Configurazione Pc Utilizzo Home + Photo/video Editing E Stoccaggio File

aleimho

Nuovo Utente
79
2
Ciao a tutti,
mi è stato richiesto di assemblare un pc per un mio amico, io si ho le capacità per assemblarlo, ma sono totalmente fuori dal giro per quanto riguarda componenti. Le sue richieste solo praticamente di un computer rapido per un utilizzo home (non lo userebbe mai per gaming), photo e video editing, foto di lavoro e video principalmente per la gopro, stoccaggio di foto e documenti di lavoro. Mi potreste dare una configurazione standard che non cominci a rallentarsi dopo un paio di anni?
grazie mille per le vostre risposte.
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
budget? periferiche incluse? (eventuali necessità monitor?)
 

aleimho

Nuovo Utente
79
2
non ci sono problemi di spesa, ovviamente non lo andrei a sovradimensionare oltre alle sue richieste, periferiche che io metterei sono un lettore cd, un lettore di schede e un case silenzioso... per quanto riguarda lo schermo si, devo consigliarli anche quello. grazie
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
è un po' difficile quello che chiedi: un qualunque pc fa tutto ciò che chiedi la discriminante tra una spesa di 500 o di 2000 è la prestazione, velocità del sistema
poi puoi spendere solo di monitor 500 se ha bisogno di particolare fedeltà di immagine (che poi per una spesa del genere è meglio che se lo scelga di persona e lo provi che poi se non gli piace...), le cpu vanno dai 200 di un i5 ai 1500 dell'i7 6950, stesso discorso per la scheda grafica
il punto è, quanto lo vuole veloce? quanto può spenderci?
 

aleimho

Nuovo Utente
79
2
lui è piu ignorante di me in materia e mi dice...quanto puo costare? 1000-1500? io credo sinceramente che per le sue esigenze, questi costi siano già alti, ma non so dirti la spesa precisa che vuole affrontare, sicuramente non fa di piu di quello che ho scritto sopra, e per photo editing intendo modificare delle foto per aggiungerci scritte o indicazioni, come lavoro fa il tecnico sul campo del condizionamento, quindi non deve usare programmi di editing professionale.. come video so che con il suo attuale pc non riesce a lavorare con la gopro, quindi vorrei dargli in mano qualcosa di giusto.. hai qualche dritta da darmi?
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    31.6 KB · Visualizzazioni: 128
  • Mi piace
Reazioni: aleimho

aleimho

Nuovo Utente
79
2
dubito rimanga acceso 24/7 ma non so dirti quanto tempo possa usarlo, sicuramente non rimarrebbe incollato al pc per troppo.. ho due domande, la scheda grafica verrebbe utilizzata anche se non fa gaming? e punto 2 davvero serve un processore da 300 euro?
grazie ancora
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
Si, la vga aiuta ma se pensi sia troppo c'è la rx460 sui 120€
Per gli hdd ci sono anche i wd blue che costano un po' meno se lo usa poco
La cpu, per 200€ prendi un i5 6500
Ma sinceramente non inizierei a limare dalla cpu: ho messo un case abbastanza costoso, un psu di molto alta qualità, una mobo anche troppo accessoriata. Già da questi puoi risparmiare 60-70€
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
ma per home non basta un 6500?ok 16 di ram sono utili se fa photoshop per stare tranquilli
se non fa gaming ok,una 460 va bene
poi potrebbe appunto limare sul case e sulla mobo,sull'ali meglio di no
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
si può bastare tutto, ma visto che ha richiesto video editing e la go pro fa in 4k ed in budget era 1500 ho proposto qualcosa su questo prezzo
per il psu non intendevo di andare giù di qualità, non esageratamente almeno, tipo un cx550m
poi come ho scritto sopra, è da prendere come indicazione, gliela mostra al suo amico ed in base alle richieste si modifica
 
  • Mi piace
Reazioni: Lam

aleimho

Nuovo Utente
79
2
credo ci sia stato un fraintendimento, lui mi ha domantato quanti soldi avrebbe dovuto spendere e mi ha sparato, 1000-1500 ma io sinceramente pensavo che ci stesse dentro alla grande con i 1000, ditemi voi se ci sta o meno, diciamo che non ci sono problemi di solidi, ovviamente gli sarebbe inutile uno sovradimensionato.. per la gopro la usa saltuariamente, non è uno sportivo accanito. si riesce a farsi un idea di una cosa abbastanza standard?
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
cpu i5 6500 -100€
mobo asrock h170 pro4s -20€
vga rx460 -70€
hdd: servono 4tb? altrimenti 1 wd red 2tb -90€
psu cx450m -20€
così sei sotto i 1000
poi puoi mettere un case più economico, togliere il dissipatore, meno ram, ssd più piccolo, fai te come ritieni meglio
 

aleimho

Nuovo Utente
79
2
come hard disk penso possano bastare 2 TB.. per la ram non ho idea se bastano 8 giga o se ne servono 16, per l'ssd credo che sia il giusto compromesso averlo da 250GB, riguardo il case voi che dite?
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
ma ascolta, gli hai mostrato qualcosa? perché si può andare avanti ad ipotizzare quanto si vuole, si possono fare un'infinità di configurazioni diverse ma se alla fine non gli piace non è servito a niente. quindi non continuerei oltre fino a che non si sa una sua opinione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!