DOMANDA Configurazione PC Photoshop - gaming occasionale

Strato86

Nuovo Utente
28
2
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di rinnovare la mia macchina per sopraggiunta anzianità. Non ho eccessiva fretta (quindi magari aspettare per eventuali deprezzamenti/nuove uscite si può fare), ma dato che vado ancora con un i3 3220 e 8 giga di RAM vorrei cominciare a guardarmi intorno.

L'uso principale è adobe photoshop in ambito 2d (digitalpainting). Sullo stesso computer poi vorrei giocarci senza però particolari necessità, non sono un fanatico dei 60 fps... certo più ottengo meglio è
icon_mrgreen.gif


Per ora sto su una risoluzione 1920x1080 e due schermi, monitor e tavoletta wacom 22', su uscite Display Port e HDMI.

Finchè la situazione prezzi non migliora, per la scheda video terrei la mia attuale Radeon RX 470, niente di che ma che per ora mi faccio bastare, da sostituire poi quando arriveranno di tempi migliori.

Per il budget diciamo attorno ai 1000.

Grazie mille!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di rinnovare la mia macchina per sopraggiunta anzianità. Non ho eccessiva fretta (quindi magari aspettare per eventuali deprezzamenti/nuove uscite si può fare), ma dato che vado ancora con un i3 3220 e 8 giga di RAM vorrei cominciare a guardarmi intorno.

L'uso principale è adobe photoshop in ambito 2d (digitalpainting). Sullo stesso computer poi vorrei giocarci senza però particolari necessità, non sono un fanatico dei 60 fps... certo più ottengo meglio è
icon_mrgreen.gif


Per ora sto su una risoluzione 1920x1080 e due schermi, monitor e tavoletta wacom 22', su uscite Display Port e HDMI.

Finchè la situazione prezzi non migliora, per la scheda video terrei la mia attuale Radeon RX 470, niente di che ma che per ora mi faccio bastare, da sostituire poi quando arriveranno di tempi migliori.

Per il budget diciamo attorno ai 1000.

Grazie mille!

Ciao! Se vuoi rimanere su base Intel (che per le tue esigenze va benone) ti posso consigliare una configurazione come questa :
Con una configurazione così fai un salto "BOMBA" dal tuo vecchio i3 di terza gen...! E hai anche la possibilità di un aggiornamento futuro...! Questa soluzione per ottimizzare il budget....! Se invece vuoi risparmiare, puoi anche pensare di metterci un i5 10400 con il quale abbatteresti i costi di 200 Euro... e andrebbe comunque bene...!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di rinnovare la mia macchina per sopraggiunta anzianità. Non ho eccessiva fretta (quindi magari aspettare per eventuali deprezzamenti/nuove uscite si può fare), ma dato che vado ancora con un i3 3220 e 8 giga di RAM vorrei cominciare a guardarmi intorno.

L'uso principale è adobe photoshop in ambito 2d (digitalpainting). Sullo stesso computer poi vorrei giocarci senza però particolari necessità, non sono un fanatico dei 60 fps... certo più ottengo meglio è
icon_mrgreen.gif


Per ora sto su una risoluzione 1920x1080 e due schermi, monitor e tavoletta wacom 22', su uscite Display Port e HDMI.

Finchè la situazione prezzi non migliora, per la scheda video terrei la mia attuale Radeon RX 470, niente di che ma che per ora mi faccio bastare, da sostituire poi quando arriveranno di tempi migliori.

Per il budget diciamo attorno ai 1000.

Grazie mille!
intel è in pausa di riflessione da un paio di anni ormai, vai di ryzen e tieni la tua scheda video, per photoshop in futuro non andrei oltre una 1650 super

pic_disp.php


CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor (€285.42 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock 4 CPU Cooler (€66.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€130.03 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€164.73 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€82.49 @ Amazon Italia) versione da 1Tb
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€81.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€98.00)
Total: €909.64

se vuoi una scheda madre con due porte thunderbolt 4 (eventuali device di puntamento), prendi la B550 pro art

è peggiore rispetto al 970 evo plus, quello buono è il 980 pro
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao io farei cosi:
b550 asus tuf wifi
ryzen 5600x
dissipatore deepcool gammax l240 v2
ssd m2 crucial
ram 16gb crucial 3600 (che per quello che fai con photoshop sono sufficenti) inutili i 32
psu seasonic focus 650w che è la miglior piattaforma in commercio ed è garantito 10 anni
case metallic gear

e tieni la tua gpu.
Avrai un pc bello prestante e soprattutto ben arieggiato.,
Ho consigliato quell'aio perchè io lo monto con il mio 5800x e devo dire che anche nei bench ora di estate non supera nemmeno gli 80 gradi con la pompa al massimo e non è rumoroso
 

Strato86

Nuovo Utente
28
2
Ciao, grazie a tutti

allora, premetto che il pc sta acceso praticamente tutto il giorno e al momento sta sotto una scrivania. Quindi meglio è arieggiato, meglio è. Di eventuali rgb qua e là non mi interessa minimamente.
Per il resto, non so bene cosa dovrei guardare per far pendere la bilancia a favore di una o di un'altra opzione, ma intanto mischiando un po' a destra e a manca direi:

- case metallic gear (la griglia davanti mi dà l'idea di areare meglio), ma anche il cooler master può andare se devo limare le spese
- ryzen 5600x
- Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive andrà benone
- I power supply proposti, stando sui 650 watt, mi sembrano abbastanza equivalenti? Magari qui posso risparmiare qualcosina andando sul meno costoso
- ram 16gb crucial 3600, x2, anche se costicchiano la Ram per me è vitale quindi piuttosto risparmio su altro
- motherboard MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard, unicamente in base al prezzo perchè non saprei scegliere tra le 3 proposte
- il dissipatore, non ho idea di quale preferire... deepcool gammax l240 v2 ? mi piace l'idea che stia sul soffitto del case, sempre per la questione dell'areazione

Ha senso, o è un mischione improponibile?
Inoltre, spazio per eventuali vecchi SSD/HDD interni giusto come magazzini ci sarebbe, o sono ormai del tutto sorpassati?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no ha senso è una buona build, il metalic gear è la succursale di Phanteks che fa dei case veramente ottimali lato airflow.
Per il power supply meglio spendere qualche euro in piu per il seasonic in quanto è garantito 10 anni ed è la migliore piattaforma in commercio per quanto riguarda i psu.
Le ram ottime le crucial sono le migliori o tra le migliori in commercio.
La mobo msi va benissimo per quel ryzen, e si l'aio tiene molto fresca la cpu quindi il deepcool citato è top e ti ripeto io lo monto col 5800x.
gli HDD puoi usarli tranquillamente come storage extra
 

Strato86

Nuovo Utente
28
2
Una roba strana, le crucial linkate (BL2K8G36C16U4B) non risultano supportate dalla MSI B550-A PRO

o sbaglio? problemone?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
le mobo non vengono testate con tutte le ram ma funzionano al 100% non ti preoccupare
 
  • Mi piace
Reazioni: Strato86

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!