Configurazione RAM su asus P5b deluxe

Pubblicità

Luca1995

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve a tutti, ho un problemino che non riesco a risolvere.
Prima di tutto vi elenco i componenti del mio PC.
MB: Asus P5B deluxe
CPU: intel core 2 duo E6750 a 2,66GHz, dissipatore originale
VGA: nvidia geforce gt7900s
RAM: ?????
HDD: 4 x MAXTOR 320GB
SO: Windows 7 Ultimate 64bit
La scheda madre ha 4 slot per le ram, sul sito dell'asus dicono che possono essere sopportate RAM da 533,667 e 800MHz.
Le quattro ram che possiedo sono 2xGEIL 1GB DDR2-667 e 2xGEIL 1GB DDR2-800, tutte con dissipatore passivo.
Mi piacerebbe utilizzarle tutte e quattro insieme in quanto almeno 4 GB oggi sono indispensabili. Ma se le inserisco tutte e 4, all'avvio del sistema operativo o di qualunque altra cosa (programma su cd ecc) il pc si riavvia da solo. Se invece ne uso una coppia sola va tutto liscio. Ho provato a scambiarle tra banchi gialli e neri ma niente.
p.s. all'avvio si sente un solo beep del bios breve.
Vorrei riuscire ad avere tutti e 4 le RAM funzionanti, anche perché quando mi arriva un nuovo dissipatore pensavo di iniziare a fare un po di overclock grazie anche alle ram con dissipatore. Non so proprio perché fa i capricci, eppure RAM di diversa frequenza ma stessa famiglia (DDR2) dovrebbero poter convivere no?
Grazie a tutti :)

Qui si aprono parecchi scenari secondo me... tipicamente una scheda madre è in grado di uniformare la velocità delle RAM basandosi sui parametri di quelle più lente, ma qui la situazione è complicata: sicuramente, oltre alla differenza di velocità (667 vs. 800) ci sarà anche una differenza di CL che complica le cose. Inoltre parliamo di quattro slot divisi in 2 x Dual Channel + 2 x Dual Channel, il che riduce ancora la compatibilità con diverse soluzioni.
L'unica prova che potresti fare è quella di forzare, da BIOS, tutti i parametri delle RAM a valori manuali e aggiungere, successivamente al salvataggio delle impostazioni, le altre due più lente, per poi vedere come si comporta... ovviamente a costo delle performance generali del sistema!
Comunque sia scordati di fare overclock con queste RAM combinate... il sistema sarebbe instabile.

Qui si aprono parecchi scenari secondo me... tipicamente una scheda madre è in grado di uniformare la velocità delle RAM basandosi sui parametri di quelle più lente, ma qui la situazione è complicata: sicuramente, oltre alla differenza di velocità (667 vs. 800) ci sarà anche una differenza di CL che complica le cose. Inoltre parliamo di quattro slot divisi in 2 x Dual Channel + 2 x Dual Channel, il che riduce ancora la compatibilità con diverse soluzioni.
L'unica prova che potresti fare è quella di forzare, da BIOS, tutti i parametri delle RAM a valori manuali e aggiungere, successivamente al salvataggio delle impostazioni, le altre due più lente, per poi vedere come si comporta... ovviamente a costo delle performance generali del sistema!
Comunque sia scordati di fare overclock con queste RAM combinate... il sistema sarebbe instabile.
Concordo; preciso solo che le impostazioni manuali devono essere quelle delle ram più lente: 667 MHz e 5-5-5-18 (timings tipici di questo tipo di ram). Le 800 possono funzionare a 667, il contrario no.

Intanto grazie per le risposte :)
Voi optereste per 4GB a 667MHz o 2GB a 800MHz?
Avrei dei banchi aggiuntivi (senza dissipatore): 2x1GB 667MHz e 1x2GB se per voi ne esce una configurazione migliore

Meglio 4 GB a 667, purché si ottenga un funzionamento stabile. L'ideale sarebbe montare due moduli da 2 GB di ddr 800; non potresti cercare di rivendere tutti questi moduli da 1 GB per procurarteli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro