DOMANDA Configurazione Stream/Gaming/Rendering 1500 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Monkey D Luffy

Utente Attivo
141
4
CPU
i7 13700kf
Dissipatore
Ek d5 + rad 480 black ice nemesis gtx
Scheda Madre
Gigabyte Aero z690
HDD
2x nmve pci4 crucial
RAM
32gb DDR5 @6000mhz cl34
GPU
RTX 4090 Manli
Monitor
Huawei Mateview GT 34
PSU
EVGA Supernova P6 1000w
Case
Thermaltake P5
OS
Windows 11
Salve a tutti! Sono uno streamer e nel mese di Luglio devo assemblare il mio nuovo pc da 0, visto che fino ad ora ho avuto solo console. Ho un budget di circa 2000 euro, da cui devo levarci circa 500 euro che verrano spesi per monitor Zowie 144hz 24' 1080p SENZA G-Sync e mouse e tastiera, mamba tournament e rare ornata. Quindi ho 1500 euro di budget per assemblare il pc, volendo anche qualcosa in più, ma se restiamo bassi è molto meglio... Vorrei un pc che sia molto perforante in codifica e rendering, perché sono un video animator ed uso molto After Effect e vari programmi di grafica. Però deve essere anche performante in gaming visto che comunque avrò un monitor che supporta degli fps alti. Diciamo l'ideale sarebbe stare almeno sui 100 fps su ogni gioco, sopratutto quando sono in streaming, ovviamente come dice anche lo schermo giocherò in 1080p anzi spesso e volentieri a 900p. Ricapitolando, il computer verrà utilizzato per rendering su after effect, streaming con OBS e gaming in contemporanea. Non posso permettermi una doppia configurazione con un'altro pc, quindi questo dovrà fare tutto questo.
Sono molto indeciso sulle nuove CPU Ryzen, in particolare mi interessa molto il 7 1700x, però anche l'i7 7700k è un bel muletto... Mi rimetto a voi e ai vostri consigli! qui vi dico la configurazione a cui avevo pensato:

CPU: I7 7700K / RYZEN 7 1700X
MOBO: ASUS PRIME Z270-A / MSI X370 GAMING PRO CARBON
VGA: EVGA FTW GTX 1070
HDD: WD BLUE 2TB
ALIMENTATORE: EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W
CASE: NZXT H440
RAM: CORSAIR LPX 16GB
SDD NVMe: SAMSUNG 256GB
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
gli streaming pesano molto sulla cpu e quindi ti direi un ryzen con più core fisici
mi fermerei ad una b350 essendo che con una x370 inutile se non in caso di sli essendo ryzen bloccata a 4 ghz in oc quindi andrei di una tomahawk b350
sei sicuro la ftw di evga è molto puntata sull' oc andrei con qualcosa di più basico
alimenatore 650w sono un po tantini bastano anche 550w di supernova g2 il gq è buono ma andrei di g2 full modular
ssd è il 960 evo m2 giusto??
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti! Sono uno streamer e nel mese di Luglio devo assemblare il mio nuovo pc da 0, visto che fino ad ora ho avuto solo console. Ho un budget di circa 2000 euro, da cui devo levarci circa 500 euro che verrano spesi per monitor Zowie 144hz 24' 1080p SENZA G-Sync e mouse e tastiera, mamba tournament e rare ornata. Quindi ho 1500 euro di budget per assemblare il pc, volendo anche qualcosa in più, ma se restiamo bassi è molto meglio... Vorrei un pc che sia molto perforante in codifica e rendering, perché sono un video animator ed uso molto After Effect e vari programmi di grafica. Però deve essere anche performante in gaming visto che comunque avrò un monitor che supporta degli fps alti. Diciamo l'ideale sarebbe stare almeno sui 100 fps su ogni gioco, sopratutto quando sono in streaming, ovviamente come dice anche lo schermo giocherò in 1080p anzi spesso e volentieri a 900p. Ricapitolando, il computer verrà utilizzato per rendering su after effect, streaming con OBS e gaming in contemporanea. Non posso permettermi una doppia configurazione con un'altro pc, quindi questo dovrà fare tutto questo.
Sono molto indeciso sulle nuove CPU Ryzen, in particolare mi interessa molto il 7 1700x, però anche l'i7 7700k è un bel muletto... Mi rimetto a voi e ai vostri consigli! qui vi dico la configurazione a cui avevo pensato:

CPU: I7 7700K / RYZEN 7 1700X
MOBO: ASUS PRIME Z270-A / MSI X370 GAMING PRO CARBON
VGA: EVGA FTW GTX 1070
HDD: WD BLUE 2TB
ALIMENTATORE: EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W
CASE: NZXT H440
RAM: CORSAIR LPX 16GB
SDD NVMe: SAMSUNG 256GB


Ciao :)

Lascia perdere il 900p che non ha senso.


Lascia perdere quell' hard disk che ha solo 5400 rpm, poi non ha senso a livello economico e poi ultimamente i Wd blue danno problemi. Ti consiglio: Toshiba 2tb 7200 rpm oppure Toshiva 2tb 7200 rpm.

Quoto quello che ha scritto Oktane 97.
Le nuove schede video consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico. In seguito le nuove schede video proseguiranno su questa strada.


Come ram consiglio: ddr4 Corsair 3000 mhz 2x8gb (16gb totali) CL15


Se è il 960 evo allora lascialo perdere perchè il taglio da 250gb ha problemi di velocità/performance mentre gli altri tagli del 960 evo non hanno questi problemi.

Le Nvidia gtx serie 900 e serie 1000 non sono per nulla adatte per il rendering 3D visto che Nvidia ha deciso di castrare i calcoli FP64 che servono appunto per il rendering 3D, il video-editing, la modellazione 3D etc..

Nvidia ha deciso deciso di differenziare ancora di più le Nvidia gtx dalle Nvidia Quadro. Infatti le Nvidia Quadro non hanno i calcoli FP64 castrati.
Le Nvidia Quadro non hanno i driver ottimizzati per giocare.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Monkey D Luffy

Utente Attivo
141
4
CPU
i7 13700kf
Dissipatore
Ek d5 + rad 480 black ice nemesis gtx
Scheda Madre
Gigabyte Aero z690
HDD
2x nmve pci4 crucial
RAM
32gb DDR5 @6000mhz cl34
GPU
RTX 4090 Manli
Monitor
Huawei Mateview GT 34
PSU
EVGA Supernova P6 1000w
Case
Thermaltake P5
OS
Windows 11
Ciao ragazzi e grazie mille per le risposte! Allora io di editing 3d non faccio tantissimo o per lo meno non a livelli altissimi. Quindi le quadro sarebbe sprecate per quello che faccio, perché l'obiettivo principale è comunque giocare. Sopratutto creo video in motion graphics. Per il samsung si avevo visto il 960, ma se mi dite che ha problemi evito.. magari prendo quello della corsair?? sempre da 240/250. Per l'hard disc quale mi consigliate? Dimenticavo comunque una cosa importante... Io ho intenzione di fare un pò di oc. La scheda grafica dite che non va bene la FTW? mi hanno detto tutti che una delle migliori delle 1070. Le ram a 3000 o 2400?? Quindi ryzen?? mi andrebbe bene sia per giocare che per streaming??
 

Monkey D Luffy

Utente Attivo
141
4
CPU
i7 13700kf
Dissipatore
Ek d5 + rad 480 black ice nemesis gtx
Scheda Madre
Gigabyte Aero z690
HDD
2x nmve pci4 crucial
RAM
32gb DDR5 @6000mhz cl34
GPU
RTX 4090 Manli
Monitor
Huawei Mateview GT 34
PSU
EVGA Supernova P6 1000w
Case
Thermaltake P5
OS
Windows 11
Ciao

Nel budget sono compresi anche mouse e tastiera?

nel budget dei 2000 si, ma nei 1500 no. Come mouse pensavo al mamba e alla tastiera la ornata, che ha i tasti semi meccanici e quindi non fanno molto rumore in live
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
hdd cerchi toshiba Dt la versione da 2 tb
la ftw è tra le migliori schede ma sinceramente parlando è molto esagerata con moltissime fasi di alimenatzione una scheda cosi la metterei sotto impianto a liquido custom se cerchi qualità prezzo non è la più azzeccata per quello che guadagni
ryzen ha il profilo xmp anche su b350 ed a ryzen aumenti le prestazioni con frequenze alte quindi 3000
ryzen va meglio mentre fai streaming e la differenza in gioco è minima
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Io ti direi di fare così (foto sotto)

Ti inserisco 2 tipi di monitor

FHD 144hz (il top per questa risoluzione) https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01DO...asus+144hz&dpPl=1&dpID=51MUFl6mZvL&ref=plSrch

2k 60hz https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00P6...ell+u2515h&dpPl=1&dpID=41Getv2arAL&ref=plSrch

Per il mouse, prendi quello che ti si addice di più alla tua mano (ergonomia, grandezza)

Per quanto riguarda invece la tastiera, dato che hai un budget immenso, una ducky shine, Leopold, pok3r, filco, sono le migliori in assoluto.
 

Allegati

  • IMG_0455.PNG
    IMG_0455.PNG
    203 KB · Visualizzazioni: 42
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Monkey D Luffy

Utente Attivo
141
4
CPU
i7 13700kf
Dissipatore
Ek d5 + rad 480 black ice nemesis gtx
Scheda Madre
Gigabyte Aero z690
HDD
2x nmve pci4 crucial
RAM
32gb DDR5 @6000mhz cl34
GPU
RTX 4090 Manli
Monitor
Huawei Mateview GT 34
PSU
EVGA Supernova P6 1000w
Case
Thermaltake P5
OS
Windows 11
hdd cerchi toshiba Dt la versione da 2 tb
la ftw è tra le migliori schede ma sinceramente parlando è molto esagerata con moltissime fasi di alimenatzione una scheda cosi la metterei sotto impianto a liquido custom se cerchi qualità prezzo non è la più azzeccata per quello che guadagni
ryzen ha il profilo xmp anche su b350 ed a ryzen aumenti le prestazioni con frequenze alte quindi 3000
ryzen va meglio mentre fai streaming e la differenza in gioco è minima

Ok cercherò quell'hdd allora! per la FTW il problema è che costa anche meno su amazon di alcune come la strix e la msi, quindi non vedo lati negativi, magari per ora non la sfrutterò moltissimo però più avanti me la troverò..Altrimenti potrei prendere una msi gaming x?? se ne trovi qualcuna a prezzo più basso ma ottime prestazioni ok, ma su amazon si trova tra i 450 e i 400. Per il ryzen mi sono convinto, e prenderò il 1700x. Consigli per un dissipatore lc?
Io ti direi di fare così (foto sotto)

Ti inserisco 2 tipi di monitor

FHD 144hz (il top per questa risoluzione) https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01DO...asus+144hz&dpPl=1&dpID=51MUFl6mZvL&ref=plSrch

2k 60hz https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00P6...ell+u2515h&dpPl=1&dpID=41Getv2arAL&ref=plSrch

Per il mouse, prendi quello che ti si addice di più alla tua mano (ergonomia, grandezza)

Per quanto riguarda invece la tastiera, dato che hai un budget immenso, una ducky shine, Leopold, pok3r, filco, sono le migliori in assoluto.

Ma quindi dici che lo zowie non va bene?? l'asus ha il freesync ma tanto io non ho una vga amo, quindi non lo sfrutterei giusto? il secondo come mai me l'hai linkato? il 2k non mi convince moltissimo per giocare, sicuramente me lo troverei per la grafica ma per giocare non mi ispira molto... poi non so ditemi voi se è meglio giocare a 2k 60fps fissi piuttosto che oltre i 100 in 1080. Per quanto riguarda la tastiera la ornata rgb della razer costa sui 100 euro, io con mouse e tastiera non volevo superare i 200 euro, infatti il mamba con la ornata mi vengono sui 190-200
 
Ultima modifica:

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Beh, col 2k avresti un esperienza di gioco totalmente differente... Dipende a che giochi vuoi giocare

Tipo per i sparatutto c'è bisogno di un alto refresh rate, quindi restare su un 144hz sarebbe l'ideale...

Massì, il benq xl2411 va benissimo, i due che sono stati citati sono il top per il FHD 144hz (parlo dell'Asus e del benq)

Però io consiglio il 2k.

Per il mouse, vedi te, per la tastiera la ornata non la conosco...
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Monkey D Luffy

Utente Attivo
141
4
CPU
i7 13700kf
Dissipatore
Ek d5 + rad 480 black ice nemesis gtx
Scheda Madre
Gigabyte Aero z690
HDD
2x nmve pci4 crucial
RAM
32gb DDR5 @6000mhz cl34
GPU
RTX 4090 Manli
Monitor
Huawei Mateview GT 34
PSU
EVGA Supernova P6 1000w
Case
Thermaltake P5
OS
Windows 11
Beh, col 2k avresti un esperienza di gioco totalmente differente... Dipende a che giochi vuoi giocare

Tipo per i sparatutto c'è bisogno di un alto refresh rate, quindi restare su un 144hz sarebbe l'ideale...

Massì, il benq xl2411 va benissimo, i due che sono stati citati sono il top per il FHD 144hz (parlo dell'Asus e del benq)

Però io consiglio il 2k.

Per il mouse, vedi te, per la tastiera la ornata non la conosco...

la ornata è nuova, uscita da poco. Io gioco principalmente fps, quindi rainbow six siege, h1z1, playerunknow, destiny 2, battlefield, e poi ovviamente anche altri giochi rpg. Sopratutto però gli fps.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili