Configurazione PC grafica & gaming

Pubblicità

newbegin

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Budget massimo: 800-900 euro

Scheda madre Asus 1155 P8Z77-V LX 101 €
Processore Core i5 3570K 221 €
Scheda grafica Ati Radeon Sapphire HD7870 OC 224 €
Case CoolerMaster Silencio 550 + alimentatore GX 550 W 121 €
Hard disk WESTERN DIGITAL 3.5" CAVIAR BLUE 1TB 85 €
Crucial SSD M4 64gb 81 €
cORSAIR VENGEANCE DDR3 8GB (2X4GB) 50 € circa
Totale 883 €

Utilizzo
Photoshop e a breve Illustrator
sporadici sconfinamenti nel video editing
gaming (in possesso di recente monitor da 23 pollici FullHD, non mi interessa il 3D)
Intendo tenere questo PC per molti anni, con eventuali upgrade futuri.

Non sono un esperto di hardware, ma questa configurazione mi pare buona.
Contando accessori da aggiungere, ho raggiunto il budget che vorrei non sforare a meno di più che validi motivi.

Dubbi
- RAM: 1600 Mhz CL8 o 1866Mhz CL9 o 2133Mhz CL11?
- GPU: la differenza di costo (30 euro) della la MSI rispetto alla Sapphire è giustificata?
- raffreddamento e rumore: l'attuale PC scalda e ronza come un'ape con la febbre (anche per alcune ventole ormai da cambiare); eventuali consigli sulle ventole?

Grazie a tutti coloro che vorranno lasciarmi pareri e consigli.

Ultima modifica:
in questo caso la configurazione è molto buona.
ram vanno bene a 1600 oltre 1600 l'architettura ivy bridge non ti porta grandi miglioramenti
msi e sapphire sono entrambe buone,
rigurardo al raffreddamento devo dirti che hai messo un case che è bello, silenzia bene il pc ma è poco aerato.
quando farai overclock metti un buon dissi aftermarket tipo thermalright macho hr 02 che ti silenzia anche il pc.

Mi dicono che una RAM a 1866 è più indicata per futuri overclock ma essendo CL9 ha tempi di latenza più lunghi rispetto al CL8 1600? Dalla risposta mi sembra sia meglio preferire quest'ultima soluzione.

Per migliorare la circolazione dell'aria mi conviene prendere una ventola migliore di quella già presente? Tipo quale (anche come rumorosità, senza spendere chissà che cifra)?

Vedi questa configurazione:
AMD FX-8120 Bulldozer 3.1Ghz 8 Core
Asus M5A99X EVO - chipset AMD 990X
Corsair Vengeance 8GB DDR3-1600 CL9 (2x4GB)
Asus GTX560 Ti 1GB Direct-CU
Realtek® ALC892 8-Channel High Definition Audio CODEC
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm 64mb Sata 6Gb/s
Masterizzatore DVD Dual Layer
Aerocool 6th Element
Cooler Master GX 650W con certificazione 80Plus
Costo totale IVA inclusa: € 906,29

è proprio il tipo di case che non consente una buona circolazione dell'aria
Case Antec Sonata III + alimentatore (PSU) EarthWatts da 500 Watt 80PLU, il tutto a 127 € vale la pena?
Al massimo uno strato di lana di roccia ce lo metto io :)

Mi guardo con calma anche la configurazione proposta da Start, grazie

io farei così...
alimentatore xfx pro series 550w sui 65 euro
e case tipo cooler master 430 con finestra laterale sui 50 euro
Quindi lo sostituisci con i il dissi che ti o suggerito prima oppure un hyper 212evo sui 30 euro e silenzi il pc.

se invece vuoi un case insonorizzato valuta un midi fractal design r3 atx titanium grey sui 95 euro.

secondo me la tua configurazione è molto più performante di quella di start. un i5 3570k va molto di più e consuma meno rispetto all'fx 8120.

Ultima modifica:
La componentistica VGA e processore mi sembra buona e vorrei mantenerla come da mia configurazione iniziale (a parte la scheda madre su cui rifletterò).
Dato che mi pare di aver capito che il Silencio ha qualche problema di flusso d'aria (poco utili i pannelli fonoassorbenti se le ventole girano di più, o sbaglio?) si potrebbe cambiare case, migliorare l'alimentatore (meno watt ma xfx ultra-consigliatomi da molti) e aggiungere un dissipatore.

Per restare più o meno nel budget direi:

Corsair Carbide Series 300R € 68,57
Xfx 450W Pro450S (80+) € 51,13
Dissipatore Arctic Freezer 13 Pro € 26,92 o macho consigliato da andreabi63

Che ne dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro