DOMANDA Configurazione pc

ilFabio

Nuovo Utente
31
5
Salve a tutti , ho provato a selezionare da solo ( first time ) tutti i componenti per assemblarmi un pc da circa 340€, chi ha tempo/voglia può dirmi se sto facendo eresie o se ho scelto una buona configurazione?

Tenendo conto delle seguenti cose:

1. Ho bisogno di un pc medio: non ho esigenze di gaming, ma nemmeno di prestazioni troppo basse
2. Lettore/Masterizzatore DVD e lettore SD vengono riciclati dal mio attuale pc.
3. Dispongo di connessione wi-fi e mi è impossibile collegare in ethernet il pc dato che il router si trova nell'altra stanza e non voglio tirare cavi per casa.
4. Per esperienza non simpatizzo per le chiavette wirless...

Hardware scelto:

1. CORSAIR - Memoria Dimm XMS3 8GB (2 X 4GB) DDR3 1600MHz CL11
2. COOLERMASTER - Dissipatore Hyper T4 per CPU Socket Intel 775/1155/1156/1366/2011 AMD AM2 / AM2+ / AM3 / AM3+ / FM1 / FM2
3. ATLANTIS LAND - Wireless LAN NetFly PCIe1 WN 300 Mbps PCI Express
4. SEAGATE - Barracuda 7200.12 500 GB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 16 Mb 7200 rpm
5. ASROCK - Motherboard FM2A75 PRO4-M socket FM2 chipset AMD A75 Micro-ATX
6. ITEK - Case Mini Tower PIRATE Micro-ATX Full Black con Alimentatore da 500 Watt Incluso
7. AMD - APU A6-6400K Black Edition (Richland) Processore Dual-Core 3,9 Ghz Sbloccato Socket FM2 con grafica integrata Radeon HD 8470D Boxato

( il case non è il massimo dato che ha solo una ventola, però è piuttosto economico e ha compreso anche l'alimentatore )

Totale 334,23 €

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere.


Saluti
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 37,80 € 37,80 0,00% Scheda Madre Gigabyte GA-F2A75M-HD2 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 61,60 € 61,60 0,00% Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 54,20 € 54,20 0,00%
Scheda PCI Tp-Link TL-WN751ND Wireless 150Mbps € 13,10 € 13,10 0,00%
CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed € 88,50 € 88,50 0,00%
Case Mini Cooler Master Elite 343 mATX Nero € 36,10 € 36,10 0,00%
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80plus Bronze Bulk € 35,90 € 35,90 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 327,20€


cosi va decisamente meglio, ma invece di 8gb di memoria , hai 4gb (con latenza un po piu bassa). tanto +di 4gb non ne utilizzerai, se non usi particolari programmi o giochi pesanti.

se dal pc di ora riesci a riciclare anche hard disk, o hai anche hard disk esterni, io leverei l'hard disk da 1 tera, per sostituirlo con un ssd, che ti permette di avere tempo di boot veloce, e reattività del sistema, anche quando il pc comincerà a riempirsi.


comunque per 8gb di ram dovresti aggiungere 25 euro.


per l'ssd, se lo prendi da 64giga devi levare hdd e aggiungere 10 euro, da 120 giga, aggiungi 30 euro.
 

ilFabio

Nuovo Utente
31
5
Ciao roxnad , grazie mille per le dritte.
Avevo lo stesso dubbio sulla RAM , hai perfettamente ragione 8GB sono un pò sprecati qua sopra e al massimo , nel caso mi servissero , con la mob che mi hai consigliato ho un bound di espansione fino a 64 GB.
Ho guardato i pezzi che mi hai consigliato e vorrei farti alcune domande per capire un pò il tuo punto di vista:

1. Perchè hai preferito la GIGABYTE alla ASROCK?
2. Ho visto che hai tolto il dissipatore, svista o pensi che non ce ne sia bisogno?
3. Cosa ne pensi del case che avevo indicato io? con 29,90 portavo a casa sia case che alimentatore da 500W ( ok, non mi serviranno tutti quei WATT ma il tuo case più l'alimentatore sono 70€ circa)
4. Hai fatto un downgrade della scheda wifi pci, la tua viene 13.10 , la mia 19.10 e mi da 300Mbps , come mai questo cambiamento?

Per quanto riguarda l'hard disk provo a valutare un ssd, altrimenti mi tengo quello consigliato da te che sembra buono.

Ti ringrazio per il supporto, aspetto tue notizie.

Saluti
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
Ciao roxnad , grazie mille per le dritte.
Avevo lo stesso dubbio sulla RAM , hai perfettamente ragione 8GB sono un pò sprecati qua sopra e al massimo , nel caso mi servissero , con la mob che mi hai consigliato ho un bound di espansione fino a 64 GB.
Ho guardato i pezzi che mi hai consigliato e vorrei farti alcune domande per capire un pò il tuo punto di vista:

1. Perchè hai preferito la GIGABYTE alla ASROCK?
2. Ho visto che hai tolto il dissipatore, svista o pensi che non ce ne sia bisogno?
3. Cosa ne pensi del case che avevo indicato io? con 29,90 portavo a casa sia case che alimentatore da 500W ( ok, non mi serviranno tutti quei WATT ma il tuo case più l'alimentatore sono 70€ circa)
4. Hai fatto un downgrade della scheda wifi pci, la tua viene 13.10 , la mia 19.10 e mi da 300Mbps , come mai questo cambiamento?

Per quanto riguarda l'hard disk provo a valutare un ssd, altrimenti mi tengo quello consigliato da te che sembra buono.

Ti ringrazio per il supporto, aspetto tue notizie.

Saluti


1. perche sul sito in cui ho preso i prezzi, costava meno. marche come asrock, gigabyte msi e asus sono ottime per le schede madri. essendo questa una configurazione che tende piu che altro al risparmio, ed essendo le caratteristiche di tutte le schede madre di fascia bassa le stesse, (e anche la performance è la stessa) punti su quella che costa di meno. (se dove compri te costa meno l'asrock che hai scritto prima, prendi tranquilamente quella)

2. di dissipatore te ne danno uno insieme al processore ;) (che va piu che bene, con 20-30 euro ne prendi uno piu silenzioso e che tiene piu fresco il processore, ma da come hai detto non starai sempre li a stressare il processore, con un utilizzo normale)

3. beh un case itek con un cooler master non puoi paragonarli xD sarà anche un cooler master di fascia bassa, ma è comunque un ottimo case, a differenza dell'itek. con l'itek poi hai un alimentatore da 500w, che in realtà ne eroga 300, con un efficienza del 60% senza nessun tipo di protezione. sempre meglio spendere qualche euro in piu per questi componenti, che poi potrai anche riutilizzare.

4. le due schede wifi sono da 150 e 300 mbps... quindi nella navigazione internet con l'adsl, non trovi nessun tipo di differenza. hai differenza se magari vuoi spostare un file da un pc all'altro (sempre nella lan) via wifi, ma almeno io, non è una cosa che faccio tutti i giorni, la scheda wifi la usi prevalentemente per internet.




per l'ssd, io te lo consiglierei se hai gia abbastanza hard disk interni o esterni, e se non usi troppa memoria con il tuo utilizzo (cioe non scarichi sempre da torrent, video hd, tanta musica etc)
 

ilFabio

Nuovo Utente
31
5
1. perche sul sito in cui ho preso i prezzi, costava meno. marche come asrock, gigabyte msi e asus sono ottime per le schede madri. essendo questa una configurazione che tende piu che altro al risparmio, ed essendo le caratteristiche di tutte le schede madre di fascia bassa le stesse, (e anche la performance è la stessa) punti su quella che costa di meno. (se dove compri te costa meno l'asrock che hai scritto prima, prendi tranquilamente quella)

2. di dissipatore te ne danno uno insieme al processore ;) (che va piu che bene, con 20-30 euro ne prendi uno piu silenzioso e che tiene piu fresco il processore, ma da come hai detto non starai sempre li a stressare il processore, con un utilizzo normale)

3. beh un case itek con un cooler master non puoi paragonarli xD sarà anche un cooler master di fascia bassa, ma è comunque un ottimo case, a differenza dell'itek. con l'itek poi hai un alimentatore da 500w, che in realtà ne eroga 300, con un efficienza del 60% senza nessun tipo di protezione. sempre meglio spendere qualche euro in piu per questi componenti, che poi potrai anche riutilizzare.

4. le due schede wifi sono da 150 e 300 mbps... quindi nella navigazione internet con l'adsl, non trovi nessun tipo di differenza. hai differenza se magari vuoi spostare un file da un pc all'altro (sempre nella lan) via wifi, ma almeno io, non è una cosa che faccio tutti i giorni, la scheda wifi la usi prevalentemente per internet.



per l'ssd, io te lo consiglierei se hai gia abbastanza hard disk interni o esterni, e se non usi troppa memoria con il tuo utilizzo (cioe non scarichi sempre da torrent, video hd, tanta musica etc)


1. Quindi era una questione puramente di prezzo ( dal sito dove sto guardando io l'ASROCK costa meno e mi da uno slot PCIe in più in aggiunta ad altri piccoli dettagli )
2. Mi sembrava di averlo letto da qualche parte , ma non ne ero sicuro al 100% , grazie della conferma!
3. ok
4. Potrebbe servirmi spesso la funzionalità da te citata, stavo pensando di convertire l'attuale pc come server di back-up per tutti i pc che ho in casa, quindi lo spostamento di file in lan è un'operazione che mi è cara...
5. Diciamo che per il contesto in cui verrà utilizzato questo pc forse ci azzecca meglio l'ssd, per l'attività di "noleggio" da internet ho del ferro dedicato.

Ti ringrazio delle risposte, più tardi metto assieme tutti i consigli e provo a rifare la configurazione, tieni d'occhio la mail che ( se hai tempo ) chiederò nuovamente un tuo prezioso parere.

Saluti e buona giornata
 

ZinoDavidoff

Utente Attivo
697
97
CPU
i5 3570k @4,2Ghz
Dissipatore
Gelid GX-7
Scheda Madre
MSi Z77A GD55
HDD
SSD Corsair Force 3 120 Gb + WD caviar green 3Tb + Toshiba 120Gb
RAM
8Gb G.Skill Ares 1600Mhz XMP
GPU
MSi GTX 1060 gaming X 6gb
Audio
Integrata
Monitor
Sharp 40 pollici led full HD
PSU
XFX pro 650W
Case
Aerocool Strike X Advance White
OS
Windows 10 Pro
Quoto roxnad.
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
1. Quindi era una questione puramente di prezzo ( dal sito dove sto guardando io l'ASROCK costa meno e mi da uno slot PCIe in più in aggiunta ad altri piccoli dettagli )
2. Mi sembrava di averlo letto da qualche parte , ma non ne ero sicuro al 100% , grazie della conferma!
3. ok
4. Potrebbe servirmi spesso la funzionalità da te citata, stavo pensando di convertire l'attuale pc come server di back-up per tutti i pc che ho in casa, quindi lo spostamento di file in lan è un'operazione che mi è cara...
5. Diciamo che per il contesto in cui verrà utilizzato questo pc forse ci azzecca meglio l'ssd, per l'attività di "noleggio" da internet ho del ferro dedicato.

Ti ringrazio delle risposte, più tardi metto assieme tutti i consigli e provo a rifare la configurazione, tieni d'occhio la mail che ( se hai tempo ) chiederò nuovamente un tuo prezioso parere.

Saluti e buona giornata


quale mail? xD rispondi qua
 

ilFabio

Nuovo Utente
31
5
Naturalmente intendevo la mail automatica che arriva quando qualcuno risponde alla discussione ( ovvio che rispondo qua ).

Ho rifatto la configurazione tenendo qualcosa di mio e seguendo i tuoi consigli:

1. ASROCK - Motherboard FM2A75 PRO4-M socket FM2 chipset AMD A75 Micro-ATX
2. CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed
3. ATLANTIS LAND - Wireless LAN NetFly PCIe1 WN 300 Mbps PCI Express
4. TECHSOLO - Alimentatore 400 Watt TPS-400 Serie MICRO ATX - SFX ( non trovavo il tuo alimentatore sul sito che sto consultando )
5. DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

6. COOLERMASTER - Case K350 Middle Tower ATX Micro-ATX Nero
7. ( rimane l'hard disk, sto valutando seriamente l'ssd anche se mi fa levitare un pò il prezzo )

Cosa ne dici?
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
Naturalmente intendevo la mail automatica che arriva quando qualcuno risponde alla discussione ( ovvio che rispondo qua ).



scusa ma ce ne è di gente che ti risponde ovunue, mail pm skype e messaggi su youtube ahah


comunque va bene per la config, a parte l'alimentatore,


su quel sito, prendi "ANTEC - Alimentatore VP Power 300 Watt 80 Plus Bronze"


ah e c'è in offerta il samsung 840 basic da 120gb a 80 euro, che è ottimo come ssd (nel caso vuoi l'ssd)

senno come hard disk vai di seagate o caviar blu
 
  • Mi piace
Reazioni: ilFabio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili