configurazione primo sistema a liquido

Pubblicità

dieselnyc

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
alla fine mi sono stancato di sentire la gpu urlare con cod max out, quindi ho deciso di farmi un sistema completo raffreddato ad acqua..

quello che ho in mente è (aggiornato):

cpu wb koolance cpu-370
gpu wb koolance gpu-200 /o/ koolance vid-nx460
radiatori phobya 200 xtreme, phobya g-changer 240
pompa + riserva xspc x20 750
tubi OD 13mm - ID 10mm

li volevo configurare in questa maniera (aggiornato):

66999826.png

ovviamente se sbaglio qualcosa avvisatemi..

ho due palit gtx460 sli, per raffreddarle mi basta il koolance gpu-200 o è meglio andare su koolance vid-nx460? il punto è che non vorrei spendere *prezzo-troppo-alto*€ a wb..

come pompa la xspc x20 750 va bene?

Ultima modifica:
Quel radiatore basta giusto per la cpu, te ne serve almeno un altro da 360 per l'SLI.

intendi un circuito e due radiatori o un circuito dedicato a cpu e uno a gpu?

in ogni caso da 240mm non basterebbe? così almeno lo posiziono nello spazio sopra e tengo tutto dentro il case..

la pompa che hai scelto a stento ti tiene un 240:asd:

prendi una laing, ti consiglio la 500 se vuoi raffreddare sia cpu che gpu e abbinale piuttosto una vaschetta da top

come consigliatosi sopra, un solo radiatore per cpu e gpu è un'azzardo, sarebbe meglio metterne due: se non fai overclock proprio spinti, per la cpu basta un 120/240 mentre per la gpu stesso discorso (se è uno sli meglio prendere un 360 comunque)

purtroppo, DEVI spendere 60/70€ a waterblock se non di più (quelli di fascia alta costano fino a 130€): le soluzioni only gpu sono più complicate da gestire e se è il tuo primo impianto ti conviene partire con un fullcover

come radiatore usa le misure standard (120/240/360/480 oppure basate su ventole 140 ovvero 140/280/420/560): come marche mi orienterei su xspc (serie rX), coolgate e thermochill, ma anche phobya se vuoi risparmiare va bene

personalmente utilizzo da sempre tubi 13/10 che viene riconosciuto come standard ma anche i 16/11 vanno benissimo: una sola precisazione, prendi primochill come marca, sono proprio ottimi

waterblock cpu nulla da obiettare, ottimi entrambi

per il liquido: se non vuoi ottenere effetti ottici particolari, acqua bidistillata poichè i coloranti potrebbero macchiare e corrodere i waterblock e i tubi ma se proprio vuoi un colorante, o prendi quello da diluire primochill oppure quello già pronto phobya

mi sembra di aver chiarito ogni tuo dubbio, se hai bisogno, solo da chiedere:ok:

intanto grazie a tutti, ora ho altre tre domande :D

1. da quello che ho letto come dimensione del radiatore (totale) arriviamo sui 450/500mm, se facessi quindi come detto prima, uno da 200mm e un altro da 240mm (ho aggiornato la foto nel primo post)? non faccio nessun overclock spinto nè penso di farne.

2. perchè meglio una laing 500l/h che una xspc 750l/h?

3. cosa c'è di più complicato nelle soluzioni only gpu?

Mi associo alla domanda dei wb only gpu: Quali sono piu rognosi da mettere? E' meglio full cover o only gpu? Quali offrono piu prestazioni dei due modelli?

1. io eviterei il rad da 200, anche perchè in commercio non si trovano buone ventole da 200: piuttosto prendi 2 240 per iniziare che può andare bene

2. la portata da sola conta molto poco: bisogna vedere la portata effettiva in relazione alla prevalenza reale della pompa: la xspc ha pochissima prevalenza (neanche 2mt) mentre la laing ne fa quasi 5mt

(io ho entrambe le pompe, la xspc va bene per un monoloop aggiuntivo rapido, tipo 120 + 1 wb, non per quello che vuoi tu: prendi la laing 500)

3. la complicazione nelle soluzioni only gpu sta nel fatto di dover raffreddare tutti gli altri componenti della scheda video (principalmente vram e regolatori di tensione): per gli smanettoni è una cosa piacevole (ci provo piacere a farlo io:asd:) ma per qualcuno alle prime armi è molto più semplice il fullcover:ok:

le ventole sul radiatore sopra io le ho messe al contrario (immettono aria da fuori)

mi sa che cambio schede video e faccio prima :D

perchè 350€ per raffreddare alla fine due gtx460 (da 100€) non ne vale la pena, specialmente perchè l'i7 950 @ 3,8ghz mi fa 33° min e 68° max con il noctua nh-d14 .. peccato mi ero già preso bene :/

le ventole sul radiatore sopra io le ho messe al contrario (immettono aria da fuori)

non è una cosa molto furba perchè l'aria calda dentro al case tende a salire quindi si crea un conflitto, tu che spari aria fresca dall'alto e aria calda che sale dal basso

la cosa migliore, quando si è in un case, è mettere le ventole in basso in estrazione, così l'aria calda del case prima passa nelle ventole che la raffreddano e, una volta fresca, la mandano nel radiatore:ok:

3. la complicazione nelle soluzioni only gpu sta nel fatto di dover raffreddare tutti gli altri componenti della scheda video (principalmente vram e regolatori di tensione): per gli smanettoni è una cosa piacevole (ci provo piacere a farlo io:asd:) ma per qualcuno alle prime armi è molto più semplice il fullcover:ok:

E come fai a raffreddarli? dissipatori passivi o cosa?

ho lasciato il plate originale, cambiato pad termici (ho messo quelli ad alto scambio termico phobya) e ci ho attaccato 3 ventoline da 40mm usando la colla a caldo:asd:

altrimenti esistono molti kit di dissipatori passivi per vram (tipo quelli fatti dalla enzotech) che sono di ottima fattura:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro