• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA CONFIGURAZIONE PC GAMING

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PhantomF12RKAT

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Ciao a tutti :) vi chiedo un parere sulla configurazione di un pc per il gaming (come da titolo). I componenti sono tutti presi dal sito della chiave (se qualcuno può consigliarmi in mp qualche altro sito ben venga). Ecco la configurazione: (il mouse ce l'ho già)

DOMANDE:

1) Cosa ne pensate? Ho esagerato con dei componenti? Potrei diminuire il prezzo su alcuni per aumentarlo su altri? (il budget è + o - quello lì...FORSE riesco ad arrivare ai 2000 euro...)

2) Il pc vorrei che durasse almeno 4 anni....cioè io vorrei far girare giochi al massimo o quasi nei primi due anni e nei successivi 2 anche se gireranno con filtri medi/minimi va bene lo stesso...per dirvi adesso gioco a crysis 3 con tutto al minimo (per me la grafica è già buona) con un portatile hp che ha queste caratteristiche: processore i7 720 QM, ram 4gb, scheda video AMD Mobility Radeon HD 5650, HDD, HDD 320 gb 7200 RPM ecc...

3) Io non penso di OC per i primi due anni (o solo per il primo...) vedrò successivamente, perchè intanto mi faccio un'idea di come configurare il pc, essendo il primo mio pc assemblato...se lo farò arriverò massimo a 4,5 Ghz (ho scelto questi componenti perchè il processore è potente e può essere overcloccato, idem per la scheda video....la ram scommetto che mi conviene prendere quella da 1866 mhz vero?)
4) Se dopo due anni faccio lo SLI, acquistando un'altra scheda video identica a quella della configurazione (visto che il prezzo sarà più basso...sperando che resti sul mercato), aumento di nuovo le prestazioni grafiche?
SI, perchè avrò 6 gb di memoria video e il doppio di velocità (i mhz)...
No, perchè saranno delle schede vecchie, quindi ti converrà acquistarne una nuova...
IN PARTE, perchè aumenterò la memoria video e avrò il doppio di velocità, ma comunque saranno schede di vecchia generazione...

5) Ho un dubbio che il case scelto riesca a montare il dissipatore h100i...se non lo supporta che case mi consigliate?

6) Mi consigliate di optare per i nuovi processori Haswell, così potrò montare la piattaforma di ultima generazione? Oppure mi consigliate di montare comunque un ivi bridge, perchè il prezzo sarà inferiore ed avrò comunque delle ottime prestazioni? Il pc non lo assemblo ora...lo assemblerò quest'estate, se non ci saranno intoppi...vi chiedo già da adesso dei consigli in modo tale da avere un bel po' di tempo per pensare bene come e con che pezzi assemblarlo, per poi avere la massima efficienza.

Grazie in anticipo per le risposte e scusate per tutte le domande che vi ho posto. Ciao a tutti!!! :)

Oh si che hai esagerato....
Comunque visto che il PC lo assembli questa estate torna a scrivere in quei giorni. Tra poco escono le nuove CPU Intel e potrebbero cambiare un po' di cose.

Meglio aspettare l'estate per i nuovi CPU.....e comunque ho visto configurazioni da 1000-1100€ più potenti (anche se ovviamente meno accessoriate) di questa da 1800.....hai mobo da 150€, raffreddamento da 100€, i7 da 300 (i5 da 190 va uguale) alimentatore con 200W di troppo, 16gb quando 8 sono anche troppi.....e poi risparmi sulla parte più importante, la GPU :skept:

Ah, per quanto riguarda SLI/Cross:
1) intanto la matematica del multischeda va così: 3GB + 3GB = 3GB
2) avere due schede non vuol dire andare al doppio, lo scaling dipende dal gioco
3) si usa fare SLI/Cross per 120mhz/3D o per multischermo, aggiungere una seconda scheda 1-2 anni dopo non so se valga la pena, magari qualcuno con più esperienza in dual gpu può consigliarti @Furlans

Personalmente prenderei una top gamma attuale (7970 Ghz Edition) piuttosto che una 660ti che forse un giorno andrà in SLI.

EDIT: quello schermo è 3D, hai intenzione di giocare anche in 3D? Perchè se no il discorso grafica cambia ancora.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte!! :-) Lo so, mi sono preso troppo in anticipo con la configurazione, però il motivo è proprio perché sono alle "prime armi" con la scelta dei pezzi e vorrei imparare un po' di cose...comunque ho scelto quei componenti perché pensavo servissero per utilizzare più a lungo possibile il pc. La scelta del processore e del dissipatore l' ho fatta per avere il massimo in nel reparto elaborativo (anche se basta un i5) e per aver un pc con prestazioni elevate ancge dopo 3/4 anni. Idem per le ram...però il dubbio mi rimaneva sulla scelra della scheda video...infatti non ho scelto bene...lo schermo l'ho "preso" in 3D per avere un plus in più(come la scelta del dissipatore per cpu) visto che la scheda video supporta il 3D...

Grazie ancora per le disposte! :-)

Se vuoi un monitor 3D o hai un 3D lascia stare le AMD in 3D vanno male,prendi solo nvidia anche perché i cross hanno più problemi di stuttering delle nvidia

Avere un plus per il futuro è un conto, ma il 3D cosa centra? O ti interessa giocare in 3D o non ti interessa, non diventerà mica uno standard nel futuro. E se avessi intenzione di giocare adesso in 3D, ti servirebbe o una GTX 690 o uno SLI di 670, in ogni caso sono 750-850€.

Se invece il 3D non ti piace, prendi un monitor normale e metti una 7970 Ghz Edition.

Ultima modifica:
Per plus 3D intendo che quando ho voglia posso giocare in 3D e quando non mi interessa gioco in 2D...per questo ho scelto uno schermo 3D...però da quello che ho capito solo una scheda video non va bene. Diciamo che vorrei avere un po' tutto in uno...

Per plus 3D intendo che quando ho voglia posso giocare in 3D e quando non mi interessa gioco in 2D...per questo ho scelto uno schermo 3D...però da quello che ho capito solo una scheda video non va bene. Diciamo che vorrei avere un po' tutto in uno...

Attento ad una cosa: quel monitor non è 120hz, quindi immagino sia 3D passivo invece che attivo (e visto che non è una televisione, e starai molto vicino allo schermo, il calo di qualità d'immagine potrebbe essere evidente.)

Se vuoi comunque farlo, potresti prendere 2X Gigabyte nvidia GeForce GTX 670 OC Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008GHz 4GB per un totale di 768,6€.
EDIT: ora che ci penso, questi sono i requisiti per 3D attivo, non so se il 3D passivo richieda meno.

Ultima modifica:
Io in una recensione avevo visto che era 120 hz...va bene dai, attendiamo questi haswell, così vederemo meglio come muoverci...intanto ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per avervi disturbato! Ci risentiamo appena il mercato si muove. Ciao a tutti!!! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro