DOMANDA Configurazione PC

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 142496
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Salve a tutti. Dopo che un mio amico ha acquistato una console "next-gen" (e dopo averla provato personalmente) ho deciso di acquistare un pc nuovo (soprattutto per la possibilità di modding dei giochi ;) ). Avevo un budget di circa 550€ e il pc mi serviva esclusivamente per giocare e qualche attività leggera. Adesso invece, ho un budget più elevato, di circa 800€/900€, ma se necessario anche (proprio al massimo) 1200€ (e il pc mi servirà oltre che per il gaming per montaggio video in FullHD (e tra qualche tempo 4K). Vorrei un computer che ad oggi mi permetta di giocare a 1080p al massimo dei dettagli con i "Next-Gen" (che spero arrivino presto su pc), e che comunque tra qualche anno mi permetta almeno di giocare con dettagli medio-bassi. Preferibilmente vorrei la CPU della Intel e la GPU della Nvidia. Premetto già che non faccio overclock. (Vorrei anche sapere se conviene aspettare le nuove generazioni di CPU e GPU, quindi la "serie 5000" della Intel e la "Serie 800" della Nvidia, visto che se fosse necessario aspetterei anche l'autunno). Grazie a tutti per le risposte :)

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao anche io ho fatto uan domanda del genere proprio 5 min fa :) cmq se vuoi valla a vedere così che ti fai un idea di una configurazione da 800€ (807 per l'esattezza), per quando riguarda la tua domanda desideri utilizzare il pc solo per giocare o devi fare anche MOLTO rendering perchè questo aspetto è molto importante per decidere se prendere un i5 o un i7, nel senso che se utilizzi molto programmi di grafica come Cinema 4d After Effects Photoshop ecc ti sarebbe molto utile un i7 se invece hai intenzione di giocare e basta (magari anche con un po' di rendering, intendo non a livelli elevati) allora ti consiglio un i5. Inoltre sul mio canale Youtube (vedi collegamento sul mio avatar) nella sezione Hardware ho di recente fatto un video in cui parlo dei processori e delle schede grafiche, ti consiglio di andare a vederlo per schiarirti un po' le idee ;)
Parlando invece delle nuove generazioni sia per intel che per Nvidia non sono ancora certi di rilasciarle a inizio di questo anno quindi ti consiglio di prendere le serie del momento. Quando mi avrai risposto per quanto riguarda il processore sarò più che felice a farti una configurazione adeguata :)

P.S.: Intel rilascerà le nuove generazioni nel 2015 almeno questo è quello che dicono i rumor;)

Ciao anche io ho fatto uan domanda del genere proprio 5 min fa :) cmq se vuoi valla a vedere così che ti fai un idea di una configurazione da 800€ (807 per l'esattezza), per quando riguarda la tua domanda desideri utilizzare il pc solo per giocare o devi fare anche MOLTO rendering perchè questo aspetto è molto importante per decidere se prendere un i5 o un i7, nel senso che se utilizzi molto programmi di grafica come Cinema 4d After Effects Photoshop ecc ti sarebbe molto utile un i7 se invece hai intenzione di giocare e basta (magari anche con un po' di rendering, intendo non a livelli elevati) allora ti consiglio un i5. Inoltre sul mio canale Youtube (vedi collegamento sul mio avatar) nella sezione Hardware ho di recente fatto un video in cui parlo dei processori e delle schede grafiche, ti consiglio di andare a vederlo per schiarirti un po' le idee ;)
Parlando invece delle nuove generazioni sia per intel che per Nvidia non sono ancora certi di rilasciarle a inizio di questo anno quindi ti consiglio di prendere le serie del momento. Quando mi avrai risposto per quanto riguarda il processore sarò più che felice a farti una configurazione adeguata :)

P.S.: Intel rilascerà le nuove generazioni nel 2015 almeno questo è quello che dicono i rumor;)

Come rendering intendo farne un uso pesante, tipo Sony Vegas per fare un esempio (anche se userei anche altri programmi più leggeri, ma che comunque sfruttano anche 6 core).
Un "Core i7" mi farebbe molto comodo, ma ci sarebbe da vedere se in quel budget si riesce a farcelo entrare (anche se è una spesa minima, il lettore DVD ce l'ho) :) Grazie per le risposta

ok allora io possiedo un i5 4670k che tengo overcloccato a 4.2 Ghz il che lo rende molto veloce nel rendering, quindi penso che potresti fare in 2 modi:
-vedere se un i7 3570k ci sta nel budget della tua configurazione Intel Core i7-3770K Processore (3,5GHz, L3 Cache, Sockel 1155): Amazon.it: Informatica sono 270€ circa
-prendere un i5 4670k (200€) e overcloccarlo come ho fatto io ;)

Quindi prova a vedere se mettendo nel budget l' i7 ci sta o altrimenti optare per un i5

ok allora io possiedo un i5 4670k che tengo overcloccato a 4.2 Ghz il che lo rende molto veloce nel rendering, quindi penso che potresti fare in 2 modi:
-vedere se un i7 3570k ci sta nel budget della tua configurazione Intel Core i7-3770K Processore (3,5GHz, L3 Cache, Sockel 1155): Amazon.it: Informatica sono 270€ circa
-prendere un i5 4670k (200€) e overcloccarlo come ho fatto io ;)

Quindi prova a vedere se mettendo nel budget l' i7 ci sta o altrimenti optare per un i5

Potrei anche riuscire a spendere intorno ai 1200€ per il pc (se ne vale la pena). In questo caso la configurazione completa come sarebbe? Grazie :)

Salve a tutti. Dopo che un mio amico ha acquistato una console "next-gen" (e dopo averla provato personalmente) ho deciso di acquistare un pc nuovo (soprattutto per la possibilità di modding dei giochi ;) ). Avevo un budget di circa 550€ e il pc mi serviva esclusivamente per giocare e qualche attività leggera. Adesso invece, ho un budget più elevato, di circa 800€ massimo 900€ e il pc mi servirà oltre che per il gaming per montaggio video in FullHD (e tra qualche tempo 4K). Vorrei un computer che ad oggi mi permetta di giocare a 1080p al massimo dei dettagli con i "Next-Gen" (che spero arrivino presto su pc), e che comunque tra qualche anno mi permetta almeno di giocare con dettagli medio-bassi. Preferibilmente vorrei la CPU della Intel e la GPU della Nvidia. Premetto già che non faccio overclock. (Vorrei anche sapere se conviene aspettare le nuove generazioni di CPU e GPU, quindi la "serie 5000" della Intel e la "Serie 800" della Nvidia, visto che se fosse necessario aspetterei anche l'autunno). Grazie a tutti per le risposte :)
Cosa intendi quando dici ""Next-Gen" (che spero arrivino presto su pc)"?
Il 4k te lo puoi togliere dalla testa, con quel budget è impensabile. Non credo che valga la pena aspettare l'uscita dei pezzi nuovi, quando ne senti il bisogno prendi e basta. Presuppongo che tu abbia un'intolleranza o tu nutra sentimenti negativi nei confronti di amd. Gli i7 sono processori da editing pesante, a livello professionale.
Farei una configurazione di questo tipo:
CPU = i5 4670
MOBO = asrock h87 fatal1ty
GPU = r9 280x o gtx 770
RAM = g.skill ares cl9 1600 mhz 4x2
Dissipatore = cm 212 evo
PSU = xfx 550/650w oppure enermax triathlor fc 550/650
Case = corsair 300r
HDD = wd caviar blue 1tb

Volendo puoi aggiungere al mix un ssd, come il samsung 840 evo da 120 gb.

ok allora ecco 2 domandine per rendere la tua configurazione completa:
-vuoi giocare in full hd a tutti i giochi al momento esistenti in ultra? (es BF4 ultra settigs dai 60fps in su?)
-a quale case pensavi?
-lo userai TANTO per la grafica? (significherebbe prendere 16 gb di RAM anzichè 8 gb ma dipende se ne fai MOLTA)

I broadwell a detta del CEO di intel dovrebbero uscire nella seconda metà del 2014.

- - - Updated - - -

-vuoi giocare in full hd a tutti i giochi al momento esistenti in ultra? (es BF4 ultra settigs dai 60fps in su?)
-a quale case pensavi?
-lo userai TANTO per la grafica? (significherebbe prendere 16 gb di RAM anzichè 8 gb ma dipende se ne fai MOLTA)
Lascerei perdere i 16gb, per editing amatoriale non ne vale la pena.

dipende dall'uso che deve farne... invece per la scheda grafica dipende a che settaggi vuole giocare una 770 va molto bene se invece vuole proprio esagerare una 780 no?

- - - Updated - - -

Ecco cosa ti consiglio:

CPU = i5 4670K (se deve renderizzare più in fretta)

MOBO = z87 extreme 4
GPU = gtx 770 (se vuoi esagerare una 780)
RAM = g.skill ares cl9 1600 mhz 4x2 low profile
Dissipatore = cm 412slim (va bene se overclocchi)
PSU = xfx 550/650w
Case = Aerocool xpredator x1 (molto bello e costa poco)
HDD = wd caviar blue 1tb (se vuoi anche 2 dipende da te)

dipende dall'uso che deve farne... invece per la scheda grafica dipende a che settaggi vuole giocare una 770 va molto bene se invece vuole proprio esagerare una 780 no?

- - - Updated - - -

Ecco cosa ti consiglio:

CPU = i5 4670K (se deve renderizzare più in fretta)

MOBO = z87 extreme 4
RAM = g.skill ares cl9 1600 mhz 4x2 low profile
Dissipatore = cm 412slim (va bene se overclocchi)
PSU = xfx 550/650w
Case = Aerocool xpredator x1 (molto bello e costa poco)
Quello che gli ho detto io, no?
Ha detto di non fare oc. In ogni caso parliamo di editing amatoriale leggero, non è per 10 secondi in più che ti cambia la vita.
Tendo sempre a evitare quel case. È plasticoso, ha un design interno vecchio e un cattivo cable management.
Faccio presente che le g.skill ares sono low profile, non hanno la versione alta.

Quello che gli ho detto io, no?
Ha detto di non fare oc. In ogni caso parliamo di editing amatoriale leggero, non è per 10 secondi in più che ti cambia la vita.
Tendo sempre a evitare quel case. È plasticoso, ha un design interno vecchio e un cattivo cable management.
Faccio presente che le g.skill ares sono low profile, non hanno la versione alta.

Dici? (scusa per le RAM è stata una mia svista) più che altro il case è una scelta personale quello ha un bel design però come hai detto tu non ha un buon cable managment, c'è da notare però che costa un po' meno di altri modelli :) per quanto riguarda il processore penso tu abbia ragione forse non serve fare overclock per la grafica amatoriale :) quindi penso che la configurazioen migliore sia:
CPU = i5 4670
MOBO = z87 extreme 4
Dissipatore = cm 212 evo
PSU = xfx 550/650w
Case = Aerocool xpredator x1 (devi sceglierlo tu)

giusto?

Anche con i 1200€ è impensabile? (non ne capisco molto di velocità in rapporto alla CPU)
Il 4k è ancora molto "primitivo", non è sulla stessa pagina dell'hardware di oggi.

- - - Updated - - -

Dici? (scusa per le RAM è stata una mia svista) più che altro il case è una scelta personale quello ha un bel design però come hai detto tu non ha un buon cable managment, c'è da notare però che costa un po' meno di altri modelli :) per quanto riguarda il processore penso tu abbia ragione forse non serve fare overclock per la grafica amatoriale :) quindi penso che la configurazioen migliore sia:
CPU = i5 4670
MOBO = z87 extreme 4
Dissipatore = cm 212 evo
PSU = xfx 550/650w

giusto?
Cambiamo la mobo con la fatal1ty h87 e ci siamo.
Insisto sul case. Performance -> aspetto. L'aerocool urla dozzinale e plasticoso da ogni mm³.

Il 4k è ancora molto "primitivo", non è sulla stessa pagina dell'hardware di oggi.

- - - Updated - - -

Cambiamo la mobo con la fatal1ty h87 e ci siamo.
Insisto sul case. Performance -> aspetto. L'aerocool urla dozzinale e plasticoso da ogni mm³.

Allora, l'uso per quanto riguarda la parte video, è per un uso amatoriale, ma comunque vorrei avere delle performance discrete, in quanto comunque nei video non ci sono solo "titolo e video" ;)

-a quale case pensavi?

Allora:
- si, vorrei giocare in FullHD per i giochi al momento esistenti in ultra (e comunque vorrei che il pc regga bene anche i giochi "next-gen" con dettagli alti) - per esempio dovrebbe reggere bene qualcosa tipo questo http://www.tomshw.it/cont/news/gta-iv-da-urlo-su-pc-in-ultra-hd-altro-che-gta-v/52539/1.html (sempre però in FullHD, non 4k come dice nell'articolo)
- per il case non sono esperto, però non mi interessa il design, mi interessa che sia buono
- per la grafica? Abbastanza (sempre in ambito amatoriale, ma non proprio leggero)

Quindi, una configurazione completa con un Core i5 o (preferibilmente) i7 (in quanto comunque non faccio overclock e vorrei un pc duraturo) e con GPU Nvidia come sarebbe? (Ricordo Budget intorno ai 1200€) Grazie :)

Allora, l'uso per quanto riguarda la parte video, è per un uso amatoriale, ma comunque vorrei avere delle performance discrete, in quanto comunque nei video non ci sono solo "titolo e video" ;)

Allora:
- si, vorrei giocare in FullHD per i giochi al momento esistenti in ultra (e comunque vorrei che il pc regga bene anche i giochi "next-gen" con dettagli alti) - per esempio dovrebbe reggere bene qualcosa tipo questo GTA IV da urlo su PC in Ultra HD, altro che GTA V! - Tom's Hardware (sempre però in FullHD, non 4k come dice nell'articolo)
- per il case non sono esperto, però non mi interessa il design, mi interessa che sia buono
- per la grafica? Abbastanza (sempre in ambito amatoriale, ma non proprio leggero)

Quindi, una configurazione completa con un Core i5 o (preferibilmente) i7 (in quanto comunque non faccio overclock e vorrei un pc duraturo) e con GPU Nvidia come sarebbe? (Ricordo Budget intorno ai 1200€) Grazie :)
Ripeto, gli i7 sono processori da editing professionale. La configurazione che ti ho scritto sopra è il meglio che tu possa volere per il full hd.

Ripeto, gli i7 sono processori da editing professionale. La configurazione che ti ho scritto sopra è il meglio che tu possa volere per il full hd.

Allora la configurazione sarebbe questa:

CPU = i5 4670
MOBO = fatal1ty h87
Dissipatore = cm 212 evo
PSU = xfx 550/650w

Su tre punti vorrei un chiarimento o consiglio:
1) Il "Core i7 4770k" l'ho trovato su un sito a circa 100€ di differenza dall' "i5 4670" da voi consigliato, penso che con uno sforzo riuscirei a prenderlo se si tratta solo di cambiare la CPU (oppure ne consegue un cambio si Scheda Madre, Alimentatore........?)
2) La mia idea (ditemi se è giusta o meno) è questa: avere il PC in due partizioni: un SSD per i montaggi video e un HDD per la parte gaming. Potrebbe andare bene? In questo caso, come sarebbe la configurazione?
3) Vale spendere di più per una "Nvidia GTX 780", oppure la differenza di costo non vale la differenza di prestazioni (rispetto alla "GTX 770")?

Grazie ancora per la disponibilità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro