DOMANDA Configurazione PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

vHeratax

Utente Attivo
264
18
Salve a tutti, mi ripresento sono Alessandro e circa 6 anni fa mi avevate aiutato con la mia prima configurazione per un pc, in questo periodo vorrei aggiornare la mia configurazione poichè da quasi due anni utilizzo la GPU integrata della scheda madre perchè appunto qualche anno fa si ruppe la scheda video. Vorrei sostituire quasi la maggior parte delle componenti, cosa mi consigliate fare, crearne una nuova o tenere quella attuale ed aggiornare le componenti? Secondo voi le componenti dopo 6 anni dovrebbero essere sostituite? Anche se funziona tutto perfettamente, il budget a disposizione è di 1500€ massimo (considerando di tenere il monitor, l'alimentatore, le ram, sdd se decidessi di risparmiare) cosa ne pensate voi?
CPU: i5-6600k
GPU: GTX 1070 Zotac AMP! Extreme (non funziona più)
MOBO: Asus Maximus VIII Formula (non sono sicuro che funzioni perchè ho provato a comprare una nuova scheda video e collegandola alla scheda madre non si vedeva nulla, la cosa strana è che però io da due anni utilizzo il PC con la scheda video integrata e comunque si accende tutto sulla scheda madre, mi sembra un pò strana come cosa ma non essendo esperto non riesco a capire)
CPU COOLER: Corsair H115i
PSU: XTR 750W
RAM: TridentZ 16GB 3000 CL15
HDD: WD WD10EZEX 1TB
SSD: Crucial MX200 250GB
CASE: NZXT S340
MONITOR: Asus VG248QE
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
(non sono sicuro che funzioni perchè ho provato a comprare una nuova scheda video e collegandola alla scheda madre non si vedeva nulla, la cosa strana è che però io da due anni utilizzo il PC con la scheda video integrata e comunque si accende tutto sulla scheda madre, mi sembra un pò strana come cosa ma non essendo esperto non riesco a capire)
non è normale come comportamento, potrebbe essere un problema dello slot PCIe andato, come anche la linea di alimentazione che non regge il carico o che sia bruciata, hai modo di provare la gpu su un altro pc?
se riesci a recuperare la gpu, si può concentrare il budget per cambiare il resto della build, puoi recuperare il dissipatore (staffa permettendo), l'alimentatore se non è andato e l'hard disk, il case non è dei migliori, ma con un i5-12600K e una 1070 non dovrebbe avere problemi come dissipazione
 

vHeratax

Utente Attivo
264
18
non è normale come comportamento, potrebbe essere un problema dello slot PCIe andato, come anche la linea di alimentazione che non regge il carico o che sia bruciata, hai modo di provare la gpu su un altro pc?
se riesci a recuperare la gpu, si può concentrare il budget per cambiare il resto della build, puoi recuperare il dissipatore (staffa permettendo), l'alimentatore se non è andato e l'hard disk, il case non è dei migliori, ma con un i5-12600K e una 1070 non dovrebbe avere problemi come dissipazione
Allora la GPU l'ho provata sul pc di mio fratello e non funziona, avevo provato anche la sua scheda video sul mio ma nulla provando a spostarla anche sugli altri slot, quindi la GPU devo ricomprarla, per quanto riguarda la scheda madre e l'alimentatore, come faccio ad assicurarmi che funzionino? Cioè io ci navigo normalmente e guardo video (escludendo i giochi) funziona tutto perfettamente come se l'avessi acquistato da poco) Però non mi faccio problemi a poter cambiare tutto, però se posso salvare qualcosa è sempre meglio risparmiare
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
riuscendo a recuperare alimentatore, case, hard disk e dissipatore (serve la staffa per il nuovo socket)

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€270.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€199.99 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston Fury Renegade RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€98.99 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€119.90 @ Amazon Italia)
Total: €688.88

il resto è da investire sulla gpu, avendo un monitor fullHD a 144Hz, è consigliabile una 3060Ti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili