DOMANDA Configurazione Scheda Audio e Sistema 5.1/7.1

carloteo90

Utente Attivo
239
10
CPU
i5 3570k @ 3.4Ghz cooled by CM Hyper 612S
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z77
HDD
HDD WD Caviar Green 1TB / SSD OCZ Vertex 4 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB (2x4GB) CL9 LP @ 1600MHz
GPU
Asus GTX 670 DirectCU II
Audio
Asus Xonar DX/XD
Monitor
Asus ML239H IPS 23"
PSU
XFX Modulare XPS-850W B.E. 80plus / Silver
Case
CM 690 II Advanced Version Nero
OS
Windows 7 Ultimate
Salve a tutti! :)
Sto ultimando la configurazione del mio prossimo PC gaming.
Nel budget (per fare spazio ad altro, più 'urgente') non aggiungerò direttamente una Scheda Audio, usando quella integrata, né acquisterò un Sistema audio. Questo non toglie che sia molto interessato ai seguenti acquisti in un futuro (il più possibile) prossimo. Parlo da profano, nel senso che di Schede Audio (esterne) capisco qualcosa solo per quelle che riguardano home recording...Detto questo, vi pongo una serie di domande, affidandomi alla vostra sapienza! :D

Ma prima un po' di informazioni:


  • Un buon sistema audio mi servirebbe principalmente per gaming, ma non solo: amo molto ascoltare musica in formato lossless, e quindi intendo sfruttarlo al meglio.
  • Come budget riesco ad adeguarmi - più che altro è per farmi un'idea sulla spesa futura. Comunque direi di stare in una spesa 'normale', non esagerata.
  • Che Scheda Audio consigliate? Non devo farne un uso professionale.
  • Ammetto di prediligere un sistema Casse (attualmente posseggo un modestissimo sistema 2.1 di Creative) rispetto alle Cuffie.
  • Nel caso, esistono Headset senza microfono (non sono troppo interessato ad utilizzarlo e lo trovo un po' ingombrante).

Per quanto riguardi le domande:


  1. Fondamentalmente che differenza passa da un 5.1 ad un 7.1? Varia il numero di altoparlanti? Un sistema Casse di questo tipo quanto costa più di un Headset?
  2. Potreste consigliarmi rispettivamente (a vostro parere) il miglior best-buy sia della fascia 5.1 che della fascia 7.1, per quello che riguarda un sistema Casse? Per gli Headset sto guardando l'ottima guida in rilievo ;)

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

A presto. :ok:
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Headset senza microfono è una cuffia normale :D
Il 5.1 ha 5 casse+ sub, il 7 ne ha 7+sub. La cosa più importante è avere lo spazio per posizionarle correttamente, un 5.1 posizionato male è peggio di un 2.1
Cosa intendi per spesa normale? La cosa varia molto da soggetto a soggetto sopratutto in questo campo (per esempio per me un cuffia da 200 euro è normale, mentre per altri è folle).
Le cuffie le vuoi 5.1 o stereo.
In ogni caso stereo è molto meglio per la musica, 5.1 per i film.
 

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Il top per pc è il sistema 5.1 Edifier 550 abbinato ad una Asus Xonar D2X. Altra valida scelta come casse, più economica, sono le Logitech Z906. Altra ottime schede audio, anche queste più economiche, sono la Asus Xonar DX e la Creative SB X-FI Titanium. Le schede audio indicate vanno sia in stereo che in 5.1, i due impianti invece sono solo esclusivamente 5.1. Il 7.1 in realtà è sfruttato da pochissimi giochi e film, quelli registrati in 5.1 vengono portati in 7.1 tramite particolari algoritmi che vengono processati dalla scheda audio oppure da un sintoamplificatore. Il problema è che per creare anche il sistema meno costoso di quelli indicati ci vogliono almeno 300-350 euro, con l'altro stiamo intorno ai 550 euro. Al di sotto di questi due sistemi onestamente non saprei che consigliarti, una volta avevo un 5.1 Logitech Z506 abbinato ad una Creative SB X-FI Titanium, ma le casse suonavano da schifo e la colpa non era della scheda audio. Per le cuffie segui i consigli di Turo invece.
 
Ultima modifica:

carloteo90

Utente Attivo
239
10
CPU
i5 3570k @ 3.4Ghz cooled by CM Hyper 612S
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z77
HDD
HDD WD Caviar Green 1TB / SSD OCZ Vertex 4 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB (2x4GB) CL9 LP @ 1600MHz
GPU
Asus GTX 670 DirectCU II
Audio
Asus Xonar DX/XD
Monitor
Asus ML239H IPS 23"
PSU
XFX Modulare XPS-850W B.E. 80plus / Silver
Case
CM 690 II Advanced Version Nero
OS
Windows 7 Ultimate
Headset senza microfono è una cuffia normale :D
Il 5.1 ha 5 casse+ sub, il 7 ne ha 7+sub. La cosa più importante è avere lo spazio per posizionarle correttamente, un 5.1 posizionato male è peggio di un 2.1
Cosa intendi per spesa normale? La cosa varia molto da soggetto a soggetto sopratutto in questo campo (per esempio per me un cuffia da 200 euro è normale, mentre per altri è folle).
Le cuffie le vuoi 5.1 o stereo.
In ogni caso stereo è molto meglio per la musica, 5.1 per i film.

Il top per pc è il sistema 5.1 Edifier 550 abbinato ad una Asus Xonar D2X. Altra valida scelta come casse, più economica, sono le Logitech Z906. Altra ottime schede audio, anche queste più economiche, sono la Asus Xonar DX e la Creative SB X-FI Titanium. Le schede audio indicate vanno sia in stereo che in 5.1, i due impianti invece sono solo esclusivamente 5.1. Il 7.1 in realtà è sfruttato da pochissimi giochi e film, quelli registrati in 5.1 vengono portati in 7.1 tramite particolari algoritmi che vengono processati dalla scheda audio oppure da un sintoamplificatore. Il problema è che per creare anche il sistema meno costoso di quelli indicati ci vogliono almeno 300-350 euro, con l'altro stiamo intorno ai 550 euro. Al di sotto di questi due sistemi onestamente non saprei che consigliarti, una volta avevo un 5.1 Logitech Z506 abbinato ad una Creative SB X-FI Titanium, ma le casse suonavano da schifo e la colpa non era della scheda audio. Per le cuffie segui i consigli di Turo invece.

Grazie per le risposte dettagliate. :ok:

Immagino che per un impianto 5.1 ci voglia ben più di una scrivania, giusto? La camera in cui andrei a montare l'impianto sarà 15 mq. Il problema, suppongo, sarebbe il dietro: le (2+sub?) casse frontali potrei comodamente disporle agli angoli della scrivania (che è molto spaziosa). Per le posteriori/laterali (le altre 3?) non ho un ripiano/muro immediatamente dietro di me. La scrivania è ad 'angolo'. Dietro c'è il divano, dal lato opposto (al divano) una libreria che prende tutta la parete (se serve faccio un disegnino :asd:).
Ricapitolando: io con la scrivania sono contro (ho di fronte) la parete Nord e da un lato su quella Ovest. Lungo la parete Ovest c'è il divano. Nella parete opposta (Est) la libreria, e in quella Sud la finestra. Potrei però montare due mensole (in quella Sud). Ma le casse di questi impianti generalmente sono wireless? :boh:

Suppongo (non ho le pretese di essere un 'audiofilo' nel senso 'tecnico' del termine, magari 'musicofilo' è più adatto :asd:) che il risultato con un impianto ottimo (che immagino non sarà mai quello che andrò a comprare questa volta, purtroppo :rolleyes:) sia decisamente migliore che con Cuffie, seppur ottime. Sbaglio?

Visto che sono interessato ad entrambe:

per le Cuffie starei su delle 5.1 più che altro per gaming (budget 100-150 euro? Anche meno, se avete delle proposte).
per l'Impianto mi piacerebbe sia conoscere buone opzioni sia per Stereo (2.1) sia per 5.1 (non voglio dire una boiata, quindi chiedo: la classica sinfonica immagino sfrutti di più la tecnologia 5.1, sbaglio?). E qui con il budget possiamo salire - stiamo sui 200-250 euro?
per la Scheda Audio non mi serve nulla di estremo - quindi anche qui sui 70-100 euro.

Grazie mille. :vv:
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
A parità di budget ti fai delle cuffie superiori a dei diffusori :D

I 5 canali sono. Frontale destro e sinistro, frontale centrale e posteriore sinistro e destro.

Il wireless è il male nell'audio :D

La musica è sempre registrata in stereo e non sfrutta il 5.1, ma viene resa 5.1 via software.

Con 80' euro puoi prendere le ROKKAT KAVE cuffie 5.1 a cui abbinare una scheda audio tipo la Xonar DX (50 euro)
 

carloteo90

Utente Attivo
239
10
CPU
i5 3570k @ 3.4Ghz cooled by CM Hyper 612S
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z77
HDD
HDD WD Caviar Green 1TB / SSD OCZ Vertex 4 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB (2x4GB) CL9 LP @ 1600MHz
GPU
Asus GTX 670 DirectCU II
Audio
Asus Xonar DX/XD
Monitor
Asus ML239H IPS 23"
PSU
XFX Modulare XPS-850W B.E. 80plus / Silver
Case
CM 690 II Advanced Version Nero
OS
Windows 7 Ultimate
A parità di budget ti fai delle cuffie superiori a dei diffusori :D

I 5 canali sono. Frontale destro e sinistro, frontale centrale e posteriore sinistro e destro.

Il wireless è il male nell'audio :D

La musica è sempre registrata in stereo e non sfrutta il 5.1, ma viene resa 5.1 via software.

Con 80' euro puoi prendere le ROKKAT KAVE cuffie 5.1 a cui abbinare una scheda audio tipo la Xonar DX (50 euro)

D'accordo, quindi l'impianto 5.1 non lo consigli? :)

Mi sembra che le Roccat Kave siano ottime, anche esteticamente. E la Xonar DX ha un ottimo prezzo!

Cuffie del genere come rendono l'ascolto di file audio lossless, fuori dal gaming?

Domanda sciocca: la Scheda Audio è installabile sulla mobo anche a posteriori, giusto?

:ok:

Un impianto stereo 2.1 di buon livello, invece, quale sarebbe?
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Le cuffie 5.1 da gaming non sono il massimo per la musica.
L'impianto 5.1 te lo consiglio per giocare se ha lo spazio.

Io se fossi in te farei casse 2.1 per la musica e cuffie 5.1 per il game (io preferisco le cuffie in game, come quasi tutti) così risolvi i problemi di spazio.
La scheda si attacca alla PCI-E della mobo.
 

carloteo90

Utente Attivo
239
10
CPU
i5 3570k @ 3.4Ghz cooled by CM Hyper 612S
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z77
HDD
HDD WD Caviar Green 1TB / SSD OCZ Vertex 4 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB (2x4GB) CL9 LP @ 1600MHz
GPU
Asus GTX 670 DirectCU II
Audio
Asus Xonar DX/XD
Monitor
Asus ML239H IPS 23"
PSU
XFX Modulare XPS-850W B.E. 80plus / Silver
Case
CM 690 II Advanced Version Nero
OS
Windows 7 Ultimate
Le cuffie 5.1 da gaming non sono il massimo per la musica.
L'impianto 5.1 te lo consiglio per giocare se ha lo spazio.

Io se fossi in te farei casse 2.1 per la musica e cuffie 5.1 per il game (io preferisco le cuffie in game, come quasi tutti) così risolvi i problemi di spazio.
La scheda si attacca alla PCI-E della mobo.

Ottimo. :D
Come Casse 2.1 (c'è anche il Sub, giusto?) di buona qualità cosa consigli? Fammi magari tre articoli a prezzi leggermente diversi...Quelli che per te potrebbero essere best-buy ad un determinato range. :)
 

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
La scheda audio, come tutto il resto dei componenti del PC (scheda video, ram, cpu, ecc..) li puoi smontare e montare quando vuoi. Come sistema 2.1 di buon livello da abbinare alla Xonar DX c'è l'Empire KS 3000 Digital/KS 3000 oppure Edifier S330D/S330 entrambi circa a 100 euro. Al di sotto di questi due sistemi 2.1 non scenderei, quindi converrebbe lasciare stare i 2.1 di Logitech, Creative e soprattutto Trust.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Con la scheda audio meglio non usare la versione digital, meglio usare il dac della scheda con la versione classica analogica (edifier s330 o empire KS 3000)
 

carloteo90

Utente Attivo
239
10
CPU
i5 3570k @ 3.4Ghz cooled by CM Hyper 612S
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z77
HDD
HDD WD Caviar Green 1TB / SSD OCZ Vertex 4 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB (2x4GB) CL9 LP @ 1600MHz
GPU
Asus GTX 670 DirectCU II
Audio
Asus Xonar DX/XD
Monitor
Asus ML239H IPS 23"
PSU
XFX Modulare XPS-850W B.E. 80plus / Silver
Case
CM 690 II Advanced Version Nero
OS
Windows 7 Ultimate
La scheda audio, come tutto il resto dei componenti del PC (scheda video, ram, cpu, ecc..) li puoi smontare e montare quando vuoi. Come sistema 2.1 di buon livello da abbinare alla Xonar DX c'è l'Empire KS 3000 Digital/KS 3000 oppure Edifier S330D/S330 entrambi circa a 100 euro. Al di sotto di questi due sistemi 2.1 non scenderei, quindi converrebbe lasciare stare i 2.1 di Logitech, Creative e soprattutto Trust.

Con la scheda audio meglio non usare la versione digital, meglio usare il dac della scheda con la versione classica analogica (edifier s330 o empire KS 3000)

Mi piace molto l'Empire KS3000 (grazie per il consiglio sull'analogico ;)) - vi informo che sono disposto a spendere anche 100-150 euro in più, quindi 200-250 euro per un 2.1.

Che dite? :rolleyes:
 

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Empire KS 4000 (lo trovi anche a 99 euro) oppure Bose Companion 3 (intorno ai 250 euro, ma paghi la marca).
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Io a quel prezzo prenderei le Edifier S530.
Le bose sono minuscole e di plastica, inoltre non mi piace il suono bose.
Troppi bassi senza motivo.
 

carloteo90

Utente Attivo
239
10
CPU
i5 3570k @ 3.4Ghz cooled by CM Hyper 612S
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z77
HDD
HDD WD Caviar Green 1TB / SSD OCZ Vertex 4 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB (2x4GB) CL9 LP @ 1600MHz
GPU
Asus GTX 670 DirectCU II
Audio
Asus Xonar DX/XD
Monitor
Asus ML239H IPS 23"
PSU
XFX Modulare XPS-850W B.E. 80plus / Silver
Case
CM 690 II Advanced Version Nero
OS
Windows 7 Ultimate
Empire KS 4000 (lo trovi anche a 99 euro) oppure Bose Companion 3 (intorno ai 250 euro, ma paghi la marca).

Io a quel prezzo prenderei le Edifier S530.
Le bose sono minuscole e di plastica, inoltre non mi piace il suono bose.
Troppi bassi senza motivo.

Grazie ad entrambi. :ok:
Le Edifier S530 non sembrano male...Sono in legno?
Il DAC della Xonar DX come si comporta?
Posso chiedere, per curiosità, oltre ad un migliore rapporto/segnale rumore e a una risposta in frequenza più ampia, cosa offre una Xonar Essence STX? :)
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
La Essence è un ottimo dac, ha l'amplificazione per le cuffie e suona molto bene.
Supporta solo lo stereo in analogico però, quindi niente roccat KAVE o 5.1 analogici, ma solo digitali.
Per la musica è la miglior scheda audio consumer secondo me.
PS non lo dico perchè la sto vendendo, dato che praticamente l'ho già venduta :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sorax

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili