PROBLEMA Configurazione Rete Domestica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matrix789

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno a tutti,
Ho un piccolo problema con la configurazione della mia rete domestica e mi chiedevo se poteste darmi una mano a risolverlo.
Ho una Xbox 360 sulla quale vorrei riprodurre i contenuti del mio computer utilizzando Windows Media Center.
Per conettermi ad internet utilizzo un router (Fastweb) Technicolor TG582n; il PC monta Windows 7 Ultimate Edition.
La situazione è la seguente:
-Se PC e Xbox sono connessi alla rete tramite wifi, l'Xbox non rileva il computer (mentre il PC rileva l'Xbox);
-Se il PC è collegato direttamente al router tramite cavo Ethernet e l'Xbox è connessa in wifi, quest'ultima rileva il PC e riesco ad utilizzare Windows Media Center, anche se con un LAG impressionante che ne rende quasi impossibile l'utilizzo.
Vorrei utilizzare inoltre la funzionalità di Windows 7 "Riproduci In", sia sull'Xbox 360 che su altri dispositivi come il WDTV Live HD ma, probabilmente per lo stesso motivo, mi è impossibile se non con il PC collegato in Ethernet e mi viene restituito il seguente errore: "Impossibile recuperare informazioni multimediali dal server dei contenuti multimediali".
Vi faccio un breve riepilogo della configurazione della mia rete domestica.

PC:
-Indirizzo IP automatico (assegnato dal router tramite DHCP e mantenuto sempre fisso a 192.168.1.78);
-Server DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4);
-Appartenente al gruppo Home;
-Spunta su "Consenti controllo remoto del lettore" e su "Consenti automaticamente ai dispositivi di riprodurre file multimediali" dal tasto "Condividi" di Windows Media Player;
-Consentiti tutti i dispositivi in "Opzioni di flusso multimediale";
-Tutte le voci attive in "Impostazioni di condivisione avanzate";
-AVG Antivirus e Windows Firewall disattivati.

Xbox 360:
-Indirizzo IP automatico (assegnato dal router tramite DHCP e mantenuto sempre fisso a 192.168.1.82);
-Server DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4);
-Appartenente al gruppo Home;
-Connessa a Xbox Live senza alcun problema di NAT o connettività limitata.

Router:
-Firewall disabilitato;
-Rilevamento intrusioni disabilitato (per forza di cose) tramite Telnet;
-UPnP attivato;
-DMZ disabilitato;
-Porte aperte (consigliate dal supporto di xbox.com):
UDP 1900;
TCP 3390;
TCP/UDP 2177;
TCP 10243-10244;
TCP 2869;
TCP 554;
TCP 8554-8558;
UDP 5004-5013;
UDP 50004-50013;
UDP 7777-7781;
UDP 10280-10284.

L'unica cosa che mi insospettisce è che c'è una "periferica" che nelle opzioni di flusso non rientra nella rete locale ma solo in "tutte le reti", non vorrei sia quello il problema.
Allego uno screenshot per chiarire meglio:

immaginegdm.jpg


Il PC-Stefano evidenziato è quello incriminato. Magari non c'entra nulla ma non riesco a trovare altre anomalie. Non saprei neanche come fare a farlo rientrare nella rete locale, giusto per avere la controprova.
Spero riusciate ad aiutarmi, nel frattempo ringrazio tutti coloro i quali mi risponderanno.
Grazie.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao,
premesso che non mi sembra una buona idea tenere disattivati tutti i firewall e antivirus..
- Hai provato a collegare l' icsboccs tramite ethernet?
- Hai provato a utilizzare IP fissi al posto del DHCP (anche se con ip prenotati)?
- Come sono posizionati i vari dispositivi? (distanza, ostacoli fisici, etc)
- Hai provato a cambiare canale del wifi?

A naso sembra più un problema di lentezza del collegamento più che di configurazione, perciò analizzerei prima questo aspetto.
 

Matrix789

Nuovo Utente
14
0
Ciao,
premesso che non mi sembra una buona idea tenere disattivati tutti i firewall e antivirus..
- Hai provato a collegare l' icsboccs tramite ethernet?
- Hai provato a utilizzare IP fissi al posto del DHCP (anche se con ip prenotati)?
- Come sono posizionati i vari dispositivi? (distanza, ostacoli fisici, etc)
- Hai provato a cambiare canale del wifi?

A naso sembra più un problema di lentezza del collegamento più che di configurazione, perciò analizzerei prima questo aspetto.

Ciao, premetto che antivirus e firewall li disattivo solo quando faccio le prove, normalmente sono attivi..
- Ho provato a collegare l'Xbox tramite ethernet ma non cambia nulla, è perfettamente visibile come in wifi
- Ho provato IP fissi settati manualmente ma non cambia niente
- I dispositivi sono molto vicini e non ci sono ostacoli
- Non ho provato a cambiare canale (ora provo)
Casualmente ho riavviato il pc mentre l'Xbox lo stava cercando e ho scoperto che quando il computer arriva alla schermata iniziale l'Xbox lo trova e poi tutto funziona. Quindi credo che sia proprio un problema di configurazione del computer.
 

Tecnomiky

Utente Attivo
363
18
GPU
Gainward GeForce® GTX 560 Ti 1024MB GDDR5
PSU
600 wat
OS
Windows
Hai qualche altro programma di media server attivato sul tuo pc?
Prova anche a cambiare i server dns sulla xbox mettendo solo questo: "192.168.1.1"
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili