Configurazione rendering - 3ds/v-ray - 2000/2200€

SteS9135

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti sto cercando di configurare un pc per il lavoro e sto avendo delle difficoltà nel capire quali componenti siano davvero necessari e quali invece possano richiedere un investimento minore.

Optando per una configurazione AMD:
- SCHEDA MADRE: Asus rog strix x470-f

- CPU: AMD 2700x
- RAM:
Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200
- GPU: Asus DUAL RTX 2080 8 GB
- SSD: WD Black SN750 NVMe
- CASE: NZXT H700
- RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO ALL IN ONE: NZXT kraken x62 da 280 mm
- HARD DISK: Toshiba 7200 rpm 2T

- ALIMENTATORE: Corsair RM750x

All'interno del budget mi serve comprendere un UPS e logicamente il sistema operativo
Non so davvero se i componenti che sto guardando in questo periodo siano quelli più corretti...ma visto l'investimento mi servirebbe capire se è possibile (per fare un esempio) sacrificare sulla scheda madre per investire su una doppia scheda grafica 2070.

Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli e suggerimenti che saprete darmi. Sono sicuramente accette configurazioni totalmente diverse o proposte per componenti differenti
Grazie e ciao :rock:
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti sto cercando di configurare un pc per il lavoro e sto avendo delle difficoltà nel capire quali componenti siano davvero necessari e quali invece possano richiedere un investimento minore.

Optando per una configurazione AMD:
- SCHEDA MADRE: Asus rog strix x470-f

- CPU: AMD 2700x
- RAM:
Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200
- GPU: Asus DUAL RTX 2080 8 GB
- SSD: WD Black SN750 NVMe
- CASE: NZXT H700
- RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO ALL IN ONE: NZXT kraken x62 da 280 mm
- HARD DISK: Toshiba 7200 rpm 2T

- ALIMENTATORE: Corsair RM750x

All'interno del budget mi serve comprendere un UPS e logicamente il sistema operativo
Non so davvero se i componenti che sto guardando in questo periodo siano quelli più corretti...ma visto l'investimento mi servirebbe capire se è possibile (per fare un esempio) sacrificare sulla scheda madre per investire su una doppia scheda grafica 2070.

Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli e suggerimenti che saprete darmi. Sono sicuramente accette configurazioni totalmente diverse o proposte per componenti differenti
Grazie e ciao :rock:

Salve.

E' vietato dal regolamento scrivere tutto in maiuscolo perchè equivale a gridare.

Quella scheda madre non ti serve a nulla e sono soldi sprecati.
Per la cpu e la scheda madre aspetta il 7 luglio da che usciranno negli e-shop i nuovi Ryzen serie 3000 7 nm (nuova architettura Zen2) con le nuove schede madri. Stessa cosa vale per le nuove schede video Amd Navi 7 nm.
Come ram andrei su ddr4 3400/3466 mhz.
Hai calcolato male i watt dell' alimentatore.
Ormai la RTX 2080 non ha più senso dato che c'è la nuova RTX 2070 Super. Però nel i tuoi utilizzo le Nvidia RTX non ti servono e dovresti andare o sulle schede video Amd Radeon oppure sulle schede video professionali (Nvidia Quadro oppure Amd Radeon Pro).
Come hard disk: Toshiba P300 2tb 7200 rpm.
Come ssd andrei su altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: SteS9135

SteS9135

Nuovo Utente
5
0
Mi spiace davvero per aver scritto in maiuscolo...è il primo post e ammetto di non aver ancora guardato il regolamento! Ora lo leggo bene così non faccio altri errori! scusate davvero.
Quando dici come ssd andrei su altro cosa intendi? e ultima cosa (perchè mi sembra che la tua risposta sia stata davvero esaustiva) con questi componenti riesco a stare nel budget?
Grazie mille e scusate tutti quanti per il maiuscolo

Le schede video professionali che nomini sono ugualmente più performanti delle rtx anche se più datate? mi sapresti dare dei dettagli un filo più specifici sulla base della tua esperienza/conoscenza in marito alla scheda grafica...io sto cercando ovunque informazioni ma non capendone molto mi baso su dei numeri che non riesco a capire fino in fondo e quindi non so davvero cosa scegliere
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Mi spiace davvero per aver scritto in maiuscolo...è il primo post e ammetto di non aver ancora guardato il regolamento! Ora lo leggo bene così non faccio altri errori! scusate davvero.
Quando dici come ssd andrei su altro cosa intendi? e ultima cosa (perchè mi sembra che la tua risposta sia stata davvero esaustiva) con questi componenti riesco a stare nel budget?
Grazie mille e scusate tutti quanti per il maiuscolo

Le schede video professionali che nomini sono ugualmente più performanti delle rtx anche se più datate? mi sapresti dare dei dettagli un filo più specifici sulla base della tua esperienza/conoscenza in marito alla scheda grafica...io sto cercando ovunque informazioni ma non capendone molto mi baso su dei numeri che non riesco a capire fino in fondo e quindi non so davvero cosa scegliere
dipende un po' dai programmi.... con v-ray e 3ds per esempio una 2080ti è più buona di una RTX 4000 di pochi secondi, però quest'ultima costa 200-300 euro in meno.

Anche io aspetterei Ryzen 3000, in quanto saranno delle bombe e per il tuo utilizzo sono perfetti.

 
  • Mi piace
Reazioni: SteS9135

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ciao a tutti sto cercando di configurare un pc per il lavoro e sto avendo delle difficoltà nel capire quali componenti siano davvero necessari e quali invece possano richiedere un investimento minore.

Optando per una configurazione AMD:
- SCHEDA MADRE: Asus rog strix x470-f

- CPU: AMD 2700x
- RAM:
Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200
- GPU: Asus DUAL RTX 2080 8 GB
- SSD: WD Black SN750 NVMe
- CASE: NZXT H700
- RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO ALL IN ONE: NZXT kraken x62 da 280 mm
- HARD DISK: Toshiba 7200 rpm 2T

- ALIMENTATORE: Corsair RM750x

All'interno del budget mi serve comprendere un UPS e logicamente il sistema operativo
Non so davvero se i componenti che sto guardando in questo periodo siano quelli più corretti...ma visto l'investimento mi servirebbe capire se è possibile (per fare un esempio) sacrificare sulla scheda madre per investire su una doppia scheda grafica 2070.

Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli e suggerimenti che saprete darmi. Sono sicuramente accette configurazioni totalmente diverse o proposte per componenti differenti
Grazie e ciao :rock:
stai mischiando i due tipi di macchine da rendering, se andrai a fare rendering con cpu, non serve una gpu così potente
mentre se farai rendering con gpu (più di una), bisogna scegliere altri tipi di cpu che hanno un maggior numero di linee pci come i threadripper
aspetterei altri 4 giorni per andare sulla nuova generazione ryzen e puntare su un 3900x o 3950x se il budget lo permette e la nuova RTX2060 super, che ha 8gb di vram rispetto ai 6gb della precedente o le nuove gpu navi se ha le stesse prestazioni in ambito professionale come le vecchie vega
 
  • Mi piace
Reazioni: SteS9135

SteS9135

Nuovo Utente
5
0
L'unica cosa che però mi viene possibile fare per stare nel budget, nel momento in cui scelgo di optare per i nuovi rayzen (pensavo al 3800x) e la relativa scheda madre, sia quella di scegliere una scheda grafica con un prezzo non superiore a 800 euro.
Ora non so bene i prezzi delle nuove schede madri che riescono a supportare la serie 3000 di amd però su amazon la più economica, per ora presente, costa 270 euro.

Considerando poi che il rayzen 3800x è stato annunciato con un prezzo di 400$ e che gli altri prezzi degli altri componenti sono (più o meno) alimentatore=100 € / raffreddamento a liquido = 130 € (non so se è necessario...) / ssd =120 € / hard disk = 50 € / Ram = 210 euro / Case 140 € / windows 10 pro = 10€ / Ups = 100 €...Non penso di avere più di 800 euro da spendere nella scheda grafica.

Detto ciò non ho proprio idea di quali siano i vantaggi di montare una doppia scheda grafica in confronto ad averne una sola...ho visto i prezzi dei nuovi invidia rtx 2060/2070/2080 super e non sono male.
Come dicevo anche prima la configurazione che ho provato a mettere insieme è fatta da una persona del tutto inesperta che ha bisogno di comprare con 2000/2200 euro la configurazione più compatibile e migliore! help me!! ahaha :rock: :rock: :rock:
Grazie mille davvero a tutti quelli che hanno risposto e anche a quelli che mi aiuteranno ancora!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
non ti serve una configurazione con più gpu, non andrai a fare rendering con quelle, anche una vega 64 fa al caso tuo e si trova anche sulle 300€
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465 e SteS9135

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
non ti serve una configurazione con più gpu, non andrai a fare rendering con quelle, anche una vega 64 fa al caso tuo e si trova anche sulle 300€
Effettivamente vedendo i tempi di rendering, un 2700x è poco più lento di una 2080ti, quindi conviene assolutamente un 3800x o 3850x, risparmiando sulla gpu.
 

SteS9135

Nuovo Utente
5
0
Ma quindi in fase di renderizzazione a cosa serve la Gpu se il processore svolge il grosso del lavoro? (comprendete la mia ignoranza in materia ma è il primo pc) come mai gran parte degli studi di renderizzazione architettonica sceglie di puntare su delle ottime schede video e su degli ottimi processori allo stesso tempo piuttosto che solo su una delle due cose? Studi di renderizzazione architettonica = MIR o Onierism e vari.

Cioè...per come sto capendo io ora...gli altri componenti che ho scritto sopra possono far variare di poco le caratteristiche del computer (esempio = ssd da 100 o da 130 €) e che quindi basta non prendere i primi prezzi e più o meno tutti gli altri vanno bene.

Mentre invece processore scheda madre / ram / scheda grafica sono quelli che possono far variare le prestazioni - assodato che 32 gb a 3466 Mhz potrebbe andare bene e che la scheda madre dipenderà da quanto faranno pagare dopo il 7 di luglio...se scelgo rayzen 3850x posso evitare di spendere soldi sulla GPU?

Su chaos group che è lo sviluppatore di V-ray dice che il programma usa entrambe ma ripeto che chiedo a voi proprio perchè non so molto di queste cose
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ma quindi in fase di renderizzazione a cosa serve la Gpu se il processore svolge il grosso del lavoro? (comprendete la mia ignoranza in materia ma è il primo pc) come mai gran parte degli studi di renderizzazione architettonica sceglie di puntare su delle ottime schede video e su degli ottimi processori allo stesso tempo piuttosto che solo su una delle due cose? Studi di renderizzazione architettonica = MIR o Onierism e vari.

Cioè...per come sto capendo io ora...gli altri componenti che ho scritto sopra possono far variare di poco le caratteristiche del computer (esempio = ssd da 100 o da 130 €) e che quindi basta non prendere i primi prezzi e più o meno tutti gli altri vanno bene.

Mentre invece processore scheda madre / ram / scheda grafica sono quelli che possono far variare le prestazioni - assodato che 32 gb a 3466 Mhz potrebbe andare bene e che la scheda madre dipenderà da quanto faranno pagare dopo il 7 di luglio...se scelgo rayzen 3850x posso evitare di spendere soldi sulla GPU?

Su chaos group che è lo sviluppatore di V-ray dice che il programma usa entrambe ma ripeto che chiedo a voi proprio perchè non so molto di queste cose
Dipende tutto da come tu vuoi renderizzare, V-ray (prendiamo in esempio questo, visto che ne stiamo parlando), può renderizzare sia con CPU (Adv) che con GPU (RT), il vantaggio di renderizzare con una 2080ti (per esempio) è che è molto veloce ed i problemi che c'erano prima (rendering lenti con alcuni effetti) dell'uscita delle schede tensor core (RTX) non ci sono più. Dall'altra parte con un processore che costa la metà riesci a raggiungere più o meno gli stessi risultati in termini di tempo però un processore performante è molto più utile anche in altre occasioni, una quadro invece no!

Gli studi di renderizzazione puntano su SLI di schede da 2000 euro, una sola Nvidia Titan V è più veloce di un Threadripper 2950X... tutto il discorso è in funzione di ciò che tu devi fare.

Dai benchmark risulta che un ryzen 2700x è più lento del 15-20% rispetto ad una 2080ti... considerando che il 3900x sarà un 12/24, la differenza sarà forse del 10%. Se a te interessano 10 secondi su 100 di rendering, potrebbe valere l'acquisto di una GPU, però aspettiamo i benchmark dei nuovi ryzen.
 
  • Mi piace
Reazioni: SteS9135

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Grazie mille sei stato molto paziente e gentile a dedicarmi del tempo!
figurati, ci mancherebbe :D.
Scrivi qui nuovamente, appena metteranno in vendita i nuovi processori, così vediamo bene come fare la build.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili