DOMANDA Configurazione PC in attesa della scheda video

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Bpm le recensioni in caso di problemi con la merce mi mettono molta paura sinceramente, preferirei spendere qualcosa in più ma stare tranquillo.
Non so se da regolamento si possano dare pareri sugli e-commerce (ditemi voi), nel caso ascolto i vostri pareri riguardo bpm
bpm è sicuro
casomai è più lento
 
  • Mi piace
Reazioni: Pracuzz

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
Anche la cpu incide. Rischi instabilità.
La spesa in più non credo valga il risultato che è minimo e quindi non ti offre nulla di che. E un minimo con la ram puoi "giocarci" anche con una scheda B/H smanettando sulla latenza. Fai un pò i conti sulla differenza di prezzo, se vale la pena investirli sulla futura gpu.
(Ma che monitor deve girare?)
Un 165Hz FULL HD.
Nei video in rete su quel processore la differenza di fps a frequenze della ram più alte è notevole, per questomi sono orientato su una z490.

Come instabilità intendi che secondo te potrebbe non funzionare a frequenze tipo 3600mhz?
Personalmente, ho già vissuto questa esperienza, con una x570 e un ryzen 5 3600, le ram impostate a 3600 mi causavano riavvii del sistema, cambiate ram e prese a 3200 il problema è scomparso.
Potrei tentare ed eventualmente cambiare.
Post unito automaticamente:

bpm è sicuro
casomai è più lento
ok ti ringrazio allora penso che acquisterò da loro!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Nei video in rete su quel processore la differenza di fps a frequenze della ram più alte è notevole, per questomi sono orientato su una z490.
si ma ti faccio notare che i test li fanno con cpu e gpu top di gamma

comunque non conta solo la frequenza ma anche la latenza

mettendo la latenza in automatico, a 1600mhz mi imposta CL11 e ho ottenuto 129 fps in un benchmark di un videogioco
impostando la latenza a 10 ho ottenuto 131.5 fps
impostando la latenza a 9 ho ottenuto 134 fps
Post unito automaticamente:

anche cl14 se vuoi, chiaramente costano di più
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pracuzz

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
CPU: i5 10400f, 161euro su e-price
MOBO: z490 asrock phantom gaming 4, 140 euro su eprice. E' valida?
si va bene ed hai il chipset top. La RAM della prima build è CL18 ma guarda che per quello che costa è inutile pure che ti sbatti a vedere il CL minore, in generele RAM che funzionano ad alta freq. se le fai funzioanre a frequenza minore giochi pure con i tempi di latenza. Tra l'altro il chipset Z490 è quello che in genere ti da la massima libertà di azione.
Se la RAM è a 3600MHz significa che è certificata per funzionarci, se non ti funziona la primo colpo come succedeva a te col 3600 AMD in genere è sufficiente impostare la tensione di funzionamento a 1,35V e vanno.
 

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
si va bene ed hai il chipset top. La RAM della prima build è CL18 ma guarda che per quello che costa è inutile pure che ti sbatti a vedere il CL minore, in generele RAM che funzionano ad alta freq. se le fai funzioanre a frequenza minore giochi pure con i tempi di latenza. Tra l'altro il chipset Z490 è quello che in genere ti da la massima libertà di azione.
Se la RAM è a 3600MHz significa che è certificata per funzionarci, se non ti funziona la primo colpo come succedeva a te col 3600 AMD in genere è sufficiente impostare la tensione di funzionamento a 1,35V e vanno.
Eh il mio caso era un po’ particolare, avevo provato diverse cose con l’aiuto qui del forum ma nulla aveva risolto, compreso toccare i voltaggi.

Quindi nonostante il cl18 consigli comunque di prendere quelle ram?
Che eventualmente si riescono a settare 3200 cl 16? (Per esempio, poi testo con quale configurazione delle ram performo di più)

sempre su bpm avevo visto delle adata gammix 3200cl16 alla stesso prezzo.

vado su quelle o sulle corsair?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che eventualmente si riescono a settare 3200 cl 16?
non te lo posso confermare ma in genere diminuendo la frequenza puoi diminuire la latenza, ma scusa hai visto quanto costano? Conviene tenerle a 3600, quanto credi che possano migliorare gli fps? se ne può accorgere un benchmark, non tu o il tuo amico mentre giocate. Ti stai facendo troppi problemi a questo punto prendi le 3000MHz con CL15 se pensi che faccia la differenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Pracuzz

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
non te lo posso confermare ma in genere diminuendo la frequenza puoi diminuire la latenza, ma scusa hai visto quanto costano? Conviene tenerle a 3600, quanto credi che possano migliorare gli fps? se ne può accorgere un benchmark, non tu o il tuo amico mentre giocate. Ti stai facendo troppi problemi a questo punto prendi le 3000MHz con CL15 se pensi che faccia la differenza
Ti chiedo perdono è che cerco di fare le cose sempre al meglio possibile ?

Vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli e la vostra disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ti chiedo perdono è che cerco di fare le cose sempre al meglio possibile ?

Vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli e la vostra disponibilità.
immagina che ogni punto in meno di cl equivale a 150 mhz di differenza per fare un paragone semplice semplice
 
  • Mi piace
Reazioni: Pracuzz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili