DOMANDA Configurazione PC Work/Home

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Ciao a tutti,

Vi ringrazio anticipatamente per aver dedicato del tempo alla lettura di questo posto, cercherò di non essere prolisso e meno confusionario possibile.

Partiamo con lo specificare che sono uno sviluppatore software ( web app - applicazioni mobile - java etc.. ) e quindi la parte di titolo -Work- potete benissimo associarla all'utilizzo di specifici software adatti al mio lavoro, eccone alcuni:



  • IDE vari ( PHP Storm, sublime, Intellj, Android Studio, eclipse etc.. )
  • Macchine virtuali ( virtual box- vmware etc.. )
  • Software gestione database
  • Multi-browser ( mille schede aperte contemporaneamente su chrome e qualche scheda su altri per compatibilità web-app )
  • Pacchetto office in generale.

La parte relativa all'uso -HOME- può essere benissimo inglobata nei software WORK ( nel tempo libero utilizzo solo software dediti alla navigazione/software vari )

Continuo con il dire che questa è una soluzione che come dice il titolo userei a CASA ( per sviluppo progetti etc. ), a lavoro se può interessarvi utilizzo un Mac Mini.

Sono sicuro del fatto che appena saranno disponibili i nuovi MBP ( versione skylake ) prenderò un 13 '' retina (8/16 gb di ram, i5, ssd etc.. ). Purtroppo per ora i rumors danno l'uscita di quest'ultimo a cavallo delle feste natalizie ( non si può sapere effettivamente la data, potrebbe essere anche in primavera! ).

Questo acquisto sarà dato dal fatto che lavorando con OS X sono molto affezionato al SO, inoltre lo reputo un ultrabook completo e che risponde a tutte le mie esigenze. E comunque avrò bisogno un notebook per essere autonomo anche in mobilità.

Purtroppo fino all'uscita di quest'ultimo mi ritrovo a non avere un PC con la quale lavorare a miei progetti personali, e questo mi crea parecchi disagi.

Sono disposto a spendere qualche $$$ ( oltre alla spesa futura sicura del MBP ) in modo da poter trovare avere nel frattempo una macchina su cui lavorare/navigare da casa.

Partiamo dalla componente che non deve mancare in nessun caso, il Monitor!
Quest'ultimo a prescindere dalle soluzioni che vi proporrò, sarà obbligatorio ( mi servirà comunque anche come eventuale 2° monitor in futuro da accostare al MBP ).
Dedico parecchie ore della giornata all'uso del pc ( oltre le 8 lavorative ), circa 3/4 allo sviluppo di software, quindi vi chiedo, che tipo di pannello mi consigliate (la scelta è data dalla stanchezza apportata agli occhi, nulla di più!) ?
Sulla dimensione pensavo di stare su un 24 '' con funzione di pivot ( le pagine web con un monitor messo in verticale sono molto più comode da scrollare! )

Budget Monitor ( 150/200 € )

PC

In questi giorni ho fatto un paio di ricerche su soluzioni alternative ai classici pc e mi sono imbattuto sugli INTEL NUC ( versione aggiornata a skylake ), soluzioni barebone che sembravano ( lo spero! sono qui per consigli ) far a caso mio!

- Intel Nuc : INTEL NUC BOXNUC5I5RYH 5th Generazione Core i5-5250 ( 350 € ca.)
- 16 gb ram ( 80 € ca.)
- ssd M.2 250 gb ( 90 € ca. )

350+ 80 +90 = 520 € ( da aggiungere poi i 150/200 euro obbligatori per il monitor )

Voi cosa ne pensate? questi NUC offrono prestazioni ( per le operazione che dovrò svolgere ) soddisfacenti? mi consigliate piuttosto un mini ATX o qualche altra soluzione?

Vi ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte!

Sarò lieto di rispondere a qualsiasi domanda, grazie.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Gli i5 per portatili e gli Intel Nuc non sono come gli i5 per pc Desktop quindi hanno 2 core. O vai su gli i7 per portatili oppure vai sugli i5 per pc desktop che fanno 4 core. Per gli usi che dovrai fare tu 2 core non ti bastano proprio. Quindi in sostanza le due soluzione che hai proposto non vanno assolutemente bene per te. Ti consiglio di lasciarli proprio perdere.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Prego, di nulla ^^.



O ti prendi un portatile i7 così lo potrai usare anche in ufficio in futuro oppure prendi un pc (adatto a quello che devi fare) poi lo dovrai portare in ufficio.
 

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Non ho intenzione di portarlo mai in ufficio ( visto che comunque sono due ambienti separati! e voglio mantenerli tali. - inoltre in ufficio il mac mici fa già il suo sporco lavoro).

Come ho già scritto nel primo posto, sono intenzionato a prendere il nuovo MBP appena uscirà ( a breve si spera ). La soluzione che cercavo ( NUC o miniATX) era temporanea, quindi se qualcuno ha proposte / consigli su come dovrei muovermi son tutt'orecchi! :sisilui:

Ti ringrazio dell'attenzione @Cibachrome!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Il nuovo MBP dovrà avere un i7. Un MBP con i7 e schermo da 15" sul sito costa 2299 euro. Evita i MBP che butti solo i soldi dalla finestra. Non ha proprio senso comprare un MBP e spendere 2299 euro quando si può avere un buon portatile con I7 ed una buona scheda video al contratio dei BMP che tranne l'ultimo modello che costa 2849 euro hanno una scheda video davvero pessima. Chiaramente intendo sempre una scheda video adatta alle tue esigenze lavative.
Con 8 gb di ram poi non vai da nessuna parte.

Di NUC non esiste nulla, quindi lascia perdere.

Prenditi un portatile con un intel i7 che userai esclusivamente a lavoro e poi in seguito ti prenderai un pc per casa per navigazione ad internet, office, uso multimediale e programmi base.
 

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Guarda, capisco le tue critiche legate al rapporto prezzo/qualità HW, purtroppo dopo 2 anni di lavoro su OS X, posso dirti che non condivido appieno ciò che dici!
Inizialmente anche io ero propenso al dire che fossero solo soldi buttati, ma dopo un uso quotidiano di entrambi i S.O. posso dirti che OS X è tutta un'altra esperienza d'uso!, sia per quanto riguarda il discorso unix-friend sia per la la semplicità e la comodità d'uso.

A casa ho accesso ad un vecchio portatile non mio sulla quale ho montato Win 10, e devo dire che i problemi riscontrati durante il settaggio dei vari ambienti di sviluppo sono innumerevoli rispetto a quelli incontrati su OS X.
Sarei stupido a dire che Win 10 non sia migliorato ( anche se ancora acerbo, ma diamogli tempo) rispetto a Win 8, ma però ancora non ci siamo, l'esperienza d'uso non è paragonabile.

Non capisco poi il discorso legato strettamente all'i7, come mai dici questo? un i5 generalmente per i software che dovrò usare credo sia più che sufficiente( ovviamente son qui per consigli/delucidazioni quindi se mi sbaglio ti chiedo gentilmente di spiegarmi il perché)!

PS: ovviamente le impressioni/confronto fra i vari SO sono tutte soggettive. :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili