PROBLEMA Configurazione RAID0 vede solo uno dei due dischi

Pubblicità

ste97

Utente Attivo
Messaggi
121
Reazioni
11
Punteggio
38
Configurazione RAID0 SSD strip size

Salve a tutti, da qualche giorno ho finito di assemblare il mio nuovo PC, i componenti sono quelli in firma, e quando l'ho acceso ho settato il raid0 tra i due vertex4 da 128gb, ho installato windows 8 enterprise, e fin quì tutto bene, la sera spengo il pc e stacco la spina, il pomeriggio successivo lo riaccendo e nella schermata di configurazione del raid mi da status: failed, un disco è membro del raid mentre l'altro no, così penso di aver sbagliato qualcosa, cancello il raid0 e lo ricreo, installo windows e vari programmi, spengo e il giorno dopo riaccendo, tutto funziona alla perfezione, uso il pc per circa 4 ore non intensivamente e ad un certo punto si spegne di botto e si riavvia, nella schermata delle impostazioni del raid mi da come status normal e sotto un disco membro del raid e l'altro no, poi all'avvio di windows mi dice che è necessario il ripristino da disco, riavvio il pc e ora il controller mi riconosce solo un vertex4. cosa devo fare??
Ora il PC mi vede solo un disco, senza RAID ma con la scheda madre impostata su achi, un disco non viene visualizzato tra quelli nei quali si può installare win, ma quando vado nella sezione ripristino e nel prompt scrivo diskpart e poi list disk, il disco viene visualizzato, ma non mi fa creare partizioni, possibili soluzioni??
 
Ultima modifica:
Purtroppo ne capisco poco di ssd... ma so che in genere c'è una procedura specifica per installre un SO su un sistema raid... mi pare di averlo letto nel pdf dell'impostazione dell'intel smart storage.

Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più... io ho fatto un raid 1 con due dischi meccanici e ovviamente non ho installato il SO su questo raid... ed è stato tutto molto semplice.


Ma dopo che hai impostato il raid0, durante l'installazione di win8, l'installer ti vede 512mb di disco?
 
l'installazione vede il volume da 230gb perfettamente, poi da chiavetta installo i driver raid intel rapid storage e l'installazione va alla perfezione, poi una volta installato windows 8 installo tutti i miei programmi ecc. Uso il pc qualche ora e poi si spegne di botto e si riavvia, e il controller intel del raid non trova uno dei due dischi, so che con le configurazioni raid questo potrebbe accadere, ma addirittura 3 volte in 3 giorni è eccessivo!!
è possibile che uno dei dischi si sia danneggiato o che il controller intel abbia dei problemi, avete consigli sulle possibili soluzioni/cambiamenti di connessione da effettuare??
 
Ultima modifica:
sto riconfigurando per l'ennesiama volta il RAID0, qualcuno ha qualche consiglio su come impostare lo strip size, faccio prevalentemente editing video e giochi, cosa è meglio fare, fino ad adesso l'ho sempre impostato su 32k perchè ho visto che con cpu potenti è meglio mettere un valore basso, è vero??
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top