DOMANDA Configurazione pc Utilizzo generale - no gioco - no cad avanzato

thorn6s

Nuovo Utente
3
0
il mio attuale portatile sta iniziando ad essere un po' arretrato per gestire diverse attività in multitasking e vorrei passare ad una nuova configurazione desktop.

col pc non ci giocherò, lo usero per navigazione, vedere film, organizzare foto e video anche fullhd ma non per bluray, è possibile che debba usare qualche volta autocad senza andare oltre la creazione di qualche forma 3d o piccolo progettino, ho un tv-monitor qbell airo 24'' full-hd che vorrei usare
il mio budget è di circa 550 euro, preciso che ho già sforato di 100 euro quello iniziale di 450!:cav:
ho già una licenza per win 8.1
i componenti scelti da me, soprattuto attraverso le letture di vari post su questo forum in congiunzione con le mie esigenze sono:

Cpu e vga: i5-4570 con hd 4600- non farò overclock - prezzo 170€

Scheda madre: gigabyte ga-h87-d3h - voglio tante usb 3.0 ed è la più compatibile con sistemi apple (..nel caso) - prezzo 90€

Psu: xfx 550w pro series core edition - non mi interessa modulare, alcuni dicono che non è perfetto ma non ho trovato di meglio - prezzo 63€

RAM: corsair veng. pro blu 2x4gb cl9 xmp - 78€

CABINET: zalman z3 a cui poi aggiungerò qualche altra usb sul frontale in futuro - 37euro

HDD: segate barracuda 7200rmb 2tb - inizialmente come principale con una partizione da 100gb circa, poi dopo acquisto ssd 120gb samsung evo 840, lo userò come archiviazione- prezzo 72€

Masterizzatore samsung dvd+R-R - prezzo 16€

come scheda video vorrei agg successivamente una asus hd6670 1gb ddr5 128bit non volendo andare oltre i 90 euro visto che non ci devo giocare.

i componenti sono compatibili tra di loro?

il mio timore è che la vga integrata abbia troppo carico, ma spendere 40 euro per una scheda video di fascia bassa ddr3 forse non risolve la situazione ugualmente.
devo prendere direttamtne la ddr5? sono indeciso e al momento vorrei risparmiare..

che ne dite?

scusate se mi sono dilungato e grazie a chiunque abbia letto il post fino alla fine!:)
 

thorn6s

Nuovo Utente
3
0
Ciao! La tua config. è molto allettante.

io sono anni che non uso un dekstop e togliendomi lo sfizio avevo schelto l'ultimo socket intel per poi agg. ad un core i7 5° gen quando i prezzi lo permettarano.

qualitativamente parlando come si pongono gli 8 core del vishera rispetto ai quattro dell i5 haswell? mi preoccupano le temperature limite più basse degli amd rispetto agli intel.
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Ciao! La tua config. è molto allettante.

io sono anni che non uso un dekstop e togliendomi lo sfizio avevo schelto l'ultimo socket intel per poi agg. ad un core i7 5° gen quando i prezzi lo permettarano.

qualitativamente parlando come si pongono gli 8 core del vishera rispetto ai quattro dell i5 haswell? mi preoccupano le temperature limite più basse degli amd rispetto agli intel.

A livello di performance sono più o meno simili... Se fai attività che sfruttano fino a 4 threads, allora molto meglio l'i5, visto che gli AMD hanno delle prestazioni in Single-Core imbarazzanti. Se invece il tuo pc punta sul multitasking avanzato, sul rendering video, sulle applicazioni che sfruttano tutti e 8 i threads, (ed l sistema non deve costare molto) allora bisogna puntare sugli AMD ad 8 core. In genere con gli AMD è più utile acquistare un dissipatore "after-market" visto che quello venduto insieme alla CPU è un po scarso in termini di raffreddamento ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!