Configurazione PC per Gaming e Video Editing (ma non solo) - Budget 1500 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jecko666

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti. Ultimamente (dopo ben 7 anni di latitanza, un periodo enorme) ho deciso di rifarmi il pc. Il mio budget è di 1500 euro e ho puntato su questa configurazione, dopo attente valutazioni. Il prezzo è esattamente di 1500 euro (iva e assemblaggio inclusi). Che ne pensate? Tenete conto che è lo userò in particolare per applicazioni grafiche pesanti (videogiochi, programmi di grafica, video editing, film in full hd, etc...) e che in futuro farò probabilmente overclock:

Scheda madre: Asus P8Z68-V Gen3
Case: CoolerMaster HAF-X Black
Alimentatore: Corsair AX series 850W 80Gold
Dissipatore CPU: Arctic Freezer 13 Limited Edition TITANIUM
CPU: Intel Core i7-2600K(3,4GHz/3,8Ghz) 8MB HTT Skt1155
RAM: Corsair 8GB 1600Mhz-999 Vengeance 2x4GB
Hard disk: Western Digital 1TB SATA3 64MB Black
Scheda video: Nvidia GTX570 1280MB Palit Sonic Platinum
Masterizzatore: Samsung SH-S223L/BEBE DVD±RW 22x SATA Black
Monitor: LCD 23" LG E2341T-BN 5MS FullHD 16:9 LED DVI

Grazie a tutti in anticipo!!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
overclock quanto?
sli?
che programmi pensi di utilizzare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jecko666

TheGift

Utente Attivo
860
46
CPU
Intel I9-9900k
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus Z390 Gaming E
HDD
SSD M2 970 EVO PLUS - SSD M2 PM961 512GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB
GPU
RTX Zotac 2080 TI
Audio
Integrata
Monitor
Monitor/TV Panasonic TX-32AS600E
PSU
Corsair AX 760 Platinum
Case
Lian Li PC-C60 Black
OS
Windows 10
Ciao, non sono esperto di editing però posso già dirti che l'alimentatore che hai messo è ottimo e volendo puoi scendere anche al 750....e stai fin troppo largo se non fai sli...

Aggiungi un ssd Samsung 830 che è ottimo e mi sembra doveroso con quel badget :)

Per la scheda video se ti piace la 570, ti consiglio un modello asus che è ottimo, ma penso ci siano anche altri marchi buoni, aspetta consigli...

Per la scheda madre attendi i più esperti se vuoi fare o.c.
Se è leggero penso che quella vada anche bene. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jecko666

Jecko666

Nuovo Utente
12
0
overclock quanto?
sli?
che programmi pensi di utilizzare?

Dunque, preciso che l'overclock l'ho sperimentato una sola volta col mio vecchio pc ormai 3 anni or sono e giusto per diletto, quando ormai era proprio arrivato al capolinea (per divertimento, insomma, senza curarmi della naturale usura derivante dall'operazione), quindi sono abbastanza ignorante in merito. Secondo te quanto margine si può guadagnare con questa configurazione? E soprattutto, tra rischi e benefici, credi convenga?
Per lo SLI la risposta è sì, pensavo infatti di acquistare una seconda GTX570 (quando uscirà la tecnologia Kepler, fra poco, e i prezzi delle vecchie schede si abbasseranno) nei prossimi mesi per aumentare le prestazioni.
Per quanto riguarda i programmi pensavo ad AVS 6.1 e Corel X5. Non li userei comunque a livello professionale, quindi non per lavoro, ma sempre per diletto (montaggio video amatoriali, per esempio).

---------- Post added at 17:22 ---------- Previous post was at 17:15 ----------

Ciao, non sono esperto di editing però posso già dirti che l'alimentatore che hai messo è ottimo e volendo puoi scendere anche al 750....e stai fin troppo largo se non fai sli...

Aggiungi un ssd Samsung 830 che è ottimo e mi sembra doveroso con quel badget :)

Per la scheda video se ti piace la 570, ti consiglio un modello asus che è ottimo, ma penso ci siano anche altri marchi buoni, aspetta consigli...

Per la scheda madre attendi i più esperti se vuoi fare o.c.
Se è leggero penso che quella vada anche bene. :)

Sì infatti per l'alimentatore credo di essermi tenuto largo, ma punto allo sli in futuro (anche di schede video più potenti della 570).
Gli SSD, e specialmente l'830, sono schegge, è vero, ma costano tantissimo... Comunque magari per il futuro li terrò in considerazione certamente (magari spostando il sistema operativo su uno di quelli per guadagnare velocità nei caricamenti)
La 570 mi piace per il rapporto qualità prezzo, e poi quel modello è particolare perché overcloccato, non è di "serie". Ho visto vari benchmarks su internet, e tutti davano come responso delle prestazioni molto vicine alla GTX580.
L'overclock non è un punto fermo, ma uno sfizio che vorrei togliermi molto più in là, non da subito, per non accorciare troppo la vita al mio pc :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
le 570 si sono abbassate in questi giorni,in ogni caso non avrebbe senso...una kepler di fascia alta singola gpu andrà probabilmente quanto uno sli di 570 consumando meno e costando uguale ;)

secondo me ti conviene aspettare fermi per la vga...come resto del sistema va bene, cambierei giusto
scheda madre con una msi z68a-gd55 g3 se vuoi tenerti l opzione sli in futuro
dissipatore thermaltake macho hr-02 se vuoi fare overclock
scheda video di sicuro non palit, ma una marca più affidabile
alimentatore un xfx pro 650 è ottimo e costa molto meno ed è più che sufficiente per la tua config
 
  • Mi piace
Reazioni: Jecko666

Jecko666

Nuovo Utente
12
0
le 570 si sono abbassate in questi giorni,in ogni caso non avrebbe senso...una kepler di fascia alta singola gpu andrà probabilmente quanto uno sli di 570 consumando meno e costando uguale ;)

Sì, l'altra opzione infatti era quella di cambiarla in futuro

secondo me ti conviene aspettare fermi per la vga...come resto del sistema va bene, cambierei giusto
scheda madre con una msi z68a-gd55 g3 se vuoi tenerti l opzione sli in futuro

Perché, con la scheda madre che ho scelto non si può fare?

dissipatore thermaltake macho hr-02 se vuoi fare overclock

Grazie!

scheda video di sicuro non palit, ma una marca più affidabile

Sul web ho letto molte recensioni, sia inglesi che italiane, e tutte lusinghiere, in realtà...

alimentatore un xfx pro 650 è ottimo e costa molto meno ed è più che sufficiente per la tua config

Grazie!

---------- Post added at 17:47 ---------- Previous post was at 17:46 ----------

Ops credo di averti citato in maniera un po' confusa... Spero si capisca XD
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
fai il riassunto della configurazione a questo punto, vga puoi lasciarla da parte se aspetti
 

Jecko666

Nuovo Utente
12
0
fai il riassunto della configurazione a questo punto, vga puoi lasciarla da parte se aspetti

Scheda madre: Asus P8Z68-V Gen3 (o MSI come suggerito, ma sinceramente la differenza, a parte di prezzo, per le mie necessità, non la vedo)
Case: CoolerMaster HAF-X Black
Alimentatore: Corsair AX series 850W 80Gold (per stare tranquilli in futuro, anche perché l'XFX citato non l'ho trovato e il mio rivenditore "di fiducia" non lo tratta proprio...)
Dissipatore CPU: Arctic Freezer 13 Limited Edition TITANIUM
CPU: Intel Core i7-2600K(3,4GHz/3,8Ghz) 8MB HTT Skt1155
RAM: Corsair 8GB 1600Mhz-999 Vengeance 2x4GB
Hard disk: Western Digital 1TB SATA3 64MB Black
Scheda video: Nvidia GTX570 1280MB Palit Sonic Platinum (in futuro la cambierò, ma per ora va bene, viste le recensioni e i benchmark)
Masterizzatore: Samsung SH-S223L/BEBE DVD±RW 22x SATA Black
Monitor: LCD 23" LG E2341T-BN 5MS FullHD 16:9 LED DVI

Ecco qua! Ringrazio tutti per i suggerimenti!
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
meno male che ti ho sconsigliato palit e consigliato un dissipatore migliore :asd:
 

Jecko666

Nuovo Utente
12
0
meno male che ti ho sconsigliato palit e consigliato un dissipatore migliore :asd:

Vero, ma la scelta della scheda grafica ha una ragione meramente temporale. Ossia: per ora va bene quella perché non prevedo di usarla per anni e anni, e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. La userò per max un annetto o anche meno, ossia finché il le schede grafiche di nuova generazione non si saranno stabilizzate a livello di prezzi e compatibilità (parlo di quelle basate sul Kepler), dopodiché passerò eventualmente a quelle.
Per quanto riguarda il dissipatore, sono d'accordo con te che sia migliore, ma siccome per ora non prevedo OC, credo che quello che ho scelto sia sufficiente per ovviare a semplici problemi di calore estivo (la mia stanza è orientata al sole).
Comunque ripeto, grazie per i preziosi consigli :)

---------- Post added at 14:42 ---------- Previous post was at 14:34 ----------

posso intrufolarmi ? nessuno ha visto il mio thread :( se potete aiutarmi..

"Ciao a tutti, come da titolo vorrei qualche consiglio sui pezzi (e prezzi) migliori per videogiocare su pc. Vengo da 5 anni di console e ci capisco ben poco di schede video, cpu ecc ecc
Mi piacerebbe poter giocare a titoli come Battlefield 3 o ArmA 2 a livello medio-alto (il resto della vita lo passerò sui mmorpg :lol:), ho un budget di circa 700€ e non mi serve il monitor in quanto avrei intenzione di usare la mia tv full-hd..
Grazie in anticipo per le eventuali risposte :) "

Ciao! Allora secondo me potresti puntare su questa configurazione (piattaforma AMD):

CPU: Phenom II X4 975 150€
Scheda madre:
MSI 990FXA-GD65 125€
Memoria: Corsair 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-888 25€
Scheda video: GTX560 Ti oppure HD6950 1GB 190€
Hard Disk: Western Digital Caviar Black da 500GB 100€
Case: Cooler Master RC690 85€
Alimentatore: CoolerMaster 620W Pro Real Power Modulare 110€
Masterizzatore: Pioneer DVR-216DBK black SATA 20€

Così staresti intorno agli 800, però... Ma avresti un ottimo pc qualità/prezzo.
 

synmers

Nuovo Utente
4
0
Ciao! Allora secondo me potresti puntare su questa configurazione (piattaforma AMD):

CPU:
Phenom II X4 975 150€
Scheda madre:
MSI 990FXA-GD65 125€
Memoria: Corsair 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-888 25€
Scheda video: GTX560 Ti oppure HD6950 1GB 190€
Hard Disk: Western Digital Caviar Black da 500GB 100€
Case: Cooler Master RC690 85€
Alimentatore: CoolerMaster 620W Pro Real Power Modulare 110€
Masterizzatore: Pioneer DVR-216DBK black SATA 20€

Così staresti intorno agli 800, però... Ma avresti un ottimo pc qualità/prezzo.

Grazie per aver risposto,però detto così per me è arabo :D Visto che l'ho citato, ad esempio battlefield 3 potrei giocarlo al massimo dei dettagli (o quasi) ?
E'una configurazione che può durare almeno un paio di anni ? ovviamente non intendo che tra due anni potrò giocare con dettagli ULTRA ai giochi del momento, ma se almeno potrò giocare in qualche modo.. Grazie ancora :)
 

Jecko666

Nuovo Utente
12
0
Grazie per aver risposto,però detto così per me è arabo :D Visto che l'ho citato, ad esempio battlefield 3 potrei giocarlo al massimo dei dettagli (o quasi) ?
E'una configurazione che può durare almeno un paio di anni ? ovviamente non intendo che tra due anni potrò giocare con dettagli ULTRA ai giochi del momento, ma se almeno potrò giocare in qualche modo.. Grazie ancora :)

Per quanto ho avuto modo di vedere, sì, nel senso che mi sto informando anche io e leggo vari test e benchmark e questa configurazione dovrebbe andare benissimo per giocare in Full HD (1920x1080) a quasi tutti i giochi usciti sinora (tranne pochi molto esigenti, tipo Metro 2033...). Se poi vuoi andare sul sicuro puoi prendere la GTX570. A mio avviso è una configurazione che ti permette di giocare decentemente per piu di due anni, questo te lo dico perché il mio vecchio pc comprato nel 2006 (con scheda grafica 7600 della Nvidia) ancora fa girare giochi usciti recentemente, tipo Deus Ex: Human Revolution (ovviamente a livello basso). Credo che questa configurazione, con qualche aggiornamento (tipo scheda grafica) ti permetta di andare avanti anche per 3/4 anni. Ma aspetta altri suggerimenti, ovviamente :)
 

synmers

Nuovo Utente
4
0
Per quanto ho avuto modo di vedere, sì, nel senso che mi sto informando anche io e leggo vari test e benchmark e questa configurazione dovrebbe andare benissimo per giocare in Full HD (1920x1080) a quasi tutti i giochi usciti sinora (tranne pochi molto esigenti, tipo Metro 2033...). Se poi vuoi andare sul sicuro puoi prendere la GTX570. A mio avviso è una configurazione che ti permette di giocare decentemente per piu di due anni, questo te lo dico perché il mio vecchio pc comprato nel 2006 (con scheda grafica 7600 della Nvidia) ancora fa girare giochi usciti recentemente, tipo Deus Ex: Human Revolution (ovviamente a livello basso). Credo che questa configurazione, con qualche aggiornamento (tipo scheda grafica) ti permetta di andare avanti anche per 3/4 anni. Ma aspetta altri suggerimenti, ovviamente :)

Guarda per me, come ho già detto, mi basta poter giocare a Battlefield 3 e ArmA2, altri giochi al momento non sono nei miei programmi a parte qualche strategico come Shogun 2 e World of Warcraft che però immagino non siano così pesanti.. quindi ovviamente la qualità al primo posto, ma piu si risparmia e meglio è :) grazie mille per le risposte comunque ! Devo vedere un pò i prezzi online, magari riesco a recuperare i pezzi ad un prezzo più basso e farmeli montare in negozio.. poi avrei uno zio in Bosnia che ha un negozio suo di informatica.. magari là i prezzi sono anche più bassi :p
 

Jecko666

Nuovo Utente
12
0
Guarda per me, come ho già detto, mi basta poter giocare a Battlefield 3 e ArmA2, altri giochi al momento non sono nei miei programmi a parte qualche strategico come Shogun 2 e World of Warcraft che però immagino non siano così pesanti.. quindi ovviamente la qualità al primo posto, ma piu si risparmia e meglio è :) grazie mille per le risposte comunque ! Devo vedere un pò i prezzi online, magari riesco a recuperare i pezzi ad un prezzo più basso e farmeli montare in negozio.. poi avrei uno zio in Bosnia che ha un negozio suo di informatica.. magari là i prezzi sono anche più bassi :p

Di niente!!
Quanto al risparmio, sicuramente conviene ordinare e farseli spedire e montarli, specialmente se dalla Bosnia (dove effettivamente i pezzi dovrebbero costare meno). Probabile che così riesci a limare anche qualcosina, e scendere a 650 o meno.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Vero, ma la scelta della scheda grafica ha una ragione meramente temporale. Ossia: per ora va bene quella perché non prevedo di usarla per anni e anni, e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. La userò per max un annetto o anche meno, ossia finché il le schede grafiche di nuova generazione non si saranno stabilizzate a livello di prezzi e compatibilità (parlo di quelle basate sul Kepler), dopodiché passerò eventualmente a quelle.
Per quanto riguarda il dissipatore, sono d'accordo con te che sia migliore, ma siccome per ora non prevedo OC, credo che quello che ho scelto sia sufficiente per ovviare a semplici problemi di calore estivo (la mia stanza è orientata al sole).
Comunque ripeto, grazie per i preziosi consigli :)

guarda che ti sconsiglio palit perchè è una versione che da spesso problemi,è rumorosa e scalda troppo anche se ha 2 ventole...inoltre costa poco perchè non è di qualità...una zotac è un acquisto molto più sensato ad una cifra simile ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!