Configurazione PC (qualità e design)

Greeneon

Nuovo Utente
14
0
Ciao raga,

devo assemblare un pc che andrà nel mio nuovo studio.

L'utilizzo sarà video 4k, film bluray, office, internet e in futuro vorrei giocarci a Baldurs gate 3 (se possibile)

I componenti dovranno essere di qualità ed il pc silenzioso. Budget 1000 euro escluso monitor

questi i componenti che ho scelto. che ne dite?

Monitor: LG UL650
Case: Fractal Era ITX
Processore: AMD Ryzen™ 5 3400G
Dissipatore cpu: Noctua NH-L9x65
Mobo: AMD X570 mini-ITX Gaming
Ram: 16Gb crucial ballistix 3600 cl16
Psu: seasonic prime ultra gold 650
Storage: WD Black 2 Tb
GPU: non presente
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao raga,

devo assemblare un pc che andrà nel mio nuovo studio.

L'utilizzo sarà video 4k, film bluray, office, internet e in futuro vorrei giocarci a Baldurs gate 3 (se possibile)

I componenti dovranno essere di qualità ed il pc silenzioso. Budget 1000 euro escluso monitor

questi i componenti che ho scelto. che ne dite?

Monitor: LG UL650
Case: Fractal Era ITX
Processore: AMD Ryzen™ 5 3400G
Mobo: AMD X570 mini-ITX Gaming
Ram: 16Gb crucial ballistix 3600 cl16
Psu: seasonic prime ultra gold 650
Storage: WD Black 2 Tb
GPU: non presente
Per guardare film 4K, usare Office e navigare su internet il PC va bene, in gaming invece saresti abbastanza limitato.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Ciao raga,

devo assemblare un pc che andrà nel mio nuovo studio.

L'utilizzo sarà video 4k, film bluray, office, internet e in futuro vorrei giocarci a Baldurs gate 3 (se possibile)

I componenti dovranno essere di qualità ed il pc silenzioso. Budget 1000 euro escluso monitor

questi i componenti che ho scelto. che ne dite?

Monitor: LG UL650
Case: Fractal Era ITX
Processore: AMD Ryzen™ 5 3400G
Dissipatore cpu: Noctua NH-L9x65
Mobo: AMD X570 mini-ITX Gaming
Ram: 16Gb crucial ballistix 3600 cl16
Psu: seasonic prime ultra gold 650
Storage: WD Black 2 Tb
GPU: non presente
mobo basta una b450, questa arriva già aggiornata, non so dove acquisti
alimentatore inutilmente sovradimensionato e costoso, calcola che non andrai oltre i 100w totali, oltretutto il case è ottimizzato per alimentatori SFX
hard disk meccanici e silenziosità non vanno d'accordo, niente ssd?
 
  • Mi piace
Reazioni: Greeneon

Greeneon

Nuovo Utente
14
0
mobo basta una b450, questa arriva già aggiornata, non so dove acquisti
alimentatore inutilmente sovradimensionato e costoso, calcola che non andrai oltre i 100w totali, oltretutto il case è ottimizzato per alimentatori SFX
hard disk meccanici e silenziosità non vanno d'accordo, niente ssd?

Acquisto su Amazon!!

Grazie per la dritta ;) la mobo di solito prediligo le Asus però considerando l enorme differenza di prezzo, forse quella che mi hai indicato tu va meglio.

L'alimentatore ho sempre avuto i seasonic e mai un problema. Quello che ho messo nella lista, ho letto dalle recensioni che è inudibile. Potrei prendere la versione 550w, altrimenti allo stesso prezzo ci sarebbe Seasonic Focus Sgx-450 è un SFX.


Non ho più fiducia negli ssd. Ne ho rotti 3 in un anno, 2 erano samsung, non so come sia possibile!. Adesso ho un WB Black e fa poco o niente rumore. Vorrei riciclarlo nel nuovo pc
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
L'alimentatore ho sempre avuto i seasonic e mai un problema. Quello che ho messo nella lista, ho letto dalle recensioni che è inudibile. Potrei prendere la versione 550w, più piccolo non c'e'.
la differenza la fanno le ventole, comunque quell'alimentatore è standard, a te serve un sfx come quello che ti ho linkato
Non ho più fiducia negli ssd. Ne ho rotti 3 in un anno, 2 erano samsung, non so come sia possibile!. Adesso ho un WB Black e fa poco o niente rumore. Vorrei riciclarlo nel nuovo pc
come fai a rompere gli ssd? a livello meccanico è impossibile, se vuoi avere un pc scattante io ti consiglio di prenderne uno, magari un nvme connesso direttamente alla mobo, se riesci a rompere anche quello ti conviene chiamare un esorcista
l'hdd lo usi come archivio
 
  • Mi piace
Reazioni: Greeneon

Greeneon

Nuovo Utente
14
0
Ottimo grazie del consiglio. Pensa te che gli nvme non li avevo mai sentiti!! Sono un po indietro con l hardware!! ;)

L'alimentatore ho visto questo Seasonic Focus Sgx-450 è un SFX . Vorrei restare sulla marca Seasonic se possibile. Anche se ho visto quello che mi hai consigliato e mi sembra una validissima alternativa. Thx!
 

Greeneon

Nuovo Utente
14
0
Ricapitolando:

Monitor: LG UL650
Case: Fractal Era ITX
Processore: AMD Ryzen™ 5 3400G
Dissipatore cpu: Noctua NH-L9x65
Mobo: Gigabyte B450 i Aorus Pro wifi
Ram: 16Gb crucial ballistix 3600 cl16
Psu: Seasonic Focus Sgx 450
Storage: WD Blue sn550 500 Gb Nvme
GPU: non presente

C'e' qualche altra cosa da rivedere?

PS: aggiungo tastiera Logitech MX
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994

Greeneon

Nuovo Utente
14
0
Mr_loco mi serve ancora il tuo aiuto!

come ram ho visto queste altre:

Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0

Vanno meglio o vanno peggio delle Crucial che ho scelto?

Ultima domanda. Ho visto un paio di casse che vorrei abbinare al pc, le INDIANA TESI LINE 241 ma NON sono amplificate

Se aggiungo una scheda audio al pc posso fare a meno di un amplificatore esterno o mi serve comunque?

grassie
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0
vanno peggio essendo da 3200 e non da 3600Mhz
Ultima domanda. Ho visto un paio di casse che vorrei abbinare al pc, le INDIANA TESI LINE 241 ma NON sono amplificate

Se aggiungo una scheda audio al pc posso fare a meno di un amplificatore esterno o mi serve comunque?
sinceramente ne capisco poco di casse, sicuramente se andrai a prendere delle buone casse ti serve anche una buon DAC, meglio chiedere a @nxnje
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
La scheda audio ha una piccola preamplificazione per microfoni e strumenti musicali. Non credo possa alimentare dei diffusori sinceramente.

Per me ti conviene comprare delle casse attive preamplificate, con quel budget puoi prendere:

- Edifier R1850Db (queste sono anche bluetooth)

oppure

- PreSonus Eris E4.5 (questa è una marca più nuova, sono in realtà monitor speaker quindi da studio, prendile se preferisci una risposta più lineare, io produco musica elettronica e ho le Eris E3.5, la versione inferiore, e già quelle sono una bomba)

C'è anche la versione Eris E4.5 BT, se le vuoi con connessione bluetooth oltre che col cavo.

Diciamo che le Edifier sono casse più commerciali d'ascolto, se sei un ascoltatore normale è non hai mai fatto troppo caso alla risposta delle casse, prendi queste sono un po' più vivaci, sennò prendi le altre. Come puoi vedere le Edifier sono più "da salotto", c'è una copertura del woofer estetica sulla cassa passiva e hanno un telecomando.
 
  • Mi piace
Reazioni: Greeneon e mr_loco

Greeneon

Nuovo Utente
14
0
Ottime le Edifier grazie della dritta! Ne parlano molto bene in rete ;) che ne pensi del modello Edifier R1280Db, sono color legno ed esteticamente sono perfette per il mio studio

Ma una domanda. Ogni volta che uso il pc, c'e' bisogno di andare dietro le casse a spegnerle/accenderle dal pulsate? Un po mi seccherebbe!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili