Configurazione PC workstation

hunte888

Nuovo Utente
21
1
Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano per quanto riguarda la configurazione di un nuovo PC che fungerà da workstation. In primis dovrò lavorarci con partizioni virtuali (quindi più ram ha e meglio è) ed elaborazione video. In secondo luogo lo userei anche per gaming (potrei aggiungerla anche in un secondo momento la scheda video).
La configurazione mi serve senza monitor, senza case e senza tastiera e mouse.
Per l'alimentatore se serve ho un vecchio xfx pro 550 che ancora funziona ma se serve ne compro uno nuovo. Solo piccola nota: possiedo un gruppo di continuità della APC modello Back-UPS RS 1500 che dovrebbe tenere 800 watt circa, gradirei avere un alimentatore buono che sia compatibile con questo UPS se possibile.
Budget massimo 700-800 euro.
Grazie a tutti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se vuoi ti faccio una build ma devi dirci qvuoi farci esattamente se giocare o lavoro e se conmprendisvo o meno di monitor, e aa che riosoluzioen giochi

Non convien efare un pc senza VGA con quella cifra visto che non conviene andare su intel in questo preciso momento di mercato
Ma con una VGA buona dovresti aumentare un poco il budget
 
Ultima modifica:

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
ciao,
il psu che hai si può tenere (a patto di limitare l'overclock)
con 800 potresti prendere
amd 3600 (190) con dissipatore integrato
mobo b450 (es. msi pro max) (80)
ram 2x16gb (150) cerca almeno 3200MHz cl16 (es. gskill ripjaws v)
ssd m.2 (es. crucial p1) (100)
rimangono 300 di vga da decidere in base all'utilizzo, potenzialmente si potrebbe aumentare la cpu se i software che userai non sfruttano la gpu
 

hunte888

Nuovo Utente
21
1
Ciao grazie a tutti.
Giocherò principalmente a World of Warcraft in risoluzione full hd (con i settaggi al massimo),Star Wars: The Old Republic, Battlefield 4, Naruto Ultimate Ninja Storm 3, Revolution.
Altri programmi che utilizzerò saranno adobe photoshop e qualche programma di montaggio video + foto. Utilizzerò alcune macchine virtuali in contemporanea.
Vorrei se possibile installare mac os x, in questo che forse è il processore quello più problematico, mi confermate ? Per il budget posso spostarmi verso una cifra un pò più alta anche 1200.
Come case avevo pensato a questo.
Altra cosa importante vorrei avere 128 GB di RAM se possibile.
Grazie 1000 ancora
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
se utilizzerai "alcune" vm in contemporanea aggiungerei qualche core alla cpu (quindi almeno 3700x e magari una mobo un pelo migliore) poi dipende cosa devi farci, quindi va aggiunto un dissipatore che non è più incluso. visti i giochi punterei ad una vga consumer (al limite installando i driver pro, ma non so come si comporti poi coi giochi) e se vuoi tentare un hackintosh serve una vga amd, ma non sono esperto quindi lascio ad altri (ricordo che al tempo, erano presenti anche dei componenti consigliati per maggiore compatibilità quindi informati bene).
per la ram, ti rendi conto del costo? su 1200 totali, se ne metti 128gb ti rimangono 500-600 per tutto il resto... vedi te ma con così poco poi non hai risorse per usarli tutti e 128
per il case punterei a qualcosa di più economico, a favore di maggiore potenza
 

hunte888

Nuovo Utente
21
1
.....
per il case punterei a qualcosa di più economico, a favore di maggiore potenza
Grazie.
Per la RAM si potrebbe avere almeno una scheda madre che supporti 128 e mettere inizialmente i 64 gb ?
Per scheda video quindi cosa mi consigli ? (senza parlare di hackintosh mi avresti consigliato una nvidia ? ).
Per il case sono pienamente d'accordo con te, ne hai qualcuno da consigliare ?
Ciao, grazie.
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
certo che puoi aggiungere ram più avanti!
per la scelta della vga bisogna considerare l'uso delle vm e quindi bilanciare la spesa con la cpu, quindi quante vm e quante risorse ciascuna, ti serve una vga anche dedicata ad una vm? a che risoluzione vuoi giocare?
 

hunte888

Nuovo Utente
21
1
certo che puoi aggiungere ram più avanti!

Grande.
Per quanto riguarda il gioco non più di 1080p come risoluzione.
Per la VGA e VM non saprei, pensavo bastasse RAM e processore. La scheda video vorrei avesse due porte hdmi con la possibilità di collegarci due schermi (sostituirò il tv con questi schermi).
La scheda madre che mi hai consigliato ha anche una memoria video sua ? Te lo chiedo perchè la scheda video dedicata la prenderei più avanti.(aspetto giugno/luglio) Però nel frattempo vorrei usare il pc senza la vga dedicata.
Grazie e scusa per le tante domande.
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
si per le vm servono cpu e ram, infatti se te ne servono tante ti avrei consigliato una cpu più potente a scapito della vga, era quello il senso
la mobo in se non possiede un chip grafico da molti anni, lo hanno spostato nella cpu, ma i ryzen non la possiedono (o meglio dovresti prendere una apu ma non è indicata per il tuo uso) quindi te ne serve una subito
per la scelta della cpu serve sapere quante vm usi contemporaneamente e quante risorse vi allocherai, in modo da avere il sistema principale reattivo
nessun problema, chiedi pure per ogni dubbio
 

hunte888

Nuovo Utente
21
1
per la scelta della cpu serve sapere quante vm usi contemporaneamente e quante risorse vi allocherai, in modo da avere il sistema principale reattivo
nessun problema, chiedi pure per ogni dubbio
Ma guarda avevo pensato di mettere su un windows server con 1-2 client (windows 10) per emulare un dominio aziendale poi una o distribuzione linux tipo ubuntu server e uno client. Ovviamente lo so che è impossibile usarle tutte contemporaneamente ma ci provo :-)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Provo a riportare qui la configurazione definitiva senza vga (quella me la consigliate voi):
Processore Ryzen 7 3800X
Scheda madre MSI 450 Gaming Plus Max
Memoria RAM 2x16 gb G.Skill
Scheda video MSI Radeon RX 580
SSD NVMe Me Samsung
Alimentatore Seasonic da 550watt (quello che ho va bene ma è rumoroso a causa di un difetto, fa un ticchettio continuo)
Case Corsair

Così siamo su un totale di 1194 euro.

Ti chiedo se secondo te questa configurazione va bene.

Grazie 1000.
 
Ultima modifica:

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
Cpu ok, potresti risparmiare un po' con il 3700x
Mobo ok, in alternativa la tomahawk
Ram, hai linkato 2x16gb (non esistono stick da 64) magari cerca timings inferiori
Vga è un po' datata, tra poco escono quelle nuove e forse ha senso prenderne una temporanea per poi cambiare
Ssd ok, con un mx500 risparmi la metà senza grandi differenze
Psu ok, con un non modulare tipo s12iii risparmi un po'
Case controlla il link che mi rimanda ad un corsair, comunque in generale basta controllare lo spazio disponibile per mobo vga e dissipatore (ed eventualmente bay hdd se necessiti) e che piaccia a te

Edit
Se devi usare software che sfruttano la gpu nelle vm, te ne serve una dedicata per fare passthrough oltre a quella per il sistema principale
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Ma guarda avevo pensato di mettere su un windows server con 1-2 client (windows 10) per emulare un dominio aziendale poi una o distribuzione linux tipo ubuntu server e uno client. Ovviamente lo so che è impossibile usarle tutte contemporaneamente ma ci provo :-)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Provo a riportare qui la configurazione definitiva senza vga (quella me la consigliate voi):
Processore Ryzen 7 3800X
Scheda madre MSI 450 Gaming Plus Max
Memoria RAM 2x64 gb G.Skill
Scheda video MSI Radeon RX 580
SSD NVMe Me Samsung
Alimentatore Seasonic da 550watt (quello che ho va bene ma è rumoroso a causa di un difetto, fa un ticchettio continuo)
Case Cooler master

Così siamo su un totale di 1194 euro.

Ti chiedo se secondo te questa configurazione va bene.

Grazie 1000.
non dovevi spenderci massimo 800€?
la scheda madre è inadatta per quella configurazione, devi andare su una x570
non capisco cosa devi farci con tutta quella ram, quello che hai chiesto lo facevo 2 anni fa con un 1700 e 16gb di ram
 

hunte888

Nuovo Utente
21
1
Mobo ok, in alternativa la tomahawk
Che differenza c'è tra le due schede madri ?
Ram, hai linkato 2x16gb (non esistono stick da 64) magari cerca timings inferiori
Si scusami avevo sbagliato a scrivere, in realtà avevo cerco 2 banchi da 32 gb ma vedo che non si trovano, può essere ?
Vga è un po' datata, tra poco escono quelle nuove e forse ha senso prenderne una temporanea per poi cambiare
Si mi piace come idea, così magari quando sarà tengo di scorta quella datata.
Ssd ok, con un mx500 risparmi la metà senza grandi differenze
Avresti un esempio da linkarmi su amazon ?

Case controlla il link che mi rimanda ad un corsair, comunque in generale basta controllare lo spazio disponibile per mobo vga e dissipatore (ed eventualmente bay hdd se necessiti) e che piaccia a te
Si scusa avevo sbagliato a scrivere io, è un corsair. Ho scelto quello perchè ha la possibilità di metterci un masterizzatore con slot da 5,25, mi piace che ha anche la finestra (anche se ridotta di dimensioni ma vabbè).

Se devi usare software che sfruttano la gpu nelle vm, te ne serve una dedicata per fare passthrough oltre a quella per il sistema principale
Non credo di usarne però a sto punto se cambierò scheda video quando usciranno le nuove avrei già la radeon mx 580.

Grazie 1000


non dovevi spenderci massimo 800€?
Eh lo so ma poi mi faccio prendere la mano :)
la scheda madre è inadatta per quella configurazione, devi andare su una x570
Come mai è indatta ?
non capisco cosa devi farci con tutta quella ram, quello che hai chiesto lo facevo 2 anni fa con un 1700 e 16gb di ram
Avevo un imac con un i7 e 16 di ram anni fa e nel montaggio video (foto e video) con final cut express per dei video da 2 ore impiegava ore.
Mi son quindi detto che è sempre avere un pc con più ram possibile, anche perchè poi trovo il modo di sfruttarla :)
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
le schede son praticamente identiche, vedi quale costa di meno

si trovano, ma non costano poco (ma sei sicuro ti serva tutta?) vedi https://www.b**-****r.com/it/online/componenti-pc/memorie/ram-dimm-ddr4-64gb-b0583488

l'ssd si chiama crucial mx500, lo trovi con interfaccia sata o m.2, sono identici tranne che per la connessione, prendi il più economico
https://www.amazon.it/dp/B078211KBB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B0784SY515/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

per il case, sono tanti con la finestra laterale anche se adesso in pochi hanno la bay da 5.25, 70e mi paiono tantini, darò un'occhiata

no, se prendi un psu da 500w non ci metti 2 vga (o meglio non 2 vga di quella potenza), io mi chiarirei bene le idee sulle vere necessità per procedere all'acquisto

la mobo va bene, non vedo necessità delle x570, soprattutto considerato il budget a disposizione (in più hai la pcie 4 ma nessuna periferica che la sfrutta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili