DOMANDA Configurazione PC in attesa della scheda video

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
Salve a tutti, mi è stata chiesta una configurazione valida che possa essere buildata ora, per poi essere completata una volta che saranno reperibili ste benedette serie 3000.
Mi è stato chiesto espressamente di buildarla ora perchè c'è la necessità di un PC in casa, ma al momento non c'è la necessità di giocare in quanto è sufficiente la console.
Dato il sovrapprezzo delle CPU AMD avevo pensato a una configurazione Intel che vi pubblico qui di seguito, e vi chiedo consigli su come migliorarla senza alzare il budget:

CPU: Intel i5 10600 k/kf o liscio in base a quello che si riesce a trovare al miglior prezzo su amazon (al momento sono quasi uguali tutti e 3)
Mobo: mi ha chiesto di non esagerare con le dimensioni del pc se possibile quindi avevo pensato a questa MAtx, MSI MAG B460M mortar
Ram: da utente amd non ho ben chiaro come funzioni il discorso degli hz delle ram per processori intel, avevo pensato alle Corsair Vengeance LPX 3000Mhz CL15, ma sono apertissimo a chiarimenti/consigli
PSU: avevo addocchiato sui 70 euro un seasonic SIII 650W, se avete consigli sui 70/80 euro sono ben accetti. (andrà ad alimentare in futuro presumibilmente una 3070 o una 3060ti)

Case: sul case mi è stato chiesto di spendere meno possibile e per restare sul MAtx avevo scelto Tecware Gaming Chassis Nexus M Matx.
Archiviazione: full ssd e via.

So che il kf è sprovvisto di scheda video integrata, e nel caso scegliessi quello verrebbe installata una GPU scrausa provvisoria.

Vi ringrazio in anticipo per le dritte!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
PSU: avevo addocchiato sui 70 euro un seasonic SIII 650W
non questo, è obsoleto ?
Case: sul case mi è stato chiesto di spendere meno possibile e per restare sul MAtx avevo scelto Tecware Gaming Chassis Nexus M Matx.
Te lo sconsiglio decisamente, il case deve essere ben arieggiato altrimenti mandi a monte tutto il buono che c'è del resto.

Case a parte, sto suggerendo agli utenti di prendere una CPU Intel potente e con grafica integrata che permette di avere ottime prestazioni in ogni campo (eccetto che in gaming ovviamente o nel montaggio video impegnativo). Questo permette da un lato di avere un PC potente e subito funzionante, dall'altro ti mette in condizione di aspettare a montare una scheda video separata, attendendo che la situazione prezzi si assesti finalmente verso il basso. Inoltre è stato confermato che le piattaforme Intel basate sul chipset Z490 saranno aggiornabili con BIOS che attiveranno il supporto al PCIexpress 4.0 ed alle future CPU Intel Rocket Lake-S desktop di 11° generazione, oltre che alla funzionalità SAM che permettere di accedere alla VRAM di schede video separate.
La configurazione che sto proponendo è la seguente:
Totale: 832 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)
Monitor in caso non se ne possedesse già uno: Asus TUF Gaming VG249Q / AOC 24G2U/BK / MSI Optix G241
 

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
non questo, è obsoleto ?

Te lo sconsiglio decisamente, il case deve essere ben arieggiato altrimenti mandi a monte tutto il buono che c'è del resto.

Case a parte, sto suggerendo agli utenti di prendere una CPU Intel potente e con grafica integrata che permette di avere ottime prestazioni in ogni campo (eccetto che in gaming ovviamente o nel montaggio video impegnativo). Questo permette da un lato di avere un PC potente e subito funzionante, dall'altro ti mette in condizione di aspettare a montare una scheda video separata, attendendo che la situazione prezzi si assesti finalmente verso il basso. Inoltre è stato confermato che le piattaforme Intel basate sul chipset Z490 saranno aggiornabili con BIOS che attiveranno il supporto al PCIexpress 4.0 ed alle future CPU Intel Rocket Lake-S desktop di 11° generazione, oltre che alla funzionalità SAM che permettere di accedere alla VRAM di schede video separate.
La configurazione che sto proponendo è la seguente:
Totale: 832 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)
Monitor in caso non se ne possedesse già uno: Asus TUF Gaming VG249Q / AOC 24G2U/BK / MSI Optix G241
Ti ringrazio ma questa build è decisamente sopra al mio budget, è quasi 200 euro più dell'altra
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ti ringrazio ma questa build è decisamente sopra al mio budget, è quasi 200 euro più dell'altra
può darsi, ma non è vero che c'è tutta questa differenza:
a parte il fatto che l'altra build contiene un alimentatore obsoleto, RAM da 3000Mhz, un case-ciofeca (qui la differenza non è neanche 30 euro), una motherboard con chipset livello medio-basso (al di sopra ci sono H470 e Z490 che è quello che supporta al meglio le CPU "K"), dimenti che manca il case e hai dimenticato il dissipatore che sulle CPU "K" serve per forza perché arrivano SENZA dissipatore stock.
NON puoi neanche pensare di fare una build con componentistica scadente se ci vuoi mettere sopra una NVidia RTX-3000
 

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
può darsi, ma non è vero che c'è tutta questa differenza:
a parte il fatto che l'altra build contiene un alimentatore obsoleto, RAM da 3000Mhz, un case-ciofeca (qui la differenza non è neanche 30 euro), una motherboard con chipset livello medio-basso (al di sopra ci sono H470 e Z490 che è quello che supporta al meglio le CPU "K"), dimenti che manca il case e hai dimenticato il dissipatore che sulle CPU "K" serve per forza perché arrivano SENZA dissipatore stock.
NON puoi neanche pensare di fare una build con componentistica scadente se ci vuoi mettere sopra una NVidia RTX-3000
Capisco perfetamente quello che dici, parli con uno che non ha mai badato a spese per queste cose: purtroppo pero' questa è una build che mi è stata richiesta e non è per me, per cui devo attenermi ai soldi che mi è stato detto di voler spendere.
Comunque mi sono informato un po' meglio sulle CPU intel, sul loro rapporto con le ram, in quanto ero un po' carente di informazioni essendo utente AMD. Mi sono confrontato per bene con chi mi ha chiesto la build e mi è stato chiesto di restare nell'intorno dei 550/600 euro.

Per la CPU ho visto che la differenza di FPS in game tra il 10400 e il 10600 è davvero piccola, per cui opterei per il fratello minore, nella speranza di trovarlo nell'intorno dei 170 euro. Con il budget un po' ridimensionato non riesco a farci entrare il 10600, sto pero' tenendo d'occhio il 10500 se dovesse andare sui 180.

Accolgo assolutamente le tue proteste sul case, purtroppo le mie erano dovute semplicemente a una questione di budget: per trovare un compromesso ho pensato al Corsair Carbide 100r, e dotarlo per bene con ventole in modo da avere un airflow decente.

Chiedo venia per quanto riguarda il dissipatore, me lo ero semplicemente dimenticato: avevo scelto a 28 euro un deepcool Gammax GTE V2, sempre per questioni di budget il tuo viene un po' troppo al momento: comunque è nella lista degli acquisti e lo tengo d'occhio se dovesse scendere sui 30/35 euro.

Per quanto riguarda il dolorosissimo discorso RAM/MOBO, capisco perfettamente che l'ideale sarebbe una z490 con ram a frequenze elevate, pero' purtroppo le z490 costano troppo, anche andando a cercare qualche warehouse. Per cui mi sembra inutile spendere per frequenze che non posso raggiungere con un chipset b460. Staro' attento su amazon e prenderò le 2x8gb con il CL più basso possibile.

Ti ringrazio dei tuoi consigli che ho apprezzato e capito a pieno, purtroppo mi è stato chiesto di restare dentro una certa soglia di prezzo e su quello non ci posso fare niente ?
Sono d'accordo su tutto a parte sul fatto che non si possa fare una build giusta con questo budget che supporti bene, anche se ovviamente non alla perfezione, una tra 3060ti e 3070.
In ogni caso resto ad orecchie aperte per eventuali altri consigli o miglioramenti.
Post unito automaticamente:

Altrimenti pensi possano venire più adeguate build con un i5 serie 9 e una z390, o un ryzen 5 3500x (in teoria ho fatto una ricerca e non ha bottleneck con una 3070)?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ti ringrazio dei tuoi consigli che ho apprezzato e capito a pieno, purtroppo mi è stato chiesto di restare dentro una certa soglia di prezzo e su quello non ci posso fare niente ?
Sono d'accordo su tutto a parte sul fatto che non si possa fare una build giusta con questo budget che supporti bene, anche se ovviamente non alla perfezione, una tra 3060ti e 3070.
In ogni caso resto ad orecchie aperte per eventuali altri consigli o miglioramenti.
Post unito automaticamente:

Altrimenti pensi possano venire più adeguate build con un i5 serie 9 e una z390, o un ryzen 5 3500x (in teoria ho fatto una ricerca e non ha bottleneck con una 3070)?

Salve a te.

Qual è il modello del monitor? Serve per la scelta della configurazione. Non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor e a qualsiasi configurazione.

Nel nuovo la situazione sta peggiorando sempre di più. Consiglio fortemente di aspettare a meno che valuti l' usato.

Nel nuovo le le cpu/schede madri socket Intel 1151v2 sono da scartare. Mentre nell' usato se il prezzo è onesto allora va bene.

Con le nuove schede videode/cpu uscite da ottobre in più la situazione è più tragica. Al momento evitatele che è meglio.
 

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
Salve a te.

Qual è il modello del monitor? Serve per la scelta della configurazione. Non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor e a qualsiasi configurazione.

Nel nuovo la situazione sta peggiorando sempre di più. Consiglio fortemente di aspettare a meno che valuti l' usato.

Nel nuovo le le cpu/schede madri socket Intel 1151v2 sono da scartare. Mentre nell' usato se il prezzo è onesto allora va bene.

Con le nuove schede videode/cpu uscite da ottobre in più la situazione è più tragica. Al momento evitatele che è meglio.
Non mi ha detto esattamente il modello, solo che è un FULL HD g sync 165hz
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Qual è il modello del monitor? Serve per la scelta della configurazione. Non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor e a qualsiasi configurazione.

Nel nuovo la situazione sta peggiorando sempre di più. Consiglio fortemente di aspettare a meno che valuti l' usato.

Nel nuovo le le cpu/schede madri socket Intel 1151v2 sono da scartare. Mentre nell' usato se il prezzo è onesto allora va bene.

Con le nuove schede videode/cpu uscite da ottobre in più la situazione è più tragica. Al momento evitatele che è meglio.
Ti pongo una domanda:
su e-price ho trovato una z390 a 110, e il 9600kf a 180: a livello di performance in game, è meglio avere questa madre e processore che mi permettono di abbinare ram a frequenza alta (3200/3600), oppure conviene un 10400 e una b460 con ram a frequenza bassa (2666) allo stesso prezzo?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
parli con uno che non ha mai badato a spese per queste cose
ci guardo eccome, ti faccio notare che nel post iniziale NON hai inserito il budget di spesa, sono stato costretto a fare la build alla cieca quindi l'ho fatta (sub)ottimale.
Ora che il budget è definito al build è da rifare, bisogna andare sul 10400 che ha un disspipatore stock che fa già un ottimo lavoro (non su carichi pesanti, un dissipatore aftermarket sarebbe meglio aggiungerlo)
Corsair Carbide 100r, e dotarlo per bene con ventole in modo da avere un airflow decente.
...
Chiedo venia per quanto riguarda il dissipatore, me lo ero semplicemente dimenticato: avevo scelto a 28 euro un deepcool Gammax GTE V2
se parli di Corsair Carbide 100R Silent Edition ha 2 ventole incorporate potrebbe non essere necessario aggiungerne altre devi fare attenzione però che ospita dissipatori alti fino a 150mm, il Gammax V2 va bene ma è alto 155mm, non ci entra devi scegliere un case più largo (ti sconsiglio di prendere un dissipatore più basso)
Sono d'accordo su tutto a parte sul fatto che non si possa fare una build giusta con questo budget che supporti bene, anche se ovviamente non alla perfezione, una tra 3060ti e 3070.
per queste schede devi fare attenzione a prendere l'alimentatore giusto: NVidia suggerisce 650W per la 3070 e 600W per la 3060Ti, ne devi tenere conto e se non sai in anticipo la scheda devi andare sul 650W.

Dai uno sguardo a questa build corretta e vedi tu quali componenti vuoi cambiare se non ti convincono:
Suggerisco comunque di prendere l'SSD da 1TB oppure almeno un HDD da 1 TB di supporto
Totali:
  • 524 euro con i5-10400 attualmente non disponibile su Amz + eventualmente costo dissipatore
  • 536 euro con i5-10500 (consegna dopo Natale) + eventualmente costo dissipatore
 

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
ci guardo eccome, ti faccio notare che nel post iniziale NON hai inserito il budget di spesa, sono stato costretto a fare la build alla cieca quindi l'ho fatta (sub)ottimale.
Ora che il budget è definito al build è da rifare, bisogna andare sul 10400 che ha un disspipatore stock che fa già un ottimo lavoro (non su carichi pesanti, un dissipatore aftermarket sarebbe meglio aggiungerlo)

se parli di Corsair Carbide 100R Silent Edition ha 2 ventole incorporate potrebbe non essere necessario aggiungerne altre devi fare attenzione però che ospita dissipatori alti fino a 150mm, il Gammax V2 va bene ma è alto 155mm, non ci entra devi scegliere un case più largo (ti sconsiglio di prendere un dissipatore più basso)

per queste schede devi fare attenzione a prendere l'alimentatore giusto: NVidia suggerisce 650W per la 3070 e 600W per la 3060Ti, ne devi tenere conto e se non sai in anticipo la scheda devi andare sul 650W.

Dai uno sguardo a questa build corretta e vedi tu quali componenti vuoi cambiare se non ti convincono:
Suggerisco comunque di prendere l'SSD da 1TB oppure almeno un HDD da 1 TB di supporto
Totali:
  • 524 euro con i5-10400 attualmente non disponibile su Amz + eventualmente costo dissipatore
  • 536 euro con i5-10500 (consegna dopo Natale) + eventualmente costo dissipatore
Sì ti chiedo scusa per non aver inserito il budget all'inizio, è che ancora non mi era stato detto nemmeno a me chiaramente a quanto era fissato.

Spulciando su e-price ho trovato alcune componenti a prezzi interessanti, tipo la msi mag b460 bazooka in sconto a 102euro: non conviene andare su quella? mi fanno un po' paura i vrm non dissipati della prima scheda madre che mi hai consigliato, la seconda mi sembra più adeguata e allo stesso prezzo della msi su e - price.

Ti riporrei la stessa domanda che ho fatto prima, sulla questione performance:
i5 9600k-z390- ram 3600 vs i5 10400-b460-ram 2666
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
msi mag b460 bazooka
questa? MSI MAG B460M BAZOOKA (su Amazon costa praticamente uguale)
certo che conviene è migliore (in build ho badato solo a contenere il prezzo)
Ti riporrei la stessa domanda che ho fatto prima, sulla questione performance:
i5 9600k-z390- ram 3600 vs i5 10400-b460-ram 2666
non ho i benchmark sottomano ma probabilmente performa di più il 9600K con le RAM a 3600MHz anche perchè è overclockabile e comunque, anche senza overclock funziona a frequenze superiori.
Però non lo comprerei perché è di generazione precedente e costringe a prendere una mobo con chipset precedente, invece con una motherboard per CPU di 10° generazione, aggiornando il BIOS si potranno montare le CPU che escono ad Aprile 2021, abilitare il PCIexpress 4.0 ed usufruire della modalità SAM che permette alla CPU di accedere alla VRAM di schede video separate ed è una funzionalità che aumenta ulteriormente le prestazioni. La prima build che avevo fatto teneva conto di tutto ed è il motivo per cui avevo messo il "di più" ma capisco che se il budget è limitato non si può fare.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
io non lo comprerei per quei motivi ma anche e soprattutto perché il 9600 ha 6 threads, il 10400 ne ha 12!
è la stessa differenza che c' era dalla seconda alla settima generazione intel dove i5 e i7 erano sempre quad core ma il secondo aveva l' hyperthreading

la differenza nel multi core non è proprio poca
 

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
questa? MSI MAG B460M BAZOOKA (su Amazon costa praticamente uguale)
certo che conviene è migliore (in build ho badato solo a contenere il prezzo)

non ho i benchmark sottomano ma probabilmente performa di più il 9600K con le RAM a 3600MHz anche perchè è overclockabile e comunque, anche senza overclock funziona a frequenze superiori.
Però non lo comprerei perché è di generazione precedente e costringe a prendere una mobo con chipset precedente, invece con una motherboard per CPU di 10° generazione, aggiornando il BIOS si potranno montare le CPU che escono ad Aprile 2021, abilitare il PCIexpress 4.0 ed usufruire della modalità SAM che permette alla CPU di accedere alla VRAM di schede video separate ed è una funzionalità che aumenta ulteriormente le prestazioni. La prima build che avevo fatto teneva conto di tutto ed è il motivo per cui avevo messo il "di più" ma capisco che se il budget è limitato non si può fare.
Mi tira troppo il culo a vedere il salto di performance con le frequenze della ram più alte.
Il problema di amazon è che su molte cose non ha disponibilità, la scheda madre mag ha disponibilità tra 1-2 mesi.

Ora vi dico, sarei arrivato a questa configurazione ad un prezzo giusto, ditemi la vostra:

CPU: i5 10400f, 161euro su e-price
MOBO: z490 asrock phantom gaming 4, 140 euro su eprice. E' valida? su amazon viene 190
Ram: le tue prime consigliate, le corsair a 3600mhz, 69 euro amazon
case: masterbox k501l 54 euro su e-price.
SSD: il tuo consigliato 500gb, da espandere successivamente, 50 euro su amazon
PSU: va bene il tuo be quiet 85 euro.

TOTALE: 560, mi sembra il mix migliore, si riesce a prendere una z490 e le ram a fequenza alta.
Il dissipatore se lo aggiungerà quando prenderà la scheda video.
Cosa ne pensate? Comprando solo da amazon risulta impossibile
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
145 su bpm se vogliamo metterla così

128€ su bpm

infatti lascia perdere amazon
Bpm le recensioni in caso di problemi con la merce mi mettono molta paura sinceramente, preferirei spendere qualcosa in più ma stare tranquillo.
Non so se da regolamento si possano dare pareri sugli e-commerce (ditemi voi), nel caso ascolto i vostri pareri riguardo bpm
 

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
Buongiorno
Però la gpu quando pensa di acquistarla? Senza il pc non va.
Mobo sprecata direi, non credo cambierà (mai) cpu.
Nell'attesa della gpu giusta ne piazzerei una scrausa giusto per far andare il PC.
La mobo z490 sarebbe semplicemente per poter usare le ram a frequenze alte dato che con il chipset b460 rimangono bloccate a 2666.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili