• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA configurazione PC gaming

Pubblicità

stefanomagnoIII

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti!

Mi sto lanciando nell'assemblare il mio secondo computer e vorrei dei vostri consigli (e conseguentemente la vostra benedizione) che sicuramente siete più aggiornati di me :)

Innanzi tutto il PC mi dovrà fare giocare decentemente per i prossimi 3 anni.. Con "decentemente" intendo che non sono un tipo esigente alla lunga, ma ovviamente ai giochi usciti fino ad oggi gradirei giocarci al massimo.
Inoltre non farò OC.

Gli unici paletti sono il case che ho già (un Zalman ms800 che mi è stato appena regalato ed è ancora inscatolato, poveretto) e la scheda video che dovrà essere una ATI (oltre a giocarci, dovrò programmare principalmente sotto linux, e l'nVidia mi ha stufato con i suoi driver chiusi).

Pensavo quindi di prendere:

Processore: AMD FX-8350 (167€)
Scheda video: Sapphire ATI R9 280 (167€)
HD: Seagate surveillance HDD 1 TB 7200 rpm (56€) o simile
RAM: 8GB (non so quali ma direi di stare sugli 80€, meglio se meno :D )

Mi manca quindi la scheda madre e l'alimentatore (il cui costo si dovrebbe aggirare intorno ai 150€), e qui chiedo consiglio a voi :)

Ovviamente se avete proposte alternative sono tutto orecchi, soprattutto se mi fanno risparmiare :figo:!!

Grazie mille anticipatamente!

p.s. i prezzi sono indicativi presi da ePrice giusto per avere un idea del costo

Se non hai esigenze particolari nella programmazione prendi un i5 intel

Effettivamente non ho esigenze particolari, la scelta su un AMD era dovuta semplicemente sia alla mia curiosità di provare un processore non Intel (ho sempre avuto Intel sia su fissi che portatili), sia al fatto che scegliendo una scheda video ATI nel mio immaginario l'accoppiata ATI+AMD ha più sinergia rispetto all'accoppiata ATI+Intel... :D

Purtroppo amd e vecchia come piattaforma e poco aggiornata con i tempi e si aspetta qualcosa di nuovo l'anno prossimo invece intel si è appena aggiornato dopo un'anno mettendo sul mercato cpu haswell refresh aumentando di poco la frequenza, cambiando pasta termica e sulle mobo ha aggiornato chipset e bios

A questo punto prendi un fx 8320 e lo porti come un fx8350 con un po di overclock cosi hai risparmiato soldi :D

Purtroppo amd e vecchia come piattaforma e poco aggiornata con i tempi e si aspetta qualcosa di nuovo l'anno prossimo invece intel si è appena aggiornato dopo un'anno mettendo sul mercato cpu haswell refresh aumentando di poco la frequenza, cambiando pasta termica e sulle mobo ha aggiornato chipset e bios

Perfetto mi avete convinto... Quindi a questo punto il processore diventa un Intel i5-4590 oppure un i5-4460, sono entrambi "haswell refresh" e stanno dentro io mio budget...

A questo punto manca la scheda madre, che in realtà è il mio vero e proprio tallone d'Achille :D

Grazie mille per le risposte!

Di marche ci sono Asus, msi, gigabyte, Asrock, evga ecc.... tra quelle Asus h97 plus, Asrock h97 performance e qualche modello reperibile tramite i siti dei produttori, scegli in base a ciò che ti serve

Di marche ci sono Asus, msi, gigabyte, Asrock, evga ecc.... tra quelle Asus h97 plus, Asrock h97 performance e qualche modello reperibile tramite i siti dei produttori, scegli in base a ciò che ti serve

Perfetto grazie mille! Prenderò l'asus o l'asrock!

Ultime tre domande poi ho finito :D

- che alimentatore mi conviene prendere?
- ci sono RAM che devo evitare come la peste? Oppure vanno più o meno tutte bene? Pensavo a 2 banchi da 4 GB cl9 a 1600Mhz...
- devo prendere una/due/mille ventole in più o basta tutta la configurazione standard? :D

Mi state facendo risparmiare almeno una settimana di ricerca dei componenti, grazie mille!!

Berlin 630w o xfx 650w :D

- - - Updated - - -

I banchi di ram vanno bene e se vuoi prendere qualche ventola in piu per areare meglio il case fai pure :D

Di ali ce ne sono e dipende dalle esigenze se modulare o non.
Ram gskill ares vanno bene o crucial ballistix tactical 2x4gb 1866mhz cl9 se le trovi allo stesso prezzo di quelle da 1600mhz anche se non andranno a 1866mhz ma dal punto di vista estetico ti piaceranno i led.
Qualche ventola tipo due o tre e un dissipatore per la cpu

Mi hai convinto con i led :D :D
OK anche per le ventole e per l'alimentatore (ora mi informo sulla differenza tra un ali modulare ed uno non :) )!

Invece per il dissipatore per la CPU non so proprio cosa prendere.. Quando avevo assemblato il PC 3 anni fa avevo utilizzato quello standard presente nella scatola :)

Mi suggerite quindi di prendere un dissipatore diverso da quello standard? Se si, quale?

Grazie!

L'ali modulare si differenzia solo per il fatto di mettere i cavi che ti servono e non come in quelli non modulari che purtroppo non puoi staccare i cavi dall'ali, come dissipatore ti va bene un cooler master 212 visto che la cpu e liscia

Perfetto, capito la storia dell'alimentatore modulare :) tu quale consiglieresti? Giusto per farmi un idea..

Il case può crearti problemi con la vga che è più lunga di quella massima supportata dal case

Questo mi spiazza un poco D: manco ci pensavo alle dimensioni della VGA... Quale alternativa mi consigli?

Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro