Configurazione Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BLACK_95

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, sono nuovo in questo Forum e questa è la mia prima configurazione da Gaming (2K), è da circa un mese che ci lavoro su, dopo averla stravolta per ben 3 volte e vi assicuro che ho imparato molte cose che non conoscevo, ma non basta c'è molto da sapere! Prima di scrivere in questo Forum ho parlato con molti altri di questa configurazione e nessuno, dico nessuno di loro e riuscito ad aiutarmi, spero che qualcuno in questo Forum mi possa aiutare a chiudere finalmente questa storia.

Allora, attualmente possiedo un PC vecchio di 8 anni con una NVIDIA GeForce 8400 GS da 512 MB, con AMD Athlon 7750 Dual-Core da 2,71 GHz con 3 GB di RAM con MOBO Asus M2N68-AM Plus.... e arrivato il momento di cambiare. A me interessa avere un PC da Gaming (SOLO Gaming) che duri negli anni senza necessità di cambiare ogni anno componenti e giocando al massimo dei settaggi a qualsiasi gioco senza problemi, con possibilità di fare upgrade in futuro senza ripartire da zero, senza rischiare il "Bottlenecks", Overclock moderato, niente Video o Foto Editing e niente 3D. Gioco generalmente agli FPS, TPS e Guida.

Monitor: Asus PB277Q WQHD (2560 x 1440) 2K - LED da 27" - 1ms e 75Hz - TN.
Case: Corsair Carbide Series 100R (CC-9011075-WW con Finestra).
PSU: XFX 650W XTR P1-650B-BEFX Modulare Black Ed.
MOBO: Asus Z170 Pro Gaming - DDR4 - Socket LGA 1151 - Chipset Z170 - ATX.
CPU: Intel I5-6600K (SkyLake) Quad-Core, 3.5 GHz.
GPU: GigaByte GeForce GTX 1070 G1 Gaming da 8 GB.
RAM: Corsair Vengeance LPX da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15 XMP 2.0.
HDD: Western Digital WD10EZEX da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5".
SDD: Samsung 850 EVO da 250GB MZ-75E250B - 2,5".
Dissipatore: Da Scegliere.

Niente Tastiera e Mouse, ho da poco acquistato il Kit CM MasterKeys Lite L Combo.

Inizialmente avevo intenzione di acquistare tutto da b**-****r (tranne il Monitor), ma dopo aver letto alcune recensioni o sui prezzi che salgono in modo assurdo da un giorno all'altro e dell'assistenza.... ho fatto un passo indietro e sono venuto a conoscenza di TaoComputer e li vorrei prendere tutto.
Io ho fatto questa configurazione, ma se c'è qualche componente migliore o qualcosa per risparmiare, consigliate pure, il mio budget è di 1650€ compreso Monitor.

Attendo Risposta, Grazie!
Pietro.
 

nick091

Utente Attivo
811
165
In generale è buona ma l'ottimo alimentatore che hai scelto è sovradimensionato, con 550w saresti già abbondante
Poi hai messo un i5-6600k con mb Z170 per fare overclock, ma se il tuo scopo principale è di giocare che ne pensi di un i7-6700 liscio con mobo H170? Prestazioni e costi praticamente uguali a quelle di un i5-6600k occato a manetta.
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
nick non ha tutti i torti... e poi consiglio come mobo per risparmiare la z170 exteme 4 asrock(asus non la consiglio epr il suo pessimo rapporto qualità prezzo. e fino a pochi anni fa aveva un alto tasso di rma) per il resto va bene.... per esempio il crucial mx200 come ssd che su tao costa di meno ed è leggermente meglio del samung... oppure come alimentatore rm550x o un evga GQ 650... (650 sono leggermente eccessivi ma solo quella versione sta su tao)
poi ti consiglio di prendere la inno3d x4 1070 la miglior 1070 che cè su tao a 425 euro un affare.. è una delle piu potenti in commercio solo leggermente rumorosetta ad alti regimi( come tutte ormai)
e come case un bel masterbox 5 nzxt s340 che sono leggrmente migliore del corsair 100 r
 

Mr. Bruschetta

Nuovo Utente
13
5
CPU
i7 6700
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120 V.2
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD: Crucial MX300 750 Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2 x 8 Gb 3000 Mhz DDR4 CL5 XMP 2.0
GPU
Nvidia GTX 1060 Gigabyte 6 Gb VRAM OC
Monitor
ASUS 27 Pollici 144 Hz 1 ms
PSU
Corsair RM750x 80+ Gold Full Modulare
Case
Corsair carbide clear WW 600C ATX invertito
OS
Windows 10 & Linux
Ma 75 Hz di refresh non sono pochi per una 1070?
Il problema de tearing è qualcosa (a parer mio) di insopportabile.
Magari cerca un monitor a 144 Hz anche se i costi lievitano un po'.
Poi consiglio un Crucial MX300 da 750Gb eliminando così l'HDD, lo trovi in sconto su amazon.
Se ho detto qualche cavolata fatemelo sapere, sto imparando anch'io ;-)
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
non hai torto (non ho letto bene).. con una 1070 andrebbe bene un 2k a 60 hz o un full hd a 144 hz possibilmente g sync....
 
Ultima modifica:

BLACK_95

Nuovo Utente
6
0
Intanto, grazie per aver risposto! :)
Allora, comincio dal Monitor, perché ho scelto l'ASUS PB277Q? perché avevo letto un topic in questo Forum dove un'utente chiedeva che Monitor abbinare alla sua GTX 1070 e le risposte sono state appunto: DELL U2515H o ASUS PB277Q, poi mi sono informato con una persona che ha una configurazione simile a quella fatta da me, chiedendo se aveva riscontrato problemi di Stuttering o Ghosting con la GTX 1070 e mi ha detto di no, rimanendo soddisfatto dell'acquisto con tanto di consiglio. Un monitor con G-Sync sapete che costa e io non posso farlo. Case: Ho trovato questo Corsair bello per la sua semplicità, penso che prenderò il NZXT S340 Nero/Rosso (Grazie Barnaky). PSU: ho scelto un'alimentatore da 650W solo per stare al "sicuro". MOBO: L'ho trovata molto performante e ho scelto questa ma se l'ASRock Z170 Extreme 4 che costa meno è migliore prendo questa (A dire la verità avevo scelto la Z170 Pro Gaming anche per questi piccoli dettagli in rosso nell'estetica xD). CPU: Per quello che ho letto su internet e anche nel Forum, l'I5-6600K e senza K è molto adatto al Gaming invece dell'i7-6700K e senza K progettato per l'Editing professionale, ma se l'I7-6700 liscio è migliore prendo questo. GPU: Se a livello di prestazioni la GigaByte è simile o uguale all'Inno3D, preferisco la GigaByte, mi è sempre piaciuta soprattutto a livello estetico. :) Va bene il Crucial MX300 da 525GB (Grazie Mr. Bruschetta) non conoscevo questa marca.

Il DELL UtraSharp U2515H 2K - LED da 25" 6ms e 60Hz - IPS, 343€ da Taocomputer.

Attendo Risposta, Grazie!
Pietro.
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
PSU:basta un 550 decente...650 è leggermente troppo (si sta sotto il 50% del carico che sarebbe il punto di massima efficienza..però diciamo che va bene...perchè gli alimentatori recenti hanno un picco di efficienza anche a carico relativamente basso 35-40%
GPU:diciamo che in overclock la inno3d x4 se la mangia a colazione la gigabyte...è decisamente più veloce..infatti compete con la g1 extreme della gigabyte (che sta su un altro livello rispetto a quella presa da te)
SSD:va bene il crucial mx300

Monitor finale non l ho capito...ma vedendo su internet le specifiche dell a su pb277 va benissimo..perchè è un 2k a 75hz(ci arrivi tranquillamente in quasi tutti i giochi (dipende da come è ottimizzando vi sono certi xhe manco la 2080 va girare bene in 2k)togliendo 2-3 filtri inutili nel 2k come antialiasing e poco altro...
 

nick091

Utente Attivo
811
165
Per fissare le idee ho fatto questa configurazione
tao.jpg
Ho messo della roba tendente al rosso, per la scheda video ho preferito la msi perchè per la gigabyte si parla in giro di coil whine ed è comunque una bella scheda, per il resto ho cercato di riprendere le cose che hai detto
 
  • Mi piace
Reazioni: barnaky182

BLACK_95

Nuovo Utente
6
0
Salve!
Scusate le troppe domande, ma vorrei capire alcune cose. :)
Va bene la MSI :D ma che io sappia, il Coil Whine è un difetto "comune" nelle Schede Video, devi essere fortunato a trovare quella senza :) . Allora... se prendo l'Asus PB277Q posso stare tranquillo? Niente Tearing e i 75Hz vanno bene? Se prendo l'I7-6700 liscio non posso fare Overclock, giusto? quel 10% in più che offre l'I7-6700K si sente in gioco o no? Se prendo l'I7-6700 liscio è meglio prendere un Dissipatore Aftermarket o lasciare quello originale? le RAM, invece delle [CMK16GX4M2A2133C13R] (conf. di Nick091) vanno bene le [CMK16GX4M2B3000C15]? ultima domanda, la configurazione di Nick091 rispetta i tre punti per me fondamentali? "che duri negli anni senza necessità di cambiare ogni anno componenti, giocando al massimo dei settaggi a qualsiasi gioco senza problemi e con la possibilità di fare upgrade in futuro senza ripartire da zero".

Attendo Risposta, Grazie!
Pietro.
 

nick091

Utente Attivo
811
165
Il coil wine è comune ma sembra che la gigabyte 1070 sia nata un po' peggio delle altre.
La memoria a 3000Mhz puoi metterla benissimo, la scheda madre la farà lavorare automaticamente a 2133Mhz senza alcun problema.
Per fare oc non si tratta semplicemente di prendere la versione k della cpu, ci vuole una mb z170, un dissipatore efficace, memoria a 3000Mhz e forse qualcosina in più per l'alimentatore, cose con cui andresti fuori budget. Se ti interessa fare oc con l'i7-6700k si dovrebbe rivedere un po' tutta la configurazione.
Quella che ho ricostruito è solo una soluzione moderna ed equilibrata per il tuo budget che è di ragionevole alto livello. Per le rassicurazioni sui punti per te fondamentali ti consiglio di comprare in un negozio dove qualsiasi venditore te ne fornirà abbondantemente. E non ti farà attendere per la risposta.
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Salve!
Scusate le troppe domande, ma vorrei capire alcune cose. :)
Va bene la MSI :D ma che io sappia, il Coil Whine è un difetto "comune" nelle Schede Video, devi essere fortunato a trovare quella senza :) . Allora... se prendo l'Asus PB277Q posso stare tranquillo? Niente Tearing e i 75Hz vanno bene? Se prendo l'I7-6700 liscio non posso fare Overclock, giusto? quel 10% in più che offre l'I7-6700K si sente in gioco o no? Se prendo l'I7-6700 liscio è meglio prendere un Dissipatore Aftermarket o lasciare quello originale? le RAM, invece delle [CMK16GX4M2A2133C13R] (conf. di Nick091) vanno bene le [CMK16GX4M2B3000C15]? ultima domanda, la configurazione di Nick091 rispetta i tre punti per me fondamentali? "che duri negli anni senza necessità di cambiare ogni anno componenti, giocando al massimo dei settaggi a qualsiasi gioco senza problemi e con la possibilità di fare upgrade in futuro senza ripartire da zero".

Attendo Risposta, Grazie!
Pietro.
Insomma vuoi la botte piena e la moglie ubriaca?... Questo non esiste... Chiedi leggermente troppo...se la situazione continua cosi la CPU ti dura 3-4 annetti sicuro...invece la GPU tra 2 anni se vuoi stare sempre al massimo dovrai cambiarla... E poi nnt dura " tanto tempo"...
 

BLACK_95

Nuovo Utente
6
0
Bhe, forse chiedo troppo... è anche vero che nulla dura per tanto tempo lo so, però sfruttando in modo giusto ogni singolo componente penso possa durare più del previsto e che... non voglio un PC "castrato", ci ho pensato su, e ho deciso la configurazione di Nick091 con l'Asus PB277Q, un normale PC da Gaming senza OC, però voglio che mi garantiate che i prossimi giochi in uscita li regga senza alcun problema, ovviamente complice l'ottimizzazione del titolo, mi basta sapere questo. :)

Intanto ho notato l'aumento di 10€ della GTX 1070 (MSI) su TaoComputer e ho letto le ultime notizie sulle Kaby Lake in uscita per Gennaio 2017, io siccome farò il PC a metà Dicembre, se conviene aspettare, aspetto e nella configurazione ci monto un bel Kaby Lake.

Attendo Risposta, Grazie!
Pietro.
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
mmmh....eh boh... non si sa quanto costeranno i nuovi componenti..e poi rispetto a skylake ci sara un aumento minimo quasi nullo di perforamnce.. quindi se ti serve puoi benissimo prenderlo adesso... sulla 1070 io rimango del parere della inno3d x4 a 425 euro... la migliore che cè su tao..
 

BLACK_95

Nuovo Utente
6
0
Capisco.
Sapevo che qui avrei trovato un valido aiuto, grazie per il tempo dedicato! :) Vi farò sapere.

Grazie.
 

BLACK_95

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. per lavoro non ho avuto la possibilità di testare per bene il mio nuovo PC, una volta arrivati i pezzi a casa l'ho montato, acceso e aggiornato, niente di anomalo, tutto perfetto. Adesso che sono fermo con il lavoro, ho deciso di installare come primo gioco Far Cry 4 per testarne le potenzialità.
La Configurazione è rimasta quella, ho solamente cambiato CPU (I7-7700) e MOBO (H270 Gaming M3).

La 1070 è collegata con Display Port 1.2. Una volta avviato la prima volta FC4 mi fiondo subito sulle impostazioni grafiche e parte in automatico tutto a ULTRA con ris. 1920x1080, con refresh a 60hz (il Monitor è un 60-75hz ma FC4 non lo supporta, quindi ho impostato i 60hz anche nel Pannello di Controllo NVIDIA per il Monitor) ho disattivato l'Antialiasing e attivato il V-Sync, visto che FC4 soffre di Tearing molto evidente, avvio la campagna e noto subito i 60fps fissi e il gioco gira molto fluido però ho notato che quando chiudo la mappa, quando corro a piedi o uso un veicolo e quindi comincia a caricarsi la mappa o precisamente alcuni punti della mappa o quando guardo delle fonti di luci scatta a 55-59fps, e si stabilizza subito tornando a 60fps, ma da molto fastidio vedere questi scatti, va peggio quando mi addentro in qualche villaggio in fiamme o zone piene di NPC (ad esempio Shanath Arena, chi ha giocato FC4 sa di cosa parlo) gli fps calano sui 30-40, veramente brutto da vedere.

Questa è strana ma ho anche fatto la prova di disattivare il V-Sync e impostando tutto a MEDIO-ALTO con Antialising sempre disattivato, e gli fps vanno tra 100 a toccare i 170, ma diventa completamente ingiocabile che scatta tutto, e quindi sono costretto a tornare alle predefinite. Non posso neanche attivare l'HBA0+ o i Raggi Crepuscolari che la situazione peggiora, mentre impostando tutto a BASSI con V-Sync attivato va fluido ma inguardabile. Sono andato su YT a guardare gameplay di altri giocatori, questi non hanno neanche il V-Sync attivato e con le impostazioni a ULTRA gli va una meraviglia. Alcuni giocatori hanno risolto cambiando qualche parametro dentro il file GamerProfile.xml ma nulla.

Ho notato anche che le ventole della 1070 in gioco si attivano solamente all'avvio del gioco, rimangono attive per una manciata di minuti e poi smettono di girare, per riprendere quando raggiungono una certa temperatura, ho anche controllato la temperatura della CPU e della GPU con MSI Afterburner e in gioco entrambi raggiungono i 50-56 gradi, prima di avviare FC4 apro sempre MSI Gaming App e attivo la Mod. Gaming, ho disinstallato e reinstallato i Driver con l'ultima versione 382.05 ma nulla da fare.

Mi sono detto... forse è un problema di FC4?!? E ho provato Batman Arkham Origins e AC Rogue (59-60fps), entrambi con impostazioni ULTRA con V-Sync attivato risultano fluidi ma a volte Batman scatta mentre Rogue non carica bene le texture e scatta un po, sono molto preoccupato, non so cosa pensare anche se...

Secondo voi qual è il problema? Tengo a precisare che il PC non ha neanche 1 mese di vita.

Grazie!
Pietro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili