• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione per giocare, richiesta longevità

Pubblicità

Stefano Quattrocchi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ho fatto una configurazione, ma è decisamente costosa, volendo limare qualcosa che cosa fareste? e poi vi pare bilanciata?

n5ooiq.jpg

tra la scheda madre gigabyte z97 ud3h e la Z87-GD65 Gaming quale consigliate?
e tra la ati r9 290 e la gtx 780?

penso di cambiare l ssd da 500gb con il pro da 250gb e aggiungere un hd meccanico
poi penso di cambiare l'alimentatore con uno più economico.
che ne pensate?

Ultima modifica:
ho fatto una configurazione, ma è decisamente costosa, volendo limare qualcosa che cosa fareste? e poi vi pare bilanciata?

n5ooiq.jpg

tra la scheda madre gigabyte z97 ud3h e la Z87-GD65 Gaming quale consigliate?
e tra la ati r9 290 e la gtx 780?

penso di cambiare l ssd da 500gb con il pro da 250gb e aggiungere un hd meccanico
poi penso di cambiare l'alimentatore con uno più economico.
che ne pensate?

Se lo usi solo per gaming allora metti un i5 che basta e avanza,le ram 8 Gb bastano e avanzano,al massimo in futuro appena serviranno aggiungi altri giga,l'ssd se non li usi 500Gb mettine 256 e un WD caviar blue 1Tb,l'alimentatore se non ti serve modulare guarda il thermaltake berlin 630W o l'XFX 550W,se ti serve modulare un antec 620 dovrebbe andare bene.
Tra 780 e r9 290 non ci sono grosse differenze,vai per quella che paghi meno o piace di più

Se lo usi solo per gaming allora metti un i5 che basta e avanza,le ram 8 Gb bastano e avanzano,al massimo in futuro appena serviranno aggiungi altri giga,l'ssd se non li usi 500Gb mettine 256 e un WD caviar blue 1Tb,l'alimentatore se non ti serve modulare guarda il thermaltake berlin 630W o l'XFX 550W,se ti serve modulare un antec 620 dovrebbe andare bene.
Tra 780 e r9 290 non ci sono grosse differenze,vai per quella che paghi meno o piace di più
da piu fonti ho sentito che le ati non sono ottimizzate bene per giocare, mentre le nvidea sono decisamente meglio, mi pare la tipica leggenda metropolitana, è vero?

allora:
la differenza tra gtx 780 e r9 290 sta sostanzialmente nei driver e nell'ottimizzazione.
Mi spiego:
se hai intenzione a giocare a titoli tipo watch dogs che sono "brandizzati" nvidia allora vai con lla gtx 780
Se invece preferisci titoli come crysis è leggeremente meglio la 290.
Tuttavia i driver di nvidia sono costantemente aggiornati mentre amd tende a rilasciarne versioni nuove in tempi più lunghi, ma con cambiamenti "massicci".
Poi c'è la questione sli/crossfire:
le gtx consumano poco e scaldano meno, quindi sono più adatte ad un eventuale sli; al contrario le radeon assumono molta più corrente e scaldano decisamente di più; per questo sono meno consigliate per un crossfire.
Ora la decisione sta a te ;)

allora:
la differenza tra gtx 780 e r9 290 sta sostanzialmente nei driver e nell'ottimizzazione.
Mi spiego:
se hai intenzione a giocare a titoli tipo watch dogs che sono "brandizzati" nvidia allora vai con lla gtx 780
Tuttavia i driver di nvidia sono costantemente aggiornati mentre amd tende a rilasciarne versioni nuove in tempi più lunghi, ma con cambiamenti "massicci".
le gtx consumano poco e scaldano meno, quindi sono più adatte ad un eventuale sli; al contrario le radeon assumono molta più corrente e scaldano decisamente di più; per questo sono meno consigliate per un crossfire.
mmm andrei di nvidea però sono 50€ in più...devo valutare grazie

mmm andrei di nvidea però sono 50€ in più...devo valutare grazie
per limare un po', come ti hanno detto su:
prendi un i5 4670k
ram: crucial ballistix tactical 8gb
ssd: 840 evo 120gb (ci devi installare su solo il sistema operativo e i programmi con librerie pesanti che usi di frequente)
psu: xfx 650
dissi: se ti basta un oc medio/basso vai con il raijintek ereboss

Ciao,per darti dei consigli migliori dovresti rispondere ad alcune domande:
1.risoluzione e refresh(HZ) monitor?
2.solo gaming o anche editing professionale?
3.overclock?se si,lieve/moderato/spinto?
4.hai il sistema operativo o deve rientrare nel budget?
5.budget massimo?

Ciao,per darti dei consigli migliori dovresti rispondere ad alcune domande:
1.risoluzione e refresh(HZ) monitor?
2.solo gaming o anche editing professionale?
3.overclock?se si,lieve/moderato/spinto?
4.hai il sistema operativo o deve rientrare nel budget?
5.budget massimo?
il monitor lo devo ancora scegliere, ma andra da 1920x1080 in su sicuramente, se ci rientro con il budget anche un bel 120hz
solo gaming e autocad
overclock medio
ho gia windows 8
budget sui 1200 ma mi sa che sforo

cmq sono arrivato a questa conclusion
semidefinitiva.webp

io farei così
i5 4690k 210€
asrock z97 extreme4 115€
r9 290 350€
g.skill ares 2*4gb 70€
xfx 650w 70€
hdd caviar blue 1tb 45€
ssd samsung 840 evo 120gb 75€
carbide 500r 100€
macho hr 02 rev.a 45€
monitor benq gl2450hm 125€
totale 1205€

io farei così
i5 4690k 210€
asrock z97 extreme4 115€
r9 290 350€
g.skill ares 2*4gb 70€
xfx 650w 70€
hdd caviar blue 1tb 45€
carbide 500r 100€
macho hr 02 rev.a 45€
totale 1205€

un paio di domande:
la asrock una volta era un po scarsa, ad oggi cosa è cambiato? è buona per oc? anche rispetto alla gigabyte?
l'alimentatore xfx è buono in oc con le ram che ho preso io? e rispetto al mio corsair?
il dissipatore rispetto al noctua costa la metà, ci vale questa differenza?

si si l'asrock è ottima
Desktop - CM6870 - ASUS
anche quella giga è buona,però forse in oc spinge più l'asrock perchè ha più fasi
comunque l'overclock va anche a fortuna della cpu
xfx è molto meglio di quel corsair
si il macho va benissimo,hai detto di voler fare oc moderato, inoltre haswell refresh dovrebbe scaldare anche sensibilmente meno
a confronto con haswell

allora:
Mi spiego:
E' sconsigliato fare un crossfire per colpa dei driver non per i consumi ... e inoltre crysis gira meglio sulla Gtx 780, perchè sono usciti i driver beta

- - - Updated - - -

io farei così
i5 4690k 210€
asrock z97 extreme4 115€
r9 290 350€
g.skill ares 2*4gb 70€
xfx 650w 70€
hdd caviar blue 1tb 45€
carbide 500r 100€
macho hr 02 rev.a 45€
totale 1205€
Visto il budget potrebbe puntare ad un Full HD con un refresh rate alto oppure ad un 1440p ... cmq ottima configurazione, io avrei messo la Gtx 780

E' sconsigliato fare un crossfire per colpa dei driver non per i consumi ... e inoltre crysis gira meglio sulla Gtx 780, perchè sono usciti i driver beta

- - - Updated - - -

Visto il budget potrebbe puntare ad un Full HD con un refresh rate alto oppure ad un 1440p ... cmq ottima configurazione, io avrei messo la Gtx 780

si esatto come alternativa c'è la gtx 780,che però costa anche 50€ in più e non è che sia molto migliore
per quanto riguarda il monitor si un 1440p andrebbe bene anche se hanno tempi di risposta più alti
mentre un 120hz lo sconsiglio per una sola vga,per sfruttarlo bene bisognerebbe abbassare i dettagli oppure fare uno sli/cross
e personalmente se spendessi 400€ di vga vorrei giocare con tutto maxato :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro