DOMANDA Configurazione per ingegnere/architetto

luprove

Nuovo Utente
5
0
Salve ragazzi, lo so ... argomento trito e ritrito, però mi preme farvi questa domanda perchè da sempre i pc me li sono assemblati da solo, scegliendo meticolosamente i pezzi secondo le mie esigenze e le mie tasche.
Ora è un bel po di tempo che sono fuori dal giro, diciamo che famiglia e lavoro mi hanno tolto quella passione che c'era prima, e quindi per non fare cavolate preferisco sondare chi di queste cose (compatibilità driver/sw, hw, ecc) ne fa pane quotidiano.

Veniamo a noi, per grandi linee la mia configurazione dovrebbe soddisfare i seguenti sw:
- Autocad (sempre aggiornato all'ultima versione)
- Archicad (idem come sopra)
- Photoshop, uso non frequente ma quando manipoli img per fotoinserimenti ecc, lo uso (diciamo mai in maniera spinta)
- Sw di calcolo strutturale (non so se hanno richieste specifiche diverse ognuno di essi, sia per la fase di calcolo che per la modellazione e la visualizzazione in 3D).

Inoltre pensavo per la mia configurazione i seguenti paletti minimi:
- n. 1 disco rigido: sufficientemente prestante, di capacità non inferiore ad 1Tb, indeciso sul raid 1 per preservare la perdita di dati (in quel caso i dischi diventerebbero 2);
- n. 1 SSD: almeno da 128 gb per SO e sw principali (quelli detti sopra + i classici office, navigazione e quale utility);
- ram: almeno 16 gb (ovviamente con parametri idonei al tipo di applicazione che deve svolgere il pc, quindi penso una CL9);
- CPU: i7 (magari cloccabile);
- mobo: a vostro piacimento, capace magari nel prox futuro di ospitare futuri proci quando quello scelto ora sarà un pochetto vecchiotto;
- sk video: non eccessivamente costosa, ma nemmeno entry level (ho sentito parlare molto bene della v4900, ma non so se per i sw che ho indicato sopra sia sempre la migliore in termini di compatibilità e quindi di prestazioni) ... in ogni caso non una professionale perchè mi svenerebbe troppo;
- case: se fosse possibile uno di quei cubetti (se non scalda troppo l'hw internamente) sono + gradevoli e meno ingombranti;
- monitor: preferibilmente un 27" (oppure 2 di minor grandezza, ma ne preferisco sempre 1 solo, magari il secondo di appoggio per cavolate ce l'ho già è un vecchio 17" lcd che rimetterei in vita);
unità ottica: conviene davvero possedere un blu-ray o un dvd ram classico fa ancora bene il suo dovere?

SO: indeciso se passare a windows 8 (non so se tutti questi sw sono pienamente compatibili con tale SO, specie quelli di calcolo strutturale) o se continuare a parlare di 7 o vista ... (io sono un affezionato di windows XP ma mi rendo conto che è acqua passata ormai).

Il resto come alimentatore, e qualche altra cavolata suggeritemela direttamente voi.

Sul budget, bhè penso che con le indicazioni che vi ho fornito, chiunque mi proponesse qualche configurazione, in termini di prezzo non dovrebbe trovarsi molto distante dall'altro ... certo se mi si propone l'ultimo ritrovato in termini di procio, chiaro che schizziamo, ma mantenendoci nella media/buona il procio quello è ...

Spero di non essere stato molto vago, ma dando questo tipo di input spero mi apriate la mente su cosa è meglio acquistare (a me quello che preme e fare una config, che sia pienamente compatibile con i sw che utilizzo + di frequente, in modo da aver speso i miei soldini seguendo una logica di prezzo/prestazione = quasi a max), poichè leggo e vedo tanti PC costosissimi che poi non si sposano bene con le applicazioni che ci girano sopra ... e li si che sono soldi buttati ...

Attendo vostre comunicazioni e vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che mi giungeranno.

Saluti.

PS. in ogni caso i pezzi li comprerei sfusi e il pc me lo assemblerei io, questo non costituisce un problema per me ...
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Case: vedi un po' quello che ti piace ma dev'essere un Midi Tower ben ventilato
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+ € 77,30
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 113,70
CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 310,00
Dissipatore CPU Be Quiet Shadow Rock 2 € 49,40
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP € 127,20
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 17,30
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 86,70
2 X Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 175,80

TOTALE IVA COMPRESA : 957,40 €

Al posto di 1HDD da 1TB ho messo 2HDD da 2TB in RAID1 per il motivo che hai già scritto tu (la differenza in termini di costo è di € 25 circa per disco).
Per la VGA, la AMD FirePro V4900 va bene per i programmi che hai citato... se ne manca qualcuno mettilo così vediamo che sia proprio ok :sisi:
 

luprove

Nuovo Utente
5
0
Grazie per la risposta ...
Dicevo ... X la RAM non è meglio una CL9 ?

per il resto mi pare una bella macchina ...
al pari della v4900 c'è qualcosa di più economico che fa il
suo dovere o si scende troppo di prestazioni o compatibilità ?

Diciamo che potrei pure pensare ad un solo disco ora e poi aggiungerne un altro ... Per ammortizzare visto che mi servirebbe anche un bel monitor e non voglio svenarmi tutto di un botto ...

Come monitor per per le applicazioni che ho citato che mi consigliate (senza esagerare ... Eizo tanto x dirne una)??

Per il case, che ne dici di un Cooler Master Silencio 550 (c'è qualcosa di differente che faccia al caso mio?) ... mi pare davvero ben fatto.

Altra cosa, il prezzo della CPU che mi hai consigliato lo trovo un pò altino rispetto alla media, ha qualche particolarità rispetto agli altri 4770k (ho visto che non è il normale ma il k) oppure il prezzo è uno dei tanti trovati su uno shop online "x" ?

Saluti,
Luigi
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie per la risposta ...
Dicevo ... X la RAM non è meglio una CL9 ?

per il resto mi pare una bella macchina ...
al pari della v4900 c'è qualcosa di più economico che fa il
suo dovere o si scende troppo di prestazioni o compatibilità ?

Diciamo che potrei pure pensare ad un solo disco ora e poi aggiungerne un altro ... Per ammortizzare visto che mi servirebbe anche un bel monitor e non voglio svenarmi tutto di un botto ...

Come monitor per per le applicazioni che ho citato che mi consigliate (senza esagerare ... Eizo tanto x dirne una)??

Per il case, che ne dici di un Cooler Master Silencio 550 (c'è qualcosa di differente che faccia al caso mio?) ... mi pare davvero ben fatto.

Altra cosa, il prezzo della CPU che mi hai consigliato lo trovo un pò altino rispetto alla media, ha qualche particolarità rispetto agli altri 4770k (ho visto che non è il normale ma il k) oppure il prezzo è uno dei tanti trovati su uno shop online "x" ?

Saluti,
Luigi
Per le RAM, sì, CL9 sarebbero meglio ma generalmente i kit 2*8GB sono CL10 e in ogni caso puoi settarle a 9-9-9-27 da BIOS senza problemi.
La V4900 è la miglior VGA per rapporto prezzo/prestazioni nella sua fascia... le Quadro 200 e 400 così come la V3900 le eviterei... costano uguale ma vanno sensibilmente meno. Eventualmente valuta la Quadro K600...

Per il case direi che non è male il 550... in ogni caso, se stai su case da ~ € 60,00 sai che mediamente sono buoni case.

La CPU ho preso il prezzo del sito che ho usato per la configurazione e per l'overclock ci vuole necessariamente una CPU "K" altrimenti non lo puoi proprio fare. In ogni caso puoi guardare sui vari shop a quanto sta... alla fine un i7-4770K è sempre un i7-4700K :sisi:

Per il monitor, guarda qualche IPS se vuoi una buona fedeltà cromatica ed un ampio angolo di visuale :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili