DOMANDA Configurazione PC ufficio

EmanueleR90

Nuovo Utente
19
6
Buongiorno,
chiedo gentilmente qualche dritta per una configurazione da ufficio, premettendo che non ho mai assemblato un pc.
Il pc in questione sarebbe destinato ai seguenti usi: pacchetto office (per lo più videoscrittura ed excel), mailing mediante outlook e thunderbird, navigazione internet e ricerca in banche dati, utilizzo gestionali, consultazione file pdf, il tutto con un multitasking abbastanza pesante.
Attualmente viene utilizzato un preassemblato asus del 2015/2016, con pentium dual core, 4 gb ram dddr3 ed un ssd, ma l'esperienza d'uso è veramente frustrante...
Sarei quindi orientato a una configurazione di questo genere (si tratta di pezzi che devo necessariamente reperire venduti e spediti da un noto sito di e-commerce):
  • CPU: AMD Ryzen 5 3400G (Zen +) 4 Core 3.7 GHz Socket Presa AM4 Boxato Moltiplicatore Sbloccato (Dissipatore Incluso);
  • CASE: THERMALTAKE Case Versa H15 Mini Tower Micro-ATX / Mini-ITX Colore Nero;
  • MOBO: MSI Scheda Madre A320M-A PRO MAX Socket AM4 Chipset A320 Micro ATX;
  • ALIMENTATORE: CORSAIR CX550M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 550 W, EU;
  • RAM: HYPERX Kit da 2 Moduli di Memoria Dimm Fury Refresh 8 GB (2x4 GB) DDR4 3200 MHz CL16;
  • ARCHIVIAZIONE: KINGSTON SSD 250 GB Serie A2000 M. 2 Interfaccia NVMe PCIe Gen 3.0
Il costo della configurazione è di € 421,00=, a cui dovrei aggiungere la chiave del s.o..
Non ho inserito una scheda video in quanto la cpu ha già la grafica integrata e, ovviamente, non se ne farà un uso gaming/editing.
Anche per lo spazio di archiviazione non mi sono posto molti problemi, poiché i file vengono tutti archiviati su un nas/server interno all'ufficio, quindi l'ssd servirebbe per il solo sistema operativo (win 10 pro) ed i file temporanei.
Voi cosa ne pensate? Ci sono problemi di compatibilità fra le componenti? Il mio timore più grande è che il BIOS della MoBo non sia già aggiornato di fabbrica al ryzen 5 3400 g...
Inoltre, l'alimentatore ci sta nel case che ho indicato?
Non ho ancora valutato bene le alternative preassemblate, ma da una rapida occhiata ho visto che per la stessa cifra le componenti sono meno performanti.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Un saluto.
Emanuele
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
MOBO: MSI Scheda Madre A320M-A PRO MAX Socket AM4 Chipset A320 Micro ATX;

Ciao! Come prima occhiata, vedo che la Mobo è troppo "vecchia" meglio questa di seguito : e dovrebbe essere già compatibile al 100% con il processore da te selezionato

Motherboard: MSI B450M PRO-VDH MAX B450

Poi meglio se scegli questo SSD, visto il prezzo : (sempre meglio avere un minimo di spazio per non rischiare di arrivare con il disco C pieno, che rallenta di molto il PC)

Storage (SSD) : Crucial BX500 da 480GB : Link circa 57 Euro (si trova anche a meno)

L'alimentatore è sicuramente più che sufficiente e migliore questo : (visto anche che non necessiti di scheda video dedicata)

Alimentatore : System power 9 400w Link Circa 56 Euro
Post unito automaticamente:

RAM: HYPERX Kit da 2 Moduli di Memoria Dimm Fury Refresh 8 GB (2x4 GB) DDR4 3200 MHz CL16

.....anche la RAM, meglio mettere 2 banchi da 8GB in dual channel, in modo da avere già 16GB, perchè con soli 8GB si ha proprio il minimo... e nel caso del multitasking e navigazione internet, aiuta molto avere più RAM...!
 
Ultima modifica:

EmanueleR90

Nuovo Utente
19
6
Grazie per la risposta!
Domanda sull'ssd che mi hai indicato: avendo interfaccia sata III non è più lenta di quelle con innesto pcie 3.0?
A quel punto, potrei valutare di aumentare il taglio mantenendo comunque il pcie, ad esempio questa: KINGSTON SSD 500 GB Serie A2000 M. 2 Interfaccia NVMe PCIe Gen 3.0.
Ovviamente si spende di più (inserendo MOBO e alimentatore che mi hai suggerito + l'ssd di cui sopra siamo a € 449).
EDIT per la ram: per fortuna mi hai fatto notare che ho selezionato due banchi da 4 e non da 8! intendevo proprio raggiungere i 16 gb. Corretto con queste: HYPERX Kit da 2 Moduli di Memoria Dimm Fury Refresh 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200 MHz CL16...il prezzo sale quindi a € 460.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per la risposta!
Domanda sull'ssd che mi hai indicato: avendo interfaccia sata III non è più lenta di quelle con innesto pcie 3.0?
A quel punto, potrei valutare di aumentare il taglio mantenendo comunque il pcie, ad esempio questa: KINGSTON SSD 500 GB Serie A2000 M. 2 Interfaccia NVMe PCIe Gen 3.0.
Ovviamente si spende di più (inserendo MOBO e alimentatore che mi hai suggerito + l'ssd di cui sopra siamo a € 449).
EDIT per la ram: per fortuna mi hai fatto notare che ho selezionato due banchi da 4 e non da 8! intendevo proprio raggiungere i 16 gb. Corretto con queste: HYPERX Kit da 2 Moduli di Memoria Dimm Fury Refresh 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200 MHz CL16...il prezzo sale quindi a € 460.

Se vuoi mettere un NVMe lascia perdere i kingston e prendi un Sabrent Rocket o un Adata xpg Pro

Ma la verità è che la velocità di un NVMe in uso d'ufficio non la si nota, è visibile solo su spostamento ecc di file molto grandi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

EmanueleR90

Nuovo Utente
19
6
Se vuoi mettere un NVMe lascia perdere i kingston e prendi un Sabrent Rocket o un Adata xpg Pro

Ma la verità è che la velocità di un NVMe in uso d'ufficio non la si nota, è visibile solo su spostamento ecc di file molto grandi.
Ero orientato per un ssd con interfaccia pcie, perché avendone una sul mio laptop (hp probook 455g7) ho notato una grande velocità sia nell'avvio del sistema che nell'apertura di file e programmi, ma effettivamente potrebbe essere tutto il pacchetto hardware a garantire una buona reattività.
A questo punto, valuto seriamente quelle con interfaccia SATA III, che costano anche meno.
Ho già visto qualche tutorial e l'assemblaggio, anche se sono un neofita, dovrebbe essere abbastanza agevole.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sarei quindi orientato a una configurazione di questo genere
Per i lavori da ufficio, le configurazioni con CPU Intel sono più adatte di quelle AMD ed anche più economiche, fai in quest'altro modo:
Totale: 350,75€ con 8 GiB di RAM oppure MOLTO MEGLIO 368,26 euro con 16 Gib di RAM (+6,90€ spedizione CPU)
Sono 50-70 euro in meno della configurazione che avevi messo in piedi...
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ero orientato per un ssd con interfaccia pcie, perché avendone una sul mio laptop (hp probook 455g7) ho notato una grande velocità sia nell'avvio del sistema che nell'apertura di file e programmi, ma effettivamente potrebbe essere tutto il pacchetto hardware a garantire una buona reattività.
A questo punto, valuto seriamente quelle con interfaccia SATA III, che costano anche meno.
Ho già visto qualche tutorial e l'assemblaggio, anche se sono un neofita, dovrebbe essere abbastanza agevole.

Intanto sul portatile potresti benissimo avere un normale m2 e non un NVMe come me. Poi ovviamente nagari hai un NVMe.

Per i lavori da ufficio, le configurazioni con CPU Intel sono più adatte di quelle AMD ed anche più economiche, fai in quest'altro modo:
Totale: 350,75€ con 8 GiB di RAM oppure MOLTO MEGLIO 373,95 euro con 16 Gib di RAM (+6,90€ spedizione CPU)
Sono 50-70 euro in meno della configurazione che avevi messo in piedi...

Sì beh, non c'è paragone tra le gpu però eh. Oltre ad aver messo un ssd non NVMe come giusto che sia. Però nel senso, il risparmio non è solo il cambio su intel. Inoltre le ram a 3200 con il 10100 non servono a nulla, dato che il massimo supportato è di 2666.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
beh, non c'è paragone tra le gpu però
che ci fa con una grafica più potente? Ti ricordo l'uso del computer:
Il pc in questione sarebbe destinato ai seguenti usi: pacchetto office (per lo più videoscrittura ed excel), mailing mediante outlook e thunderbird, navigazione internet e ricerca in banche dati, utilizzo gestionali, consultazione file pdf
La grafica serve a ZERO, il classico caso dell'ufficio dove Intel rimane (a mio avviso) la scelta migliore
Inoltre le ram a 3200 con il 10100 non servono a nulla
ho messo quelle 3200 perché costano addirittura meno delle 2666, ci sono pure queste:
16 GiB (kit 2x8GiB) G.Skill F4 3000Mhz (altri 5,69 euro in meno), anzi ora gliele aggiungo alla build e si abbassa il costo di 5,69 euro...
Totale con 16 GiB RAM: 368,26 euro!

P.S. L'SSD è SATA, non è né un M2.NVMe (costa meno e in ufficio va pure troppo bene)
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
che ci fa con una grafica più potente? Ti ricordo l'uso del computer:
Il pc in questione sarebbe destinato ai seguenti usi: pacchetto office (per lo più videoscrittura ed excel), mailing mediante outlook e thunderbird, navigazione internet e ricerca in banche dati, utilizzo gestionali, consultazione file pdf
La grafica serve a ZERO, il classico caso dell'ufficio dove Intel rimane (a mio avviso) la scelta migliore

ho messo quelle 3200 perché costano addirittura meno delle 2666, ci sono pure queste:
16 GiB (kit 2x8GiB) G.Skill F4 3000Mhz (altri 5,69 euro in meno), anzi ora gliele aggiungo alla build e si abbassa il costo di 5,69 euro...
Totale con 16 GiB RAM: 368,26 euro!

P.S. L'SSD è SATA, non è né un M2.NVMe (costa meno e in ufficio va pure troppo bene)

Beh, per la grafica non si sa mai. Inoltre rende comunque la build più longeva.
Per la ram ok, ci sta metterla se costa meno.
 

EmanueleR90

Nuovo Utente
19
6
Intanto sul portatile potresti benissimo avere un normale m2 e non un NVMe come me. Poi ovviamente nagari hai un NV
Al momento dell'acquisto mi ero prefissato come CPU un ryzen 7 4700u, fortuna vuole che con quell'hp ho trovato in dotazione un SSD formato m2 NVMe da 512 GB (che poi, quelli AHCI ci sono ancora in commercio o ci son mai stati?)?

Per i lavori da ufficio, le configurazioni con CPU Intel sono più adatte di quelle AMD ed anche più economiche, fai in quest'altro modo:
Totale: 350,75€ con 8 GiB di RAM oppure MOLTO MEGLIO 368,26 euro con 16 Gib di RAM (+6,90€ spedizione CPU)
Sono 50-70 euro in meno della configurazione che avevi messo in piedi...
La configurazione "Intel" che mi è stata suggerita ha un prezzo interessante, grazie per l'alternativa. Anche in questo caso opterei per installare 16 GB di RAM con due banchi da 8 (il PC non lo uso io, ma la segretaria ed un collega, che lo mettono a dura prova nel multitasking), ma a sto punto se ssd sata deve essere cercherei qualcosa da 512 gb.
C'è molta differenza tra le due cpu? (confesso che trovo più affidabili i ryzen per uso ufficio con molto multitasking, ma è una cosa puramente soggettiva e tra l'altro relativa solo al mondo laptop...)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se ssd sata deve essere cercherei qualcosa da 512 gb.
Riscrivo la build con la versione a 512 GB dell'SSD (24 euro in più, siamo ancora ampiamente nel budget):
 

EmanueleR90

Nuovo Utente
19
6
Ti ringrazio, nel frattempo ho guardato anche i preassemblati e c'è una buona offerta per un mini-pc hp a € 685:
DESCRIZIONE
Mini PC ProDesk 400 G5 con Processore : Intel Core i5-9500T (frequenza base 2,2 GHz, fino a 3,7 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 9 MB di cache, Hexa Core). Ram : 16 GB di SDRAM DDR4-2666 MHz (1 x 16 GB). Storage : SSD (Solid State Drive) NVMe, PCI Express da 512 GB. Scheda grafica integrata : Intel UHD Graphics 630. Interfaccia di rete : LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata. Porte USB : 3 x USB 3.0 (3.1 Gen 1) di tipo A, 1 x USB 3.1 (3.1 Gen 2) di tipo A, 2 x USB 2.0, 1 x VGA (D-Sub), 1 x Ethernet LAN (RJ-45), 1 x HDMI, 2 x DisplayPorts. Sistema operativo : Windows 10 Pro, 64 bit.
La ram è a singolo canale, si noterebbe tanto il calo di prestazioni?
A questo punto, comunque, quello che mi preoccupa nell'assemblarne uno da me è il fatto che dovrei acquistare anche il sistema operativo (win 10 pro), ma le differenze di prezzi sono notevoli: si passa dai 299 euro di una nota catena commerciale alle key da pochi euro su ebay (funzioneranno?). Vedo che c'è una discussione apposita sul forum, cerco di capire meglio come muovermi e se ne vale la pena, o se mi conviene prendere un prodotto già assemblato (includendo un buon monitor sono a 785 €).
 

EmanueleR90

Nuovo Utente
19
6
in ufficio no

LG 24MK600M 24" Full HD LED IPS, 1920x1080, AMD FreeSync 75Hz, Borderless, Flicker Safe
Grazie, gentilissimo.
Mi sono confrontato con il Collega e procederemo (o meglio, procederò io, che sono il "nerd" dell'ufficio) con l'assemblaggio.
Acquisteremo i componenti per la configurazione amd, costa un pò di più ma siamo vincolati dal canale di vendita (quella intel che mi hai segnalato te purtroppo non riesco a reperirla sullo stesso sito di e-commerce).
Mi confermate che la MSI B450M PRO-VDH MAX B450 ha il bios già aggiornato per supportare il ryzen 5 3400g? Sul sito di msi ho verificato la compatibilità, ma non riesco a capire se è di fabbrica o se necessita di un aggiornamento...
Grazie ancora.
Emanuele
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili