Configurazione ram laptop - meglio 8 + 8 o singola da 16?

marleysan

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti,
sto configurando il mio nuovo laptop, il quale ha un doppio slot di memorie ram.
Durante la configurazione si può scegliere una singola memoria ram corsair ddr4 corsair 2400mz da 16Gb oppure due ram corsair ddr4 2400mz da 8Gb...

C'è qualche motivo per preferire una configurazione piuttosto che l'altra?
(a parte il discorso di avere uno slot libero per eventuale upgrade scegliendo la singola da 16gb)
 

Wodka

Nuovo Utente
24
8
A parte il discorso sul fatto che il dual channel è meglio del single channel (soppratutto nei viedeogiochi) dovresti andare a controllare quanto costa quella striscia di ram cosi da valutare se ne vale la pena a fartelo mettere da loro.
 
  • Mi piace
Reazioni: marleysan

marleysan

Nuovo Utente
10
0
A parte il discorso sul fatto che il dual channel è meglio del single channel (soppratutto nei viedeogiochi) dovresti andare a controllare quanto costa quella striscia di ram cosi da valutare se ne vale la pena a fartelo mettere da loro.
giusto giusto... allora controllo. Comunque mi confermi che la configurazione 8 + 8 dovrebbe essere più performate...
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
giusto giusto... allora controllo. Comunque mi confermi che la configurazione 8 + 8 dovrebbe essere più performate...

Si va da "vanno uguale" a "va il doppio" in base al tipo di uso. 8+8 la banda verso la memoria è doppia, e quindi in situazioni in cui è quella a fare da tappo radoppiarla significa raddoppiare le prestazioni, mentre in situazioni non dipendenti dalla banda verso la memoria le due configurazioni saranno prestazionalmente equivalenti.

Quindi sì, meglio 8+8, visto che difficilmente ti puoi trovare nei due casi estremi ma nell'ampia palude nel mezzo è perfettamente normale trovarsi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: marleysan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili