DOMANDA Configurazione rete domestica

U

Utente cancellato 375329

Ospite
Salve a tutti, sono appena passato alla FTTC di TIM e come modem router ho un FitzBox 7530.
In casa è cablata la rete ethernet che parte dalla stanza dove si trova il Fritz e arriva in altre 3 stanze differenti, ogni computer di ogni stanza quindi è collegato ad una presa LAN del Fritz.
Considerando la presa che arriva in salotto, nella quale però ci sono più di un dispositivo (TV, Sky, console, ecc.)
Qual'è la soluzione migliore per collegare tutti i dispositivi li presenti alla rete via ethernet (minimo 4 dispositivi) e allo stesso tempo avere anche il wi-fi (sempre in salotto), che accendo solo all'occorrenza?
Al momento ho collegato un router ASUS in cascata al Fritz, ma mi è stato detto che funziona per motivi sbagliati.
In allegato inserisco uno schema per facilitare la comprensione.
347774
Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se ti interessa portare il wifi solo in salotto allora lì metti switch + access point: puoi anche utilizzare l' asus che ora usi in cascata settato come access point.
Se vuoi portare il wifi in tutte le stanze puoi creare una rete mesh cablata con un kit da 3 dispositivi. Alcuni hanno anche delle prese lan che puoi sfruttare come hub.
 
U

Utente cancellato 375329

Ospite
Si il wifi è sufficiente in salotto, ok ho capito grazie per la risposta, se possibile vorrei altri chiarimenti.
Utilizzando switch + access point, dovrei prenderne uno da 8 porte ? (4 dispositivi + access point)
Ci sono access point 2.4Ghz + 5Ghz?
Perché un router non va bene?
Ancora grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Si il wifi è sufficiente in salotto, ok ho capito grazie per la risposta, se possibile vorrei altri chiarimenti.
Utilizzando switch + access point, dovrei prenderne uno da 8 porte ? (4 dispositivi + access point)
Ci sono access point 2.4Ghz + 5Ghz?
Perché un router non va bene?
Ancora grazie

Ma il router Asus che hai lo puoi utilizzare in alternativa allo switch + Access point. Però lo devi configurare solo come Access Point.
Considera che il fritzbox 7530 ha l' access point integrato che supporta il dual band.
Un Access point non ha la parta modem e la parte router integrata.
Ci sono anche quegli Access Point che hanno lo switch integrato.
 
U

Utente cancellato 375329

Ospite
Il router ASUS funziona sia con i dispositivi collegati con il cavo sia per il wifi (monoband), ma qual'è la differenza nell'averlo collegato senza configurare niente e configurandolo come access point?
Al momento, in rete il Fritz vede l'Asus e non i dispositivi collegati all'Asus
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La differenza è che la parte router la gestisce il 7530 mentre l' asus, settato come access point, riceve la connettività, splitta in segnale nelle sue porte lan e nella wlan.
Fai prima a dirci il modello esatto dell' asus.

È normale che non veda i dispositivi collegati all' asus perché sono in una sottorete.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 375329

Ospite
Il modello: RT-N12E, adesso l'ho configurato come access point e non come router e ho collegato il 7530 alla porta LAN dell'asus (prima l'avevo collegata alla WAN), adesso il 7530 vede anche gli altri dispositivi collegati all'Asus.
Quindi se ho ben capito in questo modo funziona da switch + access point, mentre come lo avevo collegato inizialmente creava una sottorete non visibile al Fritz.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
:ok:
Ora puoi spostarlo dalla stessa stanza del fritzbox, che ha già un comparto wifi migliore del vecchio asus, ed utilizzarlo in salotto.
Chiaramente è single band quindi non avrai una connettività eccellente ma credo che, per un uso di quel tipo, una volta raggiunti i 25-30 Mb/s per uno streaming 4k tutto il resto sia un qualcosa di più. Hai comunque 3 porte lan rimanenti da poter usare per i dispositivi che richiedano più banda o stabilità del segnale ( penso ad esempio ad una console).


Chiaramente l' ideale sarebbe il contrario ma il modem vdsl2 è integrato nel fritzbox e là deve rimanere.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 375329

Ospite
L'Asus era già in salotto, c'è la rete cablata a muro che dalla stanza del fritz arriva in salotto, comunque non ho grosse pretese per il wifi.
Quello che mi premeva era capire come collegare al meglio la rete domestica, e al momento sembra funzionare, farò i dovuti speed test per verificare un eventuale miglioramento.
Tante grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L'Asus era già in salotto, c'è la rete cablata a muro che dalla stanza del fritz arriva in salotto, comunque non ho grosse pretese per il wifi.

Capito.
Quello che mi premeva era capire come collegare al meglio la rete domestica, e al momento sembra funzionare, farò i dovuti speed test per verificare un eventuale miglioramento.

SOlitamente la velocità reale dei dispositivi 2.4ghz con 2 antenne si attesta tra i 25 ed i 40 Mb/s.
Se non ti soddisfa puoi aggiungere un access point dual band oppure sostituire l' asus con un router dual band ( in modo da poter sfruttare anche le lan, solitamente gli access point puri escono con una sola lan).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili