DOMANDA Configurazione Ryzen

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
Buonasera, vorrei assemblare una build con CPU Ryzen , sulla quale in futuro si possa aggiungere una GPU. Mi riferisco quindi principalmente alle problematiche riguardanti ad esempio la grandezza del case ( micro midtower ecc), al formato della scheda madre ( ATX, micro ecc).
-Budget 350/400-
Avevo pensato ad una cosa del genere:

- CASE ( midtower, non un granchè lo so, avreste altri consigli?)
- MOBO (è una microatx su cui possa montare molte delle gpu? meglio una ATX?)
- CPU R3 2200G o R4 2400G
- RAM 16gb
- SSD (compatibile?)
- PSU1 o PSU2 ( sono validi? quale migliore?

Grazie della vostra attenzione
 

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
il ryzen 3200g è sempre compatibile con le mobo sopraindicate vero? senza bisogno di aggiornamenti bios o altro, parliamo sempre di AM4
 

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
e avresti mica qualche consiglio ? grazie
sempre rimanendo intorno a quella cifra ma senza calare troppo di "qualità"
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
No devi aggiornare il bios per il 3200g su qualunque b450 (escluse le max),
le ram vanno bene da 3000 ma meglio queste Ram 2x8gb 3000 che non hanno problema lettura profilo xmp
Consiglio questo come CASE MATTREX
mobo per 3200 questa Mobo B450m 85€ che ha la funzione flashback per aggiore bios facilmente

ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Sulla mobo intendi?
Devi andare su una msi gaming / tomahawk. Nelle specifiche cmq è indicato la possibilità del fkashback per essere aggiornata tramite usb.
C'è un minimo rischio che malgrado l'aggiornamento possa dare qualche problema.
Post unito automaticamente:

No devi aggiornare il bios per il 3200g su qualunque b450 (escluse le max),
le ram vanno bene da 3000 ma meglio queste Ram 2x8gb 3000 che non hanno problema lettura profilo xmp
case questo CASE MATTREX
mobo per 3200 questa Mobo B450m 85€ che ha la funzione flashback per aggiore bios facilmente

ciao
Eviterei (personalmente) mobo con 2 soli slots ram.
A maggior ragione con i ryzen e per pochi euro in più perché non si consiglia ram 3200mhz?!
 
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
ma perchè ho trovato il 3 3200g a solo 10 euro in piu rispetto al predecessore 3 2200g... e allora ho detto che per quella cifra valeva la pena prendere il modello uscito da neanche 2 mesi.
Il fatto è che sinceramente, essendo la mia prima build ed essendo comunque un low budget, non avevo voglia di incorrere in difficoltà o eventuali problemi in fase di installazione ecc
Mi consigili dunque di restare sul 3 2200g o di "rischiare" e passare al successore? (cambiando quindi mobo di conseguenza, ad es ho visto che la B450 gaming plus ha solo 2 slot ram)
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Sulla mobo intendi?
Devi andare su una msi gaming / tomahawk. Nelle specifiche cmq è indicato la possibilità del fkashback per essere aggiornata tramite usb.
C'è un minimo rischio che malgrado l'aggiornamento possa dare qualche problema.
Post unito automaticamente:


Eviterei (personalmente) mobo con 2 soli slots ram.
A maggior ragione con i ryzen e per pochi euro in più perché non si consiglia ram 3200mhz?!

No guarda i ryzen funzionano meglio in dual channel rispetto al quad channel, quindi non c'è differenza anche perché non credo che avrà necessità di 32gb in futuro vista la build.

Per le ram il 2200,2400g,3200,3400g sono basati su architettura zen e zen+ con supporto ram fino a 2933 metterle a 3200 non porta a praticamente nulla in termini di performance, visto che parliamo di una build economica meglio risparmiare qualcosina e prendere ram di qualità.

ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
ma perchè ho trovato il 3 3200g a solo 10 euro in piu rispetto al predecessore 3 2200g... e allora ho detto che per quella cifra valeva la pena prendere il modello uscito da neanche 2 mesi.
Il fatto è che sinceramente, essendo la mia prima build ed essendo comunque un low budget, non avevo voglia di incorrere in difficoltà o eventuali problemi in fase di installazione ecc
Mi consigili dunque di restare sul 3 2200g o di "rischiare" e passare al successore? (cambiando quindi mobo di conseguenza, ad es ho visto che la B450 gaming plus ha solo 2 slot ram)

Concordo vai sul 3200, mobo già aggiornata c'è questa in caso b450 max ad un buon prezzo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
No guarda i ryzen funzionano meglio in dual channel rispetto al quad channel, quindi non c'è differenza anche perché non credo che avrà necessità di 32gb in futuro vista la build.

Per le ram il 2200,2400g,3200,3400g sono basati su architettura zen e zen+ con supporto ram fino a 2933 metterle a 3200 non porta a praticamente nulla in qualità di performance, meglio risparmiare qualcosina e prendere ram di qualità.

ciao

si, non penserei mai al superare i 16 gb di ram. Ho tirato fuori il discorso del quad channel perche adesso ragionavo sulla build iniziale che avevo fatto dove avevo 2x4gb con l 'idea futura di aggiungerne due banchi.

Se mi dite entrambi cosi allora magari prendo il 3200g e cerco un po una mobo gia aggiornata senza spendere troppo (guardo quella linkata) perchè sinceramente vorrei evitare rischi o complicanze, benchè minime.
 
  • Mi piace
Reazioni: alek9

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Meglio puntare dritto al 2x8gb (cambia soltanto di 20€) e la mobo che ti ho linkato è una mobo discreta ma già pensata per i nuovi ryzen e più che sufficiente per il 3200g ;)

ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Wanheda

Wanheda

Nuovo Utente
87
6
Dalle recensioni leggo che è affidabile. Avete mai fatto acquisti su BPM (power)? ( non riesco a mettere il link del prodotto)
posso andare sul sicuro?

(tra l altro la CPU costa lo stesso prezzo)
Post unito automaticamente:

leggo qui che sembrerebbe non esserci molto altro "ryzen 3000 ready". Confermate?
piu che altro ho trovato quelle mobo su amazon ma praticamente solo da venditori terzi e nemmeno troppo recensiti.

il processo di aggiornamento BIOS (anche se in flashback) è abbastanza complicato o laborioso?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili