DOMANDA Configurazione PC Office,photoshop e gaming basso-medio

Computer Economici e Ufficio

Centosto

Ciao a tutti, sono nuovo della community anche se seguo da anni Tom's Hardwere.

Vorrei chiedere aiuto: Sono alle prese con l'assemblaggio di un PC che come uso principale ha Office e Photoshop... ma senza disdegnare gaming di fascia Medio-Bassa..

Sono già in possesso di:

  1. Scheda grafica MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G
  2. SSD Samsung 860 evo da 500 gb
  3. Alimentatore Thermaltake Smart Pro RGB da 850 W, Modular 80+ (in caso dispongo di un normalissimo 650w)
  4. HD da 2 tera
  5. Case CM 690 III

Mi mancherebbe CPU, Motherboard e Ram... Ho a disposizione per questi 3 componenti circa 300 - 350 €
facendo qualche ricerca sono giunto ad una possibile configurazione, ma essendo alle prime armi non so se potrebbe creare problemi o girare bene.

La configurazione alla quale avevo pensato è:

  1. AMD RYZEN 5 2600X BOX AM4 (4,250GHZ)
  2. SCHEDA MADRE MSI B450M GAMING PLUS AM4 MICRO ATX
  3. RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 CORSAIR KIT (2X8GB)
Totale della spesa per questa configurazione sarebbe 307 €.

Consigli? spero di non aver detto robe blasfeme :suicidio:
Grazie in anticipo :brindiamo:
 
Ultima modifica:
Mi Piace: SiRiO
#1

Tidus88

Utente Èlite
Se le Corsair sono Vengeance forse è meglio cambiarle, tendono a dare problemi con Ryzen.

Servirebbe capire bene qual è il case, per giudicarne l'airflow (che poi vorrei capire la definizione per un case 'da gaming' :boh:)

Infine l'alimentatore lascio che lo valuti qualcuno più esperto di me, mi sembra che lo SMART non sia proprio un bel prodotto, ma sto andando a memoria.

P.s.
Perchè non andare direttamente su un RYZEN serie 3? La MoBo MSI dovrebbe avere il BIOS aggiornabile direttamente via USB ;)
 
Mi Piace: Centosto
#2

Centosto

Ciao Tidus, ti ringrazio per la risposta :brindiamo:
Chiedo venia per "Case da Gaming", essendo ignorante in ambito non sapevo come meglio descriverlo, appena arrivo a casa posto una foto.

Per la Ram sapresti orientarmi verso una marca che vada bene con i ryzen? magari restando sempre sui 16 gb totali..

Per il processore... Sinceramente ho fatto dei confronti tra le varie configurazioni di questo mese e precedenti presenti su questo sito, arrivando ad un complessivo prezzo di 307 €
Ho circa 300-350 € da spendere per i 3 pezzi (CPU, Motherboard e Ram) ed il 2600x mi sembrava molto più "adatto" di un ryzen 3, anche se.. da quanto ho potuto capire la scheda grafica resta un po' indietro rispetto agli altri componenti, però ho valutato anche l'idea di cambiarla in futuro.
 
#3

Tidus88

Utente Èlite
Di solito le Ripjaws della G.Skill sono una garanzia, ma su Amazon in questo momento non hanno il prime.

Vediamo @BWD87 cosa ti consiglia
 
Mi Piace: Centosto e BWD87
#4

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
Con msi le ram corsair vanno bene :)
 
Mi Piace: Airgnox e Centosto
#5

Mi limito a darti un paio di consigli veloci per il case, in quanto sicuramente i miei colleghi sapranno darti le dritte giuste per sfruttare al meglio il tuo budget.
Quanto vorresti dedicare come spesa al case? Una cifra tra 35 e 60 va bene? Di più, di meno?

Budget totale per la config? Considera che su 1000 euro spesi,per esempio, un buon case a partire da 50-70 ci sta.
Poi dipende se ha ventole incluse, quindi considera almeno altri 10-20 euro per sostituire o aggiungerne qualcuna.
 
Mi Piace: Centosto
#6

Centosto

Grazie ragazzi :)

@Robertob89 In realtà il case credo ( spero ) di averlo già.
L'ho girato e rigirato per vedere il nome del modello, ma nulla... Spero che postando foto possa andar bene.

Come dicevo è un PC in disuso, acceso l'ultima volta circa 2 anni fa.. monta già tutto e volendo funge tranquillamente, in pratica su questo vorrei cambiare MoBo, CPU e RAM.. con una spesa di circa 300-350.
 

Allegati

#7

NT.Wardenclyffe

In realtà il case credo ( spero ) di averlo già.
L'ho girato e rigirato per vedere il nome del modello, ma nulla... Spero che postando foto possa andar bene.
È un cm690 iii, almeno credo (ma sono sicuro che è lui).
 
#8

Tidus88

Utente Èlite
Anche a me sembra lo stesso case
 
Mi Piace: Centosto
#9

Centosto

Confrontandolo... che occhio ..Si, è proprio lui.
Spero possa andar bene, di spazio ne ha in abbondanza ed il fatto che somigli ad un colapasta (per via dei buchi) mi fa supporre che non ha grandi problemi con la ventilazione..

Per quanto riguarda la scelta degli altri 3 componenti? Potrebbe andar bene o cambiereste qualcosa?
Mi affido totalmente a voi
 
#10

Anselmi95

Centosto ha detto:
Ciao Tidus, ti ringrazio per la risposta :brindiamo:
Chiedo venia per "Case da Gaming", essendo ignorante in ambito non sapevo come meglio descriverlo, appena arrivo a casa posto una foto.

Per la Ram sapresti orientarmi verso una marca che vada bene con i ryzen? magari restando sempre sui 16 gb totali..

Per il processore... Sinceramente ho fatto dei confronti tra le varie configurazioni di questo mese e precedenti presenti su questo sito, arrivando ad un complessivo prezzo di 307 €
Ho circa 300-350 € da spendere per i 3 pezzi (CPU, Motherboard e Ram) ed il 2600x mi sembrava molto più "adatto" di un ryzen 3, anche se.. da quanto ho potuto capire la scheda grafica resta un po' indietro rispetto agli altri componenti, però ho valutato anche l'idea di cambiarla in futuro.
Per ryzen 3 intendeva la terza serie ovvero ryzen 5 3600 che é l’ultimo uscito il 2600 è già “vecchio”
 
#11

Centosto

Chiedo venia.. non avevo capito.
Avevo pensato anch'io alla 3600.. ma per l'installazione con la b450, se non erro, si deve aggiornare la scheda madre montando prima con processore ryzen 1-2 gen.. del quale non dispongo..
Comprando invece anche una MoBo più "Prestante" dovrei andare sulla 570 se non ricordo male.. ed andrei fuori budget..
 
Mi Piace: Tidus88
#12

Tidus88

Utente Èlite
Centosto ha detto:
Chiedo venia.. non avevo capito.
Avevo pensato anch'io alla 3600.. ma per l'installazione con la b450, se non erro, si deve aggiornare la scheda madre montando prima con processore ryzen 1-2 gen.. del quale non dispongo..
Comprando invece anche una MoBo più "Prestante" dovrei andare sulla 570 se non ricordo male.. ed andrei fuori budget..

Se ben ricordo le MSI consentono l'update BIOS anche senza CPU, quindi non ti servirebbe prendere una MoBo 570 :)
 
Mi Piace: Centosto
#13

Gio22

Centosto ha detto:
Chiedo venia.. non avevo capito.
Avevo pensato anch'io alla 3600.. ma per l'installazione con la b450, se non erro, si deve aggiornare la scheda madre montando prima con processore ryzen 1-2 gen.. del quale non dispongo..
Comprando invece anche una MoBo più "Prestante" dovrei andare sulla 570 se non ricordo male.. ed andrei fuori budget..
Ciao, in realtà non devi disporre per forza di una vecchia cpu.
Alcune Mobo come le MSI Tomahawk, Gaming Plus ecc.. hanno la funzione di BIOS Flashback permettono di aggiornare la mobo senza alcuna cpu montata ma semplicemente attraverso una pennetta usb appositamente creata.
Post unito automaticamente:

Tidus88 ha detto:
Se le Corsair sono Vengeance forse è meglio cambiarle, tendono a dare problemi con Ryzen.

Servirebbe capire bene qual è il case, per giudicarne l'airflow (che poi vorrei capire la definizione per un case 'da gaming' :boh:)

Infine l'alimentatore lascio che lo valuti qualcuno più esperto di me, mi sembra che lo SMART non sia proprio un bel prodotto, ma sto andando a memoria.

P.s.
Perchè non andare direttamente su un RYZEN serie 3? La MoBo MSI dovrebbe avere il BIOS aggiornabile direttamente via USB ;)
Ti stai confondendo con lo smart se rgb, questa versione rgb è decisamente migliore.
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Centosto e SiRiO
#14

Centosto

Ottimo! Quindi evolvo in
Ryzen 5 3600
Msi B450M Gaming Plus (?)
Ram 16 GB Corsair Vengeance 3200 Mhz
Gtx 1050 Ti Gaming x4G


Ringrazio tutti per il tempo e le risposte date :brindiamo: gentilissimi.
 
#15