DOMANDA Configurazione per Solidworks / qualche gioco max 600€

Pubblicità

strap

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, essendo rimasto fuori dal giro pc per molto tempo, vi chiedo qualche consiglio per una configurazione per un PC.

Utilizzo: Solidworks per costruire modelli abbastanza semplici(livello amatoriale), ciò che mi interessa maggiormente è la possibilità di eseguire simulazioni FlowSimulation (sfrutta il multicore) e imparare a simulare gli stress meccanici. Studio ingegneria quindi penso che presto avrò a che fare con Matlab.. Non mi dispiace giochicchiare con KRP, ma non è pesante www.kartracing-pro.com

Budget: 600€ massimo, il case e il masterizzatore DVD li ho già.

Ho cercato un po' e mi sono fatto un'idea:

CPU: AMD FX-8320 162€

MoBo: Gigabyte GA-970A-UD3P oppure Asus M5A97-R2.0 80/85€

RAM: Kingston KHX kit 2x8gb 150€

ALIM: LC Power 550w super silent 55€

Hard Disk:
500gb Seagate 50€

VGA:
AMD HD 6670 60€

TOT 560
euro più euro meno

Windows ho già la licenza per Home Premium 64-bit

Considerate che i pezzi molto probabilmente li prenderò in negozio, i prezzi che ho messo sono di due negozi qui in città.. Ditemi se sono troppo cari!!

I miei dubbi sono principalmente sulla Mainboard e sulla CPU, per la stessa cifra si prende un i5-4570S e relativa mainboard, cosa conviene fare? Stravolgete pure tutto, magari ho detto panzane!

Vi ringrazio per l'aiuto!

Stefano

strap;3638880 [B ha detto:
Budget:[/B] 600€ massimo, il case e il masterizzatore DVD li ho già.

Ho cercato un po' e mi sono fatto un'idea:

CPU: AMD FX-8320 162€

MoBo: Gigabyte GA-970A-UD3P oppure Asus M5A97-R2.0 80/85€

RAM: Kingston KHX kit 2x8gb 150€

ALIM: LC Power 550w super silent 55€

Hard Disk:
500gb Seagate 50€

VGA:
AMD HD 6670 60€

TOT 560
euro più euro meno

Ciao Stefano :)

Per Solidworks e per programmi di produttività in generale, l'FX-8320 è un'alternativa più che valida, se non addirittura consigliabile, rispetto ad un i5. Detto questo:
MoBo: ok la Gigabyte
PSU: qualitativamente scadente ed a quel prezzo è un furto... metti un XFX 550W o cmq qualcosa di serio
VGA: io metterei almeno una HD7750 :sisi: Se trovi una AMD FirePro V3900/V4900 usata è ancora meglio :ok:

Ciao Stefano :)

Per Solidworks e per programmi di produttività in generale, l'FX-8320 è un'alternativa più che valida, se non addirittura consigliabile, rispetto ad un i5. Detto questo:
MoBo: ok la Gigabyte
PSU: qualitativamente scadente ed a quel prezzo è un furto... metti un XFX 550W o cmq qualcosa di serio
VGA: io metterei almeno una HD7750 :sisi: Se trovi una AMD FirePro V3900/V4900 usata è ancora meglio :ok:

Ciao,

Ok! Quindi vada per AMD.

Come alimentatore ho trovato il Cooler Master B500 a 52€ , è valido?:grat: Sicuro meglio dell'LC Power penso..

La HD7750 l'ho trovata in negozio (versione due slot, 2gb di vram) a 82€, va bene? La firepro mi piacerebbe, ma usata è da escludere..:sisi:

Grazie

Considerate che i pezzi molto probabilmente li prenderò in negozio, i prezzi che ho messo sono di due negozi qui in città.. Ditemi se sono troppo cari!!

Per i prezzi tieni presente che negli e-shop siamo più o meno a:
- AMD FX-8320: 135€
- Gigabyte GA-970A-UD3P (70/75€) e Asus M5A97-R2.0 (80€)
- RAM (prezzo simile)
- HDD (a 50€ ti porti a casa un HDD da 1 Tb)

Spese di spedizione escluse. Ma basta guardare la differenza di prezzo della cpu per capire che conviene comprare online anche pagando le spese di spedizione

Ciao,

Ok! Quindi vada per AMD.

Come alimentatore ho trovato il Cooler Master B500 a 52€ , è valido?:grat: Sicuro meglio dell'LC Power penso..

La HD7750 l'ho trovata in negozio (versione due slot, 2gb di vram) a 82€, va bene? La firepro mi piacerebbe, ma usata è da escludere..:sisi:

Grazie
Devo dire che stavolta mi sono superato :sisi:

Case: CM N300 € 45,00
PSU: XFX 450W € 47,00
MoBo: Gigabyte GA-970A-UD3 € 83,20
CPU: FX-8320 € 137,61
Dissipatore: mettici 'sti 30 euro!!! :lol:
RAM: Crucial Ballistix Tactical € 74
HDD: Seagate Barracuda 7200.14 1TB € 51,47
VGA: AMD FirePro V4900 € 161,22 (*)

Totale € 599,50

Aggiungo che non hai costi di spedizione perché ho trovato tutti i componenti su Amazon tranne la VGA :sisi:
Sicuramente comprando presso altri shop potresti risparmiare qualcosa, ma parliamo di pochi euro e secondo me non ne vale la pena considerando il servizio post vendita di amazon ;)

Ultima cosa: caccia la lira e tira fuori 30 euro in più per un dissipatore decente :lol:

Devo dire che stavolta mi sono superato :sisi:

Case: CM N300 € 45,00
PSU: XFX 450W € 47,00
MoBo: Gigabyte GA-970A-UD3 € 83,20
CPU: FX-8320 € 137,61
Dissipatore: mettici 'sti 30 euro!!! :lol:
RAM: Crucial Ballistix Tactical € 74
HDD: Seagate Barracuda 7200.14 1TB € 51,47
VGA: AMD FirePro V4900 € 161,22 (*)

Totale € 599,50

Aggiungo che non hai costi di spedizione perché ho trovato tutti i componenti su Amazon tranne la VGA :sisi:
Sicuramente comprando presso altri shop potresti risparmiare qualcosa, ma parliamo di pochi euro e secondo me non ne vale la pena considerando il servizio post vendita di amazon ;)

Ultima cosa: caccia la lira e tira fuori 30 euro in più per un dissipatore decente :lol:

:hihi: max 600 euro eh!

Ti ringrazio. Per il case sono apposto http://www.productwiki.com/upload/images/raidmax_ninja_918_v2.jpg

Per la FirePro, ho visto che è certificata per SolidWorks 2013, ma, considerato che non lo uso per lavoro, una Vga come una hd7750 o hd7770 non è sufficiente? Come prestazioni non penso sia eccezionale la v4900, ha un dissipatore piccolissimo...

Per la CPU, un dissipatore se quello interno è insufficiente, lo metto, cosa mi consigliate? Non so cosa bisogna guardare, l'importante è che sia silenzioso!!

Grazie mille a tutti

:hihi: max 600 euro eh!

Ti ringrazio. Per il case sono apposto http://www.productwiki.com/upload/images/raidmax_ninja_918_v2.jpg

Per la FirePro, ho visto che è certificata per SolidWorks 2013, ma, considerato che non lo uso per lavoro, una Vga come una hd7750 o hd7770 non è sufficiente? Come prestazioni non penso sia eccezionale la v4900, ha un dissipatore piccolissimo...

Per la CPU, un dissipatore se quello interno è insufficiente, lo metto, cosa mi consigliate? Non so cosa bisogna guardare, l'importante è che sia silenzioso!!

Grazie mille a tutti
Per il case, ok, meglio :)

Per la VGA:
"SolidWorks 2013 è limitato alle schede video di classe workstation. Sfortunatamente i driver che abbiamo usato non s'installavano sulle schede da gioco, quindi non abbiamo potuto includerle. Inoltre, se il software è avviato senza driver certificati, si nota un calo prestazionale evidente."
(Fonte: AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - SolidWorks 2013: risultati, sguardo generale - Pagina 9 - Tom's Hardware).

Per il dissipatore basta anche un Cooler Master TX3 o un Hyper 103, robetta da 20 euro, giusto perché quelli stock sono rumorosi e dissipano poco e male :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro