Configurazione PC potente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

will1

Utente Attivo
11
0
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su una configurazione per un PC di uso lavorativo potente e che duri un bel po!
BUDGET: 800-900 escluso monitor
MONITOR: Samsung T240
USI: principalmente CAD 2d ma su disegni anche molto pesanti di svariati mega su un monitor 24'', software tecnici, compressioni, internet, office, multitasking spinto, a tempo perso qualche editing video.
SO: Visto che la cosa più importante è la massima compatibilità con svariati sw, penso che andrò su XP Professional 32 bit. (escluso da questo preventivo)
OC: Potrei decidere di di fare un leggero OC per uso in daily, dopo essermi documentato bene
CONDIZIONI: PC acceso almeno 10 ore al giorno ininterrotte, quindi buona aerazione e freschezza.
NAS: Prenderò a breve un NAS Gigabit con 2 baie per HD da 500Gb e li terrò in RAID 1 per la massima sicurezza dei dati
ASSEMBLAGGIO: Proverò a farlo da solo

Insomma, vorrei un pc stabile e molto veloce, con componenti di qualità che mi duri almeno 4-5 anni con eventuali upgrade.

Avevo pensato a questa configurazione:

1x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x COOLERMASTER XCalade 690 Middle tower
1 x INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX
1 x ASUS 775 P5Q PRO
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA

Ora vi espongo i dubbi che mi assalgono:

ALIMENTATORE: Quello che ho messo o Corsair CMPSU-520HXEU 520W?Tra i due mi pare di aver capito che uno è modulare, l'altro no. Che significa?Cosa mi cambia e quale mi consigliate?

CASE: Mi piacevano esteticamente di più il CM Mystique o il Thermaltake Soprano, che ne pensate qualitativamente?

PROCIO: Visti i miei usi, ho pensato ad un quad potente che duri a lungo ma qua vedo che molti consigliano spesso l'E8500. A livello di prestazioni è superiore al quad negli usi normali?

MOTHERBOARD: Qui ho forti dubbi: andrei comunque su una ASUS serie P5Q ma sono indeciso su quale prendere: la liscia ho letto sul thread ufficiale che ha svariati problemi e credo di escluderla, vero?Avevo pensato anche alla P5QL-E (P43) anche se ho letto che sale poco in overclock e ha qualche problema di audio, me la consigliate?Ho messo la pro perchè, leggendo mi sembra una scheda ben riuscita anche se ad esempio io non farò mai il crossfire.
Insomma P5Q, P5Q PRO o P5QL-E???

VIDEO: Qui dovete aiutarmi: ho messo la 4850 perchè mi è parso di capire che è un ottimo compromesso prezzo/prestazioni ma non so regolarmi se per me può essere troppo: gestisco file cad anche molto pesanti con tantissimi layer su un monitor da 24'' e non voglio assolutamente rallentamenti!Dite che può andare o magari va bene anche una 4670?

HD: Toglietemi una curiosità: se metto il NAS, devo per forza mettere l'HD al pc (o per lo meno è consigliabile) o posso anche fare questo pc senza hd e sfruttare quelli all'interno del NAS??

Scusate la lungaggine, aspetto vostri consigli e commenti su quello che ho scritto e sui componenti inseriti!Grazie a tutti!
icon_wink.gif

 

Athos84

Utente Attivo
537
1
CPU
Atom 230
Scheda Madre
Little Falls (mini-itx)
HDD
Maxtor Diamond 80GB Sata
RAM
DDR2 667MHz 2GB CL5
GPU
Integrata (Intel GMA950)
Audio
Integrata (Realtek) + Logitech X240
Monitor
Asus VW222S
PSU
ATX 350W
Case
Plexiglass (autocostruito!)
OS
Gentoo
ciao e benvenuto
complimenti, è un'ottima configurazione ;)

allora, un alimentatore modulare permettere di mantenere il case molto ordinato, in quanto elimina i cavi in eccesso (o meglio, monti tu solo quelli ke ti servono). se puoi sceglierne uno modulare, è la scelta migliore.
riguardo alla skeda madre, io punterei sulla p5ql-e, visto, come hai dettom ke nn farai mai il CF. per quanto ne so io, sono identike (CF a parte..).
ottime le ram, ma attenzione perchè con xp 32 bit nn potrai usarle tutte (se nn erro).
il case al momento è un must! offre il miglior rapporto qualità/prezzo ed è ottimamente areato (mi sembra 3 ventole di default, più altre installabili).
come hard disk interno, per il sistema operativo, metterei un raid0 di 2 western digital RE3, o di 2 seagate 7200.11. in raid0 di 7200 rende più di un raptor da 10000, e costa molto meno.
la skeda video è sicuramente esagerata per uno ke fa cad/render/editing video. sfrutterai molto il processore, ma la skeda video avrà solo il compito di mostrarti il risultato prodotto (per intenderci, quando ruoti il render col mouse una volta finito). la 4850 offre un ottimo rapporto qualità prezzo. se la prendi sappi ke è eccessiva, ma t assicura parekkia longevità al pc. inoltre costa sui 150 euro, se nn meno, quindi si può fare..
spero di aver detto tutto, e sopratt di nn aver scritto boiate :lol:

ps: ke io sappia è possibile fare un pc diskless, ma sono principalmente quelli in rete. l'eventuale nas sarebbe collegato ad una porta usb, credo, quindi.. mmm.. non credo.. ma lascio la parola a ki ne sa + di me :)
 

Horn

Utente Attivo
714
4
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 @ 3,55 GHz cooled by Zalman CNPS9700
Scheda Madre
Asus P5Q PRO
HDD
2x Seagate 500GB 16MB (non in raid)
RAM
Corsair 2x2GB @837MHz CL5-5-5-5
GPU
ATI Gainward HD4830 512MB @ 640/1000 MHz
Audio
Chip integrato Realtek
Monitor
Philips XVGA 1280x1024
PSU
Corsair 520W
Case
Coolermaster HAF 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit, senza pagefile!!
Per il sistema, non sarebbe meglio XP Professional 64bit invece che 32? Almeno i programmi a 64 bit possono girare al massimo e quelli a 32 girano lo stesso perché il sistema è retrocompatibile. Inoltre permette di far usare all'utente tutti e 4 i GB di RAM, invece che 3,2.

Riguardo al processore, un Q9550 va benissimo. Gli E8*** vanno bene per chi gioca molto, visto che i giochi per ora sono tutti ottimizzati per loro. Poi i Quad rappresentano il futuro perché le aziende che sviluppano i programmi (e sopratutto i giochi) non possono far finta in eterno che non esistano. Se vuoi un PC che ti duri tanto, il Q9550 è la scelta migliore!
 

will1

Utente Attivo
11
0
Grazie a tutti dei consigli!Allora vado sulla P5QL-E che è anche più economica?Ho letto che sale poco in oc ma per un daily a 3ghz vado tranquillo no?Della P5Q liscia che mi dite?
Per quanto riguarda l'OS, opterò allora per XP 64 per avere tutti e 4 GB, Vista ha troppi problemi di compatibilità con i sw tecnici che utilizzo.
Per quanto riguarda il RAID0, non lo farò perchè acquisto un NAS (che ovviamente è di rete, non USB) con 2 dischi in RAID 1 per privilegiare la sicurezza a scapito di un po' velocità.
Quindi il PC senza hd posso farlo, sfruttando quelli del NAS?
Per quanto riguarda la scheda video, considerate però che ho un 24'', magari la 4850 è comunque troppo ma bisogna tenerne conto. Ho visto in offerta su prokoo la Gainward 4850 liscia, può andare?Che differenza c'è con la Golden Sample?Grazie ancora!
 

Horn

Utente Attivo
714
4
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 @ 3,55 GHz cooled by Zalman CNPS9700
Scheda Madre
Asus P5Q PRO
HDD
2x Seagate 500GB 16MB (non in raid)
RAM
Corsair 2x2GB @837MHz CL5-5-5-5
GPU
ATI Gainward HD4830 512MB @ 640/1000 MHz
Audio
Chip integrato Realtek
Monitor
Philips XVGA 1280x1024
PSU
Corsair 520W
Case
Coolermaster HAF 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit, senza pagefile!!
L'unica differenza con la Golden Sample è che quest'ultima ha un dissipatore più grande, che occupa lo spazio di un'altra scheda video.
Se non hai intenzione di far crossfire, una P5QL-E credo che li regga benissimo i 3 GHz.
Sul fatto del PC senza dischi rigidi, non saprei. Non c'ho mai pensato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!