Configurazione Pc Gioco "leggero"

• Autore discussione Autore discussione gael
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gael

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, sono nuovo del forum secondo messaggio.

Allora, devo comprare un nuovo pc. Budget max 550, schermo escluso.
Non e' proprio per il gioco, ma vorrei che almeno giochi di 1-2 anni fa ci girino decentemente.
Piu o meno un'idea su CPU, GPU, MOBO, RAM etc etc ce l'ho. Per case il Coolermaster 4300, alimentatore 550W, Phenom 4100 boxed, Asus Radeon 7550, Asrock Extreme3, 8 Gb Corsair.
Vorrei pero' vedere se riesco a riciclare alcuni pezzi del mio vecchio PC, in particolare l'HD.
Pensavo di comprare un SSD 120 gb e riutilizzare, con un adattatore il mio 120 Gb ide.. pensate che possa andare (lo spazio mi basta) o il vecchio HD rallentera' di molto il tutto(lo userei come magazzino, e SSD per SO e games da disinstallare via via)?

Non conosco molto gli SSD, ho visto nei negozi e ho trovato solo quelli da 2,5. Vanno bene(magari con un adattatore) o devo cercare da 3,5? Lo vorrei interno, e non ho capito se sono solo esterni o ce ne sono anche interni... e' un po' che non mi aggiorno, si vede? :)

Insomma, mi indirizzate all'acquisto? Se avete consigli sulla configurazione dite pure...

Altra cosa... dite che su questa configurazione potro' far girare il mio caro XP Pro SP3, o dovro' per forza passare a Win7?

Grazie a tutti per le risposte!!

Ciao e benvenuto ;)
allora io ti consiglio di lasciar perdere il tuo caro vecchio HDD e prenderti un 320GB o 500GB dipende da quanto spazio necessiti o addirittura un 250GB se proprio non sai come riempirli...Io ti consiglio di vederti qualche Western Digital Caviar Blue i prezzi dai 250GB ai 500GB vanno dai 50-70€.
Come case la scelta è tua, per il processore io passerei ad intel perchè gli AMD non li conosco ed ho sempre avuto intel, costa di più è vero m li vale tutti, prova a vedere qualche i3 o addirittura se vedi che la differenza di budget non è spaventosa anche un' i5, altrimenti rimani su AMD ma attendi qualcuno più competente di me in quel settore. Solite domande: farai overclock? dici che non è proprio un pc da gioco, che altro ci farai? sei intenzionato a fare sli/crossfire? La scheda che hai elencato te non è da notebook? ATI Radeon 7550 o sbaglio? Ho provato a cercarla ma è solamente per notebook (ATI Radeon 7550M, M = Mobile cioè per portatili). L'ali io andrei di XFX 450Watt o se proprio vuoi anche un XFX 550Watt, mobo va bene e 8GB Vengeance Low Profile @1600MHz vanno benone.
Abbandona anche il tuo caro vecchio XP perchè 8GB non li vede :)e vai di Win7. :D

Re: Configurazione Pc Gioco "leggero"

Ciao e benvenuto ;)
allora io ti consiglio di lasciar perdere il tuo caro vecchio HDD e prenderti un 320GB o 500GB dipende da quanto spazio necessiti o addirittura un 250GB se proprio non sai come riempirli...Io ti consiglio di vederti qualche Western Digital Caviar Blue i prezzi dai 250GB ai 500GB vanno dai 50-70€.
Come case la scelta è tua, per il processore io passerei ad intel perchè gli AMD non li conosco ed ho sempre avuto intel, costa di più è vero m li vale tutti, prova a vedere qualche i3 o addirittura se vedi che la differenza di budget non è spaventosa anche un' i5, altrimenti rimani su AMD ma attendi qualcuno più competente di me in quel settore. Solite domande: farai overclock? dici che non è proprio un pc da gioco, che altro ci farai? sei intenzionato a fare sli/crossfire? La scheda che hai elencato te non è da notebook? ATI Radeon 7550 o sbaglio? Ho provato a cercarla ma è solamente per notebook (ATI Radeon 7550M, M = Mobile cioè per portatili). L'ali io andrei di XFX 450Watt o se proprio vuoi anche un XFX 550Watt, mobo va bene e 8GB Vengeance Low Profile @1600MHz vanno benone.
Abbandona anche il tuo caro vecchio XP perchè 8GB non li vede :)e vai di Win7. :D

Allora, avevo gia pensato al WD Caviar blu da 250, ma visto che quello vecchio e' ancora in buono stato mi chiedevo se in qualsiasi caso comprando un adattatore ide-sata potessi comunque farne almeno un deposito, visto che nel case posto ce ne sarebbe. Per la GPU non ricordo il nome, sono al lavoro, probabilmente ho sbagliato sigla :P Quella che avevo scelto e' corretta per desktop, ma ora sono al lavoro e non mi ricordo bene il nome.
Le ram che dici tu sono quelle che avevo messo in preventivo:). Pure l'ali, era xfx 550W, non ricordavo il nome.
So che Intel va per la maggiore, ma il prezzo mobo/cpu si alza di quei 60 euro che vorrei risparmiare.
Overclock solo se con certi giochi il PC richiedesse, ma che io sappia con la mobo e il procio scelto di overclock non se ne parla. Sli/cross non so neache che significhino, rientro adesso dopo anni in cui la mia vecchia configurazione era sufficiente per l'uso.

Come dicevo, giochi anche un po datati, di quelli allegati in edicola, non compro le ultime uscite, per cui spero la configurazione scelta basti. Per il resto non so, un po di fotoritocco ma leggero...piu che altro prendo il pc nuovo xk il vecchio da pobremi di streaming, flash player scattoso, e rende la navigazione inpossibile..

Per quanto riguarda l'HDisk SSD qualche consiglio? A me 120 Gb basterebbero, se ho un altro hd su cui mettere musica e foto... vale la pena comprarlo per metterci Win7 e programmi, e' davvero cosi veloce come si dice?
Ah, altra cosa....negozi consigliati? Io ho cercato su EK, mi sembra buono come prezzi ma magari c'e' di meglio?

Ciauz and tnx

EDIT: la scheda video e' questa:
VGA Asus Ati Amd Radeon HD 7750-1GD5 Core 820Mhz Memory GDDR5 1150Mhz 1GB DVI HDMI DP 102 euro circa

- - - Updated - - -

CHe budget hai ? A che risoluzione giocheresti ? (la tua nativa del monitor)

Ciao, per ora il monitor resta il veccho crt vecchio di 9 anni, non ho soldi per quello adesso... non sono un fan della grafica estremi, basta che giochi e video scorrano fluidi, poi quando trovo un monitor in offerta da qualche parte prendo anche quello....giusto per sapere, un monitor HD fascia medio bassa quanto puo' venire?

Budget max 550 spedizione inclusa... sarebbe un PC fascai medio bassa, come vedete...

Ultima modifica:
Per quello che devi fare quella scheda è anche troppo :) visto che non farai overclock, sli/cross. Il processore è meglio certo è un i5 io ti ho messo un i3 però la scheda tua ha una sola porta PS/2 per la tastiera. L'SSD è solo per il S.O. e per qualcosa di minimo tipo driver per un totali di massimo 1-2 GB sennò lo riempi troppo ecome differenza della velocità si sente eccome :) riguardo al tuo adattatore ide-sata non saprei proprio perchè non sono ferrato sull'argomento. Pensaci su e dimmi che hai pensato e a quanto è salito il budget che ti rifaccio una bella configurazione.

Sinceramente la Z77 non la conosco...ma se dici che ci si puo fare OC in futuro magari prendo quella cosi quando avro' bisogno di piu risorse posso stare con quella invece di cambiarla subito.
Non capisco una cosa sulla CPU: I5 e' 3ghz, il tuo e' un I3 ma 3.4 ghz... il tuo e' piu potente o sbaglio? E? allora perche costa di piu l'I5? Quanti core hanno rispettivamente?
Ah, mandami se puoi mp col negozio che consulti tu...credo sia lo stesso mio, ma per sicurezza.. cosi faccio la mia configurazione e poi mi dai il tuo parere..e poi eventualmente ti farei una "domandina" sul SO.

tnx!

Sinceramente la Z77 non la conosco...ma se dici che ci si puo fare OC in futuro magari prendo quella cosi quando avro' bisogno di piu risorse posso stare con quella invece di cambiarla subito.
Non capisco una cosa sulla CPU: I5 e' 3ghz, il tuo e' un I3 ma 3.4 ghz... il tuo e' piu potente o sbaglio? E? allora perche costa di piu l'I5? Quanti core hanno rispettivamente?
Ah, mandami se puoi mp col negozio che consulti tu...credo sia lo stesso mio, ma per sicurezza.. cosi faccio la mia configurazione e poi mi dai il tuo parere..e poi eventualmente ti farei una "domandina" sul SO.

tnx!

Non guardare le frequenze.
L' i3 è un dual core con HT (4 core virtuali) mentre un i5 è un Quad Core nativo.
Per giocare va benissimo l'i3, quello che fa più la differanza è la GPU.
Magari rinuncia all'SSD che non ti da vantaggi in game (però prendi un WD caviar Blue al posto del Green) e prenditi almeno una 6870 (o meglio una 7850).

L' i3 è un dual core con HT (4 core virtuali) mentre un i5 è un Quad Core nativo.
Magari rinuncia all'SSD che non ti da vantaggi in game (però prendi un WD caviar Blue al posto del Green) e prenditi almeno una 6870 (o meglio una 7850).
Segui il consiglio di marco ;) mi ha tolto le parole di bocca. Il nostro è lo stesso shop vai tranquillo fai la tua configurazione e poi mi dici :) che ti interessa sapere sul S.O.?

Quindi GPU VGA Asus Ati Amd Radeon HD 7750-1GD5 Core 820Mhz Memory GDDR5 1150Mhz 1GB DVI HDMI DP che avevo scelto io e' peggio della 6850?
Sai, io vado a logica, serie piu alta, scheda migliore:) La 7850 se non sbaglio costa 200 sacchi se non di piu, troppo per il budget... e' lo schermo che mi fa andare fuori.
Cmq se la CPU non fa la differenza, la mia configurazione MOBO+CPU iniziale (Phenom 4100 boxed + Asrock Extreme3) potrebbe andar bene lo stesso? Mi sembra costi un po' meno, e non ho mai avuto Intel ma sempre ATI.. a quel tempo se la giocavano in termini di qualita', adesso davvero intel e' cosi migliore?
Ok per HD Caviar Blue, grazie del suggerimento.

PS: per il SO volevo solo sapere dove e come si puo "risparmiare sul prezzo", e quale e' migliore tra vista e seven nelle varie versioni home pro.
...if you know what I mean ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi GPU VGA Asus Ati Amd Radeon HD 7750-1GD5 Core 820Mhz Memory GDDR5 1150Mhz 1GB DVI HDMI DP che avevo scelto io e' peggio della 6850?
Sai, io vado a logica, serie piu alta, scheda migliore:) La 7850 se non sbaglio costa 200 sacchi se non di piu, troppo per il budget... e' lo schermo che mi fa andare fuori.
Cmq se la CPU non fa la differenza, la mia configurazione MOBO+CPU iniziale (Phenom 4100 boxed + Asrock Extreme3) potrebbe andar bene lo stesso? Mi sembra costi un po' meno, e non ho mai avuto Intel ma sempre ATI.. a quel tempo se la giocavano in termini di qualita', adesso davvero intel e' cosi migliore?
Ok per HD Caviar Blue, grazie del suggerimento.

PS: per il SO volevo solo sapere dove e come si puo "risparmiare sul prezzo", e quale e' migliore tra vista e seven nelle varie versioni home pro.
...if you know what I mean ;)

Nelle VGA ATI la cifra che indica le migliaia identifica solamente la famiglia (e molte volte non è neanche vero) della scheda. le serie 7000 sono successive alle 6000 ma una 5870 è sicuramente più potente di una 7750.
Per giocare in Full-hd a prezzi bassi con qualche rinuncia sui filtri devi montarti almeno una 6870 che si trova a poco più di 100 euro.
La 7750 se non erro dovrebbe andare circa come una 6770.
I phenom II erano ottimi alla loro uscita, ormai sono vecchi, quindi consumano di più e vanno di meno. Meglio un intel, questa volta Intel ha fatto il botto.

Ultima modifica da un moderatore:
Un piccolo oc penso di si ma aspetta i più esperti in ambito oc...sono componenti non inclini all'oc comunque... Quei MB che vedi sono la CACHE degli HDD ;)

Blue è più veloce di un green che è lento, visto che non hai un SSD ti ho messo un HDD più veloce, se sei intenzionato su un SSD fai SSD + Green da quanto vuoi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro