configurazione primo PC assemblato - 1500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

airplus

Nuovo Utente
8
0
Come da titolo è la prima volta che faccio un PC assemblato,la confusione è tanta non essendo un utente esperto,quindi scusate per la lunghezza :cav:

Il pc mi serve per l'uso comune,per
il gaming classico al top,e principalmente per grindare poker online,ma non credo occorrano caratteristiche specifiche per quello,vengo da un pc fatto 3 anni fà con 500 euro,quindi qualsiasi cosa ne uscirà mi sembrerà un aereo. :asd:


I requisiti sono questi:


  • Budget come da titolo: 1500€(sforabili di 20/30€)
  • Durata (come qualità dei componenti e come performance) il più possibile ma almeno 6-7 anni,insomma il pc definitivo
  • Monitor ho un ASUS di 24'',non so come risalire al modello specifico e alla risoluzione per il gaming che ho letto essere utile da sapere per scegliere la scheda video.


  • Caratteristiche a cui terrei particolarmente oltre alla durata:

anche se rischio di ripetermi...che sia "definitivo", duraturo,il piu' possibile "freddo" e silenzioso;il meglio disponibile con questo budget,e vorrei se necessario che mi indichiate su quali componenti vale la pena risparmiare in quanto saranno le prime a dover essere cambiate in futuro,e in quali invece è meglio prendere il meglio (case,alimentatore,cpu ecc..) perchè saranno la base e dureranno parecchi anni,il tutto rientrando piu' o meno nel budget ovviamente.


Linee guida di quello che so' e che vorrei dei vari componenti:



- PROCESSORE: qui si và su Intel,alcuni dubbi però ci sono:esagerato,come mi sembra di aver capito leggendo in giro, pensare a un i7? se si,quale i5 è la migliore scelta? il 4670k o il 4690k?

l'overclock non sono tanto esperto dal poter dire "mi serve" o "non mi serve",credo sia standard prendere un k e avercelo a prescindere...


- SCHEDA MADRE: non so ditemi voi quale è meglio prendere,sono troppo inesperto per capire le specifiche tecniche;una MSI Z87-G45 GAMING da 120€ o si puo' alzare il tiro andando su qualcosa di meglio?

- ALIMENTATORE: qui ho letto che è uno dei pezzi piu' importanti,un buon alimentatore è fondamentale per la durata di tutto il pc,ditemi voi su quali andare,quanto spendere e tra quali devo scegliere.

ho letto che i Corsair sono ottimi,ma anche i Noctua se non sbaglio.

- HHD: non so,ditemi voi

- SSD: qui dovrei andare sicuro su Samsung se ho ben capito,la differenza di circa 50 euro tra questi due a cosa è dovuta? meglio il secondo che costa di piu?Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB / Samsung MZ-7PD256BW, SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB


- SCHEDA VIDEO: preferirei non esprimermi,la prima configurazione del mio amico prevedeva una ASUS R9 280X DirectCU II - 3 GB GDDR5 - PCI-Express,ma siccome nel frattempo il budget è leggermente aumentato,ditemi voi il meglio tra cui scegliere.

ditemi se necessario sapere caratteristiche monitor

- RAM: qui i classici 8 gb dovrebbero essere standard

- MASTERIZZATORE: standard

- CASE: non essendo espertissimo di tutto il resto,è una delle cose che ho guardato di piu' su internet,se la primissima configurazione fattami da un amico prevedeva un buon Zalman Z11 Plus,guardando in giro mi è venuta voglia di non risparmiare sul case,quindi Budget tra i 120 e i 180 (follia),visto che è una scelta personale provate a dirmi voi i migliori 5 tra cui scegliere.Ovviamente full tower.Cosi ad occhio sono piu' propenso per qualcosa di "particolare" (colori,ventole,led ecc..)piuttosto che uno con le stesse prestazioni ma dall'aspetto scontato.

Ovviamente già so che uno dei migliori,se non il migliore,è l'Haf X,esteticamente mi piace,ma ho visto che ci sono anche altri Cooler Master tipo l'Advanced o il 932 che non ho approfondito affatto quindi non saprei....oppure i NXZT che sembrano astronavi e mi attirano abbastanza,ditemi voi le 4/5 alternative quali sono,magari senza escludere del tutto i Cabride.


-Mouse,Tastiera e Cuffie da decidere alla fine.

-Su quale SHOP aquistare: e anche qui il discorso è da approfondire alla fine,per ora dovrei prendere tutto su Amazon,a meno che non mi consigliate di non fare per forza tutto li,ma magari prendere qualche singolo componente che costa sensibilmente meno su altri siti che siano ugualmente affidabili.



ps: il pc mi serve ma non con grandissima urgenza,nel senso che avete tutto il tempo per consigliarmi al meglio :),nel frattempo non esitate per qualsiasi domanda che potrebbe facilitarvi nel consigliarmi la configurazione migliore.

 
Ultima modifica:

Billycook BD

Utente Attivo
248
21
- PROCESSORE: qui si và su Intel,alcuni dubbi però ci sono:esagerato,come mi sembra di aver capito leggendo in giro, pensare a un i7? se si,quale i5 è la migliore scelta? il 4670k o il 4690k?
l'overclock non sono tanto esperto dal poter dire "mi serve" o "non mi serve",credo sia standard prendere un k e avercelo a prescindere...
Io quei 20€ per la K li spenderei, tanto stock non cambia nulla k o non k e appena ti va perchè vedi che il pc "diventa obsoleto" overclocchi :D

- SCHEDA MADRE: non so ditemi voi quale è meglio prendere,sono troppo inesperto per capire le specifiche tecniche;una MSI Z87-G45 GAMING da 120€ o si puo' alzare il tiro andando su qualcosa di meglio?
E' ottima ma prendi la Z97 che ha meno problemi di compatibilità se non sbaglio e BIOS + aggiornato

- HHD: non so,ditemi voi
Andrei di Caviar Blu 1TB (standar ormai ;) )

- SSD: qui dovrei andare sicuro su Samsung se ho ben capito,la differenza di circa 50 euro tra questi due a cosa è dovuta? meglio il secondo che costa di piu?Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB / Samsung MZ-7PD256BW, SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB
La versione pro è più veloce ;) (vedi te se spenderli o meno quei 50€ io li investirei in altre cose sinceramente)

- SCHEDA VIDEO: preferirei non esprimermi,la prima configurazione del mio amico prevedeva una ASUS R9 280X DirectCU II - 3 GB GDDR5 - PCI-Express,ma siccome nel frattempo il budget è leggermente aumentato,ditemi voi il meglio tra cui scegliere.
Penso che una R9 290 tri-x faccia per te con quel budget (andare più su non ha senso con quel monitor)

- CASE: non essendo espertissimo di tutto il resto,è una delle cose che ho guardato di piu' su internet,se la primissima configurazione fattami da un amico prevedeva un buon Zalman Z11 Plus,guardando in giro mi è venuta voglia di non risparmiare sul case,quindi Budget tra i 120 e i 180 (follia),visto che è una scelta personale provate a dirmi voi i migliori 5 tra cui scegliere.Ovviamente full tower.Cosi ad occhio sono piu' propenso per qualcosa di "particolare" (colori,ventole,led ecc..)piuttosto che uno con le stesse prestazioni ma dall'aspetto scontato.
Ovviamente già so che uno dei migliori,se non il migliore,è l'Haf X,esteticamente mi piace,ma ho visto che ci sono anche altri Cooler Master tipo l'Advanced o il 932 che non ho approfondito affatto quindi non saprei....oppure i NXZT che sembrano astronavi e mi attirano abbastanza,ditemi voi le 4/5 alternative quali sono,magari senza escludere del tutto i Cabride.
Quanto ti capisco, se vuoi un case a 105€ (che trovo il più tamarro sul mercato) è il nzxt phantom 410 anche se è mid-tower (si possono togliere dei cassetti per gli hdd è ci sta anche un aereoplano


-Mouse,Tastiera e Cuffie da decidere alla fine.
Devi vedere te quanto spendere, per mouse e tastiera il minimo è Cooler Master Storm Devastator

-Su quale SHOP aquistare: e anche qui il discorso è da approfondire alla fine,per ora dovrei prendere tutto su Amazon,a meno che non mi consigliate di non fare per forza tutto li,ma magari prendere qualche singolo componente che costa sensibilmente meno su altri siti che siano ugualmente affidabili.
Io per il mio pc ho preso tutto da shop differenti (cercando con trovaprezzi) e ti potrei consigliare shop e shop (non si può pubblicamente sul forum) ma da amazon non ho preso nulla XD (devi stare attento se fai così anche alle spedizioni)


 
Ultima modifica:

Metis98

Utente Attivo
401
42
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte h97-hd3
HDD
Western digital blue 1 tera
RAM
Kingston hyper x fury cl10 1600MHz RED
GPU
R9 270x Toxic
Audio
Integrata nella mobo
Monitor
Olidata da 15" Coming Soon Asus mx238h
PSU
Cooler master b600
Case
Corsair graphite 230t DEVIL ORANGE
OS
Windows 8.1
Aggiungo che un i7 in gaming è inutile, in quanto va come un i5. Prendi il 4690k scalda meno e sale meglio per via della nuova pasta tra die e his. Inoltre come ali prendi il classico xfx 650 modulare. In questo periodo ti sconsiglio di acquistare da amazon perché io ho ordinato sabato i pezzi per il mio PC e ho già rinunciato a una 280 liscia perché non ve l'avevano più, ergo stanno finendo i pezzi :)
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
quindi farai OC o no? avere un processore sbloccato a prescindere è una delle più grosse cagate lette su questo forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili