsi di 2 cavi, con quel budget non te lo puoi permettere.
certo un silicon power non lo comprere pero' :p

alcuni prodotti non sono disponibili come il 3200g
il 3000g è un dual core ma per la navigazione è sufficiente, ma anche lui non lo trovo più disponibile, 350€ di budget sono troppo pochi

ti lascio la mia consigliata

cpu i3-10100 120€
scheda madre gigabyte h410 72€ al risparmio totale!
ram 16gb (2x8gb) 2666mhz 65€
PSU cooler master white v2 450w a 42€
case Aerocool QS-240 Micro ATX - 35€ - una ventola preinstallata 120, 3 porte usb sul frontale, una 3.0- + ventola da 120mm - 6€
ssd pny 240gb 32€

ora anche mettendo il minimo sindacale sfori
totale 372€

opzione cpu pentium G6400 dual core 70€ (ma non è disponibile venduta amazon solo sul market place)
con questa rientri nella cifra e ti rimangono 20€ da investire su un ssd migliore come i crucial mx500 500gb a 53€
o una scheda madre meno basica b460 di msi a 88€ ma venduta amazon
o se ti serve il wifi valuta questa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Birillino

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
ciao è come ti hanno detto, nvme non ha senso su configurazioni low budget, scaldano, vanno dissipati e non c'è un reale vantaggio di velocità percepibile rispetto al ssd sata.
discorso diverso tra un harddisk e un ssd!

nvme è solo di moda per sbarazzarsi di 2 cavi, con quel budget non te lo puoi permettere.
certo un silicon power non lo comprere pero' :p

alcuni prodotti non sono disponibili come il 3200g
il 3000g è un dual core ma per la navigazione è sufficiente, ma anche lui non lo trovo più disponibile, 350€ di budget sono troppo pochi

ti lascio la mia consigliata

cpu i3-10100 120€
scheda madre gigabyte 72€ al risparmio totale!
ram 16gb (2x8gb) 2666mhz 65€
PSU cooler master white v2 450w a 42€
case Aerocool QS-240 Micro ATX - 35€ - una ventola preinstallata 120, 3 porte usb sul frontale, una 3.0- + ventola da 120mm - 6€
ssd pny 240gb 32€

ora anche mettendo il minimo sindacale sfori
totale 372€

Qual è l'affidabilità del PNY? Chiedo per curiosità personale, perchè ho letto brutte recensioni, anche se in teoria la marca era affidabile
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Qual è l'affidabilità del PNY? Chiedo per curiosità personale, perchè ho letto brutte recensioni, anche se in teoria la marca era affidabile
io ne ho installati un paio e ancora funzionano (i 120gb), cosa che non posso dire dei silicon power o dei kingston, comunque è la guerra dei poveri, sempre garantiti 3 anni
ma non ho letto nemmeno cattive recensioni sui pny , utilizza celle d memoria micron e almeno ha una sdram
Conclusione

Il testato PNY CS900 SSD da 120 GB è un moderno SSD entry-level basato su un controller Phison PS3111-S11 con memoria TLC di Micron, che dimostra prestazioni medie per la sua classe. Grazie all'utilizzo della memoria TLC si ottiene un'elevata velocità di lavoro uniforme con dati di grandi dimensioni, superando il limite di 500 MB / s per le operazioni di lettura sequenziale e 390 MB / s per la scrittura. Il corpo sottile da 7 mm rende l'unità una soluzione versatile per l'installazione non solo nei personal computer, ma anche negli ultrabook slim. Non dovresti preoccuparti dell'affidabilità di un tale "aggiornamento". L'utilizzo di algoritmi avanzati di registrazione e correzione degli errori integrati nel controller consente a PNY di fornire una garanzia di 3 anni senza restrizioni sulla quantità di dati registrati.

fonte

Ho un PNY CS900 da 128 GB come disco di avvio nel mio server. Avevo bisogno di qualcosa di economico in quel momento. Attualmente è online da 832 giorni, per lo più con servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e ha 5,4 TB di scritture. Sta andando bene. Non penso che nessuno degli SSD sia così male.

puo mettere i crucial bx500 240gb finchè è in offerta a 30€
per qualcosa di meglio deve punatre agli mx500 di crucial e non ha budget.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!