Configurazione pc ryzen 900/1000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mantas

Nuovo Utente
17
0
Buonasera gente,
mi appresto ad assemblare il mio primo pc e al riguardo avrei alcuni dubbi da ignorante in materia
premetto che con il pc ho intenzione di giocare ed iniziare con editing e montaggio video (e per quanto riguarda il budget si aggira tra i 900/1000 euro, ma si potrebbe anche superare di poco dilazionando la spesa su un periodo più ampio)
dopo qualche settimana di confronti e letture varie sul web ho stilato quella che, più o meno, dovrebbe essere la lista dei componenti
Per il momento ho preso:

Case: Sharkoon TG5
Alimentatore: Corsair TX650M

Ai quali aggiungerò quasi sicuramente:

un hdd: WD blue o Seagate 1TB
RAM: corsair vengeance LPX 3000 MHz
ssd: (che probabilmente prenderò in un secondo momento) samsung o crucial da 250 gb

Se di questo c'è qualcosa che andrebbe cambiato ogni consiglio è ben accetto

Venendo a quello che riguarda scheda madre, gpu e cpu avrei qualche dubbio
riguardo la prima i dubbi oscillano tra B450 e X470
per quanto riguarda gli altri due componenti l'idea base era quella di prendere un Ryzen 2600x e una 1060 6GB, ma mi chiedevo se con tali pezzi io possa ritrovarmi tra qualche mese con una componente obsoleta. Quindi mi chiedo se posso tenermi basso con il costo e prendere questi due pezzi senza grandi necessità di upgrade nel breve periodo o se mi conviene più sostituire il 2600x con un 2700 oppure la 1060 con una 1070 (che ha però un prezzo molto più alto rispetto alla 1060)
Grazie
 

Mantas

Nuovo Utente
17
0
Capisco, mi conviene quindi investire sul processore

Altre 2 domande:
- tra il 2700 e il 2700x ci sono differenze sostanziali in grado da giustificare la differenza di prezzo?

-Il dissipatore a liquido è essenziale? da una parte perché ho letto che nel TG5 non c'è molto spazio per i dissipatori a liquido nella parte superiore, poi perché mi pare di aver capito che i ryzen hanno stock un buon dissipatore, quindi questo potrebbe bastare per reggere per un po' di tempo, così poi successivamente prendo un dissipatore ad aria migliore?
 

Bettiol

Nuovo Utente
71
11
OS
Windows 10 Home
Capisco, mi conviene quindi investire sul processore

Altre 2 domande:
- tra il 2700 e il 2700x ci sono differenze sostanziali in grado da giustificare la differenza di prezzo?

-Il dissipatore a liquido è essenziale? da una parte perché ho letto che nel TG5 non c'è molto spazio per i dissipatori a liquido nella parte superiore, poi perché mi pare di aver capito che i ryzen hanno stock un buon dissipatore, quindi questo potrebbe bastare per reggere per un po' di tempo, così poi successivamente prendo un dissipatore ad aria migliore?

1- L'unica differenza sta nel Precison Boost. Mi spiego meglio, la serie X ha un sensore di Precison Boost più efficiente, quindi in presenza di buone temperature fa un overclock automatico per step di 100Mhz. In quelli non X lo step è di 50Mhz.

2- No, non è essenziale . Il dissipatore stock è buono, in futuro se vuoi puoi fare l'upgrade ad uno a liquido.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mantas

Mantas

Nuovo Utente
17
0
1- L'unica differenza sta nel Precison Boost. Mi spiego meglio, la serie X ha un sensore di Precison Boost più efficiente, quindi in presenza di buone temperature fa un overclock automatico per step di 100Mhz. In quelli non X lo step è di 50Mhz.

2- No, non è essenziale . Il dissipatore stock è buono, in futuro se vuoi puoi fare l'upgrade ad uno a liquido.

Perfetto, grazie mille
considerato che a quanto pare il 2700x ha anche un dissipatore stock migliore, con una differenza di prezzo inferiore ai 20 euro credo opterò per questo
Post unito automaticamente:

'sera, scusate se riutilizzo questo thread, ma visto che era inerente a questo discorso non volevo aprirne un altro inutilmente

Ho appena scoperto dell'esistenza della RX590 8gb, se in questa configurazione la sostituissi alla 1060 6gb cosa cambierebbe?
Il prezzo è simile, ma in termini di prestazioni avrei un miglioramento?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili