Configurazione primo PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Flavio Lunardon

Nuovo Utente
15
2
Ciao, sto periodo di quarantena mi ha fatto venire voglia di assemblare un PC da gaming.. non ho grosse pretese, finora ho usato il mio laptop che faceva girare dignitosamente anche rdr2, ieri però ho provato m&b:bannerlord 2 e girava solo a settaggi minimi.
Non mi interessa fare girare giochi a settaggi ultra e non gioco a FPS (ammesso che siano quelli i giochi più esosi) ma vorrei farmi trovare preparato per quando uscirà cyberpunk2077.
Come budget non vorrei superare i 1000 euro, monitor incluso, ho visto che c'è già un thread con lo stesso budget, ma viste le necessità non ero certo andasse bene la stessa configurazione.
Ringrazio anticipatamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Stormtrooper22da

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
perchè costa 2 euro in più del 3600 semplice

Le config si fanno in abse alla convenienza sul prezzo quando il divario tra i 2 è grande conviene il 3600 quando è pochissimo il 3600x
Sarebbe ad stupidi non approfittarne

il 3600x ha un oc di fabbrica con un dissi stock anche milgiore (che comunque è consigliabile cambiare) non vale 40 euro in più ma 2 decisamente sì
 
  • Mi piace
Reazioni: Stormtrooper22da

Flavio Lunardon

Nuovo Utente
15
2
Grazie per la risposta! Guardando un po' le recensioni su Amazon però mi pare di capire che alcuni pezzi siano saliti un po' troppo di prezzo. Considerato che non ho particolare fretta secondo voi quali sono i componenti che hanno un prezzo competitivo e per quali invece conviene aspettare che si abbassino in po'? Mi pare di capire ad esempio che il processore abbia un buon prezzo mentre la scheda grafica sia un po' inflazionata al momento, corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Stormtrooper22da

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nekllla config che ho pfatot i prezzi sono quelli soliti anzi il 3600x costa meno
Si i prezzi sono saliti, ma noi non facciamo config sconvenienti se uin articolo costa trop[po mica lo linkiamo...

Guarda la VGA ci sono VGA ci sono VGa che costano anche 300 euro adesso 1660s) ma la plait costa 250 come dovrebbe costare una 1660S


Io non faccio build "preconfezionate" ma i pezzi vengonoa ttentamente valutati in base al loro reale valore ed al loro valore"medio"di mercato rispetto anche algi ultimi mesi


Te li posso elencatre uno a uno

CPU il 3600x è al minimo storico
MOBO E'costata sempre 100
RAM come la mobo è il suo rpezzo da semrpe
PSU costa qualche euro in più del solito
CASE E' il suo costo
SSD E'il costo medio di un nvme (conviene perchè gli ssd sata da 512 sono aumentati)
HDD E'il suo rpezzo da settimane
DISSI lo stesso da settimane
VGA 250 è il prezzo di una 1660s curstom
WIFI E'così da mesi
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh pe ri competitivi va bene se ha busget si può metteer sempre la 2060S
Ma con la 1660s ha i 144 dove serve e nelgi altri giochi va benissimo vista la compatibilità g-sync
 

Flavio Lunardon

Nuovo Utente
15
2
nekllla config che ho pfatot i prezzi sono quelli soliti anzi il 3600x costa meno
Si i prezzi sono saliti, ma noi non facciamo config sconvenienti se uin articolo costa trop[po mica lo linkiamo...

Guarda la VGA ci sono VGA ci sono VGa che costano anche 300 euro adesso 1660s) ma la plait costa 250 come dovrebbe costare una 1660S


Io non faccio build "preconfezionate" ma i pezzi vengonoa ttentamente valutati in base al loro reale valore ed al loro valore"medio"di mercato rispetto anche algi ultimi mesi


Te li posso elencatre uno a uno

CPU il 3600x è al minimo storico
MOBO E'costata sempre 100
RAM come la mobo è il suo rpezzo da semrpe
PSU costa qualche euro in più del solito
CASE E' il suo costo
SSD E'il costo medio di un nvme (conviene perchè gli ssd sata da 512 sono aumentati)
HDD E'il suo rpezzo da settimane
DISSI lo stesso da settimane
VGA 250 è il prezzo di una 1660s curstom
WIFI E'così da mesi

Perfetto allora, era semplicemente che leggendo appunto le recensioni della scheda video sembrava fosse un po' costosa, e non volevo rischiare di overpagare tutto per via del periodo, ma se mi dici che i prezzi sono stabili vado tranquillo, grazie.
 

Stormtrooper22da

Nuovo Utente
125
20
Perfetto allora, era semplicemente che leggendo appunto le recensioni della scheda video sembrava fosse un po' costosa, e non volevo rischiare di overpagare tutto per via del periodo, ma se mi dici che i prezzi sono stabili vado tranquillo, grazie.
Se puoi prendere una 2060s prendi questa,negli ultimi mesi,da quando è iniziata questa situazione il prezzo di questa custom si è alzato di un po' ma fino a quando sta sotto i 450€ va benissimo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perfetto allora, era semplicemente che leggendo appunto le recensioni della scheda video sembrava fosse un po' costosa, e non volevo rischiare di overpagare tutto per via del periodo, ma se mi dici che i prezzi sono stabili vado tranquillo, grazie.
Se segiu i miei link non sbagli io non ti faccio sepndere mezzo euro più del necessario.

Poi sta a te se aspettare periodo milgiori o prendere adesso e farti uina build, ma il prezzo ti garantisco pche per una build simile è più o meno quello del mese scorso e del mese prima ancora, cambiano le marche ma noi di tom's abbiamo un occhio molto particolare sui prezzi persino un euro conta.

Per farti un esempio sono aumetnati gli ssd arrivando a costare quasi come un nvme, per questo per 10 euro di differenza conviene mettere un nvme che costava uguale a prima piuttosto che un SSD che costa 10-15 euro in più

Lo stesso vale per il processore, il 3600 costa meno, ma il 3600x non è stato mai così abordabile, quindi prenddi un processore milgiore a prezzo ottimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Stormtrooper22da
U

Utente cancellato 380752

Ospite
beh pe ri competitivi va bene se ha busget si può metteer sempre la 2060S
Ma con la 1660s ha i 144 dove serve e nelgi altri giochi va benissimo vista la compatibilità g-sync

Va be' la 2060 Super è perfetta per il 144hz , potendo dovrebbe scegliere questa.
 

Stormtrooper22da

Nuovo Utente
125
20
Se segiu i miei link non sbagli io non ti faccio sepndere mezzo euro più del necessario.

Poi sta a te se aspettare periodo milgiori o prendere adesso e farti uina build, ma il prezzo ti garantisco pche per una build simile è più o meno quello del mese scorso e del mese prima ancora, cambiano le marche ma noi di tom's abbiamo un occhio molto particolare sui prezzi persino un euro conta
Già,anche se provo a darti dei consigli meglio affidarsi a quelli più esperti:rock:
 

Flavio Lunardon

Nuovo Utente
15
2
Ok, andata, grazie a tutti, ho optato per la 2060 allora, cercherò di risparmiare sul monitor a questo punto.. magari posso usare la tv, no?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ok, andata, grazie a tutti, ho optato per la 2060 allora, cercherò di risparmiare sul monitor a questo punto.. magari posso usare la tv, no?
Ehi non 2060 liscia però, la super...
TV?? No!
Monitor per giocare, TV per.. Indovina?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili