DOMANDA configurazione pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

aries

Nuovo Utente
25
1
ciao a tutti...ho fatto un preventivo dal mio negozio per pc di fiducia in città...e volevo mostrarvi la configurazione che mi è stata consigliata per un budget di 600 euro...mi farebbe piacere sentire i pareri dei piu esperti...grazie in anticipo. case midi atx 650w black mamba...mainboard asus m5a97-le...cpu amd fx 4100 3.6 quadcore...vga amd radeon 7770 1gb oc...ram kingston 2x4 ddr3 1333 mhz...hd 1tb dm003 s....non incluso windows 7...il pc è esclusivamente per il gaming e soprattutto gw2 e mmorpg vari...ho intenzione nei mesi successivi di fare eventuali upgrade...che ne dite?
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
ciao a tutti...ho fatto un preventivo dal mio negozio per pc di fiducia in città...e volevo mostrarvi la configurazione che mi è stata consigliata per un budget di 600 euro...mi farebbe piacere sentire i pareri dei piu esperti...grazie in anticipo. case midi atx 650w black mamba...mainboard asus m5a97-le...cpu amd fx 4100 3.6 quadcore...vga amd radeon 7770 1gb oc...ram kingston 2x4 ddr3 1333 mhz...hd 1tb dm003 s....non incluso windows 7...il pc è esclusivamente per il gaming e soprattutto gw2 e mmorpg vari...ho intenzione nei mesi successivi di fare eventuali upgrade...che ne dite?

Un FX4100, come tutti gli AMD Bulldozer, nei giochi ha prestazioni deludenti. E' pur vero che, se accoppiato ad una scheda video di fascia media, non costituisce una limitazione pesante, ma con un budget di 600€ ti puoi permettere un Intel i5 3450 che ha prestazioni ben superiori in tutti i campi (anche rispetto ad un FX8150, almeno nei giochi). La scheda video è buona, ma soffre in FullHD. Devi precisare a che risoluzione giochi e se sai interessato solo a mmporg come gw2, poiché questi giochi richiedono poche risorse a livello di scheda video e quindi una HD7770 ti basterebbe. In caso contrario, andrei su una HD7850.
Il fatto che non ti sia stato dichiarato esattamente quale alimentatore e case è stato preventivato, fa presagire che siano componenti economici e di scarsa qualità. Per il case non serve nulla di costoso, basta che sia un mid-tower con una buona areazione e almeno due ventole, possibilmente con una discreta qualità costruttiva. L'alimentatore invece è un componente spesso erroneamente sottovalutato: non incide sulle performance, ma deve reggere un sistema composto da componenti molto sensibili a variazioni di voltaggio ed essere dotato di avanzati ed efficaci sistemi di sicurezza. Negli alimentatori economici si vede di tutto e di più, sia con componenti elettronici di scarsa qualità, sia con sistemi di sicurezza alquanto ridicoli. Ne va a discapito anche la reale potenza erogata, l'efficienza energetica e magari anche la rumorosità causata dalla ventola dell'alimentatore. Prendere un buon alimentatore significa avere un sistema stabile e aumentare la longevità dei componenti.

Farai overclock?
 

aries

Nuovo Utente
25
1
innanzitutto ti ringrazio della risposta esaustiva...allora ci sará in futuro la possibilitá di fare oc...ma per ora mi serve una semplice base x cominciare...come monitor intendo utilizzare un sony bravia 32" full hd...dici che se alla fine rimango con questa impostazione...eventualmente in futuro cambiando processore e scheda video riuscirei a giocare decentemente a mmo come gw2?
 

Rotax94

Utente Attivo
405
30
CPU
i5 2320 @ 3,3 ghz
Scheda Madre
asrock b75m-gl
HDD
500gb WD caviar blue
RAM
2x4 gb vengeange blue low profile
GPU
asus hd7850 dc2 direct CU II overclocked
Monitor
IIyama ProLite E2407HDS 24"
PSU
xfx450 core edition
Case
cooler master k350
OS
windows7
potresti gentilmente motivare la tua risposta andrea? ci terrei molto
Perchè non c'è un buon rapporto qualità prezzo, ti conviene prendere su internet, con quella scheda e il fullhd hai prestazioni molto castrate per non parlare del fx
 

aries

Nuovo Utente
25
1
prendo via negozio perchè...essendo un amico...eventualmente nei prossimi mesi potrò dare dentro processore e scheda video per comprare un i5 e una vga migliore pagando la differenza....io chiedo semplicemente se per giocare a mmo vari non ci saranno grosse difficoltá...tutto qua il pc ormai e gia preso
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
prendo via negozio perchè...essendo un amico...eventualmente nei prossimi mesi potrò dare dentro processore e scheda video per comprare un i5 e una vga migliore pagando la differenza....io chiedo semplicemente se per giocare a mmo vari non ci saranno grosse difficoltá...tutto qua il pc ormai e gia preso
Il problema è che i mmporg spesso sono CPU dipendenti. Guild Wars 2 infatti mostra questo comportamento e c'è molta differenza tra un FX4100 e un Intel i5 o anche inferiore. La HD7770 invece, cercando di trovare il giusto equilibrio nei dettagli, può anche reggere discretamente bene.
Se cambierai processore passando ad un Intel dovrai anche cambiare scheda madre, quindi il passaggio diventerebbe costoso. Con 600€ si poteva fare decisamente meglio. Questo comunque non significa che una configurazione del genere non ti permetterà di giocare, ma semplicemente dovrai accontentarti.
C'è un articolo su gw2 sul quale puoi vedere subito quanto il gioco scali sia con la scheda video, sia con la CPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili