Configurazione per leggero editing video

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
Buonasera, mi servirebbe una configurazione per mio padre, ma non ho idea di cosa montare visto che il budget è abbastanza basso.

Budget: 500/600€

Utilizzo: Leggero editing video, al momento ha un pc molto vecchio, che io sappia registra in 4k (con una telecamera di dubbia provenienza) ed esporta i video in 1080 per poi caricarli su youtube.

Non ha molte pretese, non so molto bene che programma usi per editare (forse addirittura il programma della telecamera😅) ma fa un editing veramente misero (se non nessun editing). Anche se probabilmente non è la sezione giusta chiedo cortesemente se sapreste consigliargli un programma veramente semplice (il più intuitivo possibile, ma proprio una cosa terra terra terra) per editare video.

Piccola nota: Non ha fretta, so che sono usciti da poco/stanno uscendo nuove cpu/vga e può tranquillamente aspettare fino al black friday (fine novembre credo) se pensate ci possa essere un calo di prezzi su hw leggermente più datato o qualcosa di nuovo con miglior qualità/prezzo.

Grazie a tutti in anticipo 🙏
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
tieni d'occhio il mac mini con M1, riesce ad editare i video in 4k se non sono molto pesanti come effetti, dal warehouse e con il 20% di sconto del black friday, riesci a prenderlo sotto le 600€
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
tieni d'occhio il mac mini con M1, riesce ad editare i video in 4k se non sono molto pesanti come effetti, dal warehouse e con il 20% di sconto del black friday, riesci a prenderlo sotto le 600€
Ti ringrazio per la risposta ma leggendo i vari post avevo già trovato un tuo commento in cui consigliavi un mac mini M1, il problema è che non me la sento di mettergli in mano un sistema operativo diverso da quello che ha sempre usato e che tra l'altro non ho nemmeno mai usato io, abitando molto lontano sarebbe impossibile spiegargli come funziona.

Capisco che molto probabilmente è molto più intuitivo di windows, sia per l'editing che per l'uso comune però sono certo che diventerebbe un costoso fermaporte o sottobicchiere 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Ti ringrazio per la risposta ma leggendo i vari post avevo già trovato un tuo commento in cui consigliavi un mac mini M1, il problema è che non me la sento di mettergli in mano un sistema operativo diverso da quello che ha sempre usato e che tra l'altro non ho nemmeno mai usato io, abitando molto lontano sarebbe impossibile spiegargli come funziona.

Capisco che molto probabilmente è molto più intuitivo di windows, sia per l'editing che per l'uso comune però sono certo che diventerebbe un costoso fermaporte o sottobicchiere 😅
con quel budget è davvero difficile farci rientrare una scheda video, che poi farebbe la differenza nell'editing rispetto alla igpu integrata
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
Ti ringrazio per la risposta ma leggendo i vari post avevo già trovato un tuo commento in cui consigliavi un mac mini M1, il problema è che non me la sento di mettergli in mano un sistema operativo diverso da quello che ha sempre usato e che tra l'altro non ho nemmeno mai usato io, abitando molto lontano sarebbe impossibile spiegargli come funziona.

Capisco che molto probabilmente è molto più intuitivo di windows, sia per l'editing che per l'uso comune però sono certo che diventerebbe un costoso fermaporte o sottobicchiere 😅
Capisco, mi sono informato un po' e capisco meglio perché consigli l'ipad mini, in termini di gflops (se ho capito bene si usano per avere un indice approssimativo della potenza di calcolo della gpu, integrata e non) per un 5600g siamo sui 1700 gflops, per l'M1 sui 2600.

Detto questo ci ho parlato:
- il mac non lo attira minimamente (anche se sinceramente sembra l'opzione migliore anche a me, soprattutto per l'utilizzo che ne farà)
- per editare usa movie maker
- il budget può salire a 700/800 €

Grazie ancora per l'aiuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Capisco, mi sono informato un po' e capisco meglio perché consigli l'ipad mini, in termini di gflops (se ho capito bene si usano per avere un indice approssimativo della potenza di calcolo della gpu, integrata e non) per un 5600g siamo sui 1700 gflops, per l'M1 sui 2600.
mac mini e non ipad, i mac sono la fascia "PC", mentre gli ipad sono i tablet, con differente sistema operativo, anche se montano entrambi il chip M1
lascia perdere i comparatori, non servono a niente in generale e ancora meno con l'M1, la grossa differenza lo fa il sistema operativo ottimizzato per quel chip
- il mac non lo attira minimamente (anche se sinceramente sembra l'opzione migliore anche a me, soprattutto per l'utilizzo che ne farà)
fagli vedere qualche video, se ci naviga e ci edita, non gli farà grossa differenze il sistema, a mia madre gli ho messo linux sul suo vecchio portatile che usa solo per navigare, aperto chrome dall'icona del desktop, credo che ancora non si sia accorta di nulla
- per editare usa movie maker
Movie Maker è andato “in pensione”, in quanto la fine del supporto al programma (e alla suite Windows Essentials 2012 in cui il tutto era incluso) è arrivata il 10 gennaio 2017.
non lo troverai su windows 10 e 11, windows 7 non è supportato dai nuovi sistemi
- il budget può salire a 700/800 €
per avere un pc completo e aggiornabile, il minimo è questo:

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€231.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B660M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€114.80 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€66.14 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€117.00 @ Amazon Italia) alternativa
Video Card: GeForce GTX 1650 G6 4 GB Video Card (€189.00 @ Amazon Italia)
Case: Mars Gaming MCZ MicroATX Mid Tower Case (€50.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 9 500 CM 500 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€62.20 @ Amazon Italia)
Total: €831.04
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
mac mini e non ipad, i mac sono la fascia "PC", mentre gli ipad sono i tablet, con differente sistema operativo, anche se montano entrambi il chip M1
lascia perdere i comparatori, non servono a niente in generale e ancora meno con l'M1, la grossa differenza lo fa il sistema operativo ottimizzato per quel chip

fagli vedere qualche video, se ci naviga e ci edita, non gli farà grossa differenze il sistema, a mia madre gli ho messo linux sul suo vecchio portatile che usa solo per navigare, aperto chrome dall'icona del desktop, credo che ancora non si sia accorta di nulla


non lo troverai su windows 10 e 11, windows 7 non è supportato dai nuovi sistemi

per avere un pc completo e aggiornabile, il minimo è questo:

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€231.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B660M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€114.80 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€66.14 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€117.00 @ Amazon Italia) alternativa
Video Card: GeForce GTX 1650 G6 4 GB Video Card (€189.00 @ Amazon Italia)
Case: Mars Gaming MCZ MicroATX Mid Tower Case (€50.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 9 500 CM 500 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€62.20 @ Amazon Italia)
Total: €831.04
Scusami ho scritto ipad per errore avevo in mente il mac mini.

Tutto molto chiaro, visto che comunque dovra cambiare sistema operativo e software penso che cercherò di convincerlo a provare il mac mini.

Solo un ultimo dubbio nel caso volesse comunque un pc con windows, la 6500XT non è migliore della 1650? O in caso di editing performa meglio l'nvidia?

Grazie ancora per la pazienza 🙏
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Solo un ultimo dubbio nel caso volesse comunque un pc con windows, la 6500XT non è migliore della 1650? O in caso di editing performa meglio l'nvidia?
purtroppo AMD punta solo al gaming, nvidia invece ha creato dei driver appositamente per un utilizzo produttivo, senza dover necessariamente andare su schede professionali come le quadro, essendo una gpu entri level, il vantaggio non sarà enorme, ma sempre meglio di niente
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
purtroppo AMD punta solo al gaming, nvidia invece ha creato dei driver appositamente per un utilizzo produttivo, senza dover necessariamente andare su schede professionali come le quadro, essendo una gpu entri level, il vantaggio non sarà enorme, ma sempre meglio di niente
Capisco 😅

Rileggendo un po' la build windows (cercando di ridurre un po' i costi, visto che sperava di spendere meno) capisco che hai preparato una build in vista di un possibile aggiornamento e quindi mettendo il nuovo LGA 1700.

A lui non interessa l'aggiornabilità, sicuramente se avrà necessità di un nuovo pc dopo questo saremo già al nuovo socket (il pc con cui edita al momento è un preassemblato di almeno 8/9 anni fa).

Detto questo potrebbe convenire un setup leggermente più datato? Che ne pensi di un qualcosa del genere? mantenendo il resto della build uguale

CPU: 11400f (AMAZON 164€)
MOBO: Gigabyte B560M DS3H v2 (AMAZON 101€)

Al posto di

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€231.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B660M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€114.80 @ Amazon Italia)

Passeremmo da 831 € a 751€
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
se non gli interessa l'aggiornabilità e deve comunque andare su un sistema operativo che non ha mai provato, tanto vale prendere il mac mini, spende poco e vale come un pc da 1000€, più si taglia e meno prestazioni avrà

l'11° gen di intel è stata fra le peggiori insieme alla 10°, vai su un ryzen 5600 e B550M
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili