Configurazione PC intorno ai 1200 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Serxe

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno a tutti!
Ormai il vecchio PC, nonostante tutti i miei tentativi di prolungare la sua vita, mi ha abbandonato ed io mi vedo costretto a trovare il suo erede.
Ho buttato giù una configurazione su cui mi piacerebbe avere un vostro parere, dato che io sono decisamente nuovo in questo campo ed ho paura di fare danni.
Prima di tutto vorrei elencare le mie necessità ed i miei "must".


  • PC principalmente per gaming, lo userò anche per del video editing a livello amatoriale.
  • Attualmente utilizzo un monitor 1920x1080, l'idea è di passare ad uno (forse due) 2560x1440 entro qualche mese.
  • Non sono interessato ad OC.
  • Ho un budget abbastanza "elastico" ma vorrei evitare spese inutili.
  • Utilizzerò Windows 8.1


Per quanto riguarda la mia configurazione ho pensato a qualcosa del genere:

VGA: Gigabyte GTX 970 G1
Ho scelto questa perchè mi è stato parlato bene della Gigabyte, mi consigliate di prendere un'altra versione?
La 980 l'ho esclusa perchè mi sembra, correggetemi se sbaglio, che ci sia una differenza di prezzo troppo esagerata per giustificare l'aumento in termini di prestazioni.

CPU: i5 4690 [206 €]
Voglio un processore Intel ed un i7 mi sembra sprecato, c'è poco da dire al riguardo.

MOBO: ASRock Fatal1ty H97 Killer [111 €]
Anche questa volta ho scelto in base al nome! Conosco ASRock e so che è buona, ho escluso lo Z97 perchè non voglio fare OC ed eccoci.

RAM: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance (2x4GB) [82 €]
Mi sono trovato bene con la Corsair sul precedente PC ed ho deciso di replicare! Ho preso quelle da 1600 MHz perchè, anche questa volta correggetemi se sbaglio, la scheda madre non supporta 1866 (che costavano pochi euro in più).

SSD: Samsung 840 EVO 250GB [109 €]
HDD: Western Digital Caviar blue 1 TB [55 €]

Ali: Non ne ho idea :D
Credo che 650W bastino ed ero orientato verso un xfx dato che diversi amici mi hanno detto di essersi trovati abbastanza bene.
Il problema è che non so quale andare a prendere!

Dissi: Su questo alzo proprio le mani!
Veramente non so che dire al riguardo, solo che non voglio rischiare di danneggiare qualcosa per risparmiare qualche decina d'euro! Questo non vuol dire andare a prendere cose inutili però :D

Case: Anche qui sono abbastanza privo di idee.
Quelli che avevo visto sono troppo piccoli per la VGA ed io non saprei quale prendere! Quello che vorrei è il giusto compromesso tra funzionalità ed estetica, privilegiando la prima.
A livello di estetica mi piace molto lo Zalman z11 plus.

Ho saltato il masterizzatore/lettore DVD! Lo so :D
Sinceramente non lo uso da mesi sul computer attuale e so che è possibile utilizzare una chiavetta USB per installare il SO quindi pensavo di non prenderlo proprio per ora e comprare un masterizzatore blu ray quando c'è qualche offerta.
Mi conviene prenderlo subito o ne posso fare a meno?

Pensavo di comprare tutto su Amazon, anche se mi costa un po' di più, per la spedizione (vorrei che arrivasse tutto entro il 20) e per un eventuale reso, l'unica cosa esterna sarebbe la VGA perchè non c'è su Amazon. A proposito della VGA mi potete consigliare qualche sito? Sulla "chiave" non è disponibile e su altri siti che ho visto supera abbondantemente i 400€.
Voi, dopo aver letto tutto ciò, cosa cambiereste/aggiungereste alla mia configurazione? Ci potrebbero essere problemi di compatibilità tra i componenti?
Detto ciò, vi ringrazio in anticipo per l'interessamento!
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao il tuo ragionemento è perfetto
la 980 è circa il 10/15% più prestante,che si traduce in pochi fps (naturalmente varia in base ai titoli)
l'unico consiglio è quello di usare un solo monitor per giocare,indipendemente che sia 1080p o 1440p,

la cpu è ok,come mobo ti consiglierei l'asrock h97 pro4 che va più che bene,così risparmi anche

anche hdd,ram e ssd sono ok,valuta anche l'adata premiere pro sp900 come ssd

come alimentatore ti consiglio questi:

xfx 650w
antec edge 650w
antec hcg 620w
antec tp 650w
super flower leadex 650w
super flower golden green hx 650w
seasonic s12ii-620
seasonic m12ii-620
seasonic m12ii-620 evo
evga superNova 650w
cooler master v650s

basterebbero tranquillamente 550w,ti consiglio 650w per stare largo

dissipatore:
212 evo
hyper t4
themis
aidos

case:
carbide 300r
haf 912 plus
aerocool mechatron
 

Serxe

Nuovo Utente
18
0
Intanto grazie della risposta Manuel!
Ho visto i case che mi hai consigliato e continuo a preferire (almeno esteticamente) lo Zalman, del quale mi hanno parlato molto bene alcuni amici che lo hanno acquistato.
Quindi se prendessi una VGA più corta, ad esempio la MSI GTX 970 GAMING 4G, ci sarebbero grandi differenze dal punto di vista delle prestazioni? Leggendo le specifiche mi sembra che le differenze siano veramente minime.
La pro 4 la escludo perchè verrebbe spedita troppo tardi, per mercoledì vorrei avere tutto.

Per quanto riguarda alimentatore e dissipatore pensavo a XFX XTR 650W 80+ Gold e Cooler Master Hyper T4.
Però ho letto che la RAM può essere troppo ingombrante per alcuni dissipatori, potrei avere qualche problema?

Quindi la configurazione finale sarebbe:

VGA: MSI GTX 970 GAMING 4G [375€]


CPU: i5 4690 [206 €]


MOBO: ASRock H97 Fatal1ty Killer [111 €]


RAM: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance (2x4GB) [82 €]

SSD: Samsung 840 EVO 250GB [109 €]

HDD: Western Digital Caviar blue 1 TB [55 €]

Case: Zalman z11 plus [75€]

Ali:
XFX XTR 650W 80+ Gold [114 €]

Dissi:
Cooler Master Hyper T4 [25 €]

Totale 1152 €
Prendendo tutto su Amazon, escluse VGA ed alimentatore.


In alternativa ci sarebbe la versione con Gigabyte ed Aerocool Mechatron che verrebbe a costare qualcosina in più.


Può andar bene?
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
non prenderei una scheda madre gaming. 110€ per una H97 sono un furto. com 80-90€ prendi una H97 plus di ASUS che è uguale.
cambierei anche case con un corsair 300r o bitfenix shinobi.
anche l'alimentatore. basta un XFX 550W
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
guarda su amazon c'è antec edge 650w che è praticamente il gemello del xfx,prendi quello
per il case si è buono ma a quel prezzo è veramente un furto,visto che quelli sono decisamente migliori,materiali,spazio,aerazione.....
io non lo pagherei più di 50€
no le performance non cambiano,
la mobo ok orendi quella,anche se io non spenderei più di 90€ per una mobo h97
 

Serxe

Nuovo Utente
18
0
Io ero partito con l'idea di prendere una scheda madre gaming, senza nemmeno valutare altre opzioni.
Se mi dite che una "normale" è praticamente uguale potrei prendere la ASUS su Amazon o la pro 4 su eprice, che sono a poco meno di 90€ entrambe.
Forse opterei per la ASUS, marca che ho sul PC attuale e con la quale mi sono trovato abbastanza bene.
Il discorso case non saprei! Io andavo a "recensioni" di amici che erano entusiasti, ma forse è meglio prendere qualcosa di diverso.
Tra quelli che mi avete consigliato, esteticamente e da quello che ho letto googlando, sceglierei sicuramente il Carbide 300R.

A questo punto direi per la configurazione precedente cambiando alimentatore, case e scheda madre! Ci sono altre cose che si potrebbero migliorare? Essendo una spesa abbastanza importante vorrei evitare di fare cavolate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili