DOMANDA Configurazione PC - molte domande

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
Ciao a tutti, perdonatemi per l'intrusione. Si proprio perchè mi sono registrato per porre giusto una domanda.
Trovo il sito davvero utile a rispondere alle domande più disparate ma anche di una certa rilevanza e giudico essere
Tom's hardware in italiano capace di farlo in modo chiaro e preciso.

Vi scrivo per una configurazione che vorrei acquistare nelle prossime settimane
primo quesito. Ci sono pezzi di questa configurazione che potrebbero quindi scendere di prezzo ?

Vi scrivo da un pc che uso da 10 anni assemblato dalla famosa ditta DELL, è uno slim, ma mi sono un po' stancato anche s emi fa mi fa molto piacere sia durato fino ad oggi e spero oltre con minimi ritocchi.
Vorrei sapere che ne dite di questa configurazione che da novizio del settore mi sono creato.
Per il pc della Dell avevo speso 10 anni fa più di 500 euro ne sono sicuro, con uno schermo.

Al momento non vorrei assoultamente spendere piu di 550 euro, ma avere qualcosa che mi dura nel tempo.
Ho uno schermo Philips 273e3LH... appena preso con cui mi trovo bene per il momento.
Il gioco e il pc lo farei su questo rispettivamente con una xbox 360 e il pc in parte fisso che vi attaccherei in DVI (per non dover attaccare e staccare ogni volta il cavo HDMI xbox 360).

Premetto che mi interessa usare programmi in modo fluido (semplicemente mozilla con Flash che prendono tanta CPU per le mie abitudini ovviamente e per la configurazione al momento su cui sono in Win 7) e per vedere qualche film.
Inoltre aggiungo sarebbe al massimo per giocare a qualche offline della Total War ma senza pretese grafiche (ho già consultato le loro schede dei requisiti minimi) e per Empire Total war, Rome II total war e Napoleon total war non ci dovrebbero essere problemi.
Purtroppo giochi che per ora ancora vanno su Win 7 con la configurazione che ho
Come AGE III e le sue espansioni
Ed America's Army ASSIST 2.5 una versione "reloaded" del passato
Immagino non andranno piu sul nuovo PC per problemi di compatibilità-

vi chiedo quindi anche che cosa ne dite della compatibilità tra i pezzi di questa configurazione perfavore ?
l'ho cercata di incentrare su ASUS - se devo prendere una scheda grafica pensavo alla Sapphire che 20 anni fa faceva le migliori schede e poi per scelta "politica" vorrei rimanere sulla AMD e non scegliere l'intel che a quanto pare permette di fare cose migliori per giochi, ma il mio scopo e se gioco giocare oggi con Consoles, ho abbandonato il gioco su pc, non ha senso, è per ricchi

Nel link qui sotto la foto con i nomi della configurazione. arriverei a 550 euro ... sforando...

Aericoool striker-X One advance 34 EURO
Corsair VS650 80 Plus Alimentatore Elittrico 650W 64 EURO
Asus M5A99X EVO R2.0 130 EURO
AMD FX-6350 Black Edition CPU (AM3+, Hex Core, 3.90 GhZ) 125 EURO
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GN, 2.5" SATA III 70 EURO
Corsair Dual Channel DDR 8 gb Vengeance 65 EURO
Cooler Master Hyper 212EVO (disppatore) 38 EURO
Ci sono già una o due ventole incluse in quel case...adesso devo comunque prendere anche
una ventola seria o piu di una ?
Tipo la noctua ?

Scheda grafica Sapphire R7 240 buona su AMD pare 63 Euro


Grazie

spero sia possibile avere un parere sincero anche se questo prenderà del vostro tempo.
Se posso avere risposte a domande e critiche ad affermazioni che faccio ben venga.
 
Ultima modifica:

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Re: Configurazione PC - aprire link.

La configurazione non si può vedere.
 

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
Re: Configurazione PC - aprire link.

Se si può rispondere anche alle altre domande tanto meglio.
Ho aggiornato il post eliminando la foto e inserendo la config. per iscritto.

Grazie
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Re: Configurazione PC - aprire link.

Se si può rispondere anche alle altre domande tanto meglio.
Ho aggiornato il post eliminando la foto e inserendo la config. per iscritto.

Grazie
Io farei:
550_INTEL_SSD.PNG
Ma se preferisci AMD si può fare così (Scheda video da gaming leggero e processore di medie prestazioni):
550_AMD1_SSD.PNG
Oppure così, sempre AMD, ma con processore più potente e con scheda video che per il gaming regge solo giochi vecchissimi:
550_AMD2_SSD.PNG
 

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
Re: Configurazione PC - aprire link.

Un po' mi confondi cosi però perchè non rispondi alle mie domande e mi rendi ancora piu ... Indeciso.

Insomma per gusti personali metti un core 3 vabbe, che siano piu scelti e performanti per il gaming mi pare sia chiaro, la roba dell'intel, ma vorrei andare su AMD.

Poi ciò che non si capisce è perchè non inserisci un dissipatore nella tua lista di oggetti ? non serve? penso proprio che il processore ne abbia bisogno no ?

E poi la mia configurazione mi pare molto molto simile alle tue quindi, quello che non capisco è... ci ho praticamente azzeccato senza saperne niente prima in una giornata sono riuscito a fare una configurazione che ha un senso ? Deduco di si. Sbaglio ?

La cosa interessante invece che deduco dai tuoi post e la tua scelta per un termal take (ALIMENTATORE) e non per quello che ho scelto io.
Ho fatto una piccola indagine e c'è chi ha avuto dei difetti di produzione su questo Thermal Take (difetti ci sono su tutti i pezzi chiaro sempre) avendo surriscaldamenti, danni ... adesso non so che sfortune abbiano avuto. Ad ogni modo perche 500 W e non 650 W ? Non serve per una configurazione come il mio forse ?

Poi prendi delle ram diverse vedo.
Inoltre la gygabite ho letto non è piu il top come era prima mentre sappiamo bene che ASUS è garanzia - parlo di mobo e di qualsiasi cosa.
questo si lo sappiamo anche noi niubbi.

Noto inoltre che per quanto riguarda GPU mi metti qualcosa che ho scelto anche io, anche questo segno che non sono andato cosi male con la scelta di una scheda grafica average ma comunque buona.

Perche tu fai i tuoi cambiamenti dal mio set up ? Mi puoi spiegare perchè scegli queste configurazioni ?
Inoltre puoi rispondere prima di tutto alle mie domande ? La mia configurazione è compatibile?
Il dissipatore?

Vorrei sapere come posizionare le ventole nel case per permettere una buona areazione senza dover tenere aperto il case cosa che spesso faccio... ma questa è una domanda che va fatta in altro topic ... prima vorrei sciogliere questi dubbi...

grazie
 
Ultima modifica:

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Re: Configurazione PC - aprire link.

Un po' mi confondi cosi però perchè non rispondi alle mie domande e mi rendi ancora piu ... Indeciso.

Insomma per gusti personali metti un core 3 vabbe, che siano piu scelti e performanti per il gaming mi pare sia chiaro, la roba dell'intel, ma vorrei andare su AMD.

Poi ciò che non si capisce è perchè non inserisci un dissipatore nella tua lista di oggetti ? non serve? penso proprio che il processore ne abbia bisogno no ?

E poi la mia configurazione mi pare molto molto simile alle tue quindi, quello che non capisco è... ci ho praticamente azzeccato senza saperne niente prima in una giornata sono riuscito a fare una configurazione che ha un senso ? Deduco di si. Sbaglio ?

La cosa interessante invece che deduco dai tuoi post e la tua scelta per un termal take (ALIMENTATORE) e non per quello che ho scelto io.

Poi prendi delle ram diverse vedo.
Inoltre la gygabite ho letto non è piu il top come era prima mentre sappiamo bene che ASUS è garanzia - parlo di mobo e di qualsiasi cosa.
questo si lo sappiamo anche noi niubbi.

Noto inoltre che per quanto riguarda GPU mi metti qualcosa che ho scelto anche io, anche questo segno che non sono andato cosi male con la scelta di una scheda grafica average ma comunque buona.

Perche tu fai i tuoi cambiamenti dal mio set up ? Mi puoi spiegare perchè scegli queste configurazioni ?
Inoltre puoi rispondere prima di tutto alle mie domande ? La mia configurazione è compatibile?
Il dissipatore?

Vorrei sapere come posizionare le ventole nel case per permettere una buona areazione senza dover tenere aperto il case cosa che spesso faccio... ma questa è una domanda che va fatta in altro topic ... prima vorrei sciogliere questi dubbi...

grazie
Aericoool striker-X One advance 34 EURO=Come case non brilla certo di qualità
Corsair VS650 80 Plus Alimentatore Elittrico 650W 64 EURO=Se non vuoi che ti "esploda" il pc meglio un thermaltake hamburg
Asus M5A99X EVO R2.0 130 EURO=Non so dove tu abbia letto il contrario, ma ASUS è una delle "peggiori tra le migliori" in schede madri, schede video ecc.
AMD FX-6350 Black Edition CPU (AM3+, Hex Core, 3.90 GhZ) 125 EURO = Buon processore
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GN, 2.5" SATA III 70 EURO= Ottimo SSD
Corsair Dual Channel DDR 8 gb Vengeance 65 EURO=Praticamente identice alle G.skill, solo che quelle costano meno
Cooler Master Hyper 212EVO (disppatore) 38 EURO=Buon dissipatore, ma non necessario nelle configurazioni, certo se ci stà nel budget non fa mai male
Sapphire R7 240=Buona scheda, adatta a vedere film, come vedi io nelle configurazioni ho messo sempre la 260x, tranne in quella con l'FX 8350 che non ha comunque molto senso. Tra 240 e 260x non c'è paragone in termini di prestazioni, con la seconda puoi giocare a giochi come GTA V e BF4 se stai ad una bassa risoluzione.
Per l'areazione non dovresti avere problemi, se vedi che le temperature sono elevate aggiungi una ventola.
La tua configurazione è compatibile, ma meglio quelle che ho postato per qualità dei componenti.
 

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
Re: Configurazione PC - aprire link.

Ho evitato schede grafiche di questo tipo perchè voglio avere un pc silenzioso.
Quando vedo una ventola del genere su una scheda grafica immagino già a parte la necessità di un po' di W in piu nell'alimentatore e poi immagino rumore, dicendo che, appunto a me interessano solo i total war, tutto il resto lo gioco su console, e mi piacerebbe poter giocare ancora ad america's army o age III non di piu non vedo perchè prendere una scheda da 130 euro. BF e GTA li gioco sulla console, ho abbandonato il gioco su pc, non ha senso (per le tasche).
Quindi con la 260 potrei fare quei giochi ?
Ma con la 240 ? Non potrei fare nulla ?!:grat:

A quindi ASUS non è affidabile ?
Io so proprio l'esatto contrario. Ok. Bene a sapersi! Quali sono le migliori, mi potresti dire ?
Ho visto anche Asrock ma ho letto recensioni negative, ho visto anche il chip A88X gaming ma è sconsigliato.
Io in realtà volevo andare per la 165 euro SABERTOOTH 990 ... ma siccome questa ASUS EVO è recensita benissimo da diversi siti e recensioni personali oltre ad offrire una buona scheda audio integrata (cosa che mi interessa) ho pensato a lei.

Per la mia configurazione non serve un Alimentatore di quella portata ? 650 W C
Come si fa a capire quale Alimentatore ci vuole per un pc, guardando alle ventole, alla GPU, processore, etc, come si fa a fare il calcolo ?
Contando che l'alimentatore non va mai a regime massimo quindi il 500 W andrà a 400 non andrà mai a 500 se non raramente ad esempio...

Ok sto attento all'alimentatore,
quel case invece ormai l'ho preso, mi pare di aver fatto una boiata ma l'ho preso usato a 34 euro! Inoltre quel case ha delle recensioni dove dice che è incompleto, non ha viti o altre cose. Non saprei. In ogni caso ha un design superlativo e ha ... questo si ho letto delle recensioni negative, ma forse lo sono perche si aspettano avendo speso tra i 60 e i 50 euro per quel case qualcosa di migliore.
Pare che a volte i cavi USB siano scadenti e facciano contatto. Bisogna fare attenzione forse anche a quando si monta il pc di non caricarlo di elettricità ... ci sono sicuramente tecniche e cose che vanno fatte.
Cambiare dei cavetti di collegamento USB standard sicuramente è una buona idea.

Con il commento pezzo per pezzo ed il tuo benestare penso di aver capito molte piu cose ora e di non aver fatto un buco nell'acqua con le scelte fatte.

Mi piacerebbe avere altre risposte da te o altri su altre domande scritte sopra nei post ed in questo posts non risposte ancora.

Grazie!!

Sto guardando gli alimentatori e mi hai aperto una finestra su una serie di cose che dovevo conoscere!
Sto valutando una lista di alimentatori ma costano un po di piu ... quello che mi consigli tu ha un prezzo contenuto ma ha 3 anni di garanzia solamente ce ne vorrebbero almeno 5.

- - - Updated - - -

Pensavo ad un antec tipo il 550 C ma ho visto che con un
XFX TS 550 questo qui si sta giu con il prezzo e ci siamo con la qualità, poi la garanzia è a 5 anni.
E l'equilibrio è migliore tra voltaggi ovvero dove viene spartita l energia...

Siamo li li di prezzo mi sa che prenderò l'antec 550 C Antec TruePower Classic Alimentazione Elettrica, Completamente Cablato, 550 W, Nero: Amazon.it: Informatica
 
Ultima modifica:

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Re: Configurazione PC - aprire link.

Ho evitato schede grafiche di questo tipo perchè voglio avere un pc silenzioso.
Quando vedo una ventola del genere su una scheda grafica immagino già a parte la necessità di un po' di W in piu nell'alimentatore e poi immagino rumore, dicendo che, appunto a me interessano solo i total war, tutto il resto lo gioco su console, e mi piacerebbe poter giocare ancora ad america's army o age III non di piu non vedo perchè prendere una scheda da 130 euro. BF e GTA li gioco sulla console, ho abbandonato il gioco su pc, non ha senso (per le tasche).
Quindi con la 260 potrei fare quei giochi ?
Ma con la 240 ? Non potrei fare nulla ?!:grat:

A quindi ASUS non è affidabile ?
Io so proprio l'esatto contrario. Ok. Bene a sapersi! Quali sono le migliori, mi potresti dire ?
Ho visto anche Asrock ma ho letto recensioni negative, ho visto anche il chip A88X gaming ma è sconsigliato.
Io in realtà volevo andare per la 165 euro SABERTOOTH 990 ... ma siccome questa ASUS EVO è recensita benissimo da diversi siti e recensioni personali oltre ad offrire una buona scheda audio integrata (cosa che mi interessa) ho pensato a lei.

Per la mia configurazione non serve un Alimentatore di quella portata ? 650 W C
Come si fa a capire quale Alimentatore ci vuole per un pc, guardando alle ventole, alla GPU, processore, etc, come si fa a fare il calcolo ?
Contando che l'alimentatore non va mai a regime massimo quindi il 500 W andrà a 400 non andrà mai a 500 se non raramente ad esempio...

Ok sto attento all'alimentatore,
quel case invece ormai l'ho preso, mi pare di aver fatto una boiata ma l'ho preso usato a 34 euro! Inoltre quel case ha delle recensioni dove dice che è incompleto, non ha viti o altre cose. Non saprei. In ogni caso ha un design superlativo e ha ... questo si ho letto delle recensioni negative, ma forse lo sono perche si aspettano avendo speso tra i 60 e i 50 euro per quel case qualcosa di migliore.
Pare che a volte i cavi USB siano scadenti e facciano contatto. Bisogna fare attenzione forse anche a quando si monta il pc di non caricarlo di elettricità ... ci sono sicuramente tecniche e cose che vanno fatte.
Cambiare dei cavetti di collegamento USB standard sicuramente è una buona idea.

Con il commento pezzo per pezzo ed il tuo benestare penso di aver capito molte piu cose ora e di non aver fatto un buco nell'acqua con le scelte fatte.

Mi piacerebbe avere altre risposte da te o altri su altre domande scritte sopra nei post ed in questo posts non risposte ancora.

Grazie!!

Sto guardando gli alimentatori e mi hai aperto una finestra su una serie di cose che dovevo conoscere!
Sto valutando una lista di alimentatori ma costano un po di piu ... quello che mi consigli tu ha un prezzo contenuto ma ha 3 anni di garanzia solamente ce ne vorrebbero almeno 5.

- - - Updated - - -

Pensavo ad un antec tipo il 550 C ma ho visto che con un
XFX TS 550 questo qui si sta giu con il prezzo e ci siamo con la qualità, poi la garanzia è a 5 anni.
E l'equilibrio è migliore tra voltaggi ovvero dove viene spartita l energia...

Siamo li li di prezzo mi sa che prenderò l'antec 550 C Antec TruePower Classic Alimentazione Elettrica, Completamente Cablato, 550 W, Nero: Amazon.it: Informatica
Diciamo che con la 240 più di navigazione in internet e qualche film non puoi fare, mentre con la 260x sicuramente quei giochi li reggi. Se vuoi risparmiare puoi pensare ad una Shappire R7 260 oppure R7 250.
Ultimamente asus sta dando problemi agli slot delle RAM rendendo impossibile l'avvio del pc. Le migliori sono: MSI e Gigabyte per AMD, mentre Msi, Gigabyte ed Asrock per Intel.
per il fattore della scheda video integrata non saprei.
Ad oggi, 600/650W bastano per reggere qualsiasi configurazione a Gpu singola. Nel tuo caso parliamo di Cpu e Gpu che hanno un consumo basso, quindi anche un 530W basta. Quel corsair non il migliore degli alimentatori, soprattutto a quel prezzo. Se non sai quale modello scegliere sul forum c'è una guida che tutti gli anni viene aggiornata, si chiama "Guida agli alimentatori". Io consulto sempre quella 2014.
Per il case va benissimo quello, se ne hai già uno non ha senso spendere altri soldi.
 

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
Re: Configurazione PC - aprire link.

Sono andato per ora per questo alimentatore. Ho controllato parametri spesa e quella che è la spesa successiva ad un acquisto di un alimentatore fasullo. E allora ho deciso per questo: Antec True power Classic ATX 550 W Garantito.
Strano che non se ne parli affatto di questi Antec e anche degli XTX ... pur sempre giapponesi sono.

Punto due: il case mi è arrivato. Non mi piace. Avevi ragione o comunque, ho bisogno di uno lineare. Uno scatolone semplice. Con facilità di apertura. Areato, e magari anche rialzato da terra cosi l'aria vi passa sotto e posso facilmente vedere lo stato della polvere sotto di esso attorno ad esso etc. Vorrei capire chi vende questi CASE. Mi sa che cooler master come dicevi forse lo fa. Domani ritorno il case ...
Per ora dopo una ricerca medio intensa ho trovato questi due:
-Cooler Master rc-370-kkn1 Case Elite 370
-CoolerMaster Force 500 Case Midi, Nero
Non mi piacciono i case strambi CAFONI, mi piacciono quelli puliti, poi se sono facili da aprire e sono anche non troppo grandi perfetto. Questi vanno bene? Come si fa a capire se la scheda ci entra bene e l'alimentatore ci entra bene?


Per la scheda madre ASUS passo a questa ASUS m5a99 fx pro ... usata la trovo a 80 euro. Approfitto.

Ho deciso di prendere la scheda grafica R7 260X
Posso andare in cross fire con una scheduccia video che ho qui di tipo Asus HD5450 ? Cosa succede ?
Questo aiuta la scheda video ? Come gestisco la cosa ? E' una buona idea o è meglio lasciare la R7 260X da sola ?
Quello che voglio fare con queste schede ? Niente assolutamente niente di particolare.

Una volta che mi arrivano tutti i pezzi, è facile far partire il tutto o devo essere uno bravo ? Vedo che molti parlano di bios etc. Io non so proprio farlo questo e dovrei imparare prima che mi arrivi il tutto, ordinerò a pezzi quindi non potrò far partire niente prima di fine giugno\metà luglio.

Penso che per il processore prenderò un 8350 non piu il 6350 ...

L'alimentatore alla fine di questo basta in 550 W? Ho fatto un calcolo e pare di si.
Mi sa che utilizzerò il pc vecchio finchè non salta e poi inizierò ad usare quello nuovo una volta che salta quello vecchio.

Spero di avere risposte almeno a questo post.

Ho rivisto la configurazione che vorrei farmi cosi quindi:


Cooler Master rc-370-kkn1 Case Elite 370


Corsair 650 W CS650M 95 EURO (TROPPO 650?) non voglio robe meno di 80+GOLD
Asus M5A99FX PRO R2.0
AMD AM3+ FX-8350 140 EURO
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GN, 2.5" SATA III 70 EURO
Corsair Dual Channel DDR 8 gb Vengeance 65 EURO
Cooler Master Hyper 212EVO (disppatore) 38 EURO
Ewent Card Reader Interno 3.5" con Porta USB 2.0

12 EURO

Devo prendere un'altra ventola oltre a quella che applicherò al dissipatore, a quella offerta con il case (prenderne una terza quindi?).

Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili