• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione PC versatile da 600/700€

Pubblicità

Phil Current

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, mi sono iscritto qui perché dopo 8 anni di onorato servizio di un desktop sovrapagato assemblato in negozio, finalmente mi sono deciso a cambiarlo, ma avrei bisogno di qualche aiuto e alcune delucidazioni. :)

Nonostante le ferie di mezzo vorrei cavarmela entro agosto: per questo tipo di acquisti il periodo estivo è un po' scomodo o non cambia nulla? In realtà è da dicembre che volevo cambiarlo, poi rimandando, ma a parte le nuove uscite mi sembra che i prezzi non siano cambiati tanto.

Quello che mi serve è un computer versatile, innanzitutto per uso domestico (non sarei l'unico ad usarlo, per me ho già un portatile), faccio grafica e webdesign, registrazioni con una scheda audio usb, e ogni tanto mi capita pure di fare piccoli lavori di editing video.
Chiaramente anche se non è il mio obbiettivo primario, se mi venisse voglia di provare qualche gioco a questo punto vorrei farlo per bene e senza troppi rallentamenti, da qui il motivo per il quale ho scritto in questa sezione.

Come monitor possiedo un Philips Led 24" Full HD, comprato nel periodo di natale scorso.
Non sono interessato né a overclock né a sli/crossfire.
Per quanto riguarda installazione/configurazione software non ho problemi, nonostante non abbia mai assemblato un pc da zero (anche se mi è già capitato di fare aggiornamenti o sostituzioni hardware), sono comunque intenzionato ad acquistare i componenti da un noto store online e questa volta far da solo, al massimo chiedendo aiuto ad un amico in caso di difficoltà (spero non ce ne sia bisogno :D). Leggerò bene la guida di Tom's HW! :P
Il mio budget è abbastanza elastico, ma la cifra che intendo spendere è attorno ai 700€.
Come storage a parte molti hdd esterni, ho già un hdd seagate da 500gb che da un anno non ho mai usato, quindi pensavo di buttarmi su un SSD.
Immagino che una ventina d'euro vadano per il masterizzatore e quei 43 per gli 8GB di ram corsair che negli altri topic vedo spesso consigliati.
Per la scheda madre non ho le idee molto chiare, quando guardavo a dicembre avevo visto asrock o asus con chipset z68, e addirittura supporto bluetooth e wifi on board, invece ora ci sono Z77 e altri dei quali non so nulla.
Processore pensavo un i5 3450 o 3550 senza K. :ok:
Di schede video invece, a parte il nome famoso della GTX560, ne so poco e niente.
Un'altro mio dubbio riguarda i case... cosa vuol dire il supporto USB3, non è una cosa che riguarda la mobo? Forse deriva dalla mia inesperienza nell'assemblaggio, ma se non ho il case adatto non posso mettere qualche porta USB3 davanti lo stesso? Esteticamente mi piacciono semplici e stilosi tipo il Centurion 5 II, sono cmq aperto a suggerimenti. ;)
Ultima cosa, l'alimentatore: come scegliere tra modulare e non modulare e perché, potreste spiegarmi in linea di massima il motivo per cui me ne consigliate uno invece che un altro?

Sono molto curioso di vedere cosa si tirerà fuori e non vedo l'ora di metterci le mani! :)
Grazie in anticipo per l'aiuto, Phil.

Ultima modifica:
Ok, mi sono dilungato troppo, quindi ricapitolo sintetizzando:

- vorrei provare ad assemblare un pc per uso domestico, grafica (photoshop), registrazioni con scheda audio usb (protools/cubase), al max qualche edit video due volte l'anno e gaming, budget (elastico) 700€.
- No overclock, no sli/crossfire.
- Ho già un monitor 24" Full HD, tastiera, mouse e cazzi vari pure. Mi arrangio ad installare il sistema.
- Hard disk per storage ne ho già, quindi pensavo di prendere solo un SSD che mi fa parecchio gola.
- Per i restanti componenti, a parte ram 8GB corsair e cpu i5 3450 o 3550, non ho le idee molto chiare...

Qualcuno mi può aiutare?
Vedo già che lo store online dal quale volevo fare l'ordine si sta svuotando! :shutup:

- - - Updated - - -

Ho passato la serata a leggere qua e là e mi sono segnato questa configurazione:

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 63,50
CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 187,00
VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6950 Core 830MHz Memory GDDR5 2GB HDMI DVI miniDP Dual Fan € 183,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 43,00
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,40
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK € 82,80

Tot. 576,40€

Temo che si sforerà pure il budget, mancano ancora scheda madre e case, potreste consigliarmi qualcosa e dirmi se può andare così?

Ultima modifica:
allora come mobo prendi una Scheda Madre AsRock H77M a 67 €, come case Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero 42€, il processore potresti cambiarlo con un 3450 ( cambia poco tra i due e sono 10 € in meno). come VGA prenderei una radeon HD 7850 che va meglio e consuma meno VGA MSI Ati AMD Radeon HD7850 R7850 Twin Frozr 2GD5/OC 223€. a quel punto cambia ali con la versione da 450 watt che costa 50€

allora come mobo prendi una Scheda Madre AsRock H77M a 67 €, come case Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero 42€, il processore potresti cambiarlo con un 3450 ( cambia poco tra i due e sono 10 € in meno). come VGA prenderei una radeon HD 7850 che va meglio e consuma meno VGA MSI Ati AMD Radeon HD7850 R7850 Twin Frozr 2GD5/OC 223€. a quel punto cambia ali con la versione da 450 watt che costa 50€

Gli hai consigliato una scheda madre mini-ATX, non vanno tanto bene per l'uso che ne fa lui.
La 6950 va abbastanza bene, ma consuma di più rispetto alla 7850.

La 7850 costa anche 40€ in più, non penso mi convenga molto.
Per la mobo, a parte la preferenza per le ATX, perché chipset H77? Anche se non faccio oc mi sa che è meglio lo Z77...
Come estetica quel case non mi piace proprio!! Avrei trovato questo 'Midi MS-Tech CA-0270GR Nero € 46,60' che come estetica mi piace, ma non so quanto sia di qualità.

Ultima modifica:
il chipset z77 è inutile per chi non fa OC, ho messo un h77 perchè costava meno( fermo restando che sei liberissimo di prendere uno z77), la 6950 puoi tenerla tranquillamente il mio era solo un consiglio per i consumi, il case va bene anche quello che piace a te. quindi per la mobo prenderei a 75,5€ una AsRock H77 PRO4/MVP. se però vuoi prendere uno z77 prendi MSI Z77A-G43 a 91€

Riprendo questa discussione perché a causa di impegni di lavoro vari, ancora non ho potuto fare nulla, ora vorrei sistemare le ultime cose è procedere con l'ordine. :)

Più o meno come configurazione terrò quella, qualcosa è aumentato, qualcosa è sceso, la ram non è disponibile e spero la rimettano presto, però ancora ho qualche dubbio, soprattutto sulla vga.
La 7850 è scesa e quindi avevo puntato a quella, ma ho visto che con circa 25€ in più potrei prendere anche la 7870. Come marca quale scelgo, sempre MSI?

Mobo avrei scelto la MSI Z77A-G43, e case devo scegliere tra Antec One con 2 usb 3.0 davanti o il Centurion 5 II. Mi pare però che la scheda abbia solo 1 usb 3.0 frontale o sbaglio? Mi piace cmq di più il Centurion che davanti ha la e-sata, ma non sono sicuro sia supportata.

Per quanto riguarda invece cavetti, connettori vari, ecc., è tutto compreso in quel che vado ad acquistare o devo ordinare qualcosa a parte? La pasta termica ci vuole?
Perdonate la domanda forse stupida, ma è la prima volta che assemblo un pc da zero... :rolleyes:

Ultima modifica:
pasta termica non ci vuole come VGA VGA Asus Ati AMD Radeon HD7850-DC2-2GD5-V2 come 7850 oppure VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 217 € qquesta se preferisci mettere una 7870 che è più performante

Meno male niente pasta!
Perdona nel caso la castroneria ma questa VGA MSI Ati AMD Radeon
HD7850 R7850 Twin Frozr 2GD5/OC Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI
MiniDP non è meglio a 900Mhz?

in teoria si, mi pare ci fosse la gigabyte a 975 se vogliamo dirla tutta. diciamo che la asus ha un sistema di raffreddamento migliore

Scusa intendevo tra la asus e la msi... la mia scelta ormai è tra quelle due.
Un ultimo dubbio esistenziale però mi affligge... l'SSD!
Avevo messo un OCZ Agility 3 ma sto leggendo in giro che non è molto affidabile, per cui guardavo o Crucial M4 o il Samsung 830 che costa un pelo di più...
Questo l'ho trovato a qualcosa di meno sull'amazzonia in versione bulk (Samsung MZ-7PC128B/WW 92,26€) se non ho capito male... ma ce ne sono diversi con varie sigle. Mi serve per forza il contenuto della versione Desktop con i connettori? Il "/WW" al posto di "/EU" è meglio evitarlo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro