• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione teorica Matx/Mini-itx gaming

Pubblicità

Gabri89ita

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
29
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il mio pc ( come da firma ) e avevo fatto una possibile configurazione ipotetica che mi permetteva di stare tranquillo negli anni avvenire.Il mio utilizzo era gaming/OC con un singolo monitor. Ero orientato a una matx o itx.
processore: i7 4770k (solo che è esagerato ma almeno sto tranquillo per molti anni) :)
scheda madre: asus maximus VI gene ( se decido una Matx)
asus maximus VI impact ( se decido una Mini-Itx)
Ram: Corsair Dominator GT 2*4 GB
Ssd sistema: Samsung 840 evo 120Gb o altri
Scheda video: O asus Gtx 780ti o Evga Gtx780ti sc acx
Alimentatore: Corsair rm 650/750
Case: O Haf xb evo o Corsair air 540
Dissipatore: Pensavo fare un kit xspc ( da decidere quale) per raffreddare la cpu
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione del mio intento e mi scuso in anticipo per i possibili errori ma questo è il mio primo post :asd:

PS:Premetto di non fare OC estremi per i primi mesi ma solo qualche ritoccatina ma piu avanti si!!!
Ah dimencavo un ultima domanda. Conviene considerare uno sli delle 780ti piu avanti o cambiare scheda dato che una singola potente gpu rende di piu di uno sli.

Si considera una GTX780Ti, ma se non specifichi che tipo e modello di monitor usi,
non è possibile capire se questa scheda sia adeguata o meno.
Tanto per dire, se x esempio usi un monitor FullHD standard, quella scheda sarebbe esagerata
nel senso che verrebbe castrata dalla riproduzione a 60Hz del monitor stesso :asd:.
Già una 780 liscia tendenzialmente sarebbe sopra le esigenze pratiche/sfruttabili.

Stesso discorso volendo si potrebbe fare in confronro all'impianto liquido,
attualmente in commercio si trovano kit AIO molto performanti e pronti all'uso.
Capisco che un xspc, risulterebbe espandibile, ma
se il raffreddamento riguarda solo la cpu... si potrebbe riflettere un attimo.

Altra cosa, dici di considerare MoBo M-ATX o Mini-ITX, ma...
i CASE considerati supportano MoBo formato ATX e addirittura il corsair E-ATX.... tale scelta risulta discutibile.
Se consideri addirittura schede Mini-ITX... non ha alcun scopo tangibile :doh:,
anche perchè x esempio quest'ultimo formato non ha nemmeno costi inferiori
rispetto a schede di pari qualità e formato superiore.

Con schede M-ATX, sarebbe più naturale valutare Case più piccoli ;)!?!

Ciauz

Ultima modifica:
come detto da axwell che hai detto che vorresti una configurazione mATX o miniITX si considera il fatto che hai necessità di avere un sistema adatto a spazi ristretti.

se non hai questo tipo di problemi allora tanto vale passare ad una normale configurazione ATX classica

Riguardo al case io ragionavo dal punto di vista: faccio la spesa adesso e me lo tengo per un po e se un domani avessi necessità di montare una ATX non avrò problema.
Per il monitor per ora userei un fullhd da 24" 60hz per ora...ma piu avanti quasi sicuramente ne prenderò uno piu performante
Per l'impianto a liquido io lo volevo provare perché mi attira molto e dato che è espandibile potrei estenderlo anche alla mobo/vga.
sulla scelta della mobo io ero molto indeciso infatti....secondo voi cosa servirebbe al mio caso?
mini itx: mi piacciono molto ma non ho possibilità di fare sli
matx: possibilità di fare sli cosa non da poco ma giocando a un monitor non so se converrebbe (e qui si ritorna alla mini itx)
Atx:grande espandibilita sia con sli che altro ma dopo ho paura di lasciare slot liberi e occupare spazio inutile

Riguardo al case io ragionavo dal punto di vista: faccio la spesa adesso e me lo tengo per un po e se un domani avessi necessità di montare una ATX non avrò problema.
Per il monitor per ora userei un fullhd da 24" 60hz per ora...ma piu avanti quasi sicuramente ne prenderò uno piu performante
Per l'impianto a liquido io lo volevo provare perché mi attira molto e dato che è espandibile potrei estenderlo anche alla mobo/vga.
sulla scelta della mobo io ero molto indeciso infatti....secondo voi cosa servirebbe al mio caso?
mini itx: mi piacciono molto ma non ho possibilità di fare sli
matx: possibilità di fare sli cosa non da poco ma giocando a un monitor non so se converrebbe (e qui si ritorna alla mini itx)
Atx:grande espandibilita sia con sli che altro ma dopo ho paura di lasciare slot liberi e occupare spazio inutile

Mi associo al coro, se non ti serve fare un micro pc trasportabile o per poco posto in casa prendere una miniitx se hai un case atx è un po folle... le schede madri atx sono molto migliori delle mini itx in oltre avendo i componenti più distanziati dissipano meglio e sono più compatibili a qualsiasi tipo di espansione dai dissipatori alle schede video ecc... e ti assicuro... te lo metto per scritto e bollato non c'è nessuna tassa per gli slot sfitti... :D

Ripeto case mini itx per pc ultrapiccolo da trasporto o da poco posto ok mobo mini itx ma se ti prendi un haf X sfiorerebbe il ridicolo metterci dentro una mini itx o anche una micro atx hai una marea di spazio in un case di quella portata prendi una buona mobo ATX! oltretutto le mini ixt non costano meno sono meno espandibili vederla dentro un haf x rasenterebbe il ridicolo... non ha senso! secondo me!

ok mi aveve convinto:sisilui:
Quindi che mobo prendo? pensavo spesa sui 200€
Per i case dato che opto per il formato ATX pensavo a questi tre: air 540, hafxb evo o c70.
Ringrazio a tutti per i loro intervente costruttivi

l'air è un case gigantesco. grande come due mid tower affiancati.
l'HAF XB è un cube che comunque è limitato come opzioni. se hai spazio meglio un classico mid tower.
il vengeance c70 è ottimo ma anche un Carbide 300R potrebbe fare al caso tuo. costa solamente 70€

per la scheda madre dipende se farai OC e come lo farai. no OC bastano 80€, OC tranquillo 110-120€, OC più spinto >150€

l'air è un case gigantesco. grande come due mid tower affiancati.
l'HAF XB è un cube che comunque è limitato come opzioni. se hai spazio meglio un classico mid tower.
il vengeance c70 è ottimo ma anche un Carbide 300R potrebbe fare al caso tuo. costa solamente 70€

per la scheda madre dipende se farai OC e come lo farai. no OC bastano 80€, OC tranquillo 110-120€, OC più spinto >150€

Ciao coprovinciale :-) io sono di Pesaro...comunque il c70 verde militare con led blu mi piace moltissimo. Per la mobo vorrei fare un OC di medio livello non so se mi sono fatto capire.
Come mobo avevo addocchiato questa: Motherboard - MAXIMUS VI HERO
Per la scheda video io vorrei rimanere sulla GTX 780ti: asus 780ti dc2 o evga 780ti sc acx???

il C70 è comunque buono. costicchia ma è comunque un bel pezzo di case :sisi:

per la scheda madre oltre alla hero ci sono la Fatality professional, MSI Mpower oppure la Gigabyte Sniper G1.

se giochi su un monitor FHD da 60Hz basta una GTX 780. la 780 Ti la sfrutti con un 144Hz o un monitor 1440p

il C70 è comunque buono. costicchia ma è comunque un bel pezzo di case :sisi:

per la scheda madre oltre alla hero ci sono la Fatality professional, MSI Mpower oppure la Gigabyte Sniper G1.

se giochi su un monitor FHD da 60Hz basta una GTX 780. la 780 Ti la sfrutti con un 144Hz o un monitor 1440p

concludendo:
Case: vado di c70
per la scheda madre sono molto indeciso sulla Fatality professional o MSI Mpower( questa mi piace di piu ) quali sono le differenze tra le due ?
monitor: è una spesa che faro nei prossimi mesi ma terro conto in base alla scheda video

Guarda dai un'occhiata a queste due,
la prima è per OC EXTREMI e va benissimo anche per Gaming,
la seconda è un poco più soft ma comunque sempre di alto livello.

Scheda video al momento ti consiglio una GTX780,
quando cambierai monitor, potrai fare uno SLI con prestazioni più che ottime.

Case: Corsair C70
S.Madre: Asrock Z87 OC Formula
CPU: Intel Core i7-4770K
RAM: Crucial Tracer 8GB(4x2) 1866MHz cl8
Alimentat: Enermax Revolution X't 730w
S.Video: Zotac GTX780 OC
SSD: Samsung 840 Evo 120GB
HDD: Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
Masteriz.: Lite-On IHAS124-04
Tot. circa € 1454,94

S.Madre: Asrock Fatal1ty Z87 Professional
Alimentat: XFX PRO650W Modulare
Tot. circa € 1371,15

Come gruppo impianto liquido per la CPU potresti valutare un
Alphacool 240 DDC/XT NexXxoS Cool Answer
già completo di tutti i particolari.

Come monitor potresti valutare
ASUS VG248QE oppure ASUS VG278HE
uno da 24" l'altro da 27", entrambi a 144Hz

alla fine tra l'impianto liquido e uno dei due monitor vai
dai 520€ ai 580€ a secondo del monitor che scegli.

Ciauz

Guarda dai un'occhiata a queste due,
la prima è per OC EXTREMI e va benissimo anche per Gaming,
la seconda è un poco più soft ma comunque sempre di alto livello.

Scheda video al momento ti consiglio una GTX780,
quando cambierai monitor, potrai fare uno SLI con prestazioni più che ottime.

S.Madre: Asrock Z87 OC Formula
Alimentat: Enermax Revolution X't 730w
Tot. circa € 1454,94

S.Madre: Asrock Fatal1ty Z87 Professional
Alimentat: XFX PRO650W Modulare
Tot. circa € 1371,15

Come gruppo impianto liquido per la CPU potresti valutare un
Alphacool 240 DDC/XT NexXxoS Cool Answer
già completo di tutti i particolari.

Come monitor potresti valutare
ASUS VG248QE oppure ASUS VG278HE
uno da 24" l'altro da 27", entrambi a 144Hz

alla fine tra l'impianto liquido e uno dei due monitor vai
dai 520€ ai 580€ a secondo del monitor che scegli.

Ciauz

Grazie Axwell
allora per l' HDD li ho gia e quindi dato che li riuso limo qualcosa sul prezzo. La prima configuraziome mi piace ma se faro l'impianto a liquido ( quello da te consigliato va bene ) non mi conviene utilizzare la asus formula?
I monitor sono quelli che ho visto ma li faro dopo il pc.....
Mi potresti dire lo shop dove hai visto i prezzi dei pezzi Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro