PROBLEMA CONFIGURAZIONE PICCOLA RETE DOMESTICA WIRELESS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LUCA1974

Nuovo Utente
26
1
Ciao a tutti, vorrei creare una piccola rete wi-fi domestica, composta da due notebook, uno con Windows 7 l'altro con xp, due stampanti, uno smartphone sansung e un macchina fotografia canon. Ora il problema è che i due notebook non si rilevano a vicenda. Ho provato più volte in Pannello di controllo- Hardware- ricerca dispositivi e stampanti- aggiungi dispositivo ma i due pc non si rilevano a vicenda. Vorrei creare questa rete per condividere file, immagini, ecc. Per gli altri dispositivi no ci sono problemi.

Potete aiutarmi................grazie
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Prima di tutto sarebbe interessante sapere cosa ci sta in mezzo a tutta questa rete... si tratta di un router-modem wifi+ adsl? di un semplice router wifi? un acces point? o altro?
 

LUCA1974

Nuovo Utente
26
1
Grazie per aiuto......comunque si tratta di un router wi-fi collegato alla rete mobile (come i cellulari) perciò non ha cavi tranne quello di carica. Funziona in 3g o 4g. Come ho scritto il problema principale riguarda i due pc: uno con sistema windows 7 l'altro con Windows xp. Praticante i due pc è come se fossero tra loro in conflitto e non si rilevano.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
segui questa guida Bad Request oppure segui la procedura creare conessione ad hoc , comunque su google di guide ne trovi , chiaramente se i due sistemi erano uguali sarebbe stato piu immediato
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Si, se i sistemi operativi fossero stati uguali sarebbe piu semplice (e poi comunque windows xp è un po piu macchinoso)
Ti devo chiedere comunque un paio di informazioni in piu, cosa intendi che "non si vedono" hai creato delle cartelle condivise che non riesci a visualizzare? Uno dei due pc non risponde al ping? o cosa?
 

LUCA1974

Nuovo Utente
26
1
Ciao, dicendo che i due pc non si vedono intendo che quando sono connessi entrambi in wireless nella scheda: pannello di controllo- dispositivi e stampanti-aggiungi un dispositivo i due pc tra di loro non si rilevano. Cioè se metto in rete sempre wireless il mio smartphone Samsung e la stampante Hp entrambi i pc rilevano questi due apparecchi. Nella scheda dispositivi e stampanti ci saranno perciò Samsung gt-s7390 e Hp photosmart b-110. Dunque tra i tre sarà possibile scambiare file, immagini ecc...Uno dei due pc non risponde al ping?....Tutti e due i pc rispondono bene al ping.........
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Premesso il fatto che se fosse possibile ti consiglierei di sostituire winXP con qualcosa di piu recente per tutti gli ovvi motivi che gia conosci di certo, a memoria non ricordo che disponesse della funzione di "scoprire i dispositivi di rete" come i so piu recenti, se non sbaglio (e qui correggetemi nel caso) era disponibile solo la famosa "rete di microsoft windows" dove comparivano i vari pc e dispositivi da poter esplorare qualora ci fossero cartelle condivise, per le stampanti invece penso tu debba aggiungerla manualmente inserendo l'ip associato alla stessa e qualora siano necessari i relativi driver.

Qundi prova a fare cosi:
Nei pc crea delle cartelle condivise (solito modo, tasto destro, proprietà, condivisione ecc) e poi prova da xp a fare \\NOMEDELPC\ e vedere se riesci a visualizzare la condivisione
Per la stampante da xp prova a fare cosi (vado a memoria non volermene a male se dimentico qualcosa) Aggiungi stampante, Stampante locale collegata al computer, crea nuova porta, porta TCP IP, e metti l'ip della stampante stessa. Dovrebbe funzionare.
 

LUCA1974

Nuovo Utente
26
1
Ma la mia filosofia di vita è fino a quando và usalo, questo notebook con xp lo uso solo come riserva. in realtà uso un pc con Windows 7. Il tuo metodo funziona: cioè rete con Windows 7, xp, stampante hp. Solo due problemi che non riesco a risolvere: 1-con il pc Windows 7 non è possibile aggiungere file in cartelle condivise.......mi dice: impossibile completare l'operazione occorre fornire autorizzazione. Ma quale autorizzazione? invece con xp posso inserire file nelle cartelle condivise. 2- Sempre xp non riconosce lo smartphone Samsung. Mi viene il dubbio che devo installare " Air Android" ? Ti chiedo un ultima cortesia: in Windows 7 clicco start- poi nella colonna di dx computer- rete in basso a sx- mi esce in alto lo schema rete. è stato inserito nella finestra "computer" un icona inutilizzata. Come posso rimuoverla?
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
la mia filosofia invece è proprio quella di provare tutto alle ultime versioni possibili immaginabili... cosa che non ti nascondo mi ha causato spesso qualche problemino...
Comunque.. invece di usare le cartelle condivise predefinite di windows 7 creale te manualmente (come sai fare)
Ti puoi organizzare cosi varie cartelle per foto, video, programmi, film, documenti eccetera e puoi gestire in modo migliore eventuali permessi di lettura e/o scrittura.
In linea di massima per risolvere comunque il problema dei permessi senza entrare nello specifico e creare i rispettivi utenti su ogni macchina ti potrei consigliare di concedere i permessi come "everyone".
Tuttavia io onestamente valuterei l'hardware del pc e qualora fosse fattibile in termini di prestazioni farei un pensierino ad installare un bel win8, perdonami se insisto, ma usare xp in una rete dove c'è (immagino) una connessione ad internet è decisamente poco sicuro e comunque sarebbe vantaggioso anche per la gestione che vuoi fare.

- - - Updated - - -

Dimenticavo... per Android onestamente non so come aiutarti, non ho mai avuto l'esigenza di collegarmi dal pc al telefono androdid via rete e sono ingorante in materia.
 

LUCA1974

Nuovo Utente
26
1
Ciao grazie quando tu scrivi:" linea di massima per risolvere comunque il problema dei permessi senza entrare nello specifico e creare i rispettivi utenti su ogni macchina ti potrei consigliare di concedere i permessi come "everyone", non capisco cosa intendi. Cioè qual è la procedura per evitare il problema dei permessi e dunque anche con Win7 poter inserire dati nelle cartelle condivise?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!