Configurazione PC grafica & gaming

Pubblicità

newbegin

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Budget massimo: 800-900 euro

Scheda madre Asus 1155 P8Z77-V LX 101 €
Processore Core i5 3570K 221 €
Scheda grafica Ati Radeon Sapphire HD7870 OC 224 €
Case CoolerMaster Silencio 550 + alimentatore GX 550 W 121 €
Hard disk WESTERN DIGITAL 3.5" CAVIAR BLUE 1TB 85 €
Crucial SSD M4 64gb 81 €
cORSAIR VENGEANCE DDR3 8GB (2X4GB) 50 € circa
Totale 883 €

Utilizzo
Photoshop e a breve Illustrator
sporadici sconfinamenti nel video editing
gaming (in possesso di recente monitor da 23 pollici FullHD, non mi interessa il 3D)
Intendo tenere questo PC per molti anni, con eventuali upgrade futuri.

Non sono un esperto di hardware, ma questa configurazione mi pare buona.
Contando accessori da aggiungere, ho raggiunto il budget che vorrei non sforare a meno di più che validi motivi.

Dubbi
- RAM: 1600 Mhz CL8 o 1866Mhz CL9 o 2133Mhz CL11?
- GPU: la differenza di costo (30 euro) della la MSI rispetto alla Sapphire è giustificata?
- raffreddamento e rumore: l'attuale PC scalda e ronza come un'ape con la febbre (anche per alcune ventole ormai da cambiare); eventuali consigli sulle ventole?

Grazie a tutti coloro che vorranno lasciarmi pareri e consigli.

Ultima modifica:
in questo caso la configurazione è molto buona.
ram vanno bene a 1600 oltre 1600 l'architettura ivy bridge non ti porta grandi miglioramenti
msi e sapphire sono entrambe buone,
rigurardo al raffreddamento devo dirti che hai messo un case che è bello, silenzia bene il pc ma è poco aerato.
quando farai overclock metti un buon dissi aftermarket tipo thermalright macho hr 02 che ti silenzia anche il pc.

Mi dicono che una RAM a 1866 è più indicata per futuri overclock ma essendo CL9 ha tempi di latenza più lunghi rispetto al CL8 1600? Dalla risposta mi sembra sia meglio preferire quest'ultima soluzione.