DOMANDA Configurazione PC per video editing/rendering max 1800 euro

guidonk

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
ho necessità di acquistare un pc che serve solamente per effettuare video editing e rendering con i programmi cinema 4d e adobe premiere pro. L'unica esigenza è di avere un Hard disk da 3TB.

Ho letto altri thread simili precedenti e mi sono fatto un'idea ma ho molti dubbi sulla configurazione da fare.

meglio un AMD Ryzen 1700 8core o un intel core i7 6700?
32 GB bastano o sono un pò stretti?

se potete farmi una configurazione voi ve ne sarei grato, mi affido a tutta la vostra esperienza
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
ho necessità di acquistare un pc che serve solamente per effettuare video editing e rendering con i programmi cinema 4d e adobe premiere pro. L'unica esigenza è di avere un Hard disk da 3TB.

Ho letto altri thread simili precedenti e mi sono fatto un'idea ma ho molti dubbi sulla configurazione da fare.

meglio un AMD Ryzen 1700 8core o un intel core i7 6700?
32 GB bastano o sono un pò stretti?

se potete farmi una configurazione voi ve ne sarei grato, mi affido a tutta la vostra esperienza
Ciao, io procederei così:
upload_2017-7-22_22-48-55.png
 
  • Mi piace
Reazioni: tredicesimo

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao a tutti,
ho necessità di acquistare un pc che serve solamente per effettuare video editing e rendering con i programmi cinema 4d e adobe premiere pro. L'unica esigenza è di avere un Hard disk da 3TB.

Ho letto altri thread simili precedenti e mi sono fatto un'idea ma ho molti dubbi sulla configurazione da fare.

meglio un AMD Ryzen 1700 8core o un intel core i7 6700?
32 GB bastano o sono un pò stretti?

se potete farmi una configurazione voi ve ne sarei grato, mi affido a tutta la vostra esperienza

Per fare render ti servono tanti core (fisici meglio, perciò Ryzen con 8 fisici/16t è decisamente meglio) e non necessariamente velocità spinte, per cui no soluzioni in OC che vanno invece bene per i giochi, ma sfruttare il boost di frequenza Delle versioni X, che avviene in assoluta sicurezza, va benissimo.
Anche tanta RAM è necessaria e 32gb sono comunque più che sufficienti. Magari falli con due banchi così ti resta lo spazio per raddoppiare in futuro.
Servirebbe anche un SSD veloce sia per eventuale necessità di virtual memory sia per velocizzare avvio, lancio software e spostare temporaneamente i modelli su cui si sta lavorando.

Secondo me una soluzione valida fino a qualche tempo fa era con workstation dual CPU XEON (magari exacore), ma mi pare che in questo momento non sono più economicamente proponi Ili. In compenso è arrivato, appunto, Ryzen

Ciao

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Bravo. Configurazione perfetta. Complimenti. Tu sì che ne capisci...
cosa avrebbe di male quella configurazione?
rispecchia a pieno le esigenze dell'utente che ha ben chiaro in mente cosa vuole fare... praticamente è adatto al rendering nei limiti di ciò che offre la piattaforma...
non credo ci sia di meglio...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

MrSadderify

Utente Attivo
206
403
CPU
i7-5820K @4,7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4
HDD
SAMSUNG 960 EVO + 1TB TOSHIBA
RAM
Kingston Hyperx Savage 4x6Gb @2666Mhz
GPU
AMD VEGA 56
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush (Brown Switch) + Logitech Hyperion
OS
Windows 10 64bit
Allora partiamo con il dire che ad Adobe piace di più il clock che i core ed è molto più "simpatico" nei confronti di Nvidia che di AMD.

Il motore di rendering di Adobe non scale oltre l'ottavo core il che lo rende perfetto per il Ryzen 1700 ma servirà un buon dissipatore perchè se vuoi usarlo bene dobbiamo portarlo su.

Per renderizzare dobbiamo vedere anche cosa farai in editing (Filtri, CC, Ray Tracing, Chroma Key, ecc.). In linea di massima il 70% dei plug-in utilizzati ti andranno a chiamare il processore, i dolori iniziano quando devi chiamare la GPU e non hai una risorsa adeguata.

E' assurdo pensare che la migliore GPU per Adobe nel settore consumer ancora oggi sia la 780ti che però è una scelta del tutta anacronistica, ho avuto modo di provare una Quadro 5000 e la mia 1070, ed il fatto che la Quadro sia andata leggermente meglio mi ha dato molto da pensare. Diciamo che mi manterrei sulla casa Verde prendendo una 1060 (se la trovi ad un buon prezzo la 980ti riesce ad avere uno spunto in più sia della 1060 che della 1070 in questo ambito).

Definire il quantitativo di RAM "esatto" è una scienza astratta che solitamente è difficile da decifrare, il conto è più o meno 4gb per core, ma ci sono diverse correnti di pensiero, anche perchè già 16gb riescono a lavorare discretamente il 4k che ancora si usa pochissimo in rendering.

Una componente da cui non puoi prescindere se farai rendering pesante è un SSD, meglio un NVME, non sai il tempo che ti farà risparmiare nel caricare progetti pesantissimi o nel renderizzare ore ed ore di files (solitamente la procedura è lavorare tutto su SSD e finito il video spostare tutto su HDD).

Se il PC starà acceso molte ore a lavorare a pieno carico magari un bell'alimentatore ad alta efficienza potrebbe fare al caso tuo ma quello lo rimetto al giudizio di @Falco75

Nessuno lo ha nominato, ma l'elefante nella stanza è il monitor. Editare senza un degno compagno potrebbe essere un problema. Io ho un 24" 1080p e mi trovo effettivamente "stretto", in questo momento una soluzione IPS 27" 1440p credo che sia la scelta migliore, e so già chi può darti una mano a sceglierlo quindi invoco @RasTaFi

Questo sono i consigli che posso darti, che sono quelli che darei a me stesso se dovessi costruirmi oggi un PC per questo scopo :)
 

bix71

Nuovo Utente
88
25
CPU
amd ryzen 2600
Dissipatore
Noctua NHU12S
Scheda Madre
ASRock a350
HDD
Sabrent rocket nvme 1tb
RAM
Corsair ddr4 3200
GPU
amd Rx 580
Audio
integrata
Monitor
Samsung 24"
PSU
thermaltake
Case
Thermaltake London 550W
OS
win10
Perfettamente d'accordo co saddy , tagga rasty e falco per il monitor e lalimentatore !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Allora partiamo con il dire che ad Adobe piace di più il clock che i core ed è molto più "simpatico" nei confronti di Nvidia che di AMD.

Il motore di rendering di Adobe non scale oltre l'ottavo core il che lo rende perfetto per il Ryzen 1700 ma servirà un buon dissipatore perchè se vuoi usarlo bene dobbiamo portarlo su.

Per renderizzare dobbiamo vedere anche cosa farai in editing (Filtri, CC, Ray Tracing, Chroma Key, ecc.). In linea di massima il 70% dei plug-in utilizzati ti andranno a chiamare il processore, i dolori iniziano quando devi chiamare la GPU e non hai una risorsa adeguata.

E' assurdo pensare che la migliore GPU per Adobe nel settore consumer ancora oggi sia la 780ti che però è una scelta del tutta anacronistica, ho avuto modo di provare una Quadro 5000 e la mia 1070, ed il fatto che la Quadro sia andata leggermente meglio mi ha dato molto da pensare. Diciamo che mi manterrei sulla casa Verde prendendo una 1060 (se la trovi ad un buon prezzo la 980ti riesce ad avere uno spunto in più sia della 1060 che della 1070 in questo ambito).

Definire il quantitativo di RAM "esatto" è una scienza astratta che solitamente è difficile da decifrare, il conto è più o meno 4gb per core, ma ci sono diverse correnti di pensiero, anche perchè già 16gb riescono a lavorare discretamente il 4k che ancora si usa pochissimo in rendering.

Una componente da cui non puoi prescindere se farai rendering pesante è un SSD, meglio un NVME, non sai il tempo che ti farà risparmiare nel caricare progetti pesantissimi o nel renderizzare ore ed ore di files (solitamente la procedura è lavorare tutto su SSD e finito il video spostare tutto su HDD).

Se il PC starà acceso molte ore a lavorare a pieno carico magari un bell'alimentatore ad alta efficienza potrebbe fare al caso tuo ma quello lo rimetto al giudizio di @Falco75

Nessuno lo ha nominato, ma l'elefante nella stanza è il monitor. Editare senza un degno compagno potrebbe essere un problema. Io ho un 24" 1080p e mi trovo effettivamente "stretto", in questo momento una soluzione IPS 27" 1440p credo che sia la scelta migliore, e so già chi può darti una mano a sceglierlo quindi invoco @RasTaFi

Questo sono i consigli che posso darti, che sono quelli che darei a me stesso se dovessi costruirmi oggi un PC per questo scopo :)
Beh, mi pare che siamo arrivati alle stesse conclusioni.. sono sicuramente d'accordo riguardo alle "preferenze" Adobe... io mi riferivo più allo specifico dei render con Cinema o altro. Anche qui nVidia è preferita, attenzione(!).. non solo ma se si decide di adottare un motore come Octane bisogna puntare tutto su GPU nVidia in quanto il render lo fa questa usando le librerie CUDA!

Nel caso del render il software nn si ferma a 8 core ma li usa tutti, anche quelli logici, quindi il numero conta di più della maggior velocità. Anzi, siccome sono operazioni che durano parecchio tempo, meglio non spingere troppo sulla velocità e non fare OC. Il boost Ryzen XFR è un'accelerazione controllata prevista di fabbrica, se hai un buon raffreddamento la puoi sfruttare al massimo.
Ripeto, fino a tempo fa gli XEON erano ideali per efficienza single core, numero è frequenza di funzionamento... Ma ora queste soluzioni costano troppo, per quanto non dovresti andare sui top di gamma che sono per soluzioni server e non WS.

La RAM ok.
La PSU vale il discorso della velocità.. il PC lavora per ore a massimi regimi.
Per la GPU, io uso sempre versioni PRO (Quadro o soprattutto Firepro per preferenza personale) ma solo perché faccio molto CAD. Non sono vincolanti, soprattutto se usi render GPu e nell'editing video andrebbero meglio potenti desktop/gaming che hanno GPU più potenti e aggiornate a parità di prezzo.

Per il monitor concordo, ma pensavo che chi fa questo lavoro si Renda conto che serve qualcosa di grande. In realtà mi riferirsi soprattutto alla risoluzione, ma mi pare che già nella richiesta di parlasse di un 4k (?). Io qualche mese fa ho trovato un paio di Dell 24'' ad un prezzo formidabile con una qualità del pannello 2560x1440 eccezionale per sostituire un 27" che avevo prima e mi trovo benissimo.




Ovviamente il discorso monitor

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

guidonk

Nuovo Utente
5
0
grazie mille a tutti per i vostri interventi.
a proposito del monitor oltre alla risoluzione cosa altro è importante controllare?
ad esempio questo monitor LG 24ud58-b che è ad un buon prezzo è buon monitor? oppure un altro monitor da spendere sui 250/300 euro?

grazie ancora, siete gentilissimi!
 

guidonk

Nuovo Utente
5
0
leggendo la sezione "monitor" di questo forum ho deciso di prendere il Dell U2515H.


@webbiercoin81 dove hai trovato questi prezzi? c'è qualche negozio online che consigliate?

@Lion790 quali sono i tuoi dubbi con questa configurazione?


 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
leggendo la sezione "monitor" di questo forum ho deciso di prendere il Dell U2515H.


@webbiercoin81 dove hai trovato questi prezzi? c'è qualche negozio online che consigliate?

@Lion790 quali sono i tuoi dubbi con questa configurazione?

Solitamente uso qmaxtech o taocomputer.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
leggendo la sezione "monitor" di questo forum ho deciso di prendere il Dell U2515H.


@webbiercoin81 dove hai trovato questi prezzi? c'è qualche negozio online che consigliate?

@Lion790 quali sono i tuoi dubbi con questa configurazione?


Bene, come dicevo io ho preso 2 p2416d a 180 euro l'uno con schermo ips. Credo che la tua sia una buona scelta.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
@Lion790 quali sono i tuoi dubbi con questa configurazione?


Ironia a parte, penso che si potrebbe ottimizzare un po' la spesa acquistando il 1700X invece del 1800X. Alla fin dei conti (nel senso letterale dell'espressione) sono entrambi 8 core/16 thread...
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili