DOMANDA Configurazione per gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

svevolo

Nuovo Utente
63
1
Ti ringrazio tanto, sei stato gentilissimo davvero! se non sei "del posto" è facilissimo perdersi tra le informazioni! farò come mi hai consigliato, grazie ancora!
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
Però a questo punto la domanda che mi faccio è : con quella scheda grafica meglio un monitor 4k a 60hz o un 2k a 144hz con g-sync? In termini sia di esperienza gioco che di godibilita nel quotidiano..
Ho anche letto che i monitor 4k non sono ancora compatibili con tutte le applicazioni e che in alcuni casi danno qualche problemuccio..
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Dico la mia, cercando di dare una motivazione.

CPU: Se lo usi per giocare e per un uso generico vai di i5. L'i7 è sprecato visto che in gaming le prestazioni si equivalgono, sopratutto si giochi che usano la CPU in modo intensivo (come open world o gestionali).

SCHEDA MADRE: Quella scheda madre è totalmente inutile se non fai overlock, oltretutto l'overclock fatto per aumentare le prestazioni da un vantaggio totalmente risibile sia in ambito gaming, sia nel normale utilizzo di tutti i giorni. Non basarti più sulle frequenze di lavoro, oramai non serve più. Vai su una serie H, costano molto meno e hanno l'unico limite di non poter salire molto con le frequenze. Ah, ovviamente se punti ad una serie H, un processore prendilo con molti bloccato.

SCHEDA VIDEO: anche qui dipende dal monitor; se giochi in 1080p basta, per assurdo, anche una 1060 da 6gb per giocare a dettagli massimi. Ovviamente più la risoluzione aumenta, più la scheda per giocare a massimi dettagli, è importante. Io non ti consiglio un 4k, è totalmente inutile sotto i 32 pollici, vai su un 2k che da 24 a 32 pollici è più adatto. In ogni caso vai su una 1080ti se vai oltre i 1080p.

RAM: ok, 16gb vanno bene.

SSD: per 30 euro in più porti a casa il taglio da 240gb e fidati che conviene. 110gb non si sa se bastano mai... ok che useresti il WD come unità di stoccaggio e per grossi file, ma vale la pena stare stretti con lo spazio per 30 euro? Il samsung è ottimo, come rapporto qualità prezzo. C'è di meglio ma va bene.

HDD: WD lasciala dov'è se usi l'unità non solo per lo storage. Se compri il green e lo usi solo per salvarci file ok, ma se hai intenzione di usare l'HDD come unità di utilizzo allora lascia stare la WD che non hanno prestazioni esaltanti, se non i black, ma costano molto più. Io ti consiglio il Seagate ST1000DM003 che ha prestazioni mostruose il lettura e scrittura per essere un HDD.

ALIMENTATORE: il Seasonic che hai scelto è ottimo, ma sono quasi 200 euro. Valuta un EVGA che costa circa 70 euro in meno.

MONITOR: Non sottovalutare il monitor. E' fondamentale. Io ti consiglio un 2k, come scrivevo sopra il 4k su pollici cosi bassi non ha senso, non noteresti la differenza, spenderesti solo di più. Io dalla mia ti consiglio il Benq PD2700Q da 27 pollici. Difficile trovare di meglio sotto i 400 euro. Pannello IPS di qualità. Poi ovviamente se vuoi frequenze d'aggiornamento maggiori c'è di meglio, ma il prezzo sale, e non di poco. Sta a te. Il 4k oltretutto spreme la VGA in modo assoluto, quindi valuta che fra 2 anni già dovrai scendere a compromessi nei dettagli. In 2k invece avresti sicuramente una VGA più longeva.

Per il resto va bene, i gusti sono soggettivi. Io ti consiglio solo di non spendere una sbarcata di soldi per mouse e tastiere da 9238094802834 euro, per poi risparmiare sui componenti davvero importanti. :)
 
Ultima modifica:

svevolo

Nuovo Utente
63
1
Come processore sono indeciso tra l'i7 8700k (più longevo) e l'i5 8600k. Se dovessi passare all' i5 quale scheda madre mi consigliereste? Codino mi aveva consigliato Asrock Z370 e non mi dispiace come idea!
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Come processore sono indeciso tra l'i7 8700k (più longevo) e l'i5 8600k. Se dovessi passare all' i5 quale scheda madre mi consigliereste? Codino mi aveva consigliato Asrock Z370 e non mi dispiace come idea!

l'i7 non è più longevo, semplicemente è adatto ad altri utilizzi oltre al gaming. Io 150 euro in più non vedo il senso di spenderli. :) Poi vedi tu. Ma una generazione di processori va di pari passo... sempre.

Io come scheda madre punterei o ad una gigabyte o una MSI. Con AsRock ho avuto pessime esperienze, qualcosa del tipo 3 schede madri difettose su 3 acquistate. E non parlo dello stesso modello, ma di modelli differenti su vecchi chipset 939 e AM3.

Personalmente mi sono sempre trovato divinamente con MSI. Fa schede madri di qualità, secondo me le migliori in assoluto.

Per il modello, sinceramente ce ne sono un'infinità, con caratteristiche tutte simile (sempre stando su serie H).
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
Allora ragazzi, ho rivisto anche un pò le mie esigenze (oltre al gaming potrei anche lavorarci e fare rendering a manetta) ho rivisto la configurazione come segue anche in base ai vostri consigli. Ditemi che ne pensate:
-CPU: intel i7 8700k
-Dissipatore: Noctua NH D15
-MOBO: MSI Z370 Pc Pro
-RAM: Ripjaws DDR4 3200 16GB
-GPU: GTX 1080ti
-HD: WD black 2Tera
-SSD: Samsung 960 evo 250gb
-Alimentatore: EVGA 750watt

A questi aggiungerò un monitor 2k da 24 pollici (ma valuterò in seguito il monitor).

Invece volevo chiedervi:
1) come vi pare come configurazone
2) il dissipatore ad aria della Noctua mi piace molto. Avrebbe senso sostituirlo con uno a liquido o va bene cosi?
3) mi servirebbe un case (sobrio, non da tamarro) in grado di contenere tutta sta roba

Grazie!
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
Per me è indifferente la scheda madre, basta che stiamo sui 150 euro.
Per l'SSD anche la cambia poco ed il monitor sarà una scelta futura!

mi basterebbe sapere se va bene quel dissipatore ad aria e se le sue dimensioni sono compatibili con un case md tower standard.
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
il tuo intervento è apprezzabile. Ma ormai l'op stava già seguendo una linea.



Davvero MSI fa le schede madri migliori in assoluto? Allora sono ignorante in materia, visto che quasi sempre ho consigliato e consiglio Asrock...

Può essere, non è necessariamente un difetto essere ignoranti. Lo siamo tutti! :) Il fatto che tu consigli sempre AsRock non le colloca come schede madri di qualità. Poi, sinceramente non so quanti anni tu abbia, ma la AsRock è nata proprio come produttrice di schede madri di basso profilo, poi negli ultimi anni sono migliorate. Poi ovviamente, non ho dati empirici alla mano, ma sta di fatto che, quando leggo discussioni su "problemi" di varia natura (blue screen, problemi nel riconoscimento delle periferiche, ecc ecc...) guardacaso in un buon 80% dei casi la scheda madre è una AsRock. Ripeto, non ho prove scientifiche alla mano, ma la statistica di "utente" del web mi ha fatto capire questo. Oltretutto, io per esperienza diretta, ho avuto 3 (non una ma 3) schede madre AsRock difettose.

Stupendo soprattutto quel 960 EVO da 250 GB che ha inserito nella sua ultima configurazione... l'SSD più sconsigliato del forum. Sai cosa ti dico? Avrei fatto meglio ad andare a dormire ieri notte ;)

Mi puoi dire in cosa pecca l'SSD EVO? Non riesco a trovare pareri cosi negativi. Son d'accordo che c'è di meglio, ma sinceramente vorrei capire quali sono i suoi problemi per non consigliarlo a priori...
 

Pravus

Nuovo Utente
117
12
Il fatto che tu consigli sempre AsRock non le colloca come schede madri di qualità. :) Poi, sinceramente non so quanti anni tu abbia, ma la AsRock è nata proprio come produttrice di schede madri di basso profilo, poi negli ultimi anni sono migliorate. Poi ovviamente, non ho dati empirici alla mano, ma sta di fatto che, quando leggo discussioni su "problemi" di varia natura (blue screen, problemi nel riconoscimento delle periferiche, ecc ecc...) guardacaso in un buon 80% dei casi la scheda madre è una AsRock. Ripeto, non ho prove scientifiche alla mano, ma la statistica di "utente" del web mi ha fatto capire questo. Oltretutto, io per esperienza diretta, ho avuto 3 (non una ma 3) schede madre AsRock difettose.

Per l'SSD sono d'accordo, c'è di meglio.
Pure la lamborghini è nata come azienda di trattori, ma non è che per questo la huracan ora faccia schifo
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Pure la lamborghini è nata come azienda di trattori, ma non è che per questo la huracan ora faccia schifo

Capisco cosa vuoi dire, ma di Lamborghini che si fermano per strada per problemi al cambio non ne ho mai sentite. La AsRock per me rimane un nome totalmente inaffidabile. Ripeto, pareri. C'è chi si trova benissimo; io mi sono trovato male. Cosi come magari c'è chi si trova benissimo con AsRock ma male con MSI o GigaByte (dubito, ma può essere).
 

Pravus

Nuovo Utente
117
12
Capisco cosa vuoi dire, ma di Lamborghini che si fermano per strada per problemi al cambio non ne ho mai sentite. La AsRock per me rimane un nome totalmente inaffidabile. Ripeto, pareri. C'è chi si trova benissimo; io mi sono trovato male. Cosi come magari c'è chi si trova benissimo con AsRock ma male con MSI o GigaByte (dubito, ma può essere).
sei stato molto sfortunato con le asrock, senza dubbio. E direi anche molto fortunato con le msi. Di gigabyte non ne ho msi avute. Ma a prescindere da questo, ognuno porta la propria esperienza sul forum e non tutti come vedi hanno le stesse sfortune. Però dire che le asrock siano mediocri mi pare troppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: codino1994

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
@Kurosaki kun

Ti chiedo scusa per l'eresia che ti ho chiamato a leggere, ma credo che un tuo intervento in riguardo possa essere molto utile.

Senza offesa, ma pari leggermente mestruato. :)

La tua non è una dottrina universale, anche perchè, alla mano di dati non ne porti. Io ti ho portato la mia esperienza, ed oltretutto ho detto, anzi ho sottolineato che l'esperienza è soggettiva. Io, non le consiglierei mai. Andare a tirare altri utenti in ballo, per cosa? Per farmi dire che le AsRock vanno bene? Allora te ne porto altri che hanno avuto le mie stesse esperienze, cosi diamo il via ad una caciara e bon. Ed inoltre, dove stanno le cattive pubblicità immeritate? Io ho avuto pessime esperienze, cosi come tanti altri. Riporto quali sono le mie esperienze.

Al contrario di Pravus che ha espresso la sua esperienza di contro alla mia, con obiettività e senza credersi chissà chi, tu hai proprio questo modo spocchioso ed arrogante di dire la tua. Ma la domanda è... chi sei? :)

Non ti risponderò nemmeno più, con persone del genere non mi importa minimamente avere un confronto.

ps= notare come consigli o sconsigli componenti, non dando minimamente motivazione del perchè. Ci si può fidare di uno cosi? :) Ognuno tragga le sue conclusioni.
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
sei stato molto sfortunato con le asrock, senza dubbio. E direi anche molto fortunato con le msi. Di gigabyte non ne ho msi avute. Ma a prescindere da questo, ognuno porta la propria esperienza sul forum e non tutti come vedi hanno le stesse sfortune. Però dire che le asrock siano mediocri mi pare troppo.

Applausi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!