Configurazione PC nuovo! Consigli di voi esperti!

Pubblicità

Tony_design

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.. Un saluto a tutti voi.. Sono nuovo nel sito e quindi mi presento..

Non avendo la certezza, mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sessione!

Sono un disegnatore/progettista meccanico, ho 24 anni, vivo nella provincia di Torino e avrei bisogno del vostro prezioso ed esperto aiuto!

Seguo da molto tempo il sito, le news, le recensioni e a volte le discussioni sul forum.. Tutto molto interessante e molto spesso ben fatto.. Le discussioni le seguo meno per mancanza di tempo.. purtroppo.. perchè le trovo molto utili.. infatti siete stati capaci ad aiutarmi senza che vi avessi esposto i miei “problemi”, ma seguendo i vostri consigli (riferiti ad altri utenti) sono riuscito a risolvere sempre tutto..

Però oggi, avrei bisogno del vostro aiuto in merito alla configurazione del mio nuovo pc desktop!

Naturalmente vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri suggerimenti..

Vi descrivo un attimo la situazione.. Come dicevo prima io sono un disegnatore/progettista meccanico e quindi uso programmi 2D/3D (CATIA V5, UG, Pro-E, Visi, autocad), ma ammetto che mi piace anche giocare al pc.. quindi vorrei mettere su un pc abbastanza potente da mettere a casa dove poterci lavorare e giocare, ma senza svenarmi eccessivamente!

Passo quindi ad elencarvi i componenti che avrei scelto (da quasi profano)...

• MB:
    1) ASUS Rampage Formula, X48 (dual PC2-6400U DDR2) --> 240€;
    2) ABIT IX48-MAX, X48 (dual PC3-10667U DDR3) --> 225€;
  • CPU:
    1) Intel Core 2 Quad Q9450, 4x 2.67GHz, 333MHz FSB, 2x 6MB --> 280 €;
    2) Intel Core 2 Duo E8500, 2x 3.17GHz, 333MHz FSB, 6MB shared Cache, boxed --> 231€;
  • RAM:
    1) OCZ ReaperX HPC Enhanced Bandwidth DIMM Kit 2048MB PC3-10667U CL6-5-5-18 (DDR3-1333) --> 236€;
    2) GeIL Black Dragon EVO ONE DIMM Kit 4096MB PC2-8500U CL5-5-5-15 (DDR2-1066) --> 215€;
  • 3) GeIL Black Dragon EVO ONE DIMM Kit 4096MB PC2-6400U CL4-4-4-12 (DDR2-800) --> 145€;
  • S.V.:
    1) Zotac GeForce 8800 GT AMP! Edition, 512MB GDDR3, 2x DVI, TV-out, PCIe 2.0 --> 255€;
    2) EVGA GeForce 8800 GT SSC, 512MB GDDR3, 2x DVI, TV-out, PCIe 2.0 --> 265€;
  • HD:
    4 x Western Digital Caviar RE 250GB SATA II (Raid Edition) per raid 0+1 --> 250€;
  • DISS:
    1) Zalman CNPS9700 NT --> 47€;
    2) Thermaltake V1 --> 43€;
  • ALI:
    1) Enermax Liberty 620W ATX 2.2 --> 116€;
    2) Corsair TX 750W ATX 2.2 --> 120€;
    3) Seasonic S12 Energy Plus 650W ATX 2.2 --> 113€;
  • CASE:
    non saprei.. consigli ben accetti..
  • S.O.:
    1) Windows XP SP2 (poi SP3) 32bit;
    2) Ubuntu 7,10;
    3) Windows Vista Business o Ultimate, 64bit.

Alcune precisazioni:
  1. il pc in questione deve durare almeno un paio d'anni;
  2. Vorrei overcloccarlo;
  3. Ho il dubbio tra ddr2 e ddr3 (a parte il costo), ma più che altro per quanto riguarda le prestazioni: meglio 2Gb ddr3 o 4Gb ddr2?
  4. Per uanto riguarda la scheda video, non ho intenzione di fare SLI o CF, almeno per il momento, anche perchè non so se il gioco valga la candela;
  5. Per i 4Gb di ram su sistemi a 32bit, lo so che il limite è 3,4Gb, ma attivando il PAE il sistema a 32bit riconosce e sfrutta tutti e 4Gb (e più se si vuole)! Almeno questo è quello che ho letto in giro e sul sito della Microsoft.
  6. Sul pc vorrei installare come S.O. sia Windows che Ubuntu.
  7. Nel caso di raid 0+1 con 4 hd da 250Gb l'uno quanto sarebbe lo spazio a mia disposizione? 500Gb o 1000Gb?
  8. I prezzi sono di componenti che comprerei all'estero, ma in Europa!

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per tutti i consigli che mi darete.. spero siano tanti..

Grazie mille ancora..

Ciao e buona giornata a tutti

Ciao,
tanto per cominciare non mi pare che tu abbia postato roba media.. stiamo parlando di un pc da oltre 2000 euro a quanto vedo ad occhio...

Allora tanto per cominciare, le ram opta per DDR2-800 cas4, fregatene delle DDR3. Se usi Vista prendine 4Gb (vanno bene 4 banchi da 1Gb per l'okk), altrimenti 2Gb possono bastare su Xp.

La mobo se hai un budget ampio puoi anche prendere una X38 con supporto DDR2, ma visto che non farai CF, io resterei su una p35 come la Asus Maximus Formula (visto che vuoi fare okk ad un certo livello).

I processori che hai messo.. il quad Penryn a 280 euro dove lo trovi scusa? Sei sicuro? Mi mandi un pvt con il link? Grazie..

Per la scheda video se hai un budget ampio prendi una NVidia 8800GTS 512Mb (altrimenti una 8800GT 512Mb se vuoi risparmiare qualcosa).

Case e Alimentatore? Ci vuole un bel ali di marca se vuoi fare le cose per bene.. vedo che hai in preventivo anche raid e altro..

PS: occhio che se vuoi installare anche linux, una delle due tra Ati e Nvidia non fa driver per questi SO.. non ricordo quale dei due... magari qualcuno se lo ricorda esattamente..

Grazie per avermi risposto così velocemente.. Allora, avrei optato per una MB X48 in quanto sarebbe (almeno credo) l'ultimo chipset e quello che supporta al 100% i penryn, come la cpu che avrei scelto!
Per quanto riguarda le ddr3 vale la stessa cosa, anche perchè penso di non cambiarlo per almeno 2 anni! Ma sono combattuto perchè forse è meglio prendere delle buone/ottime ddr2 4-4-4-12 oppure 3-3-3-9!
Per quanto riguarda il S.O. a me XP piace troppo, ma so che da giugno (credo) Microsoft lo abbandonerà!

Allora facciamo una cosa.. il Penryn quad che hai messo sicuramente non arriverà prima di mesi.. i negozi lo fanno apposta e poi non sanno nemmeno quando arriverà la roba.. il mio consiglio è:

-Q6600
-p35 Maximus Formula (DDR2)
-4Gb di DDR2-800 CAS4 (vanno bene Corsair, Geil o altre marche simili)
-8800GT OC Zotac è una buona video...
-Alimentatore potresti prendere un Enermax Infinity 650W oppure anche il Seasonic non mi pare male.
- Case, dai una occhiata al sito Thermaltake, a me piacciono molto gli Armor (e hanno abbastanza spazio per i raid che vuoi fare tu.. )
-Hd valuta tu lo spazio che ti serve.. Hitachi, WD, Seagate sono ottime marche (evita i Maxtor)

Ciauz

Quindi tu credi che sia solo una manovra per prendere le ordinazioni?
Comuque grazie mille per la configurazione proposta è molto interessante!
Un mio dubbio era anche per il q6600 step go!
Per quanto riguarda il q9450 sarei anche titubante per le voci riguardo ad un bug sulle nuove cpu quad (q9300, q9450, q9550).. e quindi sarei tentato ad aspettare uno step1!

Il Q6600 sono tutti step G0 oramai.. è dura trovarne uno "vecchio" e non G0...

Si le Geil Black Dragono sono DDR2-800 cas4 4-4-4-12 e costano poco...
in alternativa le classiche Corsair costano poco di più

in teoria si...metti il rapporto FSB:RAM 1:1 e via...però prederesti tanto in prestazioni rispetto a delle 800MHz

Cioè? Scusami, ma non ho capito..
Con un q6600 con FSB1066 che frequenza di ram bisognerebbe accoppiare? 533? 667? 800? 1066?

Delle ram 1066 andrebbero meglio (o meglio sfruttate) rispetto a delle 800 o 667 o 533? Natualmente scegliendo cas bassi!

puoi accoppiare qualsiasi ram basta che sia supportata dal chipset, poi ci pensa la scheda madre da impostare tutto, cmq delle 800Mhz vanno benissimo, le 1066MHz servono solo se hai intenzione di fare overclock spinti

ho capito.. grazie mille..
Comunque credo che alla fine opterò per delle ddr2 800.. ma da quello che leggo tra le tue parole è che le 800 vanno benissimo, ma le 1066 sono meglio per oc spinti (e non solo)! Giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro