DOMANDA Configurazione Pc Per Modellazione E Rendering (fortemente Ignorante In Materia)

Federer89

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti e grazie in anticipo per il vostro tempo ed enorme aiuto :).

Premetto che non sono molto ferrato sul mondo pc e ho sempre lavorato (aimhé) su mac portatile:
avrei, proprio per questo motivo, la necessità di creare una workstation adatta a specifici software di modellazione e rendering quali cinema 4d e 3ds Max che a malapena si aprono su mac -.-.

Un collega mi ha consigliato sostanzialmente il processore che deve essere assolutamente l'intel i7 6700K e che dovrebbe funzionare egregiamente con il motore di render che utilizzo al momento (corona render sfrutta esclusivamente il processore per renderizzare se ho capito bene).


Il mio piccolo problema è che non saprei proprio che componenti associare a questo processore per avere un pc prestante, sicuro e longevo! :D ;

So solo che:
_vorrei posticipare l'acquisto di una (due) scheda grafica a data da destinarsi (quasi sicuramente ge force 1070),
_Ho sentito parlare bene delle schede madri msi z170 ma anche qui brancolo nel buio,
_Per quanto riguarda il case andrei sul Corsair Obsidian Series 750D Edizione Airflow principalmente per la sua estetica ma da ignorante accetto con riconoscenza i vostri consigli,
_Non ho la necessità, al momento, di acquistare uno schermo,
_Tutto il resto (alimentatore, dissipatore,ssd, pasta termica ecc..) è un grandissimo punto interrogativo :(..

Lo so sono un completo disastro e mi scuso per questo,
Grazie infinite per il vostro indispensabile aiuto!! :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti e grazie in anticipo per il vostro tempo ed enorme aiuto :).

Premetto che non sono molto ferrato sul mondo pc e ho sempre lavorato (aimhé) su mac portatile:
avrei, proprio per questo motivo, la necessità di creare una workstation adatta a specifici software di modellazione e rendering quali cinema 4d e 3ds Max che a malapena si aprono su mac -.-.

Un collega mi ha consigliato sostanzialmente il processore che deve essere assolutamente l'intel i7 6700K e che dovrebbe funzionare egregiamente con il motore di render che utilizzo al momento (corona render sfrutta esclusivamente il processore per renderizzare se ho capito bene).


Il mio piccolo problema è che non saprei proprio che componenti associare a questo processore per avere un pc prestante, sicuro e longevo! :D ;

So solo che:
_vorrei posticipare l'acquisto di una (due) scheda grafica a data da destinarsi (quasi sicuramente ge force 1070),
_Ho sentito parlare bene delle schede madri msi z170 ma anche qui brancolo nel buio,
_Per quanto riguarda il case andrei sul Corsair Obsidian Series 750D Edizione Airflow principalmente per la sua estetica ma da ignorante accetto con riconoscenza i vostri consigli,
_Non ho la necessità, al momento, di acquistare uno schermo,
_Tutto il resto (alimentatore, dissipatore,ssd, pasta termica ecc..) è un grandissimo punto interrogativo :(..

Lo so sono un completo disastro e mi scuso per questo,
Grazie infinite per il vostro indispensabile aiuto!! :)

Ciao :)

Sei nel posto giusto ^^
Io lascerei perdere l' i7 6700k e le Z170.
Le Nvidia gtx serie 900 e 1000 vanno proprio scartate e quindi scarta anche la gtx 1070 a meno che tu non voglia giocare ai giochi/videogiochi.
Se l' uso è amatoriale andrei su una Amd RX custom altrimenti andrei sulle Nvidia Quadro o le Amd Radeon Pro WX.

1) Farai poco rendering?
2) L' uso della workstation sarà di almeno 24 ore consecutive?
3) Qual'è il tuo budget massimo?
4) Che monitor hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Federer89

Federer89

Nuovo Utente
5
0
Ciao e grazie mille per il tuo aiuto! :)

1) Principalmente lo utilizzerei per il rendering di immagini foto realistiche (ed iniziarei anche con i video) con cinema 4d e 3dStudio Max.
Un collega che utilizza il mio stesso motore di render (corona render non sfrutta nient'altro se non il processore da quanto ho capito -.-) , mi ha direzionato verso l'i7 6700K con cui si trova molto bene (da quanto ho capito ha ridotto esponenzialmente i tempi di calcolo solo sostituendo il processore :/)

2) Molto probabilmente sarà in funzione 24 ore consecutive proprio come sta accadendo al mio povero mac -.-

3) Diciamo che per il momento ho un budget di 1100/1200 euro che vorrei sfruttare per buona parte delle componenti escludendo principalmente la scheda grafica (più avanti il gaming non mi dispiacerebbe :D) e schermo!

4) Diciamo che volevo inizialmente accontentarmi di qualcosa che ho in casa anche se un po datato XD ma in un futuro non troppo remoto pensavo ad una postazione con doppio schermo (uno per i settaggi e l'altro per il render vero e proprio)..se hai consigli riguardo a qualche schermo in particolare sono tutto orecchi :))

Spero di non aver fatto troppa confusione e Grazie mille!! :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao e grazie mille per il tuo aiuto! :)

1) Principalmente lo utilizzerei per il rendering di immagini foto realistiche (ed iniziarei anche con i video) con cinema 4d e 3dStudio Max.
Un collega che utilizza il mio stesso motore di render (corona render non sfrutta nient'altro se non il processore da quanto ho capito -.-) , mi ha direzionato verso l'i7 6700K con cui si trova molto bene (da quanto ho capito ha ridotto esponenzialmente i tempi di calcolo solo sostituendo il processore :/)

2) Molto probabilmente sarà in funzione 24 ore consecutive proprio come sta accadendo al mio povero mac -.-

3) Diciamo che per il momento ho un budget di 1100/1200 euro che vorrei sfruttare per buona parte delle componenti escludendo principalmente la scheda grafica (più avanti il gaming non mi dispiacerebbe :D) e schermo!

4) Diciamo che volevo inizialmente accontentarmi di qualcosa che ho in casa anche se un po datato XD ma in un futuro non troppo remoto pensavo ad una postazione con doppio schermo (uno per i settaggi e l'altro per il render vero e proprio)..se hai consigli riguardo a qualche schermo in particolare sono tutto orecchi :))

Spero di non aver fatto troppa confusione e Grazie mille!! :)

Di nulla!

Se fai poco rendering andrei sull' i7 7700k + Z270 + ram ddr4. Sono le nuove cpu e schede madri uscite a gennaio 2017.
Se ne fai di più allora bisogna andare su un i7 6800k a salire + una scheda madre X99 + ram ddr4 se il budget lo permette altrimenti bisogna aspettare i primi di marzo per le nuove cpu Amd Ryzen Am4 + le nuove schede madri Am4 compatibili con ddr4.

Se invece lo usi per almeno 24 ore consecutive andrei su un Intel Xeon E3 o E5 (varia in base se farai poco rendering oppure se ne farai di più) + ram ecc registered dato che è più importante la stabilità e il controllo dell' errore.

Per lo schermo bisogna sapere se quello che hai in casa da usare temporaneamente sarà compatibile oppure no.
Per il monitor nuovo bisogna sapere, quanti pollici deve avere, la risoluzione (il numero di pixel orizzontale x il numero di pixel verticali), il budget e se hai determinate esigenze riguardo i colori etc...
 
  • Mi piace
Reazioni: Federer89

Federer89

Nuovo Utente
5
0
Di nulla!

Se fai poco rendering andrei sull' i7 7700k + Z270 + ram ddr4. Sono le nuove cpu e schede madri uscite a gennaio 2017.
Se ne fai di più allora bisogna andare su un i7 6800k a salire + una scheda madre X99 + ram ddr4 se il budget lo permette altrimenti bisogna aspettare i primi di marzo per le nuove cpu Amd Ryzen Am4 + le nuove schede madri Am4 compatibili con ddr4.

Se invece lo usi per almeno 24 ore consecutive andrei su un Intel Xeon E3 o E5 (varia in base se farai poco rendering oppure se ne farai di più) + ram ecc registered dato che è più importante la stabilità e il controllo dell' errore.

Per lo schermo bisogna sapere se quello che hai in casa da usare temporaneamente sarà compatibile oppure no.
Per il monitor nuovo bisogna sapere, quanti pollici deve avere, la risoluzione (il numero di pixel orizzontale x il numero di pixel verticali), il budget e se hai determinate esigenze riguardo i colori etc...


Diciamo che, non sapendo se supererei o meno il budget con le altre configurazioni da te proposte+tutti gli altri componenti necessari che non possiedo, mi sembra molto interessante l'accoppiata i7 7700k+Z270. :)

Le schede madri X99 da quel poco che ho visto sembrano a dir poco ottime e lo stesso vale per gli intel Xeon E3/E5 ma da quanto ho capito hanno anche un prezzo decisamente più elevato :/..

Per lo schermo non ci avevo pensato riguardo l'eventuale compatibilità :/ (ho tralasciato effettivamente un elemento di estrema importanza a causa della fretta/urgenza d'acquisto).

Per quanto riguarda gli altri componenti (alimentatore, dissipatore, pasta termica ecc) dovrei stare attento a qualcosa in particolare nella scelta? Lo stesso vale per il sistema di raffreddamento generale: potrebbe andare bene un case tipo il Corsair Obsidian Series 750D Edizione Airflow o vi è la necessità di un sistema di raffreddamento diciamo più specifico?

Grazie mille :)
 

Federer89

Nuovo Utente
5
0
Di nulla!

Se fai poco rendering andrei sull' i7 7700k + Z270 + ram ddr4. Sono le nuove cpu e schede madri uscite a gennaio 2017.
Se ne fai di più allora bisogna andare su un i7 6800k a salire + una scheda madre X99 + ram ddr4 se il budget lo permette altrimenti bisogna aspettare i primi di marzo per le nuove cpu Amd Ryzen Am4 + le nuove schede madri Am4 compatibili con ddr4.

Se invece lo usi per almeno 24 ore consecutive andrei su un Intel Xeon E3 o E5 (varia in base se farai poco rendering oppure se ne farai di più) + ram ecc registered dato che è più importante la stabilità e il controllo dell' errore.

Per lo schermo bisogna sapere se quello che hai in casa da usare temporaneamente sarà compatibile oppure no.
Per il monitor nuovo bisogna sapere, quanti pollici deve avere, la risoluzione (il numero di pixel orizzontale x il numero di pixel verticali), il budget e se hai determinate esigenze riguardo i colori etc...

Ciao! scusami se ti disturbo ancora :D
volevo giusto mostrarti più o meno la composizione che avevo ipotizzato e volevo chiederti se vi erano buchi e/o gravi castronerie :D

Per il momento ipotizzavo (finanze permettendo):
Case: Fractal Design Define R5
Scheda Madre: Asus strix Z270f
Processore: i7 7700k
Alimentatore: Corsair RM650i
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 120
(SSD+Hard disk vari+ddr4 da definire)

La scheda grafica la volevo posticipare un attimo se possibile ma ipotizzavo una 1070/1080
Per quanto concerne lo schermo ho adocchiato Lg 34uc88 Monitor curvo UltraWide con una gamma di colori a dir poco spettacolare.

Grazie infinitamente per la pazienza e l'enorme aiuto che mi dai
Buona giornata! :)
 

edilioilre

Utente Attivo
1,463
70
CPU
intel q6600 g0
Scheda Madre
DFI P965S-dark
HDD
160gb maxtor sata
RAM
TG Extreme Dark 2x2gb 1100 cl5 1.95v
GPU
sapphire 2600xt 512mb
Audio
creative inspire 2.1 2400
Monitor
samsung 2032bw
PSU
tagan easycon 430w
Case
Lian Li PC-6010
OS
Debian/Windows
su una macchina accesa 24 su 24 non metterei un dissipatore a liquido per scongiurare problemi di malfunzionamenti di pompa ecc.. suggerirei un noctua nh-d15, buon dissipatore ad aria che ha prestazioni molto simili, silenzioso ed affidabile :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Federer89

Federer89

Nuovo Utente
5
0
su una macchina accesa 24 su 24 non metterei un dissipatore a liquido per scongiurare problemi di malfunzionamenti di pompa ecc.. suggerirei un noctua nh-d15, buon dissipatore ad aria che ha prestazioni molto simili, silenzioso ed affidabile :)

Grazie infinite per la dritta!! davvero gentilissimo! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!