• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC per gaming?

Pubblicità

DoubleGame

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Salve ragazzi, vorrei comprare un nuovo pc per videogiocare e girando su internet, ho potuto visionare, proprio su questo forum una configurazione tipo questa:

tutte le componenti si trovano sulla chiave e il prezzo si aggira attorno a 1300 - 1500 euro.

Ora questa config dovrebbe andare bene tutti i tipi di giochi facendoli andare ad alte prestazioni (se non massime), a quanto ho capito.

Ora, la mia domanda è: esiste secondo voi una configurazione da overcloccare meno costosa ma con prestazioni uguali/migliori?

per iniziare punterei su una hd7970 ghz edition che costa meno della gtx680 (la trovi sulle 320 euro mi pare)
prenderei un case meno costoso ma di buona qualità (con 70 euro prendi l'haf912)
se è solo per gaming toglierei l'ssd (se vuoi risparmiare qualcosa)

Grazie per la risposta, guarda il fatto non è risparmiare qualche soldo così "ammuzzo" (come si dice qui in sicilia xD), ma ero curioso di sapere se con una configurazione da 600-700 euro da occare sarei potuto arrivare alle prestazioni di un computer come quello sovrapostato.
Per quanto riguarda la 7970 ghz, mi garantirebbe performance migliori della gtx 680? Ho sentito che quest'ultima è una delle migliori in circolazione. Certo, per cento euro, circa, in meno e prestazioni dello stesso livello mi converrebbe a mani basse l'amd..

Edit: invece che ne pensate della 770? da quest'articolo http://www.tomshw.it/cont/articolo/...-alla-radeon-hd-7970-ghz-edition/46203/1.html sembra più promettente della 680.. cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
Ciao,
vedi note in quote:

Grazie per la risposta, guarda il fatto non è risparmiare qualche soldo così "ammuzzo" (come si dice qui in sicilia xD), ma ero curioso di sapere se con una configurazione da 600-700 euro da occare sarei potuto arrivare alle prestazioni di un computer come quello sovrapostato.
Dunque diciamo che con 700€ potresti fare una macchina con prestazioni base per gaming,
nel senso che ti potresti permettere di giocare a tutto ma con dettagli e settaggi minimi/medi

Il discorso di OverClockare, già solo il pensiero alza i costi abbondantemente, visto che, giustamente,
i componenti predisposti e che lo permettono hanno costi considerevolmente più alti.
Tanto per fare un esempio una HD7970 con costi bassi ha il voltaggio bloccato quindi puoi fare variazioni minime o quasi nulle,
mentre una HD7970(tipo Sapphire hd7970 Vapor-X) costa di più ma ti permette di fare OC estremi.

Per quanto riguarda la 7970 ghz, mi garantirebbe performance migliori della gtx 680? Ho sentito che quest'ultima è una delle migliori in circolazione. Certo, per cento euro e rotti in meno e prestazioni dello stesso livello mi converrebbe a mani basse l'amd..
Infatti le differenze prestazionali non sono eclatanti,
ma da considerare che nei giochi dove conta molto la potenza di calcolo bruta
la HD7970 GHZ (come la sapphire citata sopra) sta sempre davanti ad una gtx680,
mentre nei giochi dove influiscono molto le ottimizzazioni dei driver allora va in vantaggio la 680,
in compenso però il costo di quest'ultima è sicuramente più alto. Per farti un'idea vedi QUI la HD è quella azzurra.

Spero utile
Bye

Ciao,
vedi note in quote:

Spero utile
Bye

nn sn molto d'accordo...con 700 euro ti fai una bella macchina da gaming...e cn le considerazioni fatte prima da me giochi allo stesso livello (anche meglio) spendendo di meno....xche diciamo la verita....un case sui 70 euro se preso bene rende.....e poi l'ssd nn è cosi importante nel gaming...serve solo a velocizzare i carimenti....l'ssd per una macchina da solo gaming diciamo che nn serve a molto....poi se il budget lo permette un ssd da 128 per so e programmi è sempre comodo

Perfetto, siete stati molto chiari entrambi.
Dunque diciamo che di questi componenti, Io già possiedo:
2 HDD da 1TB ciascuno (collegarli in raid con l'SSD darebbe dei vantaggi?)
Masterizzatore dvd
Alimentatore (devo controllare che voltaggio abbia però, se smonto il case secondo voi lo trovo scritto sull'ali stesso?)

Posso spenderci 1000 euro sul resto del computer, fermo restando che le componenti che ho già vadano bene su questo pc (come verificare?)
Poi, diciamo che io vorrei potere utlizzare questo pc per i prossimi 5-6 anni a prestazioni medio/alte sui giochi (con eventualità di streaming e recording delle partite) e tenendo sempre la porta aperta all'overclock ed eventuali Xfire o Sli di GPU.
Ora, per partire comunque ad alte prestazioni, ho capito che la configurazione che ho postato io vada bene con la tassativa sostituzione della scheda video.
A tal proposito ho visto una "VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7970 Vapor-X GHz Edition Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 6000MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP1.2" da 375 sulla chiave, e risparmio anche, rispetto alla 680. Dovrei poter rientrare nei suddetti 1000 euro?
Ottimo, sorgono però 3 domande:
-la Ram vale la pena tenerla a 8gb? (adoro il multitasking ESTREMO xD) Potei azzardare un 12 o addirittura 16gb?
-Che monitor - fuori budget - comprare? (mi servirebbe un monitor che faccia anche da tv e ci devo collegare anche la ps3 e prima o poi anche la ps4! xD)
-Servirebbe un sistema di raffreddamento a liquido? Oppure conviene imbottire il case HAF X XL di ventole è abbastanza?

Ultima modifica:
nn sn molto d'accordo...con 700 euro ti fai una bella macchina da gaming...e cn le considerazioni fatte prima da me giochi allo stesso livello (anche meglio) spendendo di meno....xche diciamo la verita....un case sui 70 euro se preso bene rende.....e poi l'ssd nn è cosi importante nel gaming...serve solo a velocizzare i carimenti....l'ssd per una macchina da solo gaming diciamo che nn serve a molto....poi se il budget lo permette un ssd da 128 per so e programmi è sempre comodo
Si va bhe.. OK.. daccordo sul fatto che con 700 giochi
ma sicuramente tra una macchina di 1000 e quella di 700...
o mancano alcuni componenti o ti devi accontentare di prestazioni sicuramente inferiori.

Poi ovvio.. ribadisco che si gioca comunque.
Bye

- - - Updated - - -

Io già possiedo:
2 HDD da 1TB ciascuno (collegarli in raid con l'SSD darebbe dei vantaggi?)
Masterizzatore dvd
Alimentatore (devo controllare che voltaggio abbia però, se smonto il case secondo voi lo trovo scritto sull'ali stesso?)
Devi controllare il Wattaggio (non i volt) e soprattutto gli Ampere sotto la linea o linee dei +12V
i dati dovresti vederli sulla targhetta posta sul fianco dell'alimentatore.

Ottimo, sorgono però 3 domande:
-la Ram vale la pena tenerla a 8gb? (adoro il multitasking ESTREMO xD) Potei azzardare un 12 o addirittura 16gb?
Se non fai VideoEditing o Grafica impegnativa 8Gb di ram per il Gaming e utilizzo generale (internet non contarlo nemmeno incide poco)
8Gb straavanzano.

-Che monitor - fuori budget - comprare? (mi servirebbe un monitor che faccia anche da tv e ci devo collegare anche la ps3 e prima o poi anche la ps4! xD)
Un monitor che accontenterebbe tutte le richieste,
e oltretutto con un buon costo sarebbe Iiyama XB2374HDS

-Servirebbe un sistema di raffreddamento a liquido? Oppure conviene imbottire il case HAF X XL di ventole è abbastanza?
Non serve tassativamente il liquid cooling e tantomeno imbottire il case di ventole,
dove così facendo il più delle volte si ottiene proprio l'effetto contrario.
Io addirittura ti consiglio 3 ventole se proprio si vuole abbondare 4-5 ma non di più,
quello a cui va posta attenzione è la disposizione delle ventole

Ritornando al discorso dissipatore,
se metti uno ad aria di valide prestazioni ottieni buonissime temperature comunque.., per esempio:
Thermalright Silver Arrow SB-E SE
oppure per spendere qualcosina meno
be quiet! DARK ROCK ADVANCED
Cooler Master Hyper 412 Slim

Bye

Si va bhe.. OK.. daccordo sul fatto che con 700 giochi
ma sicuramente tra una macchina di 1000 e quella di 700...
o mancano alcuni componenti o ti devi accontentare di prestazioni sicuramente inferiori.

Poi ovvio.. ribadisco che si gioca comunque.
Bye

- - - Updated - - -

Ritornando al discorso dissipatore,
se metti uno ad aria di valide prestazioni ottieni buonissime temperature comunque.., per esempio:
Thermalright Silver Arrow SB-E SE
oppure per spendere qualcosina meno
be quiet! DARK ROCK ADVANCED
Cooler Master Hyper 412 Slim

Bye

ovviamente se uno spende di più un motivo ci sarà :P ...cmq io dicevo sul fatto che cn 700 euro si gioca molto bene in full hd :)

ovviamente se uno spende di più un motivo ci sarà :P
Infatti.. era quello che intendevo sopra

...cmq io dicevo sul fatto che cn 700 euro si gioca molto bene in full hd :)
Guarda la mia postazione abituale è costata 650€
(premetto che non gioco più con accanimento da anni ormai)
ma ogni tanto qualche minuto lo butto via ancora nel gaming
e con una 7870 gioco tranquillamente, certo senza grossisime pretese
.
Per esempio testando vga come una 7970 o una Titan, la differenza si vede eccome.

Bye

Ottimo, partendo da tutto quello di cui abbiamo discusso la configurazione nuova potrebbe essere questa:

*monitor da sostituire. mi sono accorto in ritardo che Non è un monitor Tv. Il modello consigliatomi prima non è presente sulla chiave, vorrei comprare tutto da lì, quindi se avete la pazienza e la voglia dategli una sbirciata per aiutarmi a capire quale monitor prendere!

+ 2 hdd da un terabyte in raid 0
+ 1 masterizzatore dvd
+ alimentatore (da definire)
Secondo voi, dovrei avere problemi di grafica per i prossimi 5-6 anni con prestazioni medio-massime?

Edit: la ram da 16 gb la vorrei perchè sono solito usare programmi di grafica, anche se a livello semi-amatoriale..

Ultima modifica:
La scheda video comprala su e prezzo, perché ti danno 4 giochi in omaggio e costa pure qualcosina in meno ;)

@Shedow - Grazie del consiglio ma preferisco far arrivare tutto da un sito! :)

Bene, adesso sorge una domanda: dopo quanto tempo, secondo voi, devo overclockare questa macchina?
In che modo?

Domanda stupida: Dovrei comprare anche un "Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD"? Così non dovrebbe mancare nulla durante l'assemblaggio, no?

Edit: Per il monitor ho capito che ci posso montare su il digitale terrestre, quindi posso prendere anche un monitor Non Tv. Perciò sbizzarriamoci con i consigli! :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro