Configurazione Step by Step

Pubblicità

Il-LeLe

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Eccoci qui! Ormai l'estate, stagione un poco critica per i PC è passata ed è tempo di fare il mio acquisto, quindi chiedo i vostri pareri per fare le scelte giuste secondo le esigenze.

Premetto che utilizzo il PC per:[in ordine di importanza]
1- Navigazione Internet [siti particolarmente elaborati e pesanti]
2- Grafica Photoshop + Flash [ma non lavoro su file pesanti]
3 - Videogiochi [di ultima generazione, senza pretendorer 3K fps al nanosecodno:P]

Al momento dell'acquisto non intendo fare OC ne Xfire, ma tra 1/2 anni per tenermi al passo sì, quindi non voglio precludermi la possibilità.

Iniziamo tenendo conto che il budget è di 1000/1200€

Asus P5Q Pro/E/Premium/Deluxe
Partiamo col dubbio più grosso perchè di mobo non ne capisco molto. Non devo Occare, almeno ora. Non ho esigenze particolari. Mi attira l' EPU più performante della Deluxe, ma il prezzo? Vale la pena? Cosa è + adatta alle mie esigenze tra queste ?

Intel Quad Core 2.4 Ghz 6600
+
Thermaltake Blue Orb II

Sulla CPU ho meno dubbi, visti prezzi e prestazioni, e futuro OC quando sarà necessario, un 6600 che ha un buon moltiplicatore mi pare la scelta migliore.
Per il dissi l'Orb mi piace molto esteticamente, ma a prestazioni non saprei. Che dite? Se è silenzioso è meglio ^_^

Corsair Dominator DDR2 2x2 4Gb 800/1066 Mhz
Corsair non si discute, l'unico cruccio è la frequenza, per quanto oscillino sole 20€, vale la pena?

SAMSUNG SyncMaster 2253BW / T220
+
ATI HD 4850 Toxic

AMD sicuramente, e probabilmente Xfire nel 2010. Il monitor mi tiene indeciso, il T ha una linea accattivante e stilosa ma le prestazioni mi sembrano praticametne identiche. considerate che non lo userò MAI per guardare film.

WesternDigital Raptor 150 Gb
+
WesternDigital Caviar Green 500 Gb

Per OS+Programmi il primo e come archiviazioen il secondo. O avet qualche accoppiata che dà prestazioni poco inferiori ad un prezzo però molto + vantaggioso? Niente Raid 0, tanto non lavoro su file pesanti.

Enermax 82+ MOD 625W
Premesso che ero indeciso tra questo e un Corsair HX620, la domanda è semplice: Basta a tenere in piedi tutto quanto sopra? :D

Thermaltake Armor MX Black VH8000BWS
Sicuramente molto buono, mi piace parecchio esteticamente, solo un dubbio. Magari è un poco piccolino per metterci tutto quanto e tenerlo bello fresco e areato? Meglio optare per un Armor Senior?

In aggiunta mi serve anche un gruppo di continuità che supporti adeguatamente la macchina. Sicuramente un APC, ma non saprei su che modelli orientarmi. Consigli ?

Bè ho finito, spero di essere stato il + esauriente possibile e aspetto le vostre opinioni! Grazie mille a tutti!

Ultima modifica:
Dato l'utilizzo e l'oc non pesante, prendi la P5Q-E.
Cpu--->va bene ma se ce la fai prenderei il Q9400
Ram--->DDR2 800MHz cas4:sisi:
HD--->al posto del raptor farei un raid0 di WD da 160GB 16MB
Alimentatore--->:ok:
Case--->:ok: o prendi il CM690

Cpu--->va bene ma se ce la fai prenderei il Q9400

Mh non saprei eh. Non è questione di non farcela per il prezzo, che cmq sono 80€ in + rispetto al 6600 ma di effettivo utilizzo.
Vorrei prendere un Quad solamente perchè tra un 6600 ed un Dual E8400 il prezzo è identico ed il primo occa bene e i futuri programmi/giochi sfrutteranno questa architettura.
Resta però che ha una tecnologia a 65nm vs i 45 del Wolfdale, ma il mio timore più grosso è che i 2 Core in + che avrei, restino a far ragnatele senza mai venire utilizzati mai sul serio.

Ciao bello! ;)

Io mi associo assolutamente ad Andy perchè:

1. Come Ram prendi DDR2 800MHz cas4... Puoi farvici overclock ottimi e risparmi:ok: Per non parlare del fatto che moltissimi utenti (compreso me) hanno avuto molti problemi utilizzando Asus (io mi sono informato solo sulla Rampage Formula) + Corsair Dominator PC-8500
  2. Il Q9400 è sicuramente migliore dell'ottimo ma ormai datato Q6600 :sisi: Con i soldi risparmiati vai con il buon 45nm :ok: E senti me: 2 core in più si faranno sentire, sia ora (per i programmi più pesanti) e sia fra un pò di tempo (per i giochi soprattutto che inizieranno ad utilizzare il Multi-core).
  3. Per l' HDD vai di Raid0... è una soluzione ottima!
Unico appunto sarebbe il dissipatore...Io consiglio sempre lo Zerotherm per esperienze positivissime dirette, poi non sò se i Thermaltake sono validi lo stesso...

Mh resto dubbioso.
Magari mi posso orientare tranquillamente su un 8400//8500. ci sono 10€ irrisorie di differenza tra i due. Clock e il moltiplicatore differente di uno sputo, cosa consigliate ?

Quindi anche la MoBo posso scendere.
Una "Vecchia" ma sempre fedele P5K Premium BlackPearl?
Sono un patito di Asus, non abbiatene a mele :)

Dissi un ZEROtherm ZEN FZ-120 di cui parlan tanto bene ?

E poi le Dominator, che differenza c'è tra questi modelli:
TWIN2X4096-9136C5DF
TWIN2X4096-8500C5D
TWIN2X4096-8500C5DF

Odio le sottosigle :mad:

Per l'Ali forse è sprecata tutta sta potenza, scendo di una tacca e vado di Enermax 525W ?

Dopo attento scrutinio e peregrinaggio tra negozi online e comparazioni varie di statistiche ho rivisto l'elenco:

Asus P5Q - E
Intel Core 2 Duo 3.0 Ghz E 8400
Corsair 4GB Kit DDR2 800 Mhz CAS 4
SAMSUNG SyncMaster T220
HD 4850 Toxic
RAID 0 di 2 Western Digital Caviar SE - 250 GB - SATA 2 7200 giri/minuto - 16 MB Transfer
Enermax 82+ MOD 525W
Cooler Master RC 690 GP Black
APC Back-UPS CS 650VA 230V
Logitech X - 230 2.1

Per la modicissima [e stica...] cifra di 1250€ dovrei avere una configurazione ottimale per le mie esigenze. OS & assemblaggio sono apposto da mè.

Che dite ?

Ultima modifica:
Dopo attento scrutinio e peregrinaggio tra negozi online e comparazioni varie di statistiche ho rivisto l'elenco:

Asus P5Q - E
SAMSUNG SyncMaster T220
HD 4850 Toxic
RAID 0 di 2 Western Digital Caviar SE - 250 GB - SATA 2 7200 giri/minuto - 16 MB Transfer
Enermax 82+ MOD 525W
Logitech X - 230 2.1

Per la modicissima [e stica...] cifra di 1250€ dovrei avere una configurazione ottimale per le mie esigenze. OS & assemblaggio sono apposto da mè.

Che dite ?

Ottima scelta: è un PC ben bilanciato dalle componenti ottime e molto prestanzose. Direi sublime! :chupachup :love: :ok:

Asus P5Q - E
SAMSUNG SyncMaster T220
HD 4850 Toxic
Enermax 82+ MOD 525W
Logitech X - 230 2.1

Che dite ?

Cambierei il kit logitech con almeno un Creative T3100. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro